→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 136953792.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] e la [...] storia, [...] e la natura sono [...] dei [...] interessi : ricercati e indagati [...] che oltre il Medioevo, nella civiltà classica. Non segni di un [...] dunque i vetusti ruderi archeologici, gli archi [...] infrante, o la ricreazione [...] ambienti, che si incontrano [...] Mantegna, bensì [...] di una viva esigenza [...] di una continuità storica negli esempi e [...] una società non mortificata nelle sue manifestazioni [...] dove il Mantegna appena decenne fu condotto [...] di Isola di Cartu-ro, e ceduto in [...] Francesco [...] intorno al 1441, era [...] centri rinascimentali più vivi [...] Italia, dove le scienze, [...] le lettere, umanisticamente intese, venivano coltivate con [...]. Accanto a Padova bisogna [...] Venezia [...] Ferrara. [...] della visione e dei [...] pone indubbiamente la lezione di alcuni artisti [...] lavorato in terra veneta nella prima metà [...] Quattrocento: [...] Lippi, Paolo Uccello, Andrea del Castagno e Donatello, [...] a Padova portava a termine la famosa [...] » [...] del Santo e il [...] ma insieme a ciò, [...] la frequentazione degli uomini di cultura [...] occorre mettere il fervore [...] spregiudicate nella bottega dello [...] « Tutto quanto avvenne [...] Padova [...] Ferrara e Venezia tra il [...] e il [...] scrive il Longhi [...] dalle pazzie più feroci [...] Tura [...] del Crivelli alla dolorosa eleganza del giovane Bellini, [...] rigorosa grammatica [...] ebbe la [...] origine in quella brigata [...] figli di sarti, di barbieri, di calzolai [...] che passò in quei vent'anni nello studio [...] ». Infine, alla formazione e [...] del Mantegna, si deve presumere che abbiano [...] gli affreschi di Piero della Francesca, oggi [...] Castello Estense a Ferrara, dove il Mantegna [...] nel 1449. E c'è anche qualche [...] alle influenze che sul giovane pittore padovano [...] di questo suo viaggio, [...] che ebbe certamente occasione di vedere: opere [...] Jan [...] Eyck e di Roger van der [...]. La carriera artistica del Mantegna [...] rapida e sicura: gli affreschi per la Chiesa [...] Eremitani di Padova, dipinti prima dei vent'anni e [...] guerra, rivelano un pittore [...] possesso dei suoi mezzi e soprattutto già [...] personalità. Sin da questi affreschi [...] la poetica [...] dello scorcio, della prospettiva [...] necessità di creare immagini [...] monumentale in corrisponden-za della [...] egli aveva [...]. Tali affreschi sono il [...] che avranno nella Camera degli Sposi, eseguita [...] loro logico sviluppo. E diciamo che è [...] grande opera che il genio del Mantegna [...] e largo, non trattenuto dalla dimensione del [...] quindi meno impegnato nella minuta e preziosa [...] cromatici e dei particolari analitici. È proprio in [...] che [...] del Mantegna tocca [...] della [...] grandezza. Ma [...] su questo capolavoro, non [...] quel gruppo di quadri a cui [...] è affidata la fama [...] quadri come la Madonna [...] Bambino [...] il Cristo morto di Brera, [...] Polittico di San Luca, [...] di Londra, la Pala [...] San Zeno, la Crocifissione di Parigi, il Trittico di Firenze, [...] Madonna della Vittoria. Nello stile del Mantegna [...] è sempre rigorosa, ma [...] di questo rigore si [...] fervida fantasia, [...] libera dagli schemi. Neppure il problema della prospettiva [...] un obbligo costrittivo per lui, dal momento che e [...] pronto a [...]. Questo grande artista, che [...] Rinascimento si fosse ormai definitivamente affermato anche [...] Toscana, passò quasi tutta la [...] vita alla corte dei Gonzaga [...] Mantova. E ivi morì il 13 [...] del 1506, [...] di [...] anni. ///
[...] ///
E ivi morì il 13 [...] del 1506, [...] di [...] anni.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .