KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
MARTEDÌ 21 [...] 21 [...] Berlino la replica di Rizzoli DARIO [...] ROMA. I film italiani snobbano Berlino? Prima [...] polemiche innescate dalle dimissioni del fiduciario italiano [...] Callisto Cosulich, poi i commenti delusi del suo [...] de [...]. A parlare è naturalmente [...] di questa storia, Angelo Rizzoli, coproduttore (con [...] e con il francese [...] de II ladro di [...] Gianni Amelio, annunciato In concorso per [...] d'oro, ma «ritirato», secondo Cosulich [...] momento e [...]. A un mese dalla [...] e a venti giorni [...] del festival «non mi [...] comunicazione formale, [...] direttore de [...] né dalla nostra associazione [...] aggiunto il produttore. Nessun complotto dunque, più [...] stata rispettata la prassi secondo la quale [...] un film si fa sempre seguire [...] di una scheda sulla [...] presa visione del regolamento e delle formalità [...] deve apporre la propria firma di accettazione». Eppure è proprio ad [...] («se si fa vedere un film e [...] è implicita») che si [...] Cosulich. La stessa che invoca de [...] io che [...] abbiamo comunicato lo scorso 20 [...] a Rizzoli di [...] selezionato Il ladro di bambini [...] lui era [...]. E avrà una nuova [...] «da concordare con 11 regista e I [...] film». Quanto [...] presenza a [...] si tratterebbe attualmente solo di [...]. Ma il film di Amelio [...] tv due anni dopo la [...] uscita nelle sale: «È [...] dia la precedenza alle esigenze del distributore [...]. La discesa di [...] a [...] di Aurelio Grimaldi. Grippo ritiene «controproducente per [...] non presentarsi ad un festival come quello [...] Berlino. Per La discesa di Acid [...] «esistevano effettivamente problemi di [...]. Comunque oggi (ieri per chi [...] avremo una riunione interna [...] Luce nel corso della quale [...] un incontro con il produttore Valsecchi». Se le difficoltà sono [...] tecnico il problema 6 [...]. Di tutto 11 resto [...] ancora discutere». Infatti, la tre giorni [...] Company» (dal 13 al [...] è limitata a dissertare spiritosamente sulla vita [...] di Emilio Salgari, cittadino torinese (ma nato [...] Verona) [...] «padre», insieme a molti altri, della letteratura [...]. Con [...] di chiacchiere, aneddoti e spettacolo [...]. /// [...] /// Corso Casale, comunque lo [...] affaccia sempre sul Po. E, a dispetto di [...] offrire solo il fiume come panorama esotico. Ma, dal primo piano [...] 205, dal suo [...] (nel quale viveva come [...] Emilio Salgari osservava altre cose, altri paesaggi. Per lui, quella piccola [...] il colore azzurro e profondo dei mari [...] Armida [...] artificiale scomparsa negli anni Venti) [...] a dismisura fino a diventare un continente, [...] si trasformavano in contrafforti -pirateschi e la [...] una intricata e selvaggia foresta della Malesia, [...] mercenari, soldati inglesi, tigri e tigrotti. In casa, invece, tranquilli e [...] diventavano, come per incanto, feroci [...] da ammaestrare, alla stregua di pantere, giaguari e ghepardi. La storia di questo [...] di fuori da ogni mondo, prosegui nel [...] piano del numero civico 205, finche, la [...] aprile 1911, lo scrittore di Verona prese [...] Vai San Martino e arrivato nel bosco [...]. Con un [...] pugnale in mezzo . Ebbene si, Emilio Sàlgarì [...]. Salgàri (la seconda accentazione [...] e consumo dei puristi e degli agiografi) [...] del tempo era diventato un dissociato, non [...]. E dubbi in proposito [...] avuti neppure i. Frutto [...] di uno scrittore che come [...] impresa strabiliante poteva [...] vantare un viaggio in motonave [...] a Brindisi. Per celebrare il più [...] grandi prosatori (oppure il più grande tra [...] voi), la capitale sabauda ha scelto la [...] a briglia. Ridicolo, in fondo, lo [...] po' Salgari (senza accento, da pronunciare come [...]. Crollata la prima barriera [...] Salgari scrivesse, senza [...] per avidità lo sapevano [...] convenuti); la corsa prosegue in discesa sul [...] affettuosa. D'altronde, da celebrare in [...] con squilli di tromba c'è molto poco [...] disseminata soltanto da aneddoti, «deliri» e maledizioni. Vero a metà, gli [...] quasi tutti falliti o scomparsi. In platea, il «demonologo militante» Pier Luigi [...] (mitico esperto [...] di La-scia o raddoppia?), non [...] ciglio ma, in ogni caso, la [...] presenza e le sue «facoltà» [...] e avanzano per [...] zare qualunque possibile «di-: [...]. Esclusa la proliferazione dei [...]. Per «qualche [...] dollaro in più», insomma, un [...] già prolifico di suo è di-; ventato una sorta [...] mostro [...] produttivo da Guinness dei [...]. Il che, apre la porta [...] una domanda inquietante: «Il [...] romanzo di Salgari che ho Ietto, sarà vero o sarà falso?». Poco interessato ad interro-: garsi [...] ricordi [...] il pubblico [...]. Nessuno ha il coraggio [...] prima persona ma il silenzio di-. /// [...] /// E prosegue con una [...]. Il ; padre dello scrittore [...] butta [...] dalla finestra, la moglie [...] pazza («Con un marito che [...] casa si travestiva da [...] -è difficile mantenere il senno», [...] dal palcoscenico), V la figlia muore di tubercolosi, [...] un altro figlio cerca di [...] consorte e pargoli e poi si ; suicida, Romero [...] secondo «, maschio) si schianta con la i-, moto, Omar si butta dalla [...] stra, in tempi recenti un [...] no parente di Firenze viene [...] cusato di [...]. E non è finita. Negli anni Sessanta, due [...] avevano affitta-to [...] di corso Ca-,sale vengono [...] stato di decomposizione e rosicchiate dai topi. Altro che familiari ascendenti e [...] come aveva [...]. Fortuna che in [...] sala c'è [...]. Nel mare ; di catastrofi, [...] si ? alza una voce di speranza. [...] quella di Ugo Gregoretti: «A [...] Salgari ha portato bene». /// [...] /// Dopo, anche grazie al [...] cose sono andate molto,. La buona sorte ; di Gregoretti, però, è una luce : che [...] splende . Uno spettacolo in stile futurista, [...] 1911, svanisce [...] cor prima di diventare un [...] serio. Per evitare [...] ti, la compagnia [...] si è ! Visto [...] del [...] di Selcio [...] (che è tornato utile [...] lo scarso successo dei [...] cinema anni Cinquanta e il quieto navigare [...] le parodie, viene il sospetto che la [...] ; sia prendere troppo sul serio l'autore [...]. Detto da uno che ha [...] il «profumo del [...] e il «suono del [...] è un invito a sorridere. /// [...] /// È in corso da [...] concluderà venerdì a Modena un seminario di Josef [...]. Le lezioni, per professionisti [...] scenografi e drammaturghi, si [...] gi dalle 14 alle [...] Ridotto del Comunale di Modena. Secondo dati fomiti [...] i produttori italiani, nel 1991, [...] realizzato 129 film, co-produzioni comprese. [...] totale 6 stato di 463 [...] e 187 milioni, e [...] si segnala un aumento della [...] (10 " film) e degli investimenti (127 miliardi e [...] milioni). Iniziano il 27 gennaio [...] di Firenze, una sala di [...] del Comune gestita in cooperativa, una serie di [...] contri tra il pubblico e [...] protagonisti del cinema italiano. Nelle settimane successive sono [...] con Margherita Buy, Silvia Costa, Athina Cenci, Liliana [...] neschi e Francesca Noè. [...]. Si tratta di una [...] ne di argomento economico, // [...] delle scelte, che andrà in onda ogni martedì dalie [...] alle 23. Prodi non " è [...] televisivo, è già apparso in tv come [...]. Gruppo cinematografico pubblico. Il presidente [...] te cinema, Ivo Grippo, [...] di un accordo [...] pubblico per [...] in [...] mentre non esiste ancora [...] un discorso alternativo condotto in proprio [...] gruppo pubblico. /// [...] /// Per ricordare il v centenario [...] nascita sono previste una serie [...] -manifestazioni al Palazzo delle Esposizioni di Roma: il 27 [...] una tavola rotonda sul periodo [...] e quello [...] cano e sul «Lubitsch [...] dal 4 al 27 aprile [...] di film (una cinquantina) che [...] sposterà poi in altre città italiane; inoltre una mostra [...] foto provenienti dal g [...] : un volume di saggi [...] dalla filmografia. Sullo schermo erano Jessica Lange, Sissy Spacek e Diane Keaton, dirette con , qualche [...] da [...] Beresford. Sui palco-; scenici italiani [...] febbraio, giorno del debutto [...] Teatro Quirino di Roma, Pamela [...] Elisabetta Pozzi [...] e Giuliana De Sio. Insieme, guidate da un [...] Nanni Loy sempre più attratto dalla regia teatrale, riportano [...] Crimini del cuore. Dopo [...] A spasso con [...] Daisy, Legami, [...] e [...] a! Sono [...] il pubblico li conosce [...] più costano due lire». Crimini del cuore, comunque, [...] per il teatro. Lo ha scritto nel [...] Beth [...] è andato in scena [...] e ha vinto anche un premio [...]. Apertamente ispirato alle Tre [...] Cechov (ma due delle protagoniste si chiamano [...] Piccole donna di Louise Alcott), la commedia [...] e difficili rapporti di tre sorelle del Sud [...] Stati Uniti, alle prese con le nevrosi, le [...] inespressi desideri della quotidianità familiare. A [...] insieme, nella vecchia casa [...] è il trentunesimo compleanno della maggiore. Leonor (Giuliana De Sio). Meg (Pamela [...] cantante fallita sfuggita senza [...] vi arriva da un ricovero in una [...] minore Betty (Elisabetta Pozzi) vi si rifugia :Giuliana De Sio, Elisabetta Pozzi e Pamela [...] Interpreti di «Crimini del [...] . Un atto di ri-: [...] che og-gi, dieci anni dopo Crimini del [...] la fuga sen-za scampo di Thelma e Louise». Se nella vita [...] moglie e madre, a teatro [...] di un ruolo inquieto». Mentre Giuliana De Sio si [...] ; sentita «attratta da questa tren-tenne vergine e sterile, [...] con-vinta di essere orribile e [...]. [...] tre [...] ci, nella scena creata da [...] franco Padovani, si muovono [...] anche Luca Zingaretti, il giova--ne [...] che tenta la difesa [...] di Betty, Bruno Armando, il [...] possidente [...] ex fidanzato 4; della cantante [...] fiamma segre-. /// [...] /// Interpreti principali: Giancarlo Sbragia, Manuela [...] Elio [...] Giancarlo Cortesi. /// [...] /// Ashley De Bianchi, Gianfranco Saletta. /// [...] /// Lewis (1898-1963), fortunato autore [...] ragazzi, di storie [...] che, di studi diversi, [...] riflessioni morali e religiose (comunicate, [...]. Il testo, [...] scandito in brevi quadri [...] certo arco di tempo [...] (siamo, [...] nei tardi Anni Cinquanta), [...] l'incontro tra il già famoso e maturo [...] in quel di Oxford [...] Jack per gli amici [...] americana Joy [...] (ribattezzata [...] ebrea convertita, comunista, madre [...] e, infine, divorziata, per . Ed ecco che Joy si [...] tratto, malata di cancro. Al procedere del morbo [...] crescere e consolidarsi [...] vero amore di [...] Jack per Joy (contraccambiato [...]. E saranno rari ma [...]. /// [...] /// [...] pur attraversati dagli angosciosi interrogativi [...] il protagonista, soprattutto, si pone, da credente, circa i [...] rapporti fra Dio e le sue creature, destinate tutte [...] al dolore, alla morte, [...] è insomma di quelli che [...] rispetto [...] umano, ma anzitutto da parte [...] giacché è difficile non avvertire, in casi del gene-; [...] un sospetto di [...]. Lewis confessiamo dì : [...] poco o nulla (qualcosa ; [...] più conosciamo di altri [...] scrittori cattolici [...] Mani-; ca, quali G. [...] Waugh, Graham Greene, che [...] assai più rimarchevoli). Quanto a William [...] si informa che lavora [...] schermo; e in effetti La mela magica [...] ibrido fra fa commedia [...] cui modi appaiono peraltro scimmiottati ai limiti [...] la «telenovela»; con prevalenza, alla fine, di [...]. Sbragia è lodevolmente [...] rato. [...] che egli offre del [...] partecipe; dignitosa. [...] che è Joy. [...] corrette le prestazioni: degli [...] fanciul-letto Ashley De Bianchi). Ma [...] dello spettacolo [...] : [...] datato, inerte e [...]. Le collezioni [...] Moda, in tre serate di [...] e [...]. /// [...] /// Le collezioni [...] Moda, in tre serate di [...] e [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|