ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] e la [...] storia, [...] e la natura sono [...] dei [...] interessi : ricercati e indagati [...] che oltre il Medioevo, nella civiltà classica. Non segni di un [...] dunque i vetusti ruderi archeologici, gli archi [...] infrante, o la ricreazione [...] ambienti, che si incontrano [...] Mantegna, bensì [...] di una viva esigenza [...] di una continuità storica negli esempi e [...] una società non mortificata nelle sue manifestazioni [...] dove il Mantegna appena decenne fu condotto [...] di Isola di Cartu-ro, e ceduto in [...] Francesco [...] intorno al 1441, era [...] centri rinascimentali più vivi [...] Italia, dove le scienze, [...] le lettere, umanisticamente intese, venivano coltivate con [...]. Accanto a Padova bisogna [...] Venezia [...] Ferrara. [...] della visione e dei [...] pone indubbiamente la lezione di alcuni artisti [...] lavorato in terra veneta nella prima metà [...] Quattrocento: [...] Lippi, Paolo Uccello, Andrea del Castagno e Donatello, [...] a Padova portava a termine la famosa [...] » [...] del Santo e il [...] ma insieme a ciò, [...] la frequentazione degli uomini di cultura [...] occorre mettere il fervore [...] spregiudicate nella bottega dello [...] « Tutto quanto avvenne [...] Padova [...] Ferrara e Venezia tra il [...] e il [...] scrive il Longhi [...] dalle pazzie più feroci [...] Tura [...] del Crivelli alla dolorosa eleganza del giovane Bellini, [...] rigorosa grammatica [...] ebbe la [...] origine in quella brigata [...] figli di sarti, di barbieri, di calzolai [...] che passò in quei vent'anni nello studio [...] ». Infine, alla formazione e [...] del Mantegna, si deve presumere che abbiano [...] gli affreschi di Piero della Francesca, oggi [...] Castello Estense a Ferrara, dove il Mantegna [...] nel 1449. E c'è anche qualche [...] alle influenze che sul giovane pittore padovano [...] di questo suo viaggio, [...] che ebbe certamente occasione di vedere: opere [...] Jan [...] Eyck e di Roger van der [...]. La carriera artistica del Mantegna [...] rapida e sicura: gli affreschi per la Chiesa [...] Eremitani di Padova, dipinti prima dei vent'anni e [...] guerra, rivelano un pittore [...] possesso dei suoi mezzi e soprattutto già [...] personalità. Sin da questi affreschi [...] la poetica [...] dello scorcio, della prospettiva [...] necessità di creare immagini [...] monumentale in corrisponden-za della [...] egli aveva [...]. Tali affreschi sono il [...] che avranno nella Camera degli Sposi, eseguita [...] loro logico sviluppo. E diciamo che è [...] grande opera che il genio del Mantegna [...] e largo, non trattenuto dalla dimensione del [...] quindi meno impegnato nella minuta e preziosa [...] cromatici e dei particolari analitici. È proprio in [...] che [...] del Mantegna tocca [...] della [...] grandezza. Ma [...] su questo capolavoro, non [...] quel gruppo di quadri a cui [...] è affidata la fama [...] quadri come la Madonna [...] Bambino [...] il Cristo morto di Brera, [...] Polittico di San Luca, [...] di Londra, la Pala [...] San Zeno, la Crocifissione di Parigi, il Trittico di Firenze, [...] Madonna della Vittoria. Nello stile del Mantegna [...] è sempre rigorosa, ma [...] di questo rigore si [...] fervida fantasia, [...] libera dagli schemi. Neppure il problema della prospettiva [...] un obbligo costrittivo per lui, dal momento che e [...] pronto a [...]. Questo grande artista, che [...] Rinascimento si fosse ormai definitivamente affermato anche [...] Toscana, passò quasi tutta la [...] vita alla corte dei Gonzaga [...] Mantova. E ivi morì il 13 [...] del 1506, [...] di [...] anni. /// [...] /// E ivi morì il 13 [...] del 1506, [...] di [...] anni. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL