→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 135026232.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] fuori corso con mille [...] tre anni uno soltanto domina su tutti: [...]. Come [...] stregare dalla magia del [...] quella specie di rapimento estatico, [...] trance, di ispirazione massima [...] di flamenco, simile al [...] arabo, ai loa africani che [...] sul percussionista e ai blue [...] che si [...] di chi suona o canta [...] blues. Il [...] facilitato a volte [...] di vino, è fondamentale [...] al flamenco, che in ultima analisi mira [...] fra esecutori e pubbli-co. Sono stati riportati qua [...] e propri [...] di manifesta-zione del [...] anche da parte di [...] sensibili che ad esempio si sono la-cerati [...] suc-cessivamente delle lesioni sul cor-po. In effetti forse Francesca [...] perché sempre più giovani si interessano al [...] al proliferare di scuo-le, incisioni discografiche e [...]. Insomma dopo il tango, [...] sia il flamenco la nuo-va [...] ed in effetti se [...] molti legami fra questi due generi, ma [...] attira di più è [...] rituale di entrambe queste [...]. Francesca fa parte di [...] gruppi di ballo che in [...] estate si vanno esibendo [...] piaz-ze italiane. Il suo pro-blema principale [...] è lo sguardo: «Bisogna [...] fiero, si-curo, spavaldo», ci [...]. In ef-fetti anche quando [...] i suoi occhi verdi sfuggenti guarda-no altrove. Si esprime però con [...] di chi conosce bene [...] di cui sta parlan-do. Beh, nulla di più [...] flamen-co vero è [...] cosa», sottoli-nea nervosamente, come [...] un peso che si [...] tempo. Ma [...] dunque questo flamen-co vero? È [...] quella che costituisce oggi [...] cui prime forme si possono far risalire [...] del Settecento quando però esisteva soltanto la [...] dal semplice battito delle mani: chitarre e [...] aggiunti in un secondo momento. Le influenze riscontrabili nel [...] forte connotazione orien-tale la cui influenza, si [...] esaustivo [...] del [...] di Maria Cristina [...] 1996) «è rapportabile alla [...] nella penisola iberi-ca, soprattutto in Andalusia che [...] del dominio musulmano in Spagna». Non tutti sanno forse fra [...] fine [...] e i primi decenni del Nove-cento esisteva un movimento [...] con tanto di scritti teorici [...] questa forma [...] e che fra le numerose [...] distin-zioni nel gergo la parola [...] indica [...] del ballo fla-menco e [...] invece il balleri-no classico di [...] accade-mica, che interpreta il [...] fla-menco, [...] colta del [...] flamenco, la forma di ballo [...] tradizione [...] che a metà del secolo [...] trovò il suo massimo splendore. Fu [...] russo Serge [...] che fra [...] nel 1913 fece rappresen-tare La Sagra della primavera di [...] una delle pietre miliari (ma [...] un clamoroso scandalo) della storia musicale contempora-nea, a stimolare [...] flamenco che trovò ne La Argentina (1890-1936), una delle sue massime in-terpreti. La stessa differenza fra colto [...] popolare la troviamo [...] della voce: canto è [...] operistica, [...] quella popo-lare e [...] (che a [...] volta si sud-divide in moltissime [...] quella più vera, la voce [...] fatta di visceralità e passione. Furono gli anni Cinquanta [...] a quello che è stato definito il [...] ovvero quando il leggendario [...] An-tonio [...] (1909-1983) si im-pegnò a [...] tutte le contaminazioni cui è an-data incontro [...] secoli, recuperando così i canti nella loro [...]. Questa volontà di non [...] musiche, questa fie-rezza gitana ancora oggi non [...]. Il noto [...] El Cabrero, nome [...] di José Munoz dovuto al [...] che [...] di cantante alterna quella di [...] per esem-pio ha rifiutato [...] di Peter Gabriel, che lo [...] coinvolgere, [...] in modo profumato, in uno [...] suoi redditizi progetti di [...]. Anche il sentimen-to di [...] è molto forte nel flamenco: ne sono [...] Familia Fernàndez e quella Mon-toya dove marito, moglie, [...] vari, chi cantando, chi bal-lando e chi [...] ad [...] spettacoli. A metà anni Settanta [...] rilancio del flamenco al di fuori dei [...] genere. Andando a spulcia-re bene [...] 33 giri se ne possono trovare anche [...] copertine assai kitsch (oggi si direbbe [...] con la bella faccia [...] di Paco De Lucia [...] piano con la [...] inseparabile chitarra e un [...] copertina: Flamenco Jazz. In realtà questo era soltanto [...] ennesimo tentativo delle case discografiche di [...] un ge-nere nuovo per vendere [...] i propri prodotti, proprio come con i vari country [...] e chi più ne ha [...] ne metta. In effetti negli ultimi [...] è cresciuta a tal punto da [...] vita ad una veloce [...] della musica; così, prima ancora che un [...] depositi fe-condando la nascita di valori fer-mi, [...] spinto nel passato dalla nuova produzio-ne. Cosa hanno in comune [...] il flamenco? Soprattutto il vir-tuosismo strumentale portato [...] giudizio per giudicare il valore dei singoli [...] entrambe le musiche danno vita a veri [...] e sfide a suon di note, poi [...] fierezza ed infine [...]. Fu proprio Paco De Lucia, [...] tantissimi bravi [...] (così si chiamano i [...] in circolazione, a diventare famo-so al di [...] genere. Il suo nome lo [...] accanto ad altri due virtuosi delle sei [...] John Mc [...] e Al di Meola [...] dato vita ad un [...] di chitarre che hanno [...] successo sui palcoscenici di tutto il mondo [...] su delle mu-siche che [...] di qua e un [...] di là. Dopo i loro for-tunati «A [...] Night in San Fran-cisco» [...] «Passion, Grace and [...] sono stati rispolverati e rilanciati [...] scorso con tanto di disco nuovo e tournée. Attorno a Paco de Lucia, [...] da avvicinare, austero, severo con se stesso [...] lavora con lui (si narra che per [...] dal suo microfono nel corso di un [...] addirittu-ra rispedito in Spagna il suo tecni-co [...] incentrato il disco appena pubblicato dalla [...] con il titolo dal [...] Flamenco [...]. Si tratta que-sta volta [...] una raccolta di 15 brani tradizionali re-gistrati [...] Settan-ta da De Lucia, da Paco Pena [...] Pe-pe Romero (altri due straordinari chitarristi) e dal cantante Chano Lobato. Il prossimo spettacolo di [...] Stasera. Dove? Un [...] ovunque, magari proprio nella piazzetta [...] casa vostra. Helmut [...] Cinema, teatri, scuole di [...] passione per la danza gitana Funziona, dicono, [...]. Addio al tango [...] 3. Va detto subito: la [...] non è naturalmente fra le migliori visto [...] il riversamento in compact [...] migliorata notevolmente. La [...] (due sono le teorie [...] prima la parola deriva da «burla», secondo [...] «rumore», «urla») è un canto con strofe [...] quattro versi ottonari dal ritmo rapido e [...] dalla «soleá», un canto di antichi origini [...]. La [...] è il canto ritmico per [...] basato principalmente [...] dominio totale dei gitani. Nella raccolta possiamo ascoltare [...] Ramon Montoya (1879-1949), figura fondamentale [...] dello strumento da funzioni [...] a strumento solistico vero e proprio. Non bisogna neanche dimenticare che [...] lato più virtuosistico del [...] lo si può far risalire [...] a lui. I vari Paco de Lucia, Vicente [...] e molti altri gli [...]. Montoya, che [...] si esibisce da solo, [...] dei primi chitarristi a scrivere della musica: [...] il repertorio da eseguire era perlopiù proveniente [...]. Oltre al grande [...] Antonio [...] ascoltiamo inoltre Antonio [...] con Nina De La Puebla, Paco [...] e Manuel Vallejo (1891-1960), [...] interpreti del suo periodo, noto anche per [...] di [...] proprio come Pepe Pinto [...] duetta con [...] De Marchena. Non poteva mancare Tomas [...] (1893-1952), [...] gitano, artista schivo che [...] del [...] Flamenco» rifiutò importanti ingaggi [...] invece la dimensione più intima di questo [...]. Lo si ricorda anche [...] un genere quasi dimenticato quale la [...] un canto dalla ricchissima [...] con antichi riti religiosi. Su un Cd le [...] registrate negli anni [...] E per gli [...] tanti studi e un festival A testimoniare [...] del flamenco troviamo [...] specializzati in [...]. Nel 1987, ad esempio, [...] de la Frontera, in Spagna, [...] fondato il «Centro [...] de Flamenco» che, [...] dopo, ha organizzato una [...]. Oltre alla pubblicazione degli [...] convegno, il centro cura un annuario del [...] può trovare qualsiasi tipo di informazione, una [...] una sorta di museo del flamenco dove [...] possibilità di consultare libri, ascoltare dischi e [...]. Ma se torniamo appena [...] negli anni scopriamo che già nel 1958, [...] de La Frontera, è [...] privata un centro per [...] la divulgazione del flamenco con tanto di [...]. Nel 1965 questa associazione [...] Premio Nazionale di Flamenco, che viene assegnato [...] e chitarristi, e successivamente ha organizzato un Festival [...]. Quattro anni dopo, in [...] accordo fra [...] e il governo spagnolo, [...] Madrid, è sorto un centro per lo [...]. Torta al flamenco Caterina Costa Colpo [...] scena non positivo per la carriera fin [...] gruppo rock oggi più famoso del mondo. Il nuovo singolo degli [...] Know [...] I [...] («Sai cosa intendo»), ha [...] dispetto del grosso battage pubblicitario ha tenuto [...] della classifica dei più venduti in Gran Bretagna [...] sola settimana. È la prima volta [...] del gruppo subisce un parziale stop. Nella [...] settimana [...] scalzato, a sorpresa, [...] Missing You» («Mi mancherai») di Puff [...] e Faith Evans. Per i fratelli Noel [...] Liam Gallagher, colonne del gruppo, lo smacco è grosso. Il successo si è [...] primi giorni dopo [...] ne sono state vendute [...] in sette giorni, «il quinto miglior risultato [...] pop» secondo la rivista [...] Week, e poi rapido [...] declino. La seconda settimana è [...] un quinto delle copie della prima. Increduli gli addetti ai [...] il singolo era stato accolto [...] dai fans che avevano [...] davanti a tutti i negozi di dischi, [...] a mezzanotte, per [...] essere i primi ad [...]. Gli [...] fanno «flop» con il [...] In margine a una trasmissione televisiva sui [...] No, Zanicchi, non è questione di prezzo VLADIMIR LUX URIA [...] «Amarcord» in piazza a Ferragosto ZAPPING DA DOMENICA not-te: è estate, fa caldo e [...] un canale [...]. Intorno alle 22, un [...] di [...] il vol-to noto di Iva Zanicchi [...] una trasmissione da sconsigliare ai bambini per [...]. Ho pro-vato a immaginare [...] o «hard sex» avrebbero mandato in onda [...] in attesa. ///
[...] ///
Mi rendo subito conto [...] di transessua-lità. [...] è vietato ai mi-nori [...] in cui è stato trattato. La prima a essere [...] gremito di spettatori è stata un trans [...] Eva, [...] quale la signo-ra Zanicchi ha posto domande [...] sul marciapiede, sui guadagni, [...] media dei clienti, vizi, [...]. La trans è stata [...] del tiro incrociato del pubblico in studio, [...] il morboso e il voyeuristico. È stato poi il turno [...] ad altre trans: una italiana, Re-gina, [...] brasiliana, [...] che hanno tentato di sollevare [...] qua-lità della trasmissione, parlando di altre cose: amore, interventi [...] discriminazione. Quel-lo che interessa [...] del pro-gramma è, però, la [...]. Eva ha alimentato le [...] rilasciando dichiarazio-ni piccanti e banali battute come [...] uomini ci allontana-no, di notte ci cercano». È ora di abolire [...] che si è creato non solo fra [...] ma anche fra [...] e ses-so. Il movimento omosessuale si [...] parola gay per sgan-ciarsi da quella definizione [...] società sessuofoba (e che, quindi, più rimarca [...]. Le trans hanno inventato il [...] per [...] come cittadini che vivono anche [...] giorno, che leggono e [...] a più cose della vita. La parola [...] vuole de-finire chi assume un [...] al di là del genere imposto dagli altri, [...] imposta da una morale della [...] ancora troppo [...]. La trasmissione è poi [...] quando [...] ha af-fermato che Iva Zanicchi [...] modello di femminilità che la maggior parte [...] (! Non si «imitano» le [...] platonica, ma si è se stessi con [...]. Un appello agli autori [...] fate come il direttore di [...] Carlo Freccero, che af-fiderà [...] Valentina il ruolo di parlare di Napoli. Co-minciate a mostrare le [...] capaci di parla-re di qualcosa di diverso [...] marciapiede. È la politica delle [...] vorrebbe confinare sulla strada e, paradossalmente, accusarci [...]. [...] Maretta [...] del [...] si è molto infervorata sulla [...] di Freccero. Una trans non può [...] una trans deve solo prostituirsi, altrimenti quali [...] organizzare [...] di Alleanza nazionale? Molte [...] prostituiscono, molte svolgono professioni diverse: segretarie, parrucchiere, [...]. La [...] grazie a Gigliola [...] da molto collabora con Lella [...] (responsabile della linea Trans [...] «Mario Mieli»), affinché si dia una mano a [...] non prostituirsi. Parlate di porte chiuse [...] trans che chiedono lavoro, di canoni [...] da reggia per ca-tapecchie, [...] e papponi, di insulti e aggressioni fisiche. Il mondo trans non [...] mostrato in televisione a Iva Show: La [...] invitino le trans a par-lare pure delle [...] a Ok, il prezzo è giusto. ///
[...] ///
Il prossimo Ferragosto Amarcord sarà [...] piazza in una ventina di località italiane. Il 15 agosto nelle piazze [...] alcuni Co-muni della penisola, da Arcinaz-zo a Umbertide, il [...] girato nel 1972 da Federico Fellini verrà presentato su [...] maxi schermi [...] grazie ad una iniziativa [...] Istituto Luce, della Rai, di [...] e [...] dei comuni italiani. La partecipazione di [...] gestore del satellite di [...] Hot [...] 2, si spiega col [...] sarà resa pos-sibile dalla trasmissione del film [...] consentirà di ve-dere il film senza la [...] fisicamente trasportare il film nelle diverse località [...] disporre di sistemi di proiezione per il [...]. Con la telediffusione attraverso il [...] digitale Hot [...] 2 sarà invece sufficiente avere [...] ricevitore sa-tellitare, una parabola e un video-proiettore. ///
[...] ///
Con la telediffusione attraverso il [...] digitale Hot [...] 2 sarà invece sufficiente avere [...] ricevitore sa-tellitare, una parabola e un video-proiettore.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .