→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 1370105518.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La decisione è stata [...] i giovani a un settore clic spesso [...] gli alti costi dei biglietti. La stagione di [...] clic viene dedicata a Eduardo De Filippo si apre stasera con il «Nabucco» di Verdi [...] 12 e il 11), regia di Dario [...] Corte, [...] podio Massimo De [...]. Sabato 17 sarà la [...] «Ma-non [...] (li Puccini diretta da Eduardo Muller [...] il 19 c il 22 novembre). Ancora verrà eseguito il «Don Pasquale» [...] diretto da [...] Gandolfi (la «prima» è [...] le repliche ci saranno il 26 e [...]. Chiuderà la breve ma [...] «Rigoletto» di Verdi, regia di Rocco Spataro, [...] Giacomo Zani. Il debutto è previsto [...] dicembre (repliche 3-5 dicembre). Nel cast delle quattro [...] il tenore Ottavio [...] il baritono Rolando Panerai, [...] Elisabeth [...] Tucci, Fiorella [...] Giovanna Casolla, Laura Bocca [...]. [...] è quella sinfonica di San Remo. Laura Betti e Missiroli [...] «Orgia», la tragedia di Pasolini che, a sedici [...] stesura, ritorna a [...] Gallo, Rossellini, ecc. Si chiama A PD, il [...] scopo è quello di uscire dalla [...] min [...] li pamphlet è di una [...] di pagine, ha una grafica in bianco e nero, [...] un titolo incisivo: Per un sistema audiovisivo italiano. Sono tesi della [...] produttori e distributori cinematografici [...] in assemblea ai Teatro 8 di Cinecittà [...] la propria fondazione. Tra finti marmi sul [...] dorate rubate a qualche set quattordici manager [...] e della nostra Tv fanno il loro [...]. Scopo: uscire dalla crisi [...] sistema italiano degli audiovisivi. I nomi, anzitutto: Renzo Rossellini, Roberto [...] Levi, Mario Gallo, Carlo [...] Paolo Zaccaria, [...] Ai-roldi, Giancarlo Di Fonzo, Gabriella [...] Lilia [...] Enzo Porcelli, Amedeo Pagani. Marina [...] Piperno, Marcello Fondato, Elda Ferri. Cioè una produzione e distribuzione [...] va da Sinfonia [...] a Ecce Bombo, da [...] a Cuore. Sono i [...] che, un anno fa, senza [...] clamori uscirono [...] da quella secessione è nata [...] A PD: semplicemente una [...] Combattono il «corporativismo» e il [...] della propria categoria, hanno speso undici mesi per elaborare [...] completa [...] delle immagini e la loro [...] tout court [...] una proposta politica. Gli esponenti dei partiti, [...] raccolto [...]. Ieri mattina [...] costituente si è svolta [...] dibattito, con interventi di Giuseppe Tambur-rano (PSI), Enrico [...] (P LI). [...] (MSI), Gianni [...] (PCI). Poi Bruno Torri per [...] Gestione Cinema, Citto Maselli per [...]. Nessun altro paese oltre [...] possiede [...] una televisione pubblica composta da [...] reti nazionali con una poderosa struttura produttiva, un gruppo [...] pubblico con strutture uniche in Europa, come quelle di Cinecittà, e una [...] rete di emittenti locali». Tutto ciò a fronte della [...] planetaria». La crisi italiana [...] accusano perciò Di Fonzo [...] Rossellini [...] è colpa di chi ancora rifiuta il [...] Tv, informatica sono oggi un [...] costituiscono un sistema complesso [...]. I nostri prodotti non [...] mercati stranieri, siamo colonizzati dagli USA. Le colpe sono di [...]. Rossellini ci riprova ROMA [...] Renzo Rossellini, dopo la crisi della [...] e le dimissioni da [...] della distribuzione, aveva annunciato [...] bisogno di «un anno [...] come sia possibile aggredire un mercato cinematografico [...] quello italiano. Dodici mesi dopo eccolo [...] associazione di produttori illuminati, [...]. Tronto però, con una nuova [...]. Dal 22 novembre in [...] 12 film: osé come «Histoire [...] n. Rossellini, qual è il [...] un fallimento personale com'è stato il suo [...] e questa proposta collettiva [...] crisi che avanza in seno [...] «Quando diedi le dimissioni, [...] io mi accusai di eccesso [...] di illuminismo, di [...] investito troppo, insomma, in [...] dal punto dì vista commerciale, si erano [...]. Dicevo, però, che la crisi [...] e della [...] era anche conseguenza di un [...] ormai caotico, ingovernabile. La sorprende il consenso [...] analisi della situazione riscuote presso tante forze [...] -No, [...] due motivi. Anzitutto abbiamo provocato un [...] dal quale era difficile tirarsi indietro. E poi [...] di letargo è stato impegnato [...] in una lunga [...] di incontri su questi temi [...] i partiti, con i sindacati-. Quali saranno gli sbocchi [...] iniziativa?. Abbiamo anche già ricevuto una [...] interessante delle piccole industrie [...] per creare, tutti insieme, [...] collettiva». Dopo [...] in sordina con «Windsurf» ora [...] nuova società arriva sul [...] un pacchetto di titoli. [...] produttivo, però, è solo [...] di [...] e uno ai Jean Vanne. Cosa [...] di diverso, rispetto alla [...] d un tempo? «Non moltissimo. Anzi, diciamo che [...] di un prodotto [...] silicato, la necessità di puntare [...] mercati [...] uno [...] sono una vecchia idea di [...] anni che io credo ancora valida». Di nuovo che cosa [...] -Solo un po' più di prudenza». Irrazionalità, stanca "disciplina"» di [...] mercato di cui non si capiscono più [...]. I bisogni vanno visti [...] «emergenti». I colpévoli sono tutti: uomini [...] cultura, partiti, [...] Parlamento, Governo, ma [...] anche loro stessi, gli imprenditori, [...] chiusi nel mantenimento [...] fantasma di mercato, di privilegi, [...] guadagni miopi. Questi [...] italiani che parlano hanno [...] ben qualificati. Ma fa effetto lo [...] produttore che parla in termini di «strategia [...] innovativi». E ora, ecco le [...] per il cinema, per le Tv private, [...] RAI, un potenziamento [...] Gestione cinematografico. Indispensabile è, però, un [...] generale» per [...] da cui far discendere le [...] leggi, [...] riforme. Tutto sommato la proposta [...] un nuovo assistenzialismo? «Per carità, non abbiamo [...] ribatte Rossellini [...] ci vuole anche un [...]. ///
[...] ///
Stato chiediamo di dare [...] ripresa, riaprire il credito, provocare nel settore [...] capitali». C'è assenso, infatti, sul [...]. Viene fuori [...] di questo «sistema misto». E, visto che i [...] politica, i politici presenti cosa rispondono? Cè [...] plateale, [...] di questa crisi delle [...] Italia, si esprime nel divario fra quei [...] giorno che [...] come denunciava [...] poco tempo fa [...] passano sul piccolo schermo [...] di film che invece oggi rappresentano tutto [...] della nostra industria. Osserva [...] «Avete il nostro appoggio. Da tempo noi diciamo [...] dello spettacolo è crisi di politiche, di [...]. Maria Serena [...]. Nostro servizio TORINO [...] Nel 1965 (o 1966, [...] altre testimonianze) Pier Paolo Pasolini si ammalò [...] che lo tenne per alcuni mesi in [...]. Da qualche tempo non [...] e si mise a leggere Platone. Quel parlare . Calderòn, Affabulazione, Pilade, Porcile, Orgia [...] Bestia da stile si [...] giungevano alle poche prove : [...] precedenti del poeta [...] cioè I [...] tal Friuli, primo esperimento giovanile, [...] dalla lirica dolcezza dei suoi versi friulani Nel [...]. Che cosa chiedeva Pasolini [...]. ///
[...] ///
Teatro [...] teatro di poesia pensato per [...] . Dopo la [...] morte, Ronconi (dopo [...] e Gas-sman) tentò la [...]. Ora, "mentre Parigi celebra [...] Pasolini con un'imponentè ed articolata manifestazione di [...] Laura Betti è Direttore Artistico, proprio la Betti ha [...] Mario Missiroli una nuova regia per Orgia, [...] da [...] ed ancora per il Teatro Stabile [...] Torino. Nel piccolo e prezioso Gobetti, [...] chiuso e in attesa di ristrutturazione e [...] sta provando da qualche settimana. Laura Betti è il [...] due allestimenti, e Pier Paolo Pasolini. ///
[...] ///
Mario Missiroli e Laura Betti Debutta [...] Pistoia «Magnificat»: uria miscela di esercizi comici [...] i. Paolo Poli [...] di Paolo Poli e Ida Ombo-nì. Scene di Santuzza Cali. Regia e interpretazione di Paolo Poli. ///
[...] ///
Pistoia, teatro Manzoni. ///
[...] ///
[...] anagrafica è dato del [...] importante soltanto ai tini dello stupore: quella [...] egli anni immaginifici e [...] delle letture forsennate. Ma [...] sta il merito, [...] a suo modo la [...] eterno fanciullo, che è riuscito a trasformare [...] suoi gusti «infantili» che sfuggono alle «responsabilità» [...] questo attore che ha mantenuto la leggerezza [...] Ariele [...] impudica dei [...] medievali. E ha mantenuto ! Quello della paro-dia, della [...] travestimento. [...] teatrale di Paolo Poli [...] universo dì sentimenti e dì affanni ma [...] puntiglioso mondo dì citazioni, [...] carta pesta e ammiccamenti, [...] è solo intellettuale e di gusto. E così capita che [...] si potrebbe forse azzardare [...] Esercizi di stile, ultima fatica tratta dall'. Come tutti i bambini a [...] il gioco è riuscito, che vogliono [...] con variazioni anch'esse infinite. Però, come dicevano le [...] bel gioco dura poco» e «non sempre [...]. Infatti Magnificat, uscito fresco [...] incrociato di Poli e della assidua Ida Omboni [...] po' la ripetizione, sia pur genialmente travestita, [...]. Li una minuscola e [...] storia di un bottone dava [...] ad un [...] excursus negli stili e nei [...] letterari, [...] in un tardissimo rinascimento controriformista [...] le parola e le azioni tabù di un progetto [...] si rincorrono in [...] di situazioni tipiche: dalla lezione [...] dal maestro ai chierici [...] guida spirituale di monachine conventuali, [...] d'amore, sui campi di battaglia, sui tavoli anatomici. Sciopero allo Stabile di Torino TORINO [...] I lavoratori del Teatro Stabile [...] Torino ieri hanno effettuato uno sciopero di 4 ore [...] seguito ad un nuovo fallimento delle trattative intercorse nei [...] scorsi tra la direzione [...] il Consiglio [...] del [...] e la Segreteria della [...]. Tra le rivendicazioni avanzate [...] difesa del Teatro Stabile di Torino, «la [...] lo stesso sviluppo sono minacciati dal progetto [...] il ruolo sin [...] svolto (primo teatro in Italia, [...] spettatori c abbonati), lo [...] di seconda categoria, a vantaggio del teatri [...] Milano [...] di Roma», la sollecita riorganizzazione [...] con la determinante definizione [...] il ripianamento finanziario e un finanziamento garantito [...] risultati ottenuti (spettatori, abbonamenti, attività culturali, attività [...]. Mercoledì scorso, vi era [...] infruttuoso incontro con il Consiglio [...] e i rappresentanti sindacali. Quindi la proclamazione dello sciopero, [...] i lavoratori del Teatro Stabile di Torino considerano il [...] passo di una lotta che si concluderà [...] dopo il raggiungimento delle richieste. Avverto in me un [...] non sempre allegro, di tutto quello che [...] ho via via rimosso. Quella che sto vivendo [...] grande amore per Pier Paolo, con [...] di Mario Missiroli ho [...] distruggere qualcosa che è stato, e al [...] per aprire [...] varchi, nuove illuminazioni per [...]. [...] del 1968 fu [...] traumatica, che si è [...] Pier Paolo era un vulcano di idee, di [...] quasi mai il tempo per approfondire e [...] le sue idee, era sempre di corsa, [...] era come sempre tormentato dal dubbio critico [...] faceva. Lavoravamo senza rete, senza [...] continui sbalzi psicologici. Oggi, recitando i monologhi [...] Orgia, [...] più identificazione con l'autore, e meno paura, [...] possibilità di realizzare quegli squarci bellissimi, intuitivi [...] Pier Paolo abbozzava senza avere il modo di [...] come avrebbe voluto», r Orgia, [...] il teatro di parola pasoliniano, è pressoché [...] di plot tradizionale: un Uomo e una Donna [...] dialogano in una lingua cerebrale, parlano del [...] verso la morte, attraverso il gioco di [...] corpi. In Italia c'è sempre [...] sul teatro di poesia: si dice che [...] eccetera eccetera. Ma io mi chiedo: [...] teatro la tensione poetica di Orgia cosa [...] definito teatrale? Per me, la tensione è [...] della [...]. Riprende Missiroli: «Questo teatro [...] sul dato poetico e letterario e [...] porta un lavoro delicatissimo [...]. Non c'è il plot [...] sono i parametri canonici della drammaturgia. Tutto si inabissa in [...] poetiche. Si tratta allora di [...] il linguaggio scenico, di dare a questa [...] più possibile fedele agli intenti di Pasolini. La stessa immagine scenica [...] Job [...] riprodurre, senza scivolare in simbolismi [...] di luogo, quella dimensione [...] piccolo-borghese che è il teatro in cui [...] due protagonisti. Per questo la mia [...] elementi decorativo: niènte musica (che Pasolini usò [...]. Questo [...] de [...] non tollera alcuna apertura [...] al suo nucleo essenziale». Signora Betti, perché le [...] state realizzate a Parigi, e non in Italia? «Il [...] di fondo è che in Italia non [...] per la diversità; in Francia, paese certo [...] fantastico, le istituzioni lavorano [...] far conoscere quella diversità che da noi [...]. Ma [...] proprio per questa [...] crudeltà, mi piace, e [...] trasferte parigine come piccole oasi di piacere; [...] ci sono molte parti, né nel cinema, [...] per le donne [...] me, mentre là sei [...] anche quando non rispondi ai cliché tradizionali. Per quanto riguarda la [...] in Italia la manifestazione parigina, ci sono [...] vedremo come realizzare». ///
[...] ///
Martino Paolo Poli Una [...] No, caro Tedeschi parlavo di Riceviamo e [...] Luigi Pestalozza questa precisazione in merito al corsivo [...] Rubens Tedeschi pubblicato [...] novembre. Tedeschi ha dedicato un [...] alla mia lettera di qualche giorno prima [...] Petrassi. ///
[...] ///
Mi fa passare per uno [...] aspira [...] di regime. Mi accusa di «un [...] a proposito del suono che metterei al [...] musicali [...] assumere (come si trova [...] pezzo) «un ruolo non soltanto musicale. ///
[...] ///
Dal che, saltando come [...] questo trampolino, arriverei ad ambire ad un [...] solo gastronomiche di un banchetto galante. [...] è [...] così brutalmente, ossessivamente, ripetitivamente realistico [...] perdere ogni [...] di realismo. Il regno è la [...]. Alla fine si è [...] non [...] quasi più di che [...]. A volte però lo [...] un po' la mano e il ritmo [...] rivisitazioni e travestimenti non sono più crudelmente [...] del quartetto Cetra di felice memoria. Ma non mancherà comunque chi [...] scandalizzerà per le oscenità (una specie di [...] a [...] vedere letteralmente le cose) o [...] il vilipendio (che dire di [...] in cui gli arcangeli [...] processano una terra progressista e [...] o di quella disputa trinitaria o del processo in [...] che sancisce [...] di Calvino e Lutero?). Di signori pronti a [...] è pieno n [...]. Ne spunterà certamente qualcuno [...] stagione. E Poli sarà sempre pronto, [...] le sue pezze [...] a dimostrare che la [...] è una ricerca sugli stili Barocco e Rococo; che il suo [...] fondato su [...] e dilìgente, quasi filologica, ricerca; [...] di suo c'è poco poco, qualche sabina qua e [...] ma che le vivande sono tutte di produzione locale [...] documentaria). Sara [...] Emblemi bizzarri e inquietanti [...] -del nostro passato e del [...] futuro gli oggetti raccontano il [...] pagine, 18. Ma Tedeschi falsa ciò che [...] scritto. Io ho scritto che Petrassi [...] il ruolo centrale del suono nella musica [...] «un ruolo non soltanto [...]. Etico, sociale». Ognuno poi, parlo del [...] di comportarsi, con il suono, come crede. Questo e non altro [...] dunque il salto, verso le sponde del [...] fatto io, me lo fa fare Tedeschi, [...] spiacevoli. Come quando da Balilla [...] del cavalletto (cui ero negato): ma non [...] saltare, me lo faceva saltare il regime. ///
[...] ///
Come quando da Balilla [...] del cavalletto (cui ero negato): ma non [...] saltare, me lo faceva saltare il regime.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL