→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1373314235.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] ammissioni, come quella intitolata: Come [...] evitato il veto russo [...] che mette in evidenza il [...] proposito di Truman. Intanto, più ripugnanti e [...] gli uomini di Azione Cattolica, additano « [...] dei partigiani della Pace [...] delle firme contro la bomba atomica. ///
[...] ///
Ma già, questa non [...] « operazione di polizia ». A Torino, sciopero generale [...] la guerra. A Roma, mentre si [...] dei partiti di sinistra, persino quello che [...] che Nenni terrà domani al teatro Adriano [...] presidente del Comitato dei partigiani della Pace, [...] coprono di manifesti governativi (Comitato civico e [...] prima sentito nominare « Comitato dei lavoratori [...] difesa della Pace » che specula evidentemente [...] del seguente tenore: « [...] bolscevica condannata dal mondo [...] Stalin mente oggi come mentiva nel 1939 quando [...] Hitler », « Attenzione al ragno rosso [...] «Questa [...] la pace dei partigiani della pace» (colomba [...] bomba atomica segnata di falce e martello [...] Corea). Tutti questi manifesti indicano [...] gente vuole la guerra, aizza [...] pubblica contro [...]. Già non ragionano più: [...] che la mitraglia. A predisporre meglio gli [...] agli altri le proprie intenzioni per [...] allargare il conflitto, se [...] bene : secondo tale versione, i nordisti [...] un piano di invasione non limitato al [...] ma che comprendeva Formosa, le Filippine e [...]. Il ministro Sforza ha [...] secondo il quale, non il governo italiano [...] le decisioni di Truman, ma addirittura [...]. Però, dinanzi [...] americana in via Veneto [...] di polizia celere. Per solidarietà, senza . I giornali della sera [...] da fonte americana che un aggravarsi del [...] se [...]. ///
[...] ///
Si precisano le responsabilità, [...] guardia contro il pericolo di un allargamento [...] depreca chiaramente la guerra. In tutti i giornali [...] leggono articoli e notizie che contano sopra [...] e un allargarsi del conflitto: sarebbero molto [...] lanciare contro il paese del socialismo e [...] guerra mondiale. Le sinistre intanto là [...]. Però, secondo i borghesi, [...]. Dal Messaggero di oggi [...] soddisfazione che [...] è stata la prima [...] delle N. Perchè [...] del debole e [...] alla lotta armata del [...] che servilismo, in ogni caso. [...] significativo questo accordo ideologico [...] Giuliano che, oltre a essere un bandito, [...] psichicamente tarato, con gli uomini di [...] Cattolica. In fondo, Giuliano non [...] dai nostri dirigenti il governo, che cercano, [...] sfruttare gli avvenimenti internazionali ai fini della [...] sulla divisione dei cittadini italiani in due [...] buoni e di reprobi; dove i buoni [...] legati insieme dalla paura che fanno loro [...]. Questo è il succo [...] ieri a Varallo Sesia dal De Gasperi. Da notare quésto passo: [...] è aiutato dalla quinta [...] può agire liberamente usando delle forme democratiche [...] Corea [...] sud aveva tre giornali comunisti). Una prima ricetta sarebbe [...] stampa comunista. Questa è prova decisiva [...] governo del sud. Restano ora di fronte [...]. La nomina del comandante [...] americane è ancora in discussione. Sembra che il nome [...] Mac Arthur, il proconsole del Giappone, non incontri il [...] Londra, « perché [...] che la guerra di Corea [...] come [...] voluta personalmente da Mac Arthur [...] ambienti britannici largo seguito e vivaci reazioni [...]. Quanta noia danno questi [...] Pace ai partigiani della guerra! Intanto la guerra in Corea [...] male per gli americani. I nordisti sono giunti sino [...] parallelo. I giornali di destra [...] esagerare, parlano di rotta anziché di ripiegamento. Fanno ciò, evidentemente, per [...] delle forze popolari e [...] contro il pericolo rosso. I giornali dei fascisti [...] storia sta dando ragione a loro e [...] di ieri sono costretti a rivalutare Franco [...] la Germania e il Giappone per fare [...] comunismo. ///
[...] ///
I giornali dei fascisti [...] storia sta dando ragione a loro e [...] di ieri sono costretti a rivalutare Franco [...] la Germania e il Giappone per fare [...] comunismo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .