KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Intervista a lo scrittore [...] diviso tra Corano e [...] Il [...] del romanzo di [...] Block Album (Bompiani, p. L'incontro con II [...] In . Ma c'è una professoressa [...] nome [...] del percorso iniziato nella Londra [...] Beatles e sfociato nei [...] profferte. Tra la mano tesa [...] ali occhi ammiccanti del piacere, il pòvero [...] è diviso. Ma [...] a scegliete 16 aiuta la [...] letteratura. Per l'autore del romanzo, [...] il ponte sopra [...] tra le due [...] in crisi, ira i [...] il piacere: oltre a quello che procura [...] piacete della musica, del sesso fantasioso, del [...]. /// [...] /// [...] Album (dal titolo di un [...] di [...] circolato à lungo [...] In [...] di una [...] 6 la storia degli [...] del protagonista per trovare il [...] olire ti quale il piacere distrugge senza valicare II [...] oltre il quale il dovete uccide. Spesso letteralmente, in entrambi! Non gli resta che cercare [...] sulla lunghezza [...] giusta: sempre in senso letterale, [...] sembra essere [...] che c'è ora per le [...] che presentano mondi, culture diverse. Per lui è stato difficile, [...] ine molto meno. Ma 11 suo : [...] mi è servito, è stato [...]. Il [...] ci [...] in Inghilterra e ci ha [...] pensare, pariate e scrivere in [...] lingua. [...] diffuso per la letteratura di [...] inglése che apre porte su mondi la v [...] non è mai [...] presa in [...] grande [...] di [...] origine etnica diversa che sì [...] trovati a vivere, Studiare e lavorare In [...]. Mo e Ishiguro, per esempio, [...] è stato il [...] a spalancate te : porte [...] questa letteratura, a mediare tra le [...] con tutta [...] suo péso. [...] ha preso una posizione molto [...] ! Òvviamente Rushdie non [...] grandi [...] nelle istituzioni, e poi [...] 1 rapporti economici, diplomatici con [...] di [...] tenere [...] da una parte, e la [...] ci méttiate con la comunità islamica locale. Deprimente ma [...] la musica, rock e pop, [...] il [...] capace di plasmare un mondo [...] trai due [...] delle culture in lotta, [...] fa lezione su James Baldwin [...] con la musica di Miles Davis e il fanatico Chad rivela un volto umano sotto la maschera islamica quando [...] Block Album nel caos della stanza del [...]. E dopo la musica, [...] nome della quale si sta combattendo [...] battaglia suscitata dal caso Rushdie: [...] di «melanzane sacre», assessori opportunisti, concessioni polìtiche [...]. In [...] che, por tutto il romanzo, [...] quella dei trambusto, della confusione, ma anche della vitalità [...] della cultura indiana. Le periferie di Londra [...] Calcutta [...] sotto un cielo tetro, [...] colori, gli odori, I guizzi, te capriole [...] di [...] Incontenibile proprio perché refrattaria [...] e non. Io credo nella semplicità] [...] linguaggio, nel suo potere di attrarre [...] il lettore verso i [...] credo soprattutto -mi dice [...] -nella piacevolezza della scrittura, [...] procura al lettore un linguaggio semplice, vivo, [...]. Semplicità e chiarezza sono [...] richiedono un grande sforzo da parte dello [...]. Stephen Frears è un [...] temperamento, diffìcile, irrequieto, anarchico, e lavorare con [...] Beautiful [...] e [...] vanno a letami ha [...] scrittura. Mi ha insegnato a trattare [...] materia difficile, scottante, come la razza, il razzismo, con [...] certa «leggerez-za». Raccontare il razzismo attraverso la [...] di due ragazzi che aprono una lavanderia è stata [...] vera e propria sfida. [...] a correggere il tiro, [...] il dialogo più divertente, pio «sporco», più [...] stesso tempo asciutto, [...] sbavature pietistiche. La commozione, [...] per il lettore come [...] deve venire [...] della tensione comica. [...] ecco cosa voleva Frears. /// [...] /// Il lavoro con [...] ha insegnato [...] questa tentazione, a disciplinare [...] a trovare il registro giusto per tendere [...] un film o la lettura di un [...] lo credo nella semplicità, nella chiarezza, nella [...] nel suo potere, che dev'essere di attrazione [...] trattano temi forti. Il lettore deve essere [...]. [...] Dickens aveva individuato i) potere [...] vena comica in letteratura, lo cerco di seguire la [...] tradizione letteraria britannica, da [...] fino a Kìngsley [...]. Proprio [...] tonte, [...] figlie [...] ha scritto di recente «Ila [...] KM romanzo [...] venate di grottesco, «ha gioca [...] di [...]. Non [...] letto. Ma conosco gli altri [...] In [...] per quanto ne so, [...] come oggetto l [...] letterario britannico, i suoi [...] fuoco attraverso [...] storia della rivalità di [...]. Una materia che si [...] tipo di umorismo, con la quale si [...] porsi limiti di registro. Se invece la materia [...] come la razza, secondo me il tono [...] più efficace. Hai [...] di [...] acri Ma-ra?Sì, fin da quando [...]. Anche mio padre scriveva, ha [...] del romanzi che non sono mai stati [...] nonostante fossero piuttosto buoni. Ma negli anni Cinquanta Alla [...] ÉHi [...] cerna [...] tatto gì [...] che esistesse, questa [...] vorrei che ci foste una [...] consapevolezza di coinè il linguaggio possa [...] efficace, in senso positivo o [...]. Il linguaggio e le [...] servire a «mette Rosone al loro posto», [...] gli mó maestri, à umiliare, a férirè. /// [...] /// E poi [...] universitario cosi attento,, consapevole, [...] contraddizioni, ha portato il problema del linguaggio [...]. In [...] invece certa stampa, proprio [...] a grande diffusione, dei tabloid, [...] dichiaratamente razzista, non si pone certo problemi [...] toni e linguaggio offensivi, tozzi, [...] impensabili negli Usa. Vorrei che questo cambiasse, [...] fosse una maggior consapevolezza di come funziona [...] suo potere. Vorrei che nascesse anche [...] Inghilterra [...] dibattito in proposito. Il caso Rushdie è [...] come un problema di scrittura possa diventare [...]. Qual sono gì scrittori [...] MI [...] letto e continuo a leggere I classici russi e inglesi. Leggo pochissimo ì miei [...] un orecchio molto sensibile alla lingua, e [...] farmi «attutare», di imitare anche [...] il loro modo di [...]. E poi non mi [...] fanno colpo magari più di me. [...] sera la mia ragazza [...] a Corvè [...] di Jonathan Coe (in [...] La [...]. La datai [...] ragazza [...] nata a Calcutta nel [...] ha Impiagato otto ami [...] per tal [...] più [...] delle [...] (p. /// [...] /// DI [...] stato pubblicato [...] pei [...]. Se ragazzo [...]. [...] paghe dal [...] ha [...] un [...] « Reato [...] Seth, vorrei proprio che [...] come legnata [...] di [...] quando ha Iniziato a se [...] rio pensava di [...] re a I MS [...] Non doveva essere cosi lungo. Pensavo a un libro [...]. Poi c'è stato una [...] e il materiale è aumentato [...] a raggiungere le [...] dimensioni che ha attualmente. [...] sta «tendo che ha pera» Il In un romanzo c'è sempre una contraddizione tra lo [...] e la struttura. Non so bene come, [...] che io tenga il controllo e poi [...]. Non mi interessa sapere [...]. Ho paura che, dopo [...] prossima volta non succeda più. /// [...] /// Coma [...] buttato via almeno 600 [...] due romanzi. Erano passaggi che non [...] scritti, o erano scelti bene [...] non [...] moto con la storia. Quando è stato pronto [...] adesso non sì taglia [...]. Per quel che riguarda la [...] letteraria e psicologica. Ho cercato di [...] attraverso una scrittura che abbia [...] senza: faciloneria. La tensione psicologica, invece è [...] dai personaggi, che anche quando spariscono per centinaia di [...] poi devono a un certo punto ritornare, [...] relaziono al peri Wto [...] Incastri, qualcuno [...] paragonando [...] ragazze [...] alla [...]. Con troppi buoni, [...]. Non so niente quindi [...] un carattere o un personaggio Ho elaborato [...] mia personale idea. Per quel che riguarda la [...] natura dei miei personaggi, un occhio [...] anche molta perfidia Vuol [...] che, [...] lei ha [...] bontà e [...]. Non mi sono messo [...] ho detto: mettiamo due terzi di cattiveria, [...] bergamotto. Semplicemente io ho scritto [...] storia è venuta fuori una vicenda umana. Nessuna ricetta? Se dovessi dare [...] ricetta della mia ars poetica, direi: quello che funziona [...]. Ma [...] an suo Ideale di [...] generale a me piace una [...] molto chiara. Poi a volte mi [...] impantanato in cose mollo complesse. Ecco, allora, non riesco a [...] mici butto lo stesso. Coma si accorge di [...] rag. La [...] del libro deve essere [...] trasparente: bisogna che si veda I edificio [...] Ironie. Non mi piacciono i [...] dipinti. Non solo la struttura [...] più chiara possibile ma anche lo stile. Il libro deve procedere [...] che questo comporti una piattezza. Ci sono certi libri [...] minuti succede qualcosa. A un certo punto [...] quando esplode un vulcano. I sue romanze « stato [...] «n romanze ottocentesco [...]. Lei a ohe [...] senta vieto? lo non [...] scrivere un libro così lungo, quindi, pur [...] Dickens, [...] penso che ci sia un contatto diretto. Mi sento molto vicino a [...] autore come [...] (in Italia è stato pubblicato [...] Zanzibar II pittore di insegne [...] che scrive delle comunità [...] del sud Se [...] scrìtto [...] del nord, come me, io [...] avrei avuto [...] di pubblicare. Non avrei potuto mettermi [...] lui. Quali differenza linguistiche d [...] II nord e I [...] nord la radice è [...] lingua è [...] o il ben-gali, al [...] dravidico. Ci sono delle differenze [...] di musica, di tradizioni. /// [...] /// Motti autori Indiani scrivono [...] Man. Perchè lai ha [...] d scrivere [...] vero, molti scrivono in indiano, [...] scrittori come Sarai diandra, che scrive in bengali o [...]. Ma non sono molto [...] Tagore. [...] mollo pio facile tradurre [...] una lingua che io ho [...] perchè è quella con la quale ho maggior dimestichezza. Non ho il problema dì [...] colonizzato perchè [...] ho vissuto in una certa [...]. Non sono cresciuto sotto [...]. Ma [...] «ade che la frigna Melate [...] ria [...] grazie a [...]. Ad esempio le donne [...] apporti linguistici. La scelta delle parole [...] gruppo a cui si appartiene. La classe da cui [...] sempre elementi che arricchiscono il vocabolario. Lei [...] posso solo dire che [...] che volevo ottenere e basta. Scrivo al [...] sempre scritto a mano, [...] letto, ma a un certo punto di [...] avuto un crampo fortissimo e sono dovuto [...]. Sto giocando attorno a [...] Ce n'è una che mi sembra proprio [...]. /// [...] /// [...] la biografia di un [...] faceva il dentista e stava ne) corpo [...] Montecassino dove perdette il braccio destro. Cosi imparò a [...] dentista con il sinistro e [...] 75 anni a lavorare. In Germania non aveva trovato [...] e si era sposato con [...] tedesca ebrea sfuggita ai campi di [...] dove invece era stata sterminata [...] la [...] famiglia. CI ha raccontato tutta [...]. /// [...] /// CI ha raccontato tutta [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|