→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 1354839802.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / [...] chi è fannullone per [...] per mollezza di carattere, pier [...] bassezza della [...] natura, e tu puoi anche [...] per uno di quelli. Poi c'è [...] tipo di fannullone, Il [...] ètte è roso Intimamente da un grande [...] non fa nulla perché è [...] di fare qualcosa, perché [...] che gli è necessario per produrre, perché [...] una prigione, chiuso in qualche cosa, perché [...] circostanze lo ha ridotto a tal punto; [...] sa quello che potrebbe fare, ma lo [...] sono buono a qualcosa, sento In me [...]. È [...] del 1880, e migliore [...] Vincent Van Gogh non potrebbe scrivere. Lo Indirizza, come sempre, [...] Theo. Ha 27 anni e [...] Iscritto [...] di Belle Arti di Bruxelles. Vi è arrivato dopo un [...] geografico e esistenziale. E [...] commesso da [...] famoso mercante d'arte, a [...] poi a Bruxelles, poi a Parigi. Ma lui e 11 [...] Incompatibili e viene licenziato. In [...] tenta allora di diventare [...] Inseguendo le orme del padre, pastore calvinista. Penso che 11 mestiere [...] bello, ma credo che 11 mestiere di [...] più sacro», scriveva. Forse è un modo [...] Inseguire [...] orme paterne, ma [...] religiosa è sincera. Vive con i minatori, abbandona [...] casa modesta (giudicata troppo confortevole) per vivere In una [...] e dormire su un pagliericcio. Non ha nulla, ma [...] lo regala. Cammina a piedi nudi, [...]. Legge [...] di Cristo», e la [...]. La [...] dedizione è totale, la [...] volontà è ferrea, la capacità [...] Immensa. Per la [...] della Chiesa [...] è troppo. E così non gli [...] di predicatore laico. È un colpo duro. Deluso, ferito, incerto, in [...] allora che 11 «fannullone» Vincent inizia a [...]. Lo diventa [...] e nei pensieri, prima che [...] fatti. Lo diventa con un [...]. Di [...] parla sempre meno, ila II [...] è un ripudio completo: «Cerchiamo di capire [...] dei grandi artisti, del veri maestri, e [...] Dio». D'altronde [...] lo spinge oltre che un [...] giovanile, una spinta morale, vicina [...] un «chi sono?», «che cosa [...] fare?». Scrive: «Devo continuare il [...] non faccio niente, se non studio, se [...] cercare, sono perduto». Vincent Van Gogh nascerà [...]. Durerà dieci anni in [...]. E negli ultimi due sboccerà In una grande rivoluzione artistica. Insieme ad essa, [...] anche la malattia mentale [...] nel 1890, al suicidio. [...] anni durissimi, sofferti, di quasi [...] solitudine. Di incertezza e miseria. [...] amico, e insieme confessore, [...]. Ne è testimonianza la montagna [...] lettere che Vincent [...] scritto. [...] Van Gogh comprende In [...] 668 di queste sono per Theo. Pubblicate una prima volta in [...] ora Guanda ripropone [...] in una versione ristretta curata [...] Massimo Cescon. ///
[...] ///
E tutte Iniziano «Caro Theo». Chi è Theo? A [...] opposto di Vincent, i [...] il suo complementare. E un poco II [...]. Theo rappresenta quello che Vincent [...]. ///
[...] ///
Entrambi amano [...]. Ma uno accetterà la [...] pittore, [...] al quale pure 11 [...] nel corso degli anni, no. Entrambi iniziano da [...]. Ma uno [...] continuamente interessi nella vita, [...] sempre mercante d'arte. Uno sarà poverissimo, [...] ricco. Uno stabile, [...] Irrequieto. Uno idealista, [...] realista. Uno è acceso, passionale, Insofferente, [...] pure è più giovane, appare calmo, riflessivo, [...] scelte. ///
[...] ///
Theo, ad esemplo, si [...] ruolo di mediatore nel contrastati [...] commerciante d'arte, predicatore evangelico, [...] e padre di una grande rivoluzione pittorica: [...] di Vincent Van Gogh attraverso le lettere [...]. Scopriremo che quei quadri [...] po' anche opera [...] due Van [...] caso potrei [...] imparato a trascurare un [...] (1882). E già quasi una dichiarazione [...] poetica. Forse è perché non [...] Imparato» [...] tempo che, pur amando gli Impressionisti, non [...]. Quel che lui si aspetta [...] è la rivelazione di una verità più Intima, più Interiore. Non sarei per nulla [...] poco gli impressionisti trovassero a ridire sul [...]. Vorrei fare il ritratto [...] artista, e vorrei mettere nel quadro la [...] che ho per lui». Così [...] visiva che cercava un [...] è già diventata [...] di un sentimento. E 11 1888 e Van Gogh [...] compiendo la [...] personale rivoluzione nella storia [...] aprirà le dighe al grande fiume espressionista. Esattamente negli stessi anni Tolstoj, [...] citato [...] scriveva «Che cos'è [...] e la definiva, appunto, [...] di un sentimento interiore, meglio se religioso. Tolstoj e Van Gogh, [...] ma negli stessi territori: il primo che [...] artistica con [...] crisi religiosa; il secondo [...] vocazione religiosa in [...] artistica. I rapporti fra i [...] forse indagati meglio. Ma torniamo al due [...]. Vissero anche insieme, [...] breve periodo, a Parigi. Non deve essere stato [...]. Ecco cosa scrive Theo: «È [...] persona insopportabile. Io gli chiedo soltanto di [...] farmi del male e invece la [...] stessa presenza . E come se ci fossero In lui due [...] distinte. La prima [...] sensibile, [...] dotata. La seconda egoista, e [...]. Ma se cercate questo [...] duro nelle lettere, non riuscirete a [...]. Egli vi è sempre [...] e ragionevole, fermo ma [...] diplomatico, attento a non [...]. Il rapporto epistolare con [...] evidentemente il luogo al quale lo «squilibrato» Vincent Van Gogh affida tutto il proprio equilibrio, la propria [...] saggezza. È un luogo dove [...]. Dove trasforma anche la [...] malattia. Assieme [...] Guanda ripubblica, a mo' di [...] il saggio di Karl Jaspers del 1924 Intitolato, [...]. È stato un capitolo Importante [...] quella critica che ha messo in relazione [...] con la creatività artistica. La tesi principale è [...] il talento preesistono alla malattia, ma non [...] potenza. [...] personalità la [...] è la condizione, la [...] si disvelino queste profondità». Ed è una tesi su [...] non si finirà di discutere. Ma Jaspers nota una [...] certamente inconfutabile: e clòè che Van Gogh [...] Colonia il «tesoro» di San Marco Il tesoro [...] San Marco, comprendente anche il trono in alabastro del [...] Venezia e la corona [...] Leo VI, sarà esposto [...] di Colonia dal 1 ottobre al 30 [...]. [...] alla cultura della città [...] con [...] della Olivetti, che due [...] organizzato anche [...] a Berlino Ovest dei [...] San Marco. Almeno nelle lettere. Cerca di [...] di [...] le distanze, di [...]. Non descrive la lite con [...] la fine del suo sogno [...] convivenza con 11 grande Maestro, la [...] collera improvvisa, [...] taglio [...] i 15 giorni In cui [...] In ospedale. E forse non potrebbe. Ma riflette sulla [...] condizione, e ancora una volta [...] vita fa appello alla volontà, per tornare a galla. Insomma In questo momento [...] come uno che avendo voluto suicidarsi, e [...] troppo fredda, cerca di riguadagnare la riva». Fredde sono anche le [...] conduce sul suo stato, pacati 1 giudizi, [...] persino [...] di dare consigli al [...]. C'è davvero una relazione [...] schizofrenia, conseguenza della blenorragia, che altro?) e [...] Certo [...] che ad [...] pur fra le frequenti [...] Van Gogh trova Van Gogh. Dice che è «seduto [...]. In un anno e [...] mal In vita [...] quattrocento fra tele, disegni, [...]. Sono le sue opere più Importanti. Il suo testamento è [...]. Ed io, con la [...] penso a tanti altri artisti che soffrono [...] dico che ciò non costituisce un impedimento». Un anno dopo, Il 1890, [...] sparerà [...] ad [...]. È il 29 luglio, [...] un giorno a morire, fumando tranquillamente la [...]. Il 1890 e anche [...] cominciano a parlare di lui. ///
[...] ///
Il tranquillo, posato Theo, [...] anni dopo. Ma sarà seppellito accanto al [...]. Theo aveva scommesso su Vincent: «È [...] un artista. Un giorno, i suol [...] sublimi, e mi sentirei colpevole dì [...] distolto da uno studio [...]. Come Vincent aveva affidato [...] con Theo tutta la [...] ragionevolezza, così forse Theo [...] Vincent 11 suo desiderio di creare. ///
[...] ///
Gli scrisse un giorno: «Tu [...] verso i pittori e, [...] bene, più ci rifletto [...] non vi è nulla di più realmente [...] prossimo. Per 11 momento non [...] miei quadri abbastanza buoni, in rapporto al [...] avuto da te. Ma quando saranno abbastanza [...] che tu li avrai creati quanto me: [...] che noi li fabbrichiamo in due». Gregorio [...] fra [...] e la famiglia. [...] padre si chiuderà in [...]. Theo invece parlerà dolcemente, sarà [...]. Ma sarà spesso un portavoce [...] esigenze della famiglia. Cosi ad esemplo quando Vincent, [...] frustrazione amorosa, inizierà a vivere con una [...] prostituta, alcolizzata, butterata dal vaiolo, madre di [...] in attesa di un altro. E alla fine raggiungerà II [...]. Le lettere di questo [...] moltissime, ripetitive. E perciò significative: racchiudono [...] accompagnerà Van Gogh per sempre. Quello fra ragione sociale, [...] fra ragione individuale, valori personali, idealismo, spinta [...]. E certo questo era [...] da Van Gogh. ///
[...] ///
Quei 150 franchi al [...] fratello gli Inviava. E se fossero mancati? Quel [...] regalato, o Vincent deve [...] «uniformandosi?». La spada di Damocle pende [...] sulla [...] testa. Ma egli lotta con [...] forze per affermare 11 proprio diritto a [...] vita. [...] di dividere con lei [...] di mia proprietà, e non desidero ricevere [...] tranne quel che posso considerare proprietà mia». E infatti, non sarà costretto, [...] cederà a un ricatto. Ma sarà convinto, un anno [...] con un sottile ragionamento. La donna ti distrae [...] pittore, e tu devi dipingere. La risposta è decisa: «Cosi [...] i fatti: la mia ferma decisione è [...] a tutto tranne che al mio lavoro». È il 1883 e [...] il tono delle lettere è sempre più [...] il rapporto è più stretto e intimo. Gli scontri scompaiono, e [...] solo di arte, di letteratura (entrambi erano [...] naturalmente, sempre, della terribile mancanza di soldi. Lui, e tutti i [...] hanno pagato duramente, con anni di indigenza [...] al clima accademico del Salòn. Vincent affida a Theo [...] rivelatrici. Iniziai a [...] col pennello, "ma dato [...] era già tanto appiccicosa. Così le radici e [...] strizzai fuori del tubetto e 11 modellai [...] pennello. ///
[...] ///
In un certo senso. Questa affermazione può servire [...] Introdurre [...] presentazione del libro di Filippo [...] contro Ulisse. Un itinerario alla ricerca [...] Dio» (Editrice [...] Torino, [...]. Un libro che Invita [...] rilettura per cogliere 1 riferimenti culturali accennati [...] Io [...] dei problemi posti e [...] te lasciati aperti. Vi si narra la [...] esperienza di credente, la [...] formazione In una cultura ed In una teologia totale e totalizzante, Il crollo di questa [...] scossoni sociali, politici e culturali [...] anni 60 e 70. Dopo Marx, Freud, Nietzsche [...] del linguaggio, dopo la fine delle Ideologie [...] e dopo la minaccia della bomba nucleare, [...] Dio che ha accompagnato tutta la mia vita [...] un [...] seguendo la [...] esperienza, vuole soltanto indicare [...] uscita [...] fra II silenzio e [...]. Si tratta In realtà del [...] de [...] vero è 11 [...] dì Hegel nella formula di Adorno: [...] tutto è 11 falso». Infatti, 11 Dio onnipotente, [...] della teologia [...] è un Dio che [...] spazi, Impedisce [...] come soggetto, finisce dalla [...] forte, facilmente diventa II centro e la [...] Istituzioni totalizzanti, dogmatiche, totalitarie. E [...] abbozza un modo di [...] Dio come del frammento, che è povero, debole [...] cammino e non una risposta; un Dio [...] tiene compagnia; senza dare spiegazioni né risolvere [...] uomini; un Dio che apre degli spazi [...] gli uomini possano diventare soggetti della propria [...] storia. L'incontro con questo Dio non [...] nel rapporto con la natura, e nemmeno [...] con la legge né con [...] bisogni più profondi [...] esso è forse possibile [...] con [...] qualsiasi [...] non è vero che tutti [...] uomini sono uguali [...] ma quel particolare altro che [...] il povero». Per [...] come per buona parte [...] postconciliare, il Dio totale e onnipotente «è [...] Dio Idolo che molte pagine della Bibbia rifiutano, ma [...] Chiese hanno la continua tentazione di far rivivere». E Io fanno utilizzando [...] parlare di Dio proprio dei filosofi, che In [...] servito per nascondere [...] del Dio che si [...] Gesù Cristo, nella [...]. Per questo, come appare [...] si contrappongono la tradizione [...] rappresentato da Ulisse che ritorna verso la [...] tradizione [...] rappresentata da Abramo sempre [...] nella speranza. E ciò vuole anche [...] si può parlare del Dio di Gesù Cristo [...] insieme tutti gli idoli che accompagnano 11 [...] quindi inducendo alla vigilanza critica per non [...] Inconsapevoli del peso di questa storia. [...] di Filippo [...] appare molto [...] seguito da molti cristiani con [...] certa formazione Intellettuale, negli ultimi anni. [...] che si ritiene parte [...] coinvolta nelle vicende della [...] cultura e della [...] crisi; che si lascia Interrogare [...] posti dalle trasformazioni sociali e culturali degli [...] mal definita, sempre aperta che si rifa [...] del principali pensatori del Novecento; ed Infine [...] alcuni casi, come quello [...] è passata attraverso l'Incontro [...] operaio e con la [...] mio parere, [...] pone del problemi alla [...] modo speciale a quella comunista; problemi che [...] reimposti nella prospettiva del libro che [...] viene [...]. La [...] lettura può diventare diffìcile [...] abituato a considerare politicamente Irrilevante la questione [...] questioni cattolica, democristiana, vaticana, benché storicamente Intrecciate). Esso potrà porre anche [...] quelli che ancora ritengono che la fede [...] del privato dimenticando che parlare di Dio [...] valenza politica. Infatti, ha ancora valore [...] (e anche freudiana, nietzschiana, linguistica, ecc. ///
[...] ///
Infatti, ha ancora valore [...] (e anche freudiana, nietzschiana, linguistica, ecc.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .