→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 1372521645.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e [...] è Nora In «Casa [...] detective maldestro per Rudolph MICHELE [...] amore passeggero Regia e [...] Alan Rudolph. Interpreti: Tom Berenger, Ann Archer, Elizabeth Perkins. ///
[...] ///
[...] se non vi piace il [...] di Alan Rudolph. Abituato agli insuccessi, questo regista [...] e barbuto che cominciò come assistente [...] di Robert Altman continua a [...] che dividono la [...] ca e incassano poco o [...]. Tranne Welcome lo LA [...] al maestro), [...] me. Siali di alterazione progressiva, [...] si sono rivelati dei [...]. Eppure Rudolph non demorde: da [...] riunisce il suo clan e [...] vicende bizzarre, ritagliate sui generi [...] dove regna la sospensione ironica, [...] strana dimensione teatrale, [...] di [...]. Rudolph ama i personaggi [...] cric scrive, e magari vorrebbe che il [...] in questo continuo spiazzamento logico e temporale: [...] che conferisce ai suoi film [...] qualche volta difficile da [...] originale. Prendete questo Un amore [...]. C'è un detective non [...]. ///
[...] ///
[...] sbaglia uomo e si [...] un bigamo impenitente: manager con villetta in [...] fattoria nel vecchio West. Berenger non sa di [...] preso una cantonata e comunica [...] sue informazioni alla cliente, che ovviamente trasecola tra una [...] di champagne e [...]. A complicare le cose interviene [...] detective con rapporto [...] Elizabeth [...] ingaggiata dalla fidanzata di Berenger [...] sorvegliare il suo uomo. Insomma, tutti controllano tutti [...] d'amore, ma forse [...]. Come accade spesso nel [...] Rudolph, [...] degli indizi e dei [...] della suspense, è solo [...] far muovere in libertà i personaggi e [...] ironiche. Fedele alla [...] idea di cinema [...] Rudolph impagina una commedia [...] dove lo smalto fotografico e le morbidezze [...] tutt'uno con la recitazione, ora realistica ora [...]. Tra i quali ritroviamo, [...] cammeo, il cantante canadese Neil Young: per [...] riconoscesse sotto il parruccone biondo e la [...] vero della dark [...]. Il balletto Al Regio [...] Venezia «Casa di bambola» [...] svedese Bergman, la parola magica Non [...] lui, [...] Bergman, a ricevere la [...] applausi, alla ribalta dei Goldoni di Venezia. Ma il segno vivo [...] grande regista svedese era ben netto nello [...] della Casa di bambola ibseniana [...] Reale Drammatico di Stoccolma, [...] danno tre [...] (stasera [...] replica), in esclusiva per [...] lagunare. ///
[...] ///
Avvezzi come siamo a [...] costose ingegnerie scenografiche, restiamo quasi interdetti, [...] davanti alla sobria efficacia [...] per il capolavoro di [...] da [...] Bergman e dalla [...] abituale coadiutrice Gunilla [...] una pedana quadrangolare, dove [...] tutta [...] e che accoglie pochi [...] sostituito poi da un tavolo, attorniato da [...] albero di Natale: sul fondo, si susseguono [...] di interni domestici [...] («virati» in seppia e [...] un gusto anch'esso antico). Assai in alto, incombono con [...] serie di [...] orizzontali, attraversate da sbarre sottili. Ai lati della pedana, [...] sulla destra, altre sedie ospitano quelli, dei [...] non siano di scena al momento. E tutti, insomma, rimangono [...] sotto tiro: [...] il marito immaturo, [...] teneramente o crudelmente oppressivo: Nora, [...] che osa ribellarsi [...] coniugale e maschile (dietro [...] si proietta [...] del padre di lei): [...] altro umiliato aspetto della [...] torvo [...] piccolo esemplare [...] società, nel suo insieme, [...] il dottor [...] uomo di mente e [...] per caso, destinato a morte prossima. Bergman, lavorando sul testo [...] allo svedese, ha sfrondato figure secondarie [...] servitù), ha ridotto la [...] solo e fuggevole profilo di bambina, tale [...] Nora nei suoi [...] anni; e ha snellite» [...] con accortezza e rispetto della sostanza drammatica, [...] esaltata. Ha evitato, anche. I luoghi comuni: la famosa [...] della tarantella, «pezzo forte» per le Nore [...] tempo e [...] età, diventa [...]. La carica affettiva e [...] la protagonista si esprime altrove: come quando, [...] sue calze di seta, [...] attira a sé, cimenta [...]. [...] peraltro, il regista non fa [...] sviluppare un gesto che è lo [...] autore a suggerire. Ma, in ogni tratto, [...] sembra nutrirsi proprio di una [...] in profondità delle battute e delle didascalie di Ibsen. Tale consonanza risponde al [...] conclusiva, che aggiorni! Bergman immagina che, al [...] e prima di chiudersi la porta di [...] Nora abbia ceduto alle viscide insistenze di [...] è appena un lampo, [...] corpo di lei sotto la stretta possessiva [...]. Si drude e si [...] in funzione di «stacco» o «dissolvenza»: [...] è nudo, nel letto, Ira [...] scomposte, tanto sicuro di sé da [...]. Ma è [...] di d [...] che, da un tale suggello, [...] a ritroso la rinnovata [...] e polemica da [...] conferita a Casa di bambola. [...] termine adoperato sopra, si sarà [...] che la forma e la tecnica [...] per di più [...] verso, [...] impegno del maestro svedese. E si potrebbero indicare [...] la cura di alcuni dettagli, che paiono [...] del «materiale plastico» (le forbici con cui Nora [...] sue tentazioni suicide, la cassetta delle lettere, [...] minatoria di [...] sulla quale un getto [...] reclama [...] del pubblico). Di certo, gli attori sono [...] «In primo piano», nel senso [...] «presenza», non solo fisica, costante [...] mai interrotta. Stupenda è, per dominio [...] e pertinenza dei mezzi vocali e gestuali, [...] come Nora: di ottimo [...] il [...] di Per [...] la [...] di Marie Richardson, il [...] di [...]. [...] nei panni del dottor [...] impeccabilmente completa un «quintetto» ben [...]. Ancora incerte le date [...] Europa il circo [...] Pronti, partenza, via. Il circo Stones comincia questa [...] da Rotterdam, il suo giro europeo, una ventina di [...] attorno al continente per dispensai gigantismo rock e perpetuare [...] tradizione che pochi [...] mettere in dubbio [...] la delle «pietre che ro-tolano» [...] ancora oggi, dopo quasi [...] di attività, la più grande [...] di [...] de! A confermare [...] ne n c'è solo [...] Planetaria del gruppo, ma anche le cifre da [...] segnato il [...] dei Rolling Stones alle [...] stadi. Ne [...] 32 date americane, un ? [...] tra Canada e Stati Un [...] il gruppo ha incassato la [...] di 140 milioni di [...] 100 con la [...] dei bigi» itti, 32 con [...] merchandising [...] otto sborsati dallo sponsor (una [...] di birra americana). Il boom americano, che [...] record portando sotto il palco de gli Stones [...] milioni e [...]. Ora tocca [...] e quello che in America [...] chiamava [...] Tour (il tour delle ruote [...] si [...] in Urban [...] Tour (il tour della giungla [...]. Qualcuno solleva dub-bi, ricordando [...] F. Anche [...] i concerti italiani sembrano [...] -a [...] la band inglese. Per quanto riguarda [...] comunque, si mormora con [...] operativa tra [...] e [...] più accreditata vorrebbe gli Stones [...] a Milano e Roma (25 e 28 [...]. ///
[...] ///
Dopo nove mesi di [...] e per una recente serie di scioperi [...] il debutto di Cavalleria e Pagliacci, il Teatro Regio [...] Torino ha finalmente riaperto i battenti con [...] danza. Alla casualità di questa [...] da piacevole contraltare la sensazione che la [...] torinese sia quasi risorta a nuova vita. In Italia non si [...] Tre pezzi di Hans Van [...] su musica di [...] che hanno aperto il [...]. [...] der [...] seconda coreografia della serata confezionata [...] Oscar [...]. Infine, [...] balletto del trittico, il Grande Passo Romantico. Tra sorprese e stupori [...] cosi, senza annoiarsi, dal clima neoclassico. Certo a qualche malizio [...] in mente che senza lo smalto delle [...] provenienti [...] di Parigi (Noélla [...] e Manuel [...] il bouquet accademico sembrerebbe [...]. Ma poco importa. Là dove la compagnia [...] ancora a dare il meglio di sé, [...] ospiti accettati senza riserve. In Mathis der Mahler sono [...] ballerini [...] di Ginevra, la casa europea [...] a ricoprire i ruoli principali. La madre (Claudine An-drieu) [...] (Yvan Mi-chaud) sono perno del racconto che [...] direttamente alla vita e [...] del pittore Mathis [...] ma piuttosto stilizzando elementi [...] generico colorismo «alla [...] Claude [...] il datore luci di Carolyn [...] comprende molto bene soprattutto [...] nei verdi sospesi nel cielo del balletto. Infine, sul gloria della [...] Hindemith, il coreografo prova a dimostrare che [...] non sono altro che uomini e donne: [...] del cinquecentesco [...] viene un po' sminuito [...] ma la danza lascia brulicare [...] caleidoscopica. ///
[...] ///
Infine, sul gloria della [...] Hindemith, il coreografo prova a dimostrare che [...] non sono altro che uomini e donne: [...] del cinquecentesco [...] viene un po' sminuito [...] ma la danza lascia brulicare [...] caleidoscopica.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL