→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 1356805410.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Scoperto in Israele un [...] Mi Un "cimitero» di idoli paglini è [...] archeologi israeliani presso le rovine di un [...] a [...] antica località presso il [...]. Il ritrovamento giudicato più [...] te-sla di Giove, simile alla statua rinvenuta [...] Augusto a [...] di Churchill un anonimo [...] negli anni [...] l. A trenta anni dal [...] Eco [...] di [...] re dei quiz Mike, [...] Ha più di [...] il celebre scritto di Umberto Eco "Fenomenologia di Mike [...]. Sei paginette diventate famosissime [...]. Non ultimo per [...] del "Signore dei quiz», [...] C-in Italia [...] e forse unico personaggio [...] carriera che rispecchia, e in cui si [...] della televisione. Storia, presente e anche [...]. Visto che il debutto [...] Mike [...] «1 . [...] parte come ha egli stesso [...] in una recente intervista a "Sette», il supplemento del «Corriere della Sera»; [...] non [...] il -nuovo Mike. Insomma un fenomeno televisivo [...] addirittura oltre il brillante saggio di Umberto Eco. Anche perchè nel momento in [...] fu scritto era inimmaginabile il ruolo che avrebbe (che [...] assunto la pubblicità, e [...] di questo la capacità di Mike [...] di [...] di [...] a [...] immagine e somiglianza. A misura delle sue qualità, [...] e comportamenti. Al [...] punto di diventare agli [...] non uno che fa pubblicità ma la [...]. Cosi dicendo bisogna perù ricapitolare [...] temi della citata fenomenologia [...] (o [...]. In primo luogo la [...]. Il personaggio che piace [...] è particolarmente bello, atletico. E nemmeno intelligente. [...] a cui [...] si inchina deferente, soprattutto [...] (da Dante Alighieri alla Juventus) serve a [...] milioni, a ricompensare con montagne [...] gettoni d'oro [...] la casalinga. Prova incontrovertibile questa che [...] e che la [...]. Ma la [...] che tanto piaceva e piace [...] pubblico televisivo GIORGIO [...] anche al suo parlare molto [...]. Al suo anticipare-, in [...] riflessioni cui sarà indotto il telespettatore. Sempre serio («è privo del [...] anche quando [...] che per quanto inopportune e [...] il pubblico gli perdona sempre. Perchè sicuro che Mike [...] è sincero, non finge [...]. Ed è proprio la [...] convincere chi lo vede e [...]. Ovvero controllo sociale occhiuto, [...] percepito come tale, perchè [...] col sorriso. ///
[...] ///
Nel mese di novembre [...] sono sul n. Ma con [...] mota della fortuna» è riuscito [...] sempre [...] stanno, a proporre [...] minuti di pubblicità su [...] di trasmissione. Sponsor e inserzionisti fanno [...] andare da Mike perchè (il dato è [...]. In forza della [...]. Mike infatti non è un [...] ma "imo [...] noi». Non un testimonial inarrivabile, [...] il signore della [...] accanto. Mike infatti non propone [...] una marca, ma li tiene per mano, [...]. E non per dovere, [...] leggi della tivù commerciale. Porte [...] un modulo narrativo che [...] delle leggende metropolitane. Egli non [tarla di [...] dire, ma con cognizione di causa, perchè [...] di [...] o perchè conosce personalmente [...]. Si riferisca ai prodotti [...] al [...] (il cui prosciutto cotto, [...] «Biscotto», [...] ormai un caso da manuale, per il [...] che ha avuto). Con ciò si può [...] Mike si è ridotto a fare il [...]. Lui che avrebbe (che [...] anche economici, per [...] tranquillamente. Già: chi glielo fa [...] re ogni giorno sulla scena? Non certo [...] (che comunque sono tanti), ma la [...] -come dichiarò lui stesso [...]. Martedì 22 dicembre a [...] fortuna» ha chiesto al pubblico, presentando panettoni [...] »Ma chi sono io?». E tutti in coro: [...] Natale». Come appunto si ilice [...] televisivo della stessa azienda. Perchè ormai Mike Bongior-no [...] tutta la [...] trasmissione fosse diventata uno [...]. Dove comincia la vita [...] la pubblicità? Non [...] a Mike [...] perchè per lui la [...] la vita. ///
[...] ///
Senza più coscienza [...] finzione, senza più censure, senza [...] limiti. Al punto che non [...] che anche nella vita privata, pedino in [...] Mike [...] rinunci a magnificare lo yogurt che sta [...] oppure il sapone che sta usando la [...]. In ogni momento fedele al [...] sia latta la volontà [...] sponsor. ///
[...] ///
Sotto, due «cartoline» natalizie dalle [...] in colonia MARCELLA [...] Ancora negli anni «. Iella mia giovinezza, capitava nei [...] paesi delia infinita pio [...] italiana di [...] appesi nel salotto buono di [...] piccoli quadretti agiografici inondati [...] e di colore: [...] epopea [...] laddove sotto improbabili palmizi il [...] milite italiano soccombeva [...] delle zagaglie barbare, per non [...] poi del dignitoso orgoglio dei martiri di [...] o Adua, tutti ritratti nel [...] del supremo [...] ciò consumato nel nome della [...] contro un ostinato nemico nero o berbero, non [...] non importa nemmeno in quale [...] o fase del nostro improvvisato colonialismo. Importante era la proiezione, [...] quelle terre «nostre per destino [...] spietate latitudini del [...]. Si torna oggi alle medesime [...] del Sole equinoziale in sordina e con un malcelato [...] di vergogna per [...] fatto seguire ad un colonialismo [...] e [...] una [...] predona e arraffone: la Somalia [...] li in tutta la [...] tragedia a [...] eia me) nito ai [...] vizi italiani e che Dio [...] la mandi buona! Di «storico legame" si [...]. C'è imbarazzo, reticenza, ambiguità persino [...] si devono [...] e rendere noti aspetti che [...] la natura [...] a elei colonialismo italiano hanno [...] che' vedere solo fino a un corto punto. Ad esempio la [...] urba-nistica e architettonica che ha [...] nostre. [...] un gire» nelle. Una [...] si elice in gorge) perchè [...] ad oggi [...] urbane» e del profilo archi [...] dello principali [...] nostre ex. Eritrea, Etiopia e Somalia; [...] solo lo impressioni a volo [...] vari edonisti più e» mone) [...] regime che' [...] osato sfidare il Solo equinoziale [...] tempi anelati, i [...] tempi crispini e) fascisti. Niente di serio e [...]. Un saggio di lati prose [...] preste) rose». Massaua nel 1880? Co la [...] il pio [...] Luigi [...] nello [...] «Reminiscenze [...] por cui «Il paesaggio è [...] fatto: scoglio, maro cielo: non [...] di vegetazione. [...] abitazioni [...] specie: capanne eli [...] o meglio [...] per gli [...] eli [...] pei soldati e [...] case di calcare madreporico, [...] a Massaua se»no palazzi, ni Italia [...] appena [...] da [...]. È il [...] del [...] italiane) che solo il I" [...] regie) [...] n (). Ancora non si ((aria eli [...] coloniale» quanto ael urbanistica ed architettura. Li macchina [...] esige-nze [...] imprescindibili: porti, strade, empori, piccole [...] gratuli [...] alla conquista [...] prima, al [...] poi. Ma [...] ancora i nostri immaginifici viaggiatori [...] questa volta in anni eli «costruzione [...] dal l! ///
[...] ///
E [...] nella stupenda varietà di spettacoli [...] nostra, [...] quello di vedere conio, quasi [...] incanto, dove ieri erano solitudine, [...] steppa, brughiera, acquitrino, sorgono i [...]. Li vita vi si [...] e trasformando la natura primitiva e ostile». Quanto «trionfalmente» la vita si [...] nel civile mattone ce lo racconta [...] Alba [...] Sartori in [...] soste, [...] agli [...] di un [...] a zonzo [...] nel [...] «Li città [...] tutta un fervore [...] costruzioni, c'è già una pasticceria, [...] fotografo, magazzini e persino un ci noma. [...] il centro della città un [...] vialone, gli alloggi del [...] di Governo sono allineati in [...] fila, tutti con giardino; le vie si chiamano pomposamente: Quinta strada, Ottava strada. Quattor-dicesima strada, come nelle [...] urbanistico is evidente» nella [...] Sartori, che nulla sa [...] sulla [...] e sulla [...] che [...] le notti degli architetti [...] imperiale per conto del regime. Come nulla sa e [...] di tale dibattito Virgilio l. [...] -la decisa [...] Ira bianchi [...] neri [...]. Emblematica la [...] della nuova Addis [...] che doveva [...] lare il In [...] ali [...] » [...] I te [...] e che a [...] e -con la . Ultore eh [...] sugli Italiani [...] Africa [...] IV chi [...] » [...] a quella progettazione tenti) di [...] i pare anche il [...] sio» Soni/ passati [...] più di [...] anni i, [...] il c. Gian [...] Consoli, Piergiorgio Ma [...] mi! [...] di questa operazione, lo stregone [...] rida vita nuova [...] e con [...] del teatro, si chiama Luigi Cinque è un compositore si cibano [...] 12 anni, e ha dedicato [...] ultimi cinque anni [...] vita a questa impresa. E non ha . Si è cicala una situazione [...] mol ti » li [...]. ///
[...] ///
Ma certo oggi [...] solo [...] testo, magari in un teatro [...] non può bastare a ridare la parla alla tragedia. Bisogna [...] un luogo e una lingua [...]. Cioè molle lingue. Quella -lin glia» diventa il [...] seniori) eli base [...] di Luigi Cui [...] una -lingua» [...] riacquista senso [...] per la [...] capacità ritmica, nielli ca, di [...]. E anch'essa torna cosi [...] radici, [...] de-lla parola [...] nata o [...] suono. [...] origini [...] do al I [...] che è di )pe (domani. Luigi Cinque, [...] non eN [...] eia quelle» che lui stesso [...] «rischio [...] culture che' si mescolano, temi [...] convivono, [...] menti [...] ali e tecnologia del futuro [...] si uniscono per restituire un senso al [...] presente. E la linea ha [...] alle sue [...] conseguenze [...] con [...] tati estetici [...] ma [...] mai [...] trivi di sensi [...] l« [...] i [...] oggi si può ridare corpo [...] racconto alla [...] a. E [...] può lari» la musica contemporanea [...] che si e come [...] per anni, che si e [...] d. ///
[...] ///
E [...] può lari» la musica contemporanea [...] che si e come [...] per anni, che si e [...] d.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL