KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Questo disco sarà un otti-mo [...] di viaggio. /// [...] /// Lontano dai ca-valli e [...] Night ride [...] the [...] il pezzo più bello, [...] quelle leg-gere percussioni che scandiscono il movimento [...] cavalcata; lontano dalla rotta di Marco Polo [...] Sufi in-serita nel brano; o, ancora, [...] bizantina del [...] che apre il disco. /// [...] /// E quan-do sono tornata [...] dentro di me mise in collegamen-to le [...] Dante con le anime che avevo incontrato lungo [...]. È nato così [...] ulti-mo brano del disco, [...] meno «contaminato» dal punto di vista musicale, [...] pianoforte e viola. /// [...] /// Non si possono negare le [...] celtiche [...] della [...] potenti di The book [...] the [...] il suo ultimo album, provengono [...] molti altri mondi. Otto brani, otto fermate [...] viaggio che [...] Irlanda, dalla Scozia e [...] Bretagna [...] naturali dei suoi primi lavori) porta in [...] mondo che [...] ha percorso in solitudine [...] i luoghi [...] che [...] ospitata, dal Caucaso [...] isola [...]. Non credo si possa [...] se non si conosce il mondo». E la storia, altra [...] obbligatoria per entrare nei territo-ri [...]. Dagli Etruschi, ai monaci Sufi [...] Tur-chia, [...] minore alla Spagna: [...] è andata ovun-que le [...] Celti si fossero in-trecciate con altri popoli e [...]. È inoltre appassionata let-trice [...]. Shakespeare, Bla-ke, [...] «Mi servono per avere [...] voce oltre la mia. Per guar-dare nel mio [...]. Durante gli ultimi viaggi [...] Dante, La di-vina commedia: «Viaggiando i tre-no attraverso [...] Siberia [...] stata attratta dalla commovente [...] che vedevo [...]. Nel frattempo leggevo Dante. /// [...] /// Di-venne allora [...] che conoscia-mo, donna poeta e [...] manager [...] Quinlan [...] che [...] tempo per se stessa, per [...] famiglia e gli amici. /// [...] /// Ascoltiamo e riascoltiamo la [...] musica e le sue parole [...] mai. Questa è [...] disco [...] in Usa, artista da [...] copie [...]. [...] ombre della [...] di [...] fino a [...] Ontario, dove espresse per la [...] volta il suo talento di compositrice durante [...] Festival Shakespeariano. /// [...] /// Al contrario di tanti [...] a sopravvivere con dignità, superando perfino il [...]. /// [...] /// Nella [...] storia lunga e complessa, Dylan [...] riassunto contraddizioni e contrasti emblematici del nostro tempo tormentato, [...] vissuto [...] e insanabile conflitto tra [...] più pura e il suo [...] economico. /// [...] /// E se altri fiumi [...] altri luoghi comuni torneranno alla radio o [...] sempre che questo artista merita soprattutto stima [...]. /// [...] /// Tutti gli devono qualcosa, [...] tutto. Senza di lui e [...] straordinaria visione artistica non ci sarebbero forse [...] Leonard Cohen, i [...] i [...] Underground o Patti Smith. /// [...] /// Scoprirà «The [...] It [...] Back Home», [...] 61 [...] il superlativo «Blonde On Blonde», «John Wesley [...] o [...] On The [...] e capirà perchè tante [...] il mondo conoscono e amano questo scontroso [...] del rock. /// [...] /// E forse qualcuno che [...] proverà ad ascoltare anche i suoi vecchi [...]. /// [...] /// Dylan non è più al [...] dei media, ma la curiosità [...] accompagna ogni suo gesto è la stessa, la voglia [...] da questa o [...] parte è la stessa. Dylan torna con un [...]. Dylan canta davanti al Papa. /// [...] /// I tempi sono cambiati, [...]. /// [...] /// Tutti parleranno e scriveranno [...] come di una sorta di rintocco funebre, [...] storia della malattia gravissima che lo ha [...] e solitario «poeta elettrico» [...] parte, magari lasciando questi [...] dalla scaletta dei concerti. /// [...] /// È sicuramente una performance [...] propria, invece che essere solamente qualcosa di [...]. È un album da [...] un album a cui pensare». /// [...] /// In questo caso, la [...] me un aspetto importante quanto i testi. /// [...] /// Le liriche di «Time Out [...] sono angosciate e profonde, [...] di «suono» e di musica: «Molti, quando [...] dischi, estrapolano il testo dalla musica e [...] importanza. /// [...] /// [...] dalle mille sorprese ha [...] volta chi tentava di prevedere le sue [...] album dolente e sofferto, in cui affronta [...] morte e della fine delle illusioni. /// [...] /// Ma Bob Dylan è [...] sappiamo, dalle mille sorprese» [...] Vita e arte di Bob Dylan», [...]. /// [...] /// Se dobbiamo [...] come un dato definitivo, sarà [...] doloroso rinunciare [...] di alcune delle più belle [...] del Novecento. /// [...] /// È evidente che [...] Bob Dylan ha trovato nella [...] live la realizzazione delle sue tensioni artistiche, e non [...] più nella composizione che esse trovano sfogo. /// [...] /// Ed era tanto discutibile, «Under The Red [...] da spingere Clinton [...] uno dei biografi più [...] Dylan, a pronosticare e temere un suo ritiro [...] «La mancanza di sue nuove canzoni in studio [...] davvero dolorosa. /// [...] /// Sembra veramente un disco [...] «Time Out [...] e non solo perchè Bob Dylan [...] voluto [...] con Daniel [...] suo prezioso collaboratore per «Oh [...] ma anche e soprattutto [...] suo primo segnale forte dai tempi del [...] «Under The Red [...]. Dal 1990 Dylan si è [...] alla riscoperta delle sue radici e [...] leggendario «never [...] tour», che lo ha visto [...] inquieta sui palcoscenici di mezzo mondo. /// [...] /// È lui [...] davvero indispensabile Cercando di [...] Paradiso [...] sta scaldandosi,/ [...] un brontolio nel cielo/ Ho [...] fangosa/ Ma il calore mi è salito [...] La memoria di te svanisce ogni giorno di [...] Non [...] insegue più come accadeva una volta/ Ho [...] mezzo del nulla/ Cercando di arrivare in [...] chiudano la porta/ Quando ero in Missouri [...] stare/ Ho dovuto [...] di corsa, vedevo solo [...] lasciavano vedere/ Hai spezzato un cuore che [...] Ora puoi chiudere il libro e smettere di [...] Ho [...] a piedi quella valle solitaria/ Cercando di [...]. /// [...] /// Da non di-menticare la [...] Da-niel [...] che già in passato [...] Dylan per un altro capolavoro come «Oh [...] del canade-se, abilissimo nel [...] sonorità sug-gestive e atmosfere sognanti, sembra ideale [...] malin-conica e meditabonda di Time Out [...]. /// [...] /// Ma ancora capace di [...] canto [...]. /// [...] /// Ecco il Dylan vici-no [...] Duemila, [...]. Provato dagli anni e [...] dalla morte e, per que-sto, forse un [...]. /// [...] /// E dove ritroviamo un Dylan [...] versi strappacuore tipo: «Quan-do scendono le luci [...] appaiono le stelle/ e non [...] nessuno ad asciugarti le [...] Potrei [...] per un mi-lione di anni/ per farti [...] amore». /// [...] /// Tra gli altri titoli [...] sono, inoltre, Love [...] Blues e [...] You [...] My Love, una canzone [...] da Billy Joel con do-vizia [...]. /// [...] /// Come, per esempio, [...] brano finale, [...] un [...] blues» di oltre un quar-to [...] dove Bob lancia altri messaggi di una maturità in-quieta, [...] di una «vita sempre nella stessa gabbia» e della [...] che arrivi qualcu-no che «riporti indietro [...]. /// [...] /// Parole quasi profe-tiche, scritte [...] malat-tia lo portasse vicino alla fine. Musicalmente il disco si [...] riflessive e intense, con [...] Hammond in evi-denza e [...]. /// [...] /// E ancora: «Ieri tutto [...] og-gi tutto si muove troppo pia-no. So che la pietà [...] Dio [...] essere vicina. Sto per salire sul [...] continua in Standing in the [...] dove nello sguardo fra [...] futuro convivono senti-menti alterni: ricordo, ansia, frustrazione. /// [...] /// Non è ancora scuro, [...] diventando» dice in [...] Dark [...]. /// [...] /// In alcuni pezzi i [...] prendono il soprav-vento: «Le ombre stanno scen-dendo. /// [...] /// Che parla del sempiterno [...] malinco-nia e nostalgia, ma anche [...]. /// [...] /// Elettrico e ben attaccato [...]. Time Out [...] comunque, è un album [...] al tempo stes-so. /// [...] /// Dalla [...] ha un gruppo di [...] esperienza, che garanti-scono un suono molto america-no [...]. /// [...] /// Il nuovo Dylan, comunque, [...] rotta. Continua a fare la [...] bada alle tendenze del momento e non [...] come certi colleghi più giovani, tipo Bowie [...]. /// [...] /// Lo stesso Time Out [...] ha avuto una gestazione [...] smentite, rinvii e ritocchi, co-sa a cui [...] Bob ha triste-mente abituato i suoi [...]. /// [...] /// Così come i fans, [...] incanutiti e giovanissimi adepti, quasi a si-gnificare [...] canzoni e i grandi testi non conoscono [...]. /// [...] /// Cosa che non capitava [...] tempo. [...] album [...] di Dylan risali-va, infatti, a [...] anni fa: gli an-ni Novanta, passati fra «cover», «live», [...] hits» e un mare di esibizioni, sentivano la [...] mancanza. /// [...] /// Magari solo con una chitar-ra [...] e [...] vo-ce nasale. Dal limbo di quella ca-mera [...] è uscito un artista rinato, che ha rilanciato la [...] inarrestabile voglia [...] edè pronto a inondare il [...] con una manciata di canzoni nuove, quelle di Time Out [...] disco che uscirà questo fine [...]. /// [...] /// Ma ora Bob Dylan [...]. E tra poche sere, sabato, [...] vedremo davanti al Papa, nel [...] di Bologna, dare un saggio [...] propria arte. Che è intrisa di spiritualità [...] reli-giosità, e [...] pur [...] semplice e nuda. /// [...] /// Tanto grande che gli [...] il Nobel, qualche tempo fa. /// [...] /// È un mito vivente. /// [...] /// Papà Bob, però, è [...] cosa. Lo sanno tutti. È il maestro indiscusso [...] metta in testa di fare il cantautore. /// [...] /// [...] una buona carriera da musicista [...] capo di una band di successo, i [...]. /// [...] /// Nean-che il figlio Jakob [...] è astenuto dai confronti im-possibili. /// [...] /// Dylan ha tirato fuori [...] rimesso sulla strada del [...]. Di quel rock cantautorale [...] di poesia e valori alti, che ha [...] musicisti dagli anni Sessanta ad oggi, ma [...] eguagliato. /// [...] /// [...] in termini tecnici) ha fatto [...] rimandando al mittente i «coccodrilli» già prepa-rati dai giornali [...] mesi fa. /// [...] /// Il vecchio Bob ha [...]. E sette vite come [...]. Così, mentre il mondo intero [...] a [...] la grandezza, il [...] di [...] alzato dal letto di ospedale [...] ha ripreso [...]. /// [...] /// [...] è stata preceduta [...] nei negozi di un single. Per Dylan, il [...] è arrivato nei [...] americani il 16 settembre e [...] quattro brani tratti [...] «Love [...] Blues», «Standing in the [...] e [...] Miles». /// [...] /// Ed anche nel caso del [...] ha adottato le solite strategie di vendita, adottate per [...] di un artista importante. /// [...] /// Singolo Quattro canzoni per [...] La [...] non ha fatto [...] neanche per Dylan. /// [...] /// [...] ce la fanno ad [...] sito Interne dove è possibile, già da [...] che leggere [...] tut-ti i testi, è [...] proprio pc alcuni file au-dio. [...] è: [...]. /// [...] /// Internet Dove assaggiare alcuni [...] Il [...] si dovrebbe trovare nei negozi già questo [...]. /// [...] /// Il 5 ed il 6, [...] si esibirà alla [...] and [...] di [...] a Londra. [...] da aggiun-gere comunque [...]. /// [...] /// Il 3 ottobre, Dylan e [...] band saranno a Cardiff, [...]. /// [...] /// Ecco comun-que, per i [...] le date dei suoi prossimi [...] ottobre sarà a [...] al [...] hall. /// [...] /// [...] Il 5 e il 6 [...] sarà a [...] Dopo [...] di sabato sera, davanti al Papa, a Bolo-gna (a conclusione della con-ferenza eucaristica italiana) Bob Dylan farà un [...] europeo, tutto concentrato in Inghilterra. /// [...] /// [...] è stato registrato [...]. /// [...] /// [...] sono: Jim Dickinson, già collaboratore [...] Ry [...] (con cui [...] the Borderline»), Aretha Franklin e [...] Rolling Stones; [...] Myers, organo [...] e fisar-monica; [...] al-la steel [...] (già con [...] the [...] e Duke [...] chitarra elettrica, già a fianco [...] Blues e The [...]. /// [...] /// Collaborazioni Da Dickinson a [...] Alla realizzazione di «Time Out [...] hanno collabo-rato molti altri [...] nei lavori di Dy-lan. /// [...] /// Fra i brani anche un [...] blues di quindici minuti. E sabato va dal Papa. /// [...] /// [...] e là compaiono, nei testi, [...] fantasmi della morte che [...] ha sfiorato [...] scorsa. /// [...] /// [...] e là compaiono, nei testi, [...] fantasmi della morte che [...] ha sfiorato [...] scorsa. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL