KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
E con [...] sono minacciati an-che i [...] tartarughe giganti che tanto affascinarono Darwin (il [...] dà infatti nome a tutto [...] che per le sue [...] il suo interesse scientifi-co sono state dichiarate [...]. Dopo 19 anni di [...] fronte alla grave situazione, [...] parco nazionale [...] e quello del Ministe-ro [...] beni ambien-tali stanno lavorando [...] (operazione tarta-ruga) per evacuare [...] possibile questa spe-cie esotica, unica al mondo. Undici esemplari sono stati [...] Centro de [...] di [...] a 45 chilometri dal [...]. Operazione che è già [...] di uno degli operatori, travolto dalla lava. La colonia delle tartaruga [...] a soli 600 me-tri dal flusso principale [...] va direttamente verso il mare, minacciando seria-mente [...] tartaru-ghe. Esiste una sola specie di [...] gigante nelle [...] la [...] che si è ripro-dotta in [...] in 14 razze [...]. Ognuno dei cinque vulcani della [...] Isabela, date le sue caratteri-stiche [...] ha permesso [...] di una [...] per ogni vulcano. E quella del Cerro [...] consta di cinque gruppi. Lì vivono 735 tartaru-ghe giganti, [...] delle quali [...] un gruppo assai spe-ciale, quello [...] chiamate così per la particola-re [...] della testa. Ve ne so-no circa [...] particolar modo dal vulcano. Ognuna di queste tartarughe [...] 1. In contra-sto con la [...] del Cerro [...] ha ravvivato [...] degli scienziati in tutto [...] quella dei curiosi e inesperti. Tanto che gli operatori [...] il permesso delle autorità locali -realizza-no tour [...] più pericolosa del vulcano per fotografare a [...] cratere in eruzione. [...] nazionale delle [...] sta pensando di bloccare [...] evitare un ingresso massiccio dei turisti [...] Isabela e per evacuare [...] gli abitanti più longeva [...]. Le tartarughe giganti minacciate [...] IL FATTO [...] Si apre oggi a Francoforte [...] che festeggia il suo [...] Giovani e Giubileo, [...] italiano Globalizzazione, concen-trazione, concorrenza [...] vendite on line»: Peter [...] direttore della [...] in un articolo uscito [...] sulla [...] ha elencato queste cinque [...] editoriale. La questione [...] o Cd?», che sem-brava [...] a ieri, secondo il nocchiero della più [...] Fiera [...] libro che esi-sta al mondo, è insomma [...]. Certo la [...] assimilata: dal [...] aperta [...] multimediale e, ubbidendo alla propria [...] pantagruelica, [...] trasfor-mata nello snodo mercantile più [...] anche in questo campo. La [...] che apre oggi e [...] quella che entra nel cin-quantesimo anno: fu [...] per esporre editoria solo tedesca, in una Germania [...] con [...] culturale a pez-zi. Tocca il mezzo se-colo [...] suo edificio in vetro e ce-mento disegnato [...] Oswald Mathias [...] -un em-blema di queste [...] cui sentenzia [...]. E insie-me dei loro [...]. Perché alla [...] arrivano, anche [...] circa 9. E perchè [...] si contratta in certi [...] sem-pre più spaziali, miliardarie. Quanti, tra i 300. Pe-rò, se si scarpina [...] fa portare dai tapis [...] per i 14 chilo-metri [...] resta il luogo dove [...] im-battere negli stand delle periferie degli imperi [...] più ignoti e meno angliciz-zati della Nigeria [...] frequentati dei Caraibi di Derek Walcott. Editorie [...] con la speran-za che qualcuno [...] scopra. Ma a Francoforte si [...] piazza an-cora qualcosa? «Ognuno va a Fran-coforte [...] a Francoforte» dice il detto. A Fran-coforte, luogo edito-riale [...] si anda-va, per tradizione, per contratta-re vendita [...] titoli e di cataloghi. Oggi, si dice, la [...] e gli accordi -almeno per ciò che [...] ricchi -si fanno altrove e in tutte [...]. Le aste sono sempre [...] compra un titolo senza [...] po-tuto leggere il libro. La caccia al romanzo [...] sono sempre più distorte dagli [...] che lavorano per Hollywood» [...] Garzanti. Si vendo-no volumi dei [...] ora solo un titolo e degli [...]. I saggi, in particola-re, nessuno [...] che qualcu-no li legga: si vende [...]. Pe-rò, aggiungono alla Garzanti, [...] possibile: [...] scorso hanno acchiappato [...] di Joanna Harris, ro-manzo [...] in vendita ora sperando che repli-chi il [...] patria. Quanto al piazzare, questa [...] Sei una bestia, [...] di Alessandro Boffa, viaggio [...] già venduto in Francia, Spa-gna, Olanda e [...] un nostro giovane autore -negli Usa. Su Accadde a Roma [...] Duemila, il pamphlet [...] di Alberto Ron-chey e, in [...] oltre ai Pa-solini e ai Gadda, su un pro-dotto [...] generis: le [...] enciclopedie pocket, in Francia già [...] da «Le [...] de poche». Quindi è possibile fare [...] il contrario, [...] a un editore stra-niero» [...] Monda-dori. Loro vanno a caccia grossa: [...] scorso compra-rono [...] dal fran-cese [...] il suo titolo sorpre-sa, Il [...] nero del comunismo, poi dif-fuso anche gratui-tamente, con entu-siasmo, [...] patron Berlusconi. E [...] che, da parte propria, hanno [...] nella manica è una biografia «autorevole» del Papa, della [...] detengono i diritti mondiali. È scritta da un [...] George [...] e, se non è [...] però -dicono -di colloqui per-sonali [...] con Giovan-ni Paolo II [...] negli archivi vaticani. Uscirà a otto-bre [...] a tre mesi dal [...] dello champagne per [...] Santo. Sul mercato vinceranno loro [...] di Ronchey? In caldo, tengono poi la [...] «Alexandros» [...] Valerio Massimo Manfredi, su Alessandro il Grande. E [...] chi, «per stile» spiega-no, rifugge [...] aste: [...]. Che a Francoforte va [...] per comprare. Accanto al catalogo coi [...] Landolfi, Sciascia, Manganelli, Adelphi punta su Pericle il nero [...] Giuseppe Ferrandino, il mo-nologo [...] camorrista ripe-scato in Francia, [...] a volte dissennate [...]. E su Lourdes, romanzo [...] Rosa [...] che uscirà in Italia [...]. Ma, soprattutto, Adelphi punterà [...] Fleur Jaeggy: perché [...] di I beati anni [...] italianizzata è svizzera. E la Svizzera, [...] è [...] della [...]. [...] in risposta a chi [...] sempre più mercantile e sempre [...] culturale, il colosso [...] mette in agenda, ogni anno, [...] «sco-perta» [...] Paese. [...] è quello di Max Frisch, [...] Dürrenmatt, di Ro-bert Walser. Il paese multilingue per [...]. Così che non sarà [...] cinque i gio-vani scrittori svizzeri che oggi [...] poetessa Sylviane [...] di lingua francese, Fabio Pusterla, [...] Montale, per [...] Ruth [...] narratrice, per la lingua [...] Leo [...] saggista, per il ladino [...] politica vuole, un romanziere in rappresentanza degli [...] in terra elveti-ca. È Ibrahim [...] tuareg [...] svizzero. Una fiera con cifre [...]. [...] svizzera ospite [...] Vendite on line e globalizzazione, [...] frontiera del libro MARIA SERENA PA L I ERI [...] valigia di Garzanti: «Sei una bestia, [...]. A Palazzo Venezia stanno [...] esterno. Ma è [...] ma-niero papale che vi invitiamo [...] entrare. Ossia dentro le sale [...] Soprintendenza ai beni artisti e [...] alle mostre. [...] è stata allestita [...] «Arte e collezioni-smo a Palazzo [...] aperta fino [...] ottobre. Varcata la so-glia [...] ci troviamo subito davanti [...] ma sicuro e accattivante, di Gian Lo-renzo Bernini, [...] in una celebre tela, [...] alla famosa collezione [...]. [...] a Bernini è [...] visto che stiamo festeggiando il [...] centenario della nascita (1598). Ma questa, nonostante il [...] nascon-da, è una mostra [...]. Che è fatta dal discreto [...] degli stand di una sessantina tra le maggiori bot-teghe [...] no-nostante il so-brio allesti-mento tenda [...] stemperare lo stacco tra la merce che pro-pone [...] e quella messa in mostra [...]. Insomma, lo splendido «Bernini» [...] è in vendi-ta. Non in Palazzo Venezia, [...]. Ma rivolgendosi presso [...] città, via e telefono si [...] trovare nei biglietti da visita che, con una certa [...] sono stati depo-sitati su [...] scrivanie e scrittoi in mostra. Quello dei bi-glietti da visita [...] in realtà, [...] segno tangibile della presenza [...] e pubblicità strillate, insomma. [...] elemento che distingue questa mostra [...] dal-le altre è la qualità straordinaria [...] questo appuntamento espositivo assolutamente consigliabile. Ogni antiquario ha tirato [...] della crema dai propri ma-gazzini; Croste e [...] rimasti nei depositi. Oltre al «Ber-nini» di [...] vi segnaliamo un [...] e favoloso «Autoritratto con la [...] di De Chirico e una piccola, azzurrina, [...] Gaspare Vanvitelli, che ha lascia-to [...] in bocca a più di una signora. Ma i pezzi in [...] e, chi scrive, in [...] e mezza è riuscito [...] le prime due della decina di sale [...] dal Mu-seo. Insomma, per qualità, ma non [...] taglio critico, è una [...] le diciture «attribuibile», «di scuo-la», [...] ambito romano» sulle di-dascalie di quadri, sculture e dise-gni. Ma che differenza [...] tra una mostra [...] e una [...] In apparenza nessuna. Nella sostanza, però, la [...]. Una mostra [...] che si tie-ne in [...] a cura di [...] pubblica, in linea di [...] fini di lucro; tende (o almeno dovrebbe [...] opere di sicura provenienza e autografia; evita [...] di proporre pezzi di [...] sul mercato e per [...] conservati per lo più presso musei statali [...] i lavori vengono esposti secondo un disegno [...] dopo una selezione attenta [...]. In una mostra [...] dal mo-mento che cia-scun espositore [...] i «pro-pri» prodotti, ossia quanto di [...] facendo il gi-ro di antiche [...] e [...]. Ci può essere, però, [...] contatto e confronto tra pubblico e privato, [...] mercanti di non [...] cacciati dal tempio [...]. Lo pensano il soprintendente [...] Roma, Claudio Strinati, e gli al-tri 12 membri della [...] che, coordinata da [...]. I 13 esperti, tra [...] sono messi intorno ad un tavolo e, [...] proprie competenze (Giancarlo [...] per la ceramica e Fernando Maz-zocca [...] ad [...] dagli antiquari e scartato [...] inadatte per una mostra di alto livello: [...] e/o insicuri, insom-ma. [...] ha il pregio di far [...] in superficie lavori «sommersi» che, in questo mo-do, diventano [...] pubblico domi-nio. E sfruttando le opportunità [...] Ronchey, funziona anche dal punto di vista [...] bottega presente ha tirato fuori una bella [...]. [...] di anticaglie», tuttavia, il rientro [...] assicurato: ogni singolo pezzo aumenterà di valore econo-mico dopo [...] è stato esposto nel tempio romano di Palazzo Vene-zia [...] dopo che una commissione di [...] ne ha ratificato [...] storico e culturale (quando non [...]. Se la collaborazione è [...] da augurarsi, a questo punto, che gli [...] prendere in [...] ad esempio, ai restauri [...]. Lavorando per una soprin-tendenza, un [...] restauratore [...] di [...] rispetto [...] storica» nel momen-to in [...] con colori re-versibili, attraverso il [...] o realizzando rifacimenti [...] colore rendendo chiara la diffe-renza [...] e il nuovo pi-gmento. /// [...] /// Lavorando per una soprin-tendenza, un [...] restauratore [...] di [...] rispetto [...] storica» nel momen-to in [...] con colori re-versibili, attraverso il [...] o realizzando rifacimenti [...] colore rendendo chiara la diffe-renza [...] e il nuovo pi-gmento. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL