KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Non è solo dunque [...] Sicilia che egli riesce a far ciò. Pur non possedendo molte [...] vita e alla [...] attività, sappiamo però che [...] di viaggiare, di vedere altri artisti, genti [...] di sentire in altre parole la profonda [...] stava subendo. La [...] famiglia era una famiglia marinara [...] di prendere il mare, a Messina, dove era nato intorno al 1430, non era poi [...] cosa tanto complicata: suo nonno stesso tra [...] era padrone di una nave. Comunque sappiamo da una lettera [...] Summonte, redatta nel 1524, che in [...] Antonello era a Napoli, discepolo [...] pittore Colantonio. Il Colantonio, scriveva il Summonte, [...] arrivò, per colpa delli tempi, alla perfezione [...] cose [...] si come ci arrivò [...] Antonello di Messina ». Nella bottega del Colantonio, [...] temperamento, che dipingeva, come ancora dice il Summonte, [...] moda di Fiandra », Antonello venne a [...] e della manièra fiamminga. C'è stato chi ha [...] modi e maniera fossero stati introdotti a Napoli [...] Renato d'Angiò, che a [...] volta li avrebbe imparati [...] Jan [...] durante la [...] prigionia in Borgogna ; [...] molto più probabile che gli influssi fiamminghi [...] Napoli soprattutto attraverso la pittura francese e [...] il Maestro di [...] e [...]. Ma [...] del [...] di Antonello le ipotesi sono [...] e sono tuttavia abbastanza fìtte. Vasari parla di un [...] Fiandra dove Antonello avrebbe conosciuto Giovanni da [...] cioè lo stesso Yan [...] dal quale avrebbe imparato [...] pittura a olio, che poi avrebbe introdotto [...] Italia. C'è anche chi sostiene [...] Antonello ebbe un contatto diretto con [...] fiamminga attraverso l'incontro, avvenuto [...] Milano [...] 1456, con Petrus [...] il più valido discepolo [...] Yan Eyck. Queste ipotesi però finiscono [...] in quanto non hanno trovato fino ad [...] di un documento certo. Tuttavia non è detto [...] interamente confutate. Comunque, a Napoli, Antonello [...]. Una delle sue opere [...] la Crocifissione di [...] opera che il governo [...] la richiesta degli organizzatori della Mostra messinese, [...] mentre al contrario la stessa sensibilità culturale [...] Londra e Washington, cosicché nella mostra non [...] presenti alcuni capolavori [...] che si trovano nelle [...] due città. La Crocifissione di [...] eseguita probabilmente intorno al [...] conoscere un pittore già formato, padrone dei [...] e nutrito delle nuove idee. Il senso della nitidezza [...] fiamminga domina il piccolo quadro, [...] della bellezza umana vive [...] appesi alle croci, la scioltezza dei gesti [...] anima le figure in basso. Ma ciò che soprattutto [...] è il paesaggio del golfo di Messina [...] dietro le croci, un paesaggio profondo di [...] mare sotto un cielo qua e là [...] : e nel mare si muovono la [...] veliero è [...] nel porto e sulla [...] sono tirate in secco; case, chiese e [...] si alzano alberi, pascolano greggi, e la [...] discute sul sagrato, e lungo le strade [...] i muli scendono carichi verso il mare [...] passano a cavallo. [...] la vita minuta e [...] che Antonello ha dipinto ai piedi delle [...]. Dal [...] al [...] Antonello è a Messina, poi [...] la [...] città. A Messina resta per [...]. Dopo, dal [...] al [...] lacuna : forse Antonello lavora [...] altri centri dell'isola, come a Palermo. Ad ogni modo, in [...] possibile collocare [...] di alcune opere importanti [...] San Girolamo nello studio, il San Girolamo in [...] Tre angeli e il Salvator Mundi, la prima [...] firmata da Antonello. Ci si accorge, specie in [...] opera, come egli stia rifondendo sempre più la maniera [...] con una impostazione italiana, meglio ancora centro-italiana, dando un [...] di maggiore sintesi alla visione, [...] meno dentro [...] degli oggetti. Così nascono pure i [...] e, tra i primi in ordine di [...] Cefalù : un volto duro e pungente, [...] semplicità e con un colore smaltato, ricco [...]. I ritratti di Antonello [...] tra i capolavori della pittura di ogni [...] di [...] forza espressiva, dipinte con [...]. [...] nuovo, come dicevamo, che Antonello [...] dei traffici e dei commerci, il borghese [...] che raccoglie in sè il significato [...] moderna che sorge. Antonello intuisce il senso [...] sprigiona da questi uomini che stanno attuando [...] rivolgimento. I suoi ritratti riflettono, [...] tale senso, lo manifestano coi volti di [...] con un peso e una grandezza di [...] in altri artisti. La « tipicità » [...] caratterizzazione », di cui spesso si parla, [...] acutamente in Antonello. I suoi ritratti forniscono [...] e della classe sociale [...] in Italia e in Europa il suo [...]. Si veda il Ritratto [...] Londra [...] cosiddetto Autoritratto), quello di Roma, quello del [...] e soprattutto il Ritratto [...] Torino, [...] massiccio, sanguigno, plastico, di una piena consistenza [...]. Antonello è a [...] nel [...] ed è [...] che porta a termine alcune [...] sue opere più famose, tra cui anche alcuni dei [...] ricordati. L'incontro con [...] è uno dei più [...] Antonello che per [...] veneta : il successo [...] è rapido e grande. La [...] maniera, che còsi mirabilmente [...] fondere [...] fiammingo a quello toscano, [...] lui il più vivo interesse. /// [...] /// La [...] maniera, che còsi mirabilmente [...] fondere [...] fiammingo a quello toscano, [...] lui il più vivo interesse. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL