→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1958»--Id 1360614955.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Abbiamo avuto le recenti edizioni [...] della [...] opera narrativa, stampate presso Sansoni [...] nella [...] (oltre la scelta ampia e [...] parziale [...] ) ; si sono venuti [...] e biografie; si è conosciuto [...] riuniti). [...] anche in un cosi [...] ila sottolineare il rilievo culturale e di [...] che hanno assunto alcune riprese sulla scena [...] lustro: in particolare, le [...] Tre [...] con la regia di Visconti. Si tratta solitamente di [...] in un linguaggio rapido, privo di preoccupazioni [...] si succedono [...] senza raggiunge quella organici! [...] più diretta che si [...] dei Quaderni è quella delhi intensità del [...] Ce-chov compiva giorno per giorno; [...] e difficoltà della ricerca, [...] stilistica, alla (piale egli si sottoponeva ogni [...]. Avari sono in genere gli [...] alle commedie, elle proprio [...] quel tratto [...] tempo avrebbero rivelato il drammaturgo Cechov. Ma quel che si [...] e che ci preme porre in luce, [...] ben sai do Ira lo scrittore e [...] il poeta e [...] delle questioni sociali e [...] (piale si manifesta possiamo dire ad ogni [...]. Quella materia che poi [...] residui ma anche senza retoriche compiacenze, [...] narrativa, è oggetto prima [...] in nino: si confronti la secca relazione, [...] intorno al viaggio compiuto [...] nel distretto di [...] per recare aiuto ai [...] i folti appunti che precedettero la creazione [...] e bellissimo racconto sui [...] che una vera vocazione [...] in Cechov [...] dello scienziato, che non [...] mai di vista la concretezza degli elementi [...]. Qualcuno potrà vedere in ciò [...] limite teorico, ma non c'è dubbio che nella [...] analisi, ad esempio, della vita [...] campagne russe, egli giungo più [...] di ogni [...] artista della [...] epoca. Non per nulla (come [...] il Carteggio con [...] si trovò allora in [...] Leone [...] la mitizzazione del mondo [...] sommo scrittore finiva per arrivare [...]. Già gli spunti che [...] fanno avvertire [...] «lei temi che nei Quaderni [...] rintracciare. Anche in certe battute monche, [...] certe locuzioni ghiribizzose che parrebbero frutto immediato di labili [...] di salti [...] scopriamo la linea di un [...] a trarre dai minuti, particolari [...] complessa. Più volte vediamo riportate, [...] successive varianti, espressioni come di gergo. Citiamo a caso: « [...] ragazza intelligente: "Io non so [...]. ///
[...] ///
HO); « [...] Ha successo con ledonne, [...] che è un idealista » (Terzo Quaderno, [...]. A casa, le donne: "Che [...] il padrone?". Le donne sono contente [...]. Quasi tutte queste espressioni le [...] nei racconti (e nei drammi) [...] fuse [...] una articolata struttura, a [...] la sostanza e il sapore [...] suoi inimitabili dialoghi. Non si tratta dunque, [...] di un puro accanimento filologico, ma di [...] sfocia entro un disegno sempre realistico. [...] ci rendono più palpabile la [...] non soltanto artistica ma morale che deriva [...] di C. Quanti burocrati attorno alla [...] e alla pittura! ///
[...] ///
[...] inaurato »UNA GRANDE MANIFESTAZIONE DELLA CULTURA ITALI A NA Ni apre domani a [...] Convegno «li studi gramsciani Il [...] adesioni e del contributo di eminenti studiosi -Lo [...] quattro relazioni di Garin, Cessi, Togliatti e [...] pensiero e razione di Gramsci [...]. Ciò che appare a prima [...] ò la gamma estesissima di temi, di materie, di [...] clic si presenta al [...] A [...] S KItA Ali [...]. Serata, quindi, di particolare [...] delle burrascose vicende ilei giorni scorsi. Il gran pubblico [...] con tutta [...] dei bei vestiti, con tutta [...] di ritornare sul campo di battaglia, e. Ma lo spettacolo si [...] tranquillità, che le note [...] Puccini hanno ben presto [...]. [...] bastato clic venisse insito [...] diceva [...] nel [...] si [...] libretto ». Un illustre baritono, un [...]. Bravissimo Di solito, nei [...]. Sella [...] del console americano. ///
[...] ///
Che assista divertito alle fìnte [...] di [...] o che partecipi poi delle [...] ilei dramma di [...] la [...] voce. Ma cosi è Puccini. Costruisce il suo edifìcio di [...] partendo da uno scherzo (Mimi [...] ha smarrito la chiave; [...] clic rimi divertirsi con la [...] ma (piando lo scherzo si tramuta in dramma, ecco Puccini [...] . E Puccini è uomo da [...] questo miracolo. Il cosiddetto musicista delle [...] sartine, della povera gente, ha infatti, tuttora. Edifìcio di suoni Sincera sopra-tutto, [...] e dolce, ma [...] gagliarda, ora ride ora piange [...] musica di Puccini, e sempre sa levarsi [...] chiarissima. [...] il suo segreto, la [...] forza. Un maestro [...] Puccini, ma an-che un mago [...] scena. E quante preoccupazioni, c [...] per la scelta [...] bel sito, panoramicamente meraviglioso, [...] della musica. ///
[...] ///
Colline che porta al Monte [...] zimarra, ed è [...] il console americano, ed [...]. [...] Una partitura ancora da far [...] per quello che è: degna di competere, senza sfigurare, [...] quante nel primo decennio del secolo costituirono la musica [...]. E Gianni [...]. Quante volte, infatti, [...] una musica [...]. Malipiero) son quelle che [...] Liu [...] animano la pietà della folla per le [...] crudele principessa. E basta pensare, [...] resto, al teatro musicale [...] Menotti Ce non soltanto di Menotti). ///
[...] ///
Da ogni angolo del [...] applausi. Il crescere di queste note [...] una volta ha fatto centro. ///
[...] ///
Tanti fili di fumo [...] Marion, Mimi. ///
[...] ///
[...] la forza della melodia [...]. E che la musica [...] di Puccini, se [...] già accorto Verdi, lui. Ilo sentito a [...] molto bene del musicista Puccini! Segue le tendenze [...] ed è naturale, ma [...] alla melodia, che noli e moderna né [...]. ///
[...] ///
E con Verdi aveva [...] preannunzio, sin dalle Villi « un grande [...] ». Vennero infatti [...] a ti! ///
[...] ///
[...] grugniti, boati, [...]. E adesso [...] gli spettatori: assorti, [...]. Gli innamorati si stringono [...]. [...] esplode. [...] (Rina Corsi, brava. Cala la notte, ma [...] non si arrende (Antonietta Stella [...] e sinceri accenti ha saputo [...]. Sostengono [...] e [...] le semplici note del [...]. Ed è così la [...] Puccini: attaccata ai freddi vetri della memoria, preme, [...] vien meno, non tradisce. Quando, dopo il secondo [...] si di-schiude, [...] è ancorai li. E sono trascorsi decenni. Segue le tendenze moderne [...] dicera Verdi [...] ma rimane attaccato alla melodia. ///
[...] ///
Quando Puccini mori Schoenberg (citiamo [...] per (pianto di più lontano dalla musica pucciniana [...] tenne a far sapere: [...] l. Voti aerei [...] creduto [...] più rivedere questo [...] grande uomo E sono [...] orgogliosi, [...] suscitato il suo interesse ». [...] Stella, disperata [...] anche ne' drammatico tinaie), ha [...] figlioletto, e si [...] uccisa. Accorrono [...] e [...] il [...] Gabriele Santini. Si confondono con i [...] applausi, e [...]. ///
[...] ///
[...] stato fatto, e [...] siamo grati a Gabriele Santini [...] agli interpreti [...] Stella. [...] ciò Tagliavini, Tito [...] Rina Corsi, [...]. ERASMO VALENTE Storia, filosofia della [...] metodologia scientifica, letteratura, teatro, poesia, [...] della cultura, i concetti di [...] egemonia », di intellettuali, [...] politica e [...] sono altrettanti grandi titoli delle [...] note [...] gramsciane che si troveranno al [...] del convegno, [...] dai vari studiosi. Le relazioni, però, consentono [...] intendere più da vicino [...] saranno i filoni maggiori della [...] e della discussione e come si [...] le tre giornate del convegno. La prima relazione, del prò [...] ò altresì [...] più generale. Il titolo stesso lo [...] Gramsci nella cultura italiana ». Nel riassunto distribuito ai con [...] la relazione [...] (lare mossa da un [...] principale: quello di ino [...] attraverso [...] del le [...] ideali e delie in [...] culturali di [...]. [...] Ca [...] precisa come non si trattasse [...] di una lotta astratta [...]. Se la prima relazione inette [...] a fuoco la caratterizzazione tipica della battaglia culturale gramsciana [...] aprendo una discussione che già può essere amplissima [...] la seconda, che verrà tenuta [...] prof. Roberto Cessi risponde a un [...] che le è stretta-mente connesso: [...] I problemi della storia d'Italia [...] di [...] ». In particolare, il relatore [...] due momenti clic hanno più attirato [...] di Crani [...]. Siamo [...] di fronte, ormai, al [...] più attuali, quelli della rivoluzione italia [...] convegno di studi gramsciani [...] alle ore 9, al palazzo [...] (largo Brancaccio 82, Roma), [...] inaugurale del prof. Ranuccio [...] presidente dello Istituto Gramsci, promotore [...] convegno. Si terranno al convegno quattro [...] e [...] discussioni. [...] dei facon [...] mattina: relazione di Eugenio Garin, [...] Firenze, sul tema: [...] Gramsci nella cultura italiana [...] del prof. Roberto Cessi [...] di Padova. Cesare Luporini, [...] di Pisa, sul tema: [...] La metodologia filosofica del marxismo [...] pensiero di Gramsci ». I) Comitato [...] comitato [...] del convegno è così composto: [...]. Mario [...] Rettore Magnifico [...] di Torino; on. ///
[...] ///
Norberto Bobbio [...] di Torino; pr. ///
[...] ///
Inni ranco [...] di Pavia, prof. ///
[...] ///
Pierre [...] prò/. Luigi Dal Pane. Mario Dal Più. ///
[...] ///
Domenico Demarco, della Università [...] Napoli; [...]. Bocconi di Milano; prof. Ernesto De Martino, libero docente [...] di Roma. Maurice [...] del [...] College di Cambridge, prof. ///
[...] ///
[...] Garin, [...] di Firenze, prò) Ludovico [...]. [...] delle scienze ungherese; prof. Eric [...] del [...] College di Londra, prof, [...] delle scienze polacca; signor Francis [...]. ///
[...] ///
Cesare Musatti, [...] di Milano, [...] Glauco Natoli. ///
[...] ///
Mario Sansone, [...] di Bari; prof. Armando Sapori, rettore [...] L. Bocconi di Milano; prof. Piero [...] del [...] College di Cambridge; on. Palmiro Togliatti; prof. Paolo Toschi della Università [...] Roma. Lo principali adesioni Hanno [...] loro adesione, tra le altre, le seguenti [...] politico e della cultura: Mario Alleata. Massimo Aloisì, Vito Fazio [...] Paolo . ///
[...] ///
Sergio [...]. ///
[...] ///
Paolo [...] Bona [...]. ///
[...] ///
Cesare [...] Giacinto Cordona, Enzo Collotti, Giampiero Carocci, [...]. ///
[...] ///
Arturo Colombi, l. ///
[...] ///
Manlio Dazzi, Alba De [...] Laura Di Falco. ///
[...] ///
[...] Del Bo. Antonio Del Guercio. Franco Della Perula. Galvano Della Volpe. ///
[...] ///
Tommaso Fiore, Paolo Fortunati, Mario [...]. ///
[...] ///
Renato Guttuso, Pietro Ingrati. Franco [...] Riccardo Lombardi. ///
[...] ///
Gaetano [...] Guitto Morpurgo Tagliabile, [...]. ///
[...] ///
Mario Alighiero Manacorda, [...]. ///
[...] ///
Fausto [...] Raimondo Monelli, [...]. A lessa miro Natta, Giancarlo Pajetta. Gabriele Pepe, Ettore Pancini, Giuliano Procacci, Antonio [...]. [...] Pellegrini, Dario Puccini, Raniero [...] Mario Pellegrino, Piero Pieri. Vasco Pratolini, Fulvio Papi, Gaetano [...] Ernesto Ragionieri, Pietro Rossi, Mario Rossi, Alfredo [...] Franco Rodano. Rossana [...] Sergio Romagnoli, Nello [...] Carlo Salinari. ///
[...] ///
Paolo Ungari, Nino Valeri, Giancarlo [...] Eduardo Vittoria. Maurizio Vitale, Giovanni Vento, Lino [...] Domenico Zucaro. ///
[...] ///
Se sulla storiografia gramsciana è [...] un di battito assai [...] visto il [...] numero e la notorietà degli [...] che hanno aderito al Convegno, i problemi di [...] e il leninismo » ver [...] approfonditi dalla terza relazione che. Che è come dire [...] la novità immessa dal metodo gramsciano nella [...]. Documentare, corno [...] afferma, [...] cui Gramsci mostra nella [...] opera la piena autonomia scientifica [...] la originalità [...] del marxismo. Dopo gli appunti sommari [...] tracce delle quattro relazioni crediamo di non [...] di insistere ulteriormente sul carattere di studio, [...] elevatissimo che assume il convegno. [...] questa impronta a fare giustizia [...] un miserevole tentativo di speculazione intrapreso dal [...] allo scopo di [...] lo svolgimento, a suggerire la [...] e la serietà dei [...] dove il [...] studioso, [...] storia si salda col [...] alla [...] dirigente politico, il pensiero ; [...] contro ogni serve [...] nel modo [...] succede ad Antonio! Labriola [...] fatto [...] debba la cultura [...]. [...] proprio [...]. Il [...] r [...] tifato, l. [...] lo [...] è in [...] grazie ni i [...] hello [...]. ///
[...] ///
Dopo gli aperti [...] ai ai [...] perche rifiutino di tolto. ///
[...] ///
Li Gran [...] ha varato nel [...] del [...] navi per l. ///
[...] ///
I due [...] si [...]. ///
[...] ///
I due [...] si [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL