→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1368279261.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Questo disco sarà un otti-mo [...] di viaggio. ///
[...] ///
Lontano dai ca-valli e [...] Night ride [...] the [...] il pezzo più bello, [...] quelle leg-gere percussioni che scandiscono il movimento [...] cavalcata; lontano dalla rotta di Marco Polo [...] Sufi in-serita nel brano; o, ancora, [...] bizantina del [...] che apre il disco. ///
[...] ///
E quan-do sono tornata [...] dentro di me mise in collegamen-to le [...] Dante con le anime che avevo incontrato lungo [...]. È nato così [...] ulti-mo brano del disco, [...] meno «contaminato» dal punto di vista musicale, [...] pianoforte e viola. ///
[...] ///
Non si possono negare le [...] celtiche [...] della [...] potenti di The book [...] the [...] il suo ultimo album, provengono [...] molti altri mondi. Otto brani, otto fermate [...] viaggio che [...] Irlanda, dalla Scozia e [...] Bretagna [...] naturali dei suoi primi lavori) porta in [...] mondo che [...] ha percorso in solitudine [...] i luoghi [...] che [...] ospitata, dal Caucaso [...] isola [...]. Non credo si possa [...] se non si conosce il mondo». E la storia, altra [...] obbligatoria per entrare nei territo-ri [...]. Dagli Etruschi, ai monaci Sufi [...] Tur-chia, [...] minore alla Spagna: [...] è andata ovun-que le [...] Celti si fossero in-trecciate con altri popoli e [...]. È inoltre appassionata let-trice [...]. Shakespeare, Bla-ke, [...] «Mi servono per avere [...] voce oltre la mia. Per guar-dare nel mio [...]. Durante gli ultimi viaggi [...] Dante, La di-vina commedia: «Viaggiando i tre-no attraverso [...] Siberia [...] stata attratta dalla commovente [...] che vedevo [...]. Nel frattempo leggevo Dante. ///
[...] ///
Di-venne allora [...] che conoscia-mo, donna poeta e [...] manager [...] Quinlan [...] che [...] tempo per se stessa, per [...] famiglia e gli amici. ///
[...] ///
Ascoltiamo e riascoltiamo la [...] musica e le sue parole [...] mai. Questa è [...] disco [...] in Usa, artista da [...] copie [...]. [...] ombre della [...] di [...] fino a [...] Ontario, dove espresse per la [...] volta il suo talento di compositrice durante [...] Festival Shakespeariano. ///
[...] ///
Al contrario di tanti [...] a sopravvivere con dignità, superando perfino il [...]. ///
[...] ///
Nella [...] storia lunga e complessa, Dylan [...] riassunto contraddizioni e contrasti emblematici del nostro tempo tormentato, [...] vissuto [...] e insanabile conflitto tra [...] più pura e il suo [...] economico. ///
[...] ///
E se altri fiumi [...] altri luoghi comuni torneranno alla radio o [...] sempre che questo artista merita soprattutto stima [...]. ///
[...] ///
Tutti gli devono qualcosa, [...] tutto. Senza di lui e [...] straordinaria visione artistica non ci sarebbero forse [...] Leonard Cohen, i [...] i [...] Underground o Patti Smith. ///
[...] ///
Scoprirà «The [...] It [...] Back Home», [...] 61 [...] il superlativo «Blonde On Blonde», «John Wesley [...] o [...] On The [...] e capirà perchè tante [...] il mondo conoscono e amano questo scontroso [...] del rock. ///
[...] ///
E forse qualcuno che [...] proverà ad ascoltare anche i suoi vecchi [...]. ///
[...] ///
Dylan non è più al [...] dei media, ma la curiosità [...] accompagna ogni suo gesto è la stessa, la voglia [...] da questa o [...] parte è la stessa. Dylan torna con un [...]. Dylan canta davanti al Papa. ///
[...] ///
I tempi sono cambiati, [...]. ///
[...] ///
Tutti parleranno e scriveranno [...] come di una sorta di rintocco funebre, [...] storia della malattia gravissima che lo ha [...] e solitario «poeta elettrico» [...] parte, magari lasciando questi [...] dalla scaletta dei concerti. ///
[...] ///
È sicuramente una performance [...] propria, invece che essere solamente qualcosa di [...]. È un album da [...] un album a cui pensare». ///
[...] ///
In questo caso, la [...] me un aspetto importante quanto i testi. ///
[...] ///
Le liriche di «Time Out [...] sono angosciate e profonde, [...] di «suono» e di musica: «Molti, quando [...] dischi, estrapolano il testo dalla musica e [...] importanza. ///
[...] ///
[...] dalle mille sorprese ha [...] volta chi tentava di prevedere le sue [...] album dolente e sofferto, in cui affronta [...] morte e della fine delle illusioni. ///
[...] ///
Ma Bob Dylan è [...] sappiamo, dalle mille sorprese» [...] Vita e arte di Bob Dylan», [...]. ///
[...] ///
Se dobbiamo [...] come un dato definitivo, sarà [...] doloroso rinunciare [...] di alcune delle più belle [...] del Novecento. ///
[...] ///
È evidente che [...] Bob Dylan ha trovato nella [...] live la realizzazione delle sue tensioni artistiche, e non [...] più nella composizione che esse trovano sfogo. ///
[...] ///
Ed era tanto discutibile, «Under The Red [...] da spingere Clinton [...] uno dei biografi più [...] Dylan, a pronosticare e temere un suo ritiro [...] «La mancanza di sue nuove canzoni in studio [...] davvero dolorosa. ///
[...] ///
Sembra veramente un disco [...] «Time Out [...] e non solo perchè Bob Dylan [...] voluto [...] con Daniel [...] suo prezioso collaboratore per «Oh [...] ma anche e soprattutto [...] suo primo segnale forte dai tempi del [...] «Under The Red [...]. Dal 1990 Dylan si è [...] alla riscoperta delle sue radici e [...] leggendario «never [...] tour», che lo ha visto [...] inquieta sui palcoscenici di mezzo mondo. ///
[...] ///
È lui [...] davvero indispensabile Cercando di [...] Paradiso [...] sta scaldandosi,/ [...] un brontolio nel cielo/ Ho [...] fangosa/ Ma il calore mi è salito [...] La memoria di te svanisce ogni giorno di [...] Non [...] insegue più come accadeva una volta/ Ho [...] mezzo del nulla/ Cercando di arrivare in [...] chiudano la porta/ Quando ero in Missouri [...] stare/ Ho dovuto [...] di corsa, vedevo solo [...] lasciavano vedere/ Hai spezzato un cuore che [...] Ora puoi chiudere il libro e smettere di [...] Ho [...] a piedi quella valle solitaria/ Cercando di [...]. ///
[...] ///
Da non di-menticare la [...] Da-niel [...] che già in passato [...] Dylan per un altro capolavoro come «Oh [...] del canade-se, abilissimo nel [...] sonorità sug-gestive e atmosfere sognanti, sembra ideale [...] malin-conica e meditabonda di Time Out [...]. ///
[...] ///
Ma ancora capace di [...] canto [...]. ///
[...] ///
Ecco il Dylan vici-no [...] Duemila, [...]. Provato dagli anni e [...] dalla morte e, per que-sto, forse un [...]. ///
[...] ///
E dove ritroviamo un Dylan [...] versi strappacuore tipo: «Quan-do scendono le luci [...] appaiono le stelle/ e non [...] nessuno ad asciugarti le [...] Potrei [...] per un mi-lione di anni/ per farti [...] amore». ///
[...] ///
Tra gli altri titoli [...] sono, inoltre, Love [...] Blues e [...] You [...] My Love, una canzone [...] da Billy Joel con do-vizia [...]. ///
[...] ///
Come, per esempio, [...] brano finale, [...] un [...] blues» di oltre un quar-to [...] dove Bob lancia altri messaggi di una maturità in-quieta, [...] di una «vita sempre nella stessa gabbia» e della [...] che arrivi qualcu-no che «riporti indietro [...]. ///
[...] ///
Parole quasi profe-tiche, scritte [...] malat-tia lo portasse vicino alla fine. Musicalmente il disco si [...] riflessive e intense, con [...] Hammond in evi-denza e [...]. ///
[...] ///
E ancora: «Ieri tutto [...] og-gi tutto si muove troppo pia-no. So che la pietà [...] Dio [...] essere vicina. Sto per salire sul [...] continua in Standing in the [...] dove nello sguardo fra [...] futuro convivono senti-menti alterni: ricordo, ansia, frustrazione. ///
[...] ///
Non è ancora scuro, [...] diventando» dice in [...] Dark [...]. ///
[...] ///
In alcuni pezzi i [...] prendono il soprav-vento: «Le ombre stanno scen-dendo. ///
[...] ///
Che parla del sempiterno [...] malinco-nia e nostalgia, ma anche [...]. ///
[...] ///
Elettrico e ben attaccato [...]. Time Out [...] comunque, è un album [...] al tempo stes-so. ///
[...] ///
Dalla [...] ha un gruppo di [...] esperienza, che garanti-scono un suono molto america-no [...]. ///
[...] ///
Il nuovo Dylan, comunque, [...] rotta. Continua a fare la [...] bada alle tendenze del momento e non [...] come certi colleghi più giovani, tipo Bowie [...]. ///
[...] ///
Lo stesso Time Out [...] ha avuto una gestazione [...] smentite, rinvii e ritocchi, co-sa a cui [...] Bob ha triste-mente abituato i suoi [...]. ///
[...] ///
Così come i fans, [...] incanutiti e giovanissimi adepti, quasi a si-gnificare [...] canzoni e i grandi testi non conoscono [...]. ///
[...] ///
Cosa che non capitava [...] tempo. [...] album [...] di Dylan risali-va, infatti, a [...] anni fa: gli an-ni Novanta, passati fra «cover», «live», [...] hits» e un mare di esibizioni, sentivano la [...] mancanza. ///
[...] ///
Magari solo con una chitar-ra [...] e [...] vo-ce nasale. Dal limbo di quella ca-mera [...] è uscito un artista rinato, che ha rilanciato la [...] inarrestabile voglia [...] edè pronto a inondare il [...] con una manciata di canzoni nuove, quelle di Time Out [...] disco che uscirà questo fine [...]. ///
[...] ///
Ma ora Bob Dylan [...]. E tra poche sere, sabato, [...] vedremo davanti al Papa, nel [...] di Bologna, dare un saggio [...] propria arte. Che è intrisa di spiritualità [...] reli-giosità, e [...] pur [...] semplice e nuda. ///
[...] ///
Tanto grande che gli [...] il Nobel, qualche tempo fa. ///
[...] ///
È un mito vivente. ///
[...] ///
Papà Bob, però, è [...] cosa. Lo sanno tutti. È il maestro indiscusso [...] metta in testa di fare il cantautore. ///
[...] ///
[...] una buona carriera da musicista [...] capo di una band di successo, i [...]. ///
[...] ///
Nean-che il figlio Jakob [...] è astenuto dai confronti im-possibili. ///
[...] ///
Dylan ha tirato fuori [...] rimesso sulla strada del [...]. Di quel rock cantautorale [...] di poesia e valori alti, che ha [...] musicisti dagli anni Sessanta ad oggi, ma [...] eguagliato. ///
[...] ///
[...] in termini tecnici) ha fatto [...] rimandando al mittente i «coccodrilli» già prepa-rati dai giornali [...] mesi fa. ///
[...] ///
Il vecchio Bob ha [...]. E sette vite come [...]. Così, mentre il mondo intero [...] a [...] la grandezza, il [...] di [...] alzato dal letto di ospedale [...] ha ripreso [...]. ///
[...] ///
[...] è stata preceduta [...] nei negozi di un single. Per Dylan, il [...] è arrivato nei [...] americani il 16 settembre e [...] quattro brani tratti [...] «Love [...] Blues», «Standing in the [...] e [...] Miles». ///
[...] ///
Ed anche nel caso del [...] ha adottato le solite strategie di vendita, adottate per [...] di un artista importante. ///
[...] ///
Singolo Quattro canzoni per [...] La [...] non ha fatto [...] neanche per Dylan. ///
[...] ///
[...] ce la fanno ad [...] sito Interne dove è possibile, già da [...] che leggere [...] tut-ti i testi, è [...] proprio pc alcuni file au-dio. [...] è: [...]. ///
[...] ///
Internet Dove assaggiare alcuni [...] Il [...] si dovrebbe trovare nei negozi già questo [...]. ///
[...] ///
Il 5 ed il 6, [...] si esibirà alla [...] and [...] di [...] a Londra. [...] da aggiun-gere comunque [...]. ///
[...] ///
Il 3 ottobre, Dylan e [...] band saranno a Cardiff, [...]. ///
[...] ///
Ecco comun-que, per i [...] le date dei suoi prossimi [...] ottobre sarà a [...] al [...] hall. ///
[...] ///
[...] Il 5 e il 6 [...] sarà a [...] Dopo [...] di sabato sera, davanti al Papa, a Bolo-gna (a conclusione della con-ferenza eucaristica italiana) Bob Dylan farà un [...] europeo, tutto concentrato in Inghilterra. ///
[...] ///
[...] è stato registrato [...]. ///
[...] ///
[...] sono: Jim Dickinson, già collaboratore [...] Ry [...] (con cui [...] the Borderline»), Aretha Franklin e [...] Rolling Stones; [...] Myers, organo [...] e fisar-monica; [...] al-la steel [...] (già con [...] the [...] e Duke [...] chitarra elettrica, già a fianco [...] Blues e The [...]. ///
[...] ///
Collaborazioni Da Dickinson a [...] Alla realizzazione di «Time Out [...] hanno collabo-rato molti altri [...] nei lavori di Dy-lan. ///
[...] ///
Fra i brani anche un [...] blues di quindici minuti. E sabato va dal Papa. ///
[...] ///
[...] e là compaiono, nei testi, [...] fantasmi della morte che [...] ha sfiorato [...] scorsa. ///
[...] ///
[...] e là compaiono, nei testi, [...] fantasmi della morte che [...] ha sfiorato [...] scorsa.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL