→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1354945404.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Non è solo dunque [...] Sicilia che egli riesce a far ciò. Pur non possedendo molte [...] vita e alla [...] attività, sappiamo però che [...] di viaggiare, di vedere altri artisti, genti [...] di sentire in altre parole la profonda [...] stava subendo. La [...] famiglia era una famiglia marinara [...] di prendere il mare, a Messina, dove era nato intorno al 1430, non era poi [...] cosa tanto complicata: suo nonno stesso tra [...] era padrone di una nave. Comunque sappiamo da una lettera [...] Summonte, redatta nel 1524, che in [...] Antonello era a Napoli, discepolo [...] pittore Colantonio. Il Colantonio, scriveva il Summonte, [...] arrivò, per colpa delli tempi, alla perfezione [...] cose [...] si come ci arrivò [...] Antonello di Messina ». Nella bottega del Colantonio, [...] temperamento, che dipingeva, come ancora dice il Summonte, [...] moda di Fiandra », Antonello venne a [...] e della manièra fiamminga. C'è stato chi ha [...] modi e maniera fossero stati introdotti a Napoli [...] Renato d'Angiò, che a [...] volta li avrebbe imparati [...] Jan [...] durante la [...] prigionia in Borgogna ; [...] molto più probabile che gli influssi fiamminghi [...] Napoli soprattutto attraverso la pittura francese e [...] il Maestro di [...] e [...]. Ma [...] del [...] di Antonello le ipotesi sono [...] e sono tuttavia abbastanza fìtte. Vasari parla di un [...] Fiandra dove Antonello avrebbe conosciuto Giovanni da [...] cioè lo stesso Yan [...] dal quale avrebbe imparato [...] pittura a olio, che poi avrebbe introdotto [...] Italia. C'è anche chi sostiene [...] Antonello ebbe un contatto diretto con [...] fiamminga attraverso l'incontro, avvenuto [...] Milano [...] 1456, con Petrus [...] il più valido discepolo [...] Yan Eyck. Queste ipotesi però finiscono [...] in quanto non hanno trovato fino ad [...] di un documento certo. Tuttavia non è detto [...] interamente confutate. Comunque, a Napoli, Antonello [...]. Una delle sue opere [...] la Crocifissione di [...] opera che il governo [...] la richiesta degli organizzatori della Mostra messinese, [...] mentre al contrario la stessa sensibilità culturale [...] Londra e Washington, cosicché nella mostra non [...] presenti alcuni capolavori [...] che si trovano nelle [...] due città. La Crocifissione di [...] eseguita probabilmente intorno al [...] conoscere un pittore già formato, padrone dei [...] e nutrito delle nuove idee. Il senso della nitidezza [...] fiamminga domina il piccolo quadro, [...] della bellezza umana vive [...] appesi alle croci, la scioltezza dei gesti [...] anima le figure in basso. Ma ciò che soprattutto [...] è il paesaggio del golfo di Messina [...] dietro le croci, un paesaggio profondo di [...] mare sotto un cielo qua e là [...] : e nel mare si muovono la [...] veliero è [...] nel porto e sulla [...] sono tirate in secco; case, chiese e [...] si alzano alberi, pascolano greggi, e la [...] discute sul sagrato, e lungo le strade [...] i muli scendono carichi verso il mare [...] passano a cavallo. [...] la vita minuta e [...] che Antonello ha dipinto ai piedi delle [...]. Dal [...] al [...] Antonello è a Messina, poi [...] la [...] città. A Messina resta per [...]. Dopo, dal [...] al [...] lacuna : forse Antonello lavora [...] altri centri dell'isola, come a Palermo. Ad ogni modo, in [...] possibile collocare [...] di alcune opere importanti [...] San Girolamo nello studio, il San Girolamo in [...] Tre angeli e il Salvator Mundi, la prima [...] firmata da Antonello. Ci si accorge, specie in [...] opera, come egli stia rifondendo sempre più la maniera [...] con una impostazione italiana, meglio ancora centro-italiana, dando un [...] di maggiore sintesi alla visione, [...] meno dentro [...] degli oggetti. Così nascono pure i [...] e, tra i primi in ordine di [...] Cefalù : un volto duro e pungente, [...] semplicità e con un colore smaltato, ricco [...]. I ritratti di Antonello [...] tra i capolavori della pittura di ogni [...] di [...] forza espressiva, dipinte con [...]. [...] nuovo, come dicevamo, che Antonello [...] dei traffici e dei commerci, il borghese [...] che raccoglie in sè il significato [...] moderna che sorge. Antonello intuisce il senso [...] sprigiona da questi uomini che stanno attuando [...] rivolgimento. I suoi ritratti riflettono, [...] tale senso, lo manifestano coi volti di [...] con un peso e una grandezza di [...] in altri artisti. La « tipicità » [...] caratterizzazione », di cui spesso si parla, [...] acutamente in Antonello. I suoi ritratti forniscono [...] e della classe sociale [...] in Italia e in Europa il suo [...]. Si veda il Ritratto [...] Londra [...] cosiddetto Autoritratto), quello di Roma, quello del [...] e soprattutto il Ritratto [...] Torino, [...] massiccio, sanguigno, plastico, di una piena consistenza [...]. Antonello è a [...] nel [...] ed è [...] che porta a termine alcune [...] sue opere più famose, tra cui anche alcuni dei [...] ricordati. L'incontro con [...] è uno dei più [...] Antonello che per [...] veneta : il successo [...] è rapido e grande. La [...] maniera, che còsi mirabilmente [...] fondere [...] fiammingo a quello toscano, [...] lui il più vivo interesse. ///
[...] ///
La [...] maniera, che còsi mirabilmente [...] fondere [...] fiammingo a quello toscano, [...] lui il più vivo interesse.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL