→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1368165760.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ho bussato tutte le [...] dello Stato, della camera dei deputati, della Fondazione Eva Peron. Tutti erano entusiasti, a [...] era pronto a fare un passo concreto». È stato il musical [...] Alan Parker, paradossalmente, a sbloccare la situazione. [...] avrebbe voluto girare un film [...] da 12 milioni di dollari, con [...] Pfeiffer nel ruolo [...]. Ma poi [...] preferito imprimere un taglio più [...] anche [...] a «La vera storia di Eva Peron». Che nasce anche da [...] personale del regista. Il primo paio di pantaloni [...] me li diede lei, con le sue mani, [...] da un camion durante una [...] sue distribuzioni di beni ai poveri dei [...] di Buenos Aires. Eravamo così poveri. È chiaro, quindi, che [...] una visione particolare, molto soggettiva, del peronismo. Certo, Eva Peron fu [...] antidemocratica, ma per gente come me resta [...] dalla parte del [...]. ///
[...] ///
Nel film di Juan Carlos [...] la risposta argentina a Evita [...] Alan Parker, Eva Peron non canta: in compenso [...] anche in modo colorito. Vomita parolacce, manda a [...] preti e milita-ri, arringa i ferrovieri in [...] urla che il suo «risentimento è giusto [...]. La vera storia di Eva Peron [...] oggi nelle sale nel tentativo, evi-dente, di [...] il ricordo di Madonna. A partire dal titolo. Che sfodera un aggettivo [...] pole-mico nei confronti del musical hollywoodiano. Ma poi quale sa-rà [...] di Eva Peron, det-ta Evita? Pur girato [...] compresa la Casa [...] negata da [...] a Parker, il film [...] un sospetto di san-tificazione. È una «Santa Evita da [...] pallida e smunta, quella che [...] costruisce sullo schermo con qualche [...] storica, ma dentro una cornice classica e un [...] polverosa che utilizza i difetti [...] del personaggio per [...] il mi-to [...] potenza. E se è vero [...] non nasconde gli atteggiamenti più dichiaratamen-te dittatoriali [...] Evita [...] censura nei confronti di radio e giornali, [...] liberticida, la co-pertura della tortura praticata dalla [...] altret-tanto vero che alla fine si impone [...] una donna fiera e co-raggiosa, dalla parte [...] contro gli appetiti di una ristretta cerchia [...]. Una santa laica, appunto. Del resto, prosciugata da [...] che [...] ridotta a un mucchietto [...] Eva Peron morì a 33 anni, come Cristo, [...] del 1952; e il suo corpo mummificato [...] e in largo per il mondo, come [...] (ma anche temu-ta dagli avversari), prima di [...] terra. Sullo schermo, Evita ha [...] e il corpo gracile di Esther [...]. Con scrupolo alla De Niro, [...] voluta dimagrire visto-samente, arrivando a 43 chili, [...] il contrasto tra la fragilità fisica e [...] argentina. Per essere brava è [...] doppiatrice Lu-dovica Modugno fornisce al per-sonaggio una [...] che restituisce bene quel misto di passione [...] generosità e paura, di ri-bellismo e autoritarismo. Rivoluzionaria o dittatrice che [...] Evita che esce dal film di [...] è una specie di [...] non sorpren-de che la società politica argenti-na, [...] Alan Parker, abbia tributato a La vera [...] Eva Peron un sostegno in-condizionato. Manco fosse [...] di un sussulto nazionale. Ma francamente non risultano [...] le due [...]. Checché ne dica Esther [...] vo-lata ieri a Roma [...] film sponsorizzato [...] argentina. Se Evita partiva dalla [...] a [...] di biografia musicata, [...] ascesa al potere di [...] nel villaggio di [...] La ve-ra storia di Eva Peron [...] concentra su due anni cruciali, gli ultimi [...] il 1951 e il 1952. Già famosa e adorata [...] Evita gioca la [...] carta più impegnativa: la [...] della Repubblica. Ma i militari sono [...] economica è pronta a dare battaglia a [...] carriera» e lo stesso Peron non vede [...] pur senten-dosi in una botte di ferro, [...] della consorte. La quale, sorretta dal grande [...] della [...] usa il carisma acquisito presso [...] per smantellare poco [...] i diritti [...]. È in questo contesto [...] Evita viene aggredita da un tumore maligno [...] bene-dizione dai suoi nemici, i quali arriveranno [...] sui muri della Casa [...] «Viva il cancro». Girato al risparmio in [...] su un budget di soli 3 milioni [...] film non regge il [...] con Evita [...] ma chi ha vi-sto il musical di Parker [...] a confrontare i modi in cui i [...] lo stesso epi-sodio, ad esempio i funerali [...] di Eva: con la fa-miglia legittima del [...] sulle prime ai cinque bambini bastardi e [...] vegliare il feretro. Un tema, questo della [...] torna varie volte nel film e culmina [...] già agonizzante e il suo amico sarto [...] brutto purtroppo sprecato da un copione a [...] spro-fonda nel melodrammatico. Cappello argentato a falde [...] rosso e scarpe coi tacchi in tinta, Esther [...] naturalmente non raccoglie le [...]. Lo straordinario succes-so riscosso in Argentina dal film (il primo [...] nazionale) [...] lanciata sul piano internazio-nale, e [...] che nona ca-so nacque [...] «Evita» di Buenos Aires, si [...] il bel mo-mento professionale. [...] su decine di colleghe [...] i panni di Evita, Esther [...] ricorda ai giornalisti che [...] Ar-gentina [...] conoscono i gesti, le parole, perfino la [...] Evita». Magari esagera un [...] ma certo vedendo il [...] non provare simpatia per quella donna grintosa [...] sfidò [...] dei benpensanti e si [...] dei poveri. Di sé diceva [...] sono buona, sono [...]. Ed è anche grazie [...] oggi le donne argentine godono del di-ritto [...]. Come insegna la storia, [...] la morte di Evita, nel set-tembre del [...] rove-sciarono il presidente Peron, [...]. Una tradi-zione golpista che [...] e che si è esercitata in anni [...] testimoniano i lutti provocati dal regime fascista [...]. Ora nel mio paese [...] ma la forma parlamentare da sola non [...]. Lo sapeva bene Evita. [...] e [...] hanno per-messo a migliaia di [...] di essere ancora tra noi. E un [...] co-me succedeva nel Portiere [...] Cavani, può succedere di ri-trovarsi al cinema [...] che ha torturato tuo fra-tello o ucciso [...]. Michele Anselmi Santa Evita [...] A destra, Esther [...] nei panni di Evita Peron In [...] (accanto a lei Victor [...] che fa Peron) in [...] film argentino Sotto, Madonna nel musical di Alan Parker Esce la risposta argentina al musical con Madonna [...]. E la [...] voce ipnotizza Parigi Con [...] della [...] tipica chitarra [...] il musicista spazia da Jimi [...] a Bob Marley. E lancia un messaggio [...]. Quaranta titoli, da Ibsen [...] Zavattini Ronconi riporta a Radio Uno il teatro dei [...] PARIGI. Ci sono un poster [...] Mali, tante immagini di jazzisti famosi e [...] stampigliato ovunque. Il New [...] è un club piccolo, [...]. Con trecento persone accalcate [...] misto fra i fortunati dotati [...] e i nor-mali paganti. Chiaro che fuori [...] una piccola ressa di scontenti, [...] tampinano agenti discografici [...] Usa per raccattare uno straccio [...] pass in più. Qualcuno ci riesce pure. E si getta nella [...] arrampi-ca sui divanetti ai lati. Non è un concerto [...] ma uno showcase promozionale per saggia-re la [...] Ben Harper e presentare il suo nuovo disco, The Will [...] Live. Che è bello e fiero [...] il suo autore, lucido nella [...] miscela di radici black e [...] co-smopoliti. Ben, in Francia, va [...]. Tanto che il suo nome, [...] il [...] al [...] des [...] del 14 giugno, ha lo [...] rilievo di una star co-me David Bowie. [...] uscito da poco, è già [...] in classifica. ///
[...] ///
Una dal pubblico precisa: «Oggi [...]. Un altro, giù in [...] «E domani sarai primo. Te lo promet-to». La serata parte subito [...] bordata di percussioni afro da dietro, e [...] si insinua da protagonista, sensuale e corposa. Ben sta seduto, appoggia [...] gambe e lavora sodo, senza quasi alzare [...]. Se non per cantare [...] che sa di libero e selvaggio, coi [...] metà fra rock e go-spel, oppure [...] quasi in un falsetto [...]. Gioca spesso con i [...] Ben: [...] da una cavalcata elettrica e si ritrova [...] (e [...] di [...] Work, oppure si raggomitola [...] di Homeless [...] cruda e semplice, con [...] scuote con poche parole azzeccate. Non fa prediche, Harper, [...] tutte le sembianze di un pro-feta del Duemila. Con [...] un [...] mistica, le mosse lente, il [...] ispirato. Parla senza peli sulla [...] messaggi di pace, speranza, fratellanza. Senza retori-ca e senza [...] di questo mondo. Dai problemi di convivenza [...] alla realtà dura di un rapporto a [...]. Come canta in [...] a [...] Man, dove una donna [...] uo-mo, che la tratta con freddezza, quando [...] e insulti. ///
[...] ///
[...] anche [...] più universale, a lottare per [...] e, indirettamente, per gli al-tri. E per un mondo [...]. Co-me in un capolavoro come [...] un [...] da sballo con giro di [...] ipnotico ed effet-ti [...] di chitarra. Ancora più fascinoso, Ben, [...] che è una chitarra [...] con un suono unico e maliardo, che [...] ma è diverso. Harper la suona da [...] innamorato e non riesce a [...]. Il gruppo al seguito [...]. Manca anche il bassista Juan Nel-son, [...] corpulento musicista capa-ce di assoli superlativi: è [...] perché sta male. Si pensava, addirittura, a [...] ricacciato, per fortuna. Ben ringra-zia Dio e [...] Juan [...] prossima puntata. ///
[...] ///
Al suo po-sto [...] un ragazzetto che si [...] tutto in un giorno e mezzo: poveraccio. Ma se la cava [...]. Invece Ben, ogni tanto, suo-na [...] pare [...]. Ma no, que-sto è [...] davvero: [...]. E alla grande. Con rispetto, co-munque. La stessa devozione che [...] nero di ieri, di oggi e di [...] Bob Marley. Di cui rilegge, senza [...] bella intensità, Song [...] Free-dom. Con un messaggio chiaro [...]. Come è limpida la [...] da The Will [...] Live, il [...] del nuovo di-sco: la [...] quella che serve a superare i momenti [...] pensare positivo, a pensare an-cora di cambiare [...]. ///
[...] ///
Speranza, quasi cer-tezza urlata, come [...] Rise, [...] di resurrezione con cui Ben [...] chiudere i suoi concerti. Fi-nalmente in piedi, le [...] il suo ballo libero, il pu-gno chiuso [...] la pla-tea ipnotizzata dal ritornello. Che rimane [...]. Poi, è tempo di [...]. Ben racco-glie i complimenti [...] ma-ni chiudendo gli occhi. [...] appena con un discografico [...] «discografico», ma si placa felice davanti alla [...] lo mette in copertina. Non per questioni di [...] rico-noscimento per [...] lavorato così tanto. In Italia lo aspettano [...] che stanno portando in alto il nuovo [...] in classifica. ///
[...] ///
Ar-rivederci a fine settembre per [...] manciata di concerti. Diego Perugini ROMA. I protagonisti [...] oggi riportano il teatro a [...]. [...] varia, di una quarantina [...] a alcuni classici di Ibsen, Lor-ca, Strindberg [...] Brecht, [...] tutta una serie di testi del nostro [...] De Roberto come da Bontem-pelli, da Brancati a Brusati, [...] Savinio, [...] Di Giacomo, [...] e Flaiano. Il progetto di Ronconi [...] nome, dalla Guarnieri alla Guzzanti, da Fo [...] Proietti, [...] a lavorare ad adat-tamenti non più lunghi [...] anche a un pubblico [...] abbia molta esperienza diretta», come dice lui [...] o meno giovani, in genere alla lo-ro [...]. [...] a Martone, da Castri [...] De Capita-ni, da Cecchi a Lievi e ancora Tiezzi, Vacis, Chiti, [...] a Fo, Monicelli, Missiroli, Cobelli e anche [...] della radio, come Giorgio [...] e Bandini. Alcuni titoli saranno diretti [...] Ronconi, che si è riservato per sè Lisistrata [...] Asti e la Guarnieri, Sodoma e Go-morra di [...] e Cocktail party di Eliot, [...] pure [...] di Samuele di Savinio [...] anche sulle scene e magari Piazza degli [...] Bernhard. Di non minore qualità [...] che realizzeranno le regi-strazioni, tutte effettuate con [...] digitali, e in pro-grammazione dalla fine [...] su [...] con repliche o antici-pazioni [...] dei titoli più popolari [...] temi [...] e di coppia che [...] una larga fascia di ascoltatori. Anche per questo forse [...] dei testi scelti sono del nostro secolo [...] Ot-tocento, oltre che europei (unica eccezione [...] e non si trova-no, [...] Lisistrata di Aristofa-ne, i grandi classici, le [...] come Shakespeare, tanto amati da Ronconi. ///
[...] ///
Anche per questo forse [...] dei testi scelti sono del nostro secolo [...] Ot-tocento, oltre che europei (unica eccezione [...] e non si trova-no, [...] Lisistrata di Aristofa-ne, i grandi classici, le [...] come Shakespeare, tanto amati da Ronconi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL