→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1349256143.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

BRUNO VECCHI MILANO Nasce sotto [...] segno [...] la [...] edizione del [...] il mercato inter-nazionale del cinema [...] al 6 novembre). Con tanto di spazio espositivo [...] 240 metri [...] al settore. E con [...] più convin-ta ai giovani autori, [...] un convegno sugli strumenti finanziari per [...] in Ita-lia (oggi), che si [...] di «convertire» le [...] a pari. Ma al di là delle [...] per il futu-ro, il [...] 1998 sarà, [...]. [...] dei nomi illustri che [...] volta passano dietro la macchina da pre-sa, [...] Richard [...] sceneggiatore di successo di I [...] Madi-son [...] e [...] che sussurrava ai ca-valli [...] produttiva inglese, propone [...] Out Loud, Mat-thew Modine [...]. ///
[...] ///
[...] Morgan Freeman [...] Blue) e [...] Krabbe, il cattivo de I [...]. Tra gli americani, che nel [...] dei 431 film in programma, di cui 278 in [...] mondiale, fanno la parte del leone (con il [...] non vanno dimenticati [...] di John Landis, [...] di Ted [...] di Steve [...] con Jamie Lee Curtis, B [...] di Mi-chael Redford, [...] de Il postino, con Asia Argento nella parte di una dark lady. E, curiosamente, [...] Falcone di Ri-cky Tognazzi, [...] via cavo americana [...]. Con [...] Il fantasma [...] di Dario Argento e il [...] atteso ma comunque sfizioso La [...] che segna il ritorno dietro [...] macchina da presa di Piero [...]. Da oggi, poi, parte [...] spazio a margine del [...] dedi-cato ai piccoli spettatori [...]. Oltre alla presentazione del [...] per ragazzi è in programma anche un [...] del bullismo. Nella Posta del cuo-re, [...] Sabina Guzzanti, è apparso ieri sera un [...] neo ministro del Lavoro e sindaco di Napoli, Antonio [...] interpretato dal comico napoletano Lino [...] col soprannome di [...]. Francia 1938: uccidete i [...] A France Cinéma, che apre oggi a Firenze, [...] sui crimini dello stalinismo In [...] un omaggio a [...] regista accusato di collaborazionismo Ecco [...] eroi di fiabe pop In [...] trio inglese caso [...] MICHELE ANSELMI ROMA Agli [...] a piacere poco il cinema francese. Volete un dato? Nella stagione [...] sono usciti nelle nostre sale 17 [...] di 22 miliardi e 800 [...] pari a una quota di mercato attor-no al [...]. Solo che di questi [...] passa ben 17 vengono da Il quinto [...] Luc [...] che in realtà era [...] fan-tascienza [...] con Bruce Willis. I restanti 5 miliar-di [...] 16 titoli, solo due dei quali -Parole, [...]. In coda, con 24 [...] naziona-le, [...] lo straordinario [...] inquieta di Bruno Du-mont: [...] dei film italiani passati a Ve-nezia. Un tempo cugini e [...] amoroso intreccio di interessi economici, il cinema [...] francese continuano in-somma a [...] a vicenda, nonostante [...] profuso a più riprese [...] Veltroni. Ma Aldo Tassone, [...] ambasciatore in Italia del [...] de-morde: a cavallo del suo piccolo festival France Cinéma, [...] a portare a Firenze autori, film e [...] di riaprire un vero confronto. La tredicesima edizione parte oggi: [...] per una settimana pub-blico e stampa potranno fare una [...] di cinema francese, scegliendo tra i nove film in [...] le anteprime (tra le quali [...] Alice et Mar-tin di [...] ad Anouk Aimée [...] di Fellini) e la retrospettiva [...] al grande e «maledetto» [...] sul quale pesò a lungo [...] accusa di collaborazionismo. Ma [...] poco da essere euforici: [...] si producono in esercizi di puro narcisismo, [...] dai loro amici che occupano posti influenti [...] non soddi-sfano un pubblico più vasto»: è [...] di Michel [...] critico francese tra i [...] la [...] radio-grafia potreb-be valere pari [...]. Di sicuro non appartie-ne [...] quel [...] di Gilles [...] che passerà martedì sera [...]. Il che non ha [...] di [...] la qualità dello stile, [...] recensione si conclude con un ambiguo interrogativo: «Non [...] la prova che si può reinventare la Storia [...] pun-to di vista personale?». [...] è un [...] ridicolo, almeno per noi, ma [...] il resto [...] ricostruisce con una certa accuratezza [...] terribile stagione: quando, in un intreccio di delazioni e [...] i killer staliniani co-minciarono a regolare i conti con [...] militanti [...] a Parigi. In un clima che [...] Il [...] di Maselli, resoconta la non tanto misteriosa [...] Alfred Katz, ti-pografo trotzkista inviso ai suoi [...] amico di Man Ray e affascinato dal [...] Bréton. Insomma uno spirito libero, [...] -sospeso tra il 1989 e il 1938, [...] del comunismo e [...] dei fatti -narra in [...] indagine politica, qua e là appesantita da [...] amoroso un [...] al-la Jules et Jim. Nello scrivere il copione, [...] ha mischiato echi di [...] con le te-stimonianze di [...] del [...] facendo in modo che [...] «di fantasia» si muovessero in un contesto [...] quale si muovono per-sonaggi reali: come Ramon [...] della [...] che il 20 agosto [...] ucciso a picconate [...] o Ignace [...] il comunista po-lacco che [...] dopo i primi processi moscoviti e finì [...] bosco. Pare difficile, visto [...] poco «commerciale», che il [...] Italia; ma consiglie-remmo al direttore di France Ci-néma [...] alla «prima» fiorentina per un dibattito [...] alcuni di quei tro-tzkisti [...] mese fa, schierandosi con [...] contro [...] hanno fatto cadere il [...] Prodi. Il pro-blema è chi chiamare: [...] «mor-bido» Livio [...] o [...] Marco Ferrando? [...] DALLA REDAZIONE ROBERTO BRUNELLI FIRENZE Appare sul palco la si-nuosa ex studentessa di moda [...] Edwards, e una nube di [...] dolcemente. Lei sor-ride e immerge nella [...] la [...] voce dolce, troppo dolce, quasi [...] cuore di gomma. [...] chi parla di [...] ma è una fantasia, chi [...] e qualcuno di [...] per definire le can-zoni dei [...] cose che sci-volano via sulla [...] della musica di una band [...] dal nulla è approdata in po-chi mesi nel vortice [...] di [...] e ai vertici delle classifiche [...] settore e non, raccattando il tutto esaurito quasi ovunque [...] esibisca. Così [...] successo al [...] di Firenze, pieno come [...] la prima tappa del tour italiano che [...] Roma, Milano e Torino. Molte le etichette per [...] si diceva, ma sotto la superficie «liquida» [...] quasi solo il vecchio, granitico e imperituro [...] i natali, ha coc-colato e nutrito la [...] per i [...] della [...] adolescenza (tanto è dura-ta). La verità è che [...] industria-le che ha prodotto [...] Beatles agli [...] -pesca a piene mani [...] di suoni che va dal soul passando [...] per finire nel [...] del pop di fine [...] con-ferisce al tutto [...] di modernità che piace [...] incollati davanti a [...] come ai trentenni. E lo fa con [...] crescendo che parte dalla mor-bidissima e ammaliante The [...] per procedere in un [...] emerge di bra-no in brano, con sempre [...] segno [...]. Chi ha visto la [...] i fra-telli Godfrey (Paul [...] Ross alla chitarra) [...] scorsa in quel di Pisa [...] ha potuto notare che [...] sono fatti più pa-stosi, il set più [...] fanno il resto pochi me-si di lavoro [...] mag-giore consapevolezza del suc-cesso, dovuto al fatto [...] tratti dal loro ultimo al-bum, Big [...] non ne voglio-no sapere [...] piccolo schermo. Il disco, [...] parte, sembra concepito esclusivamente per [...]. Can-zoni che si in-collano [...] fanno fatica ad usci-re tanto sono realizzate [...]. [...] i [...] hanno solo due lavo-ri ma [...] loro si sono accor-ti in molti. In [...] David Byrne, [...] che li coinvolti in [...]. Tutta giocata su un [...] e [...] con [...] che si pre-senta sul [...] sem-plicissime ciabatte infradito ai piedi, la loro [...] anni luce dalla presen-za carismatica dei loro [...] (da [...]. Tuttavia, i [...] non lesinano suc-cessi (dal primo [...] hippie alla [...] passando per Love and [...] e [...] ma gli effetti narco-tici del [...] quelli evapo-rano lentamente [...]. A sinistra, [...] con Picasso in una [...] TEATRI DELLA RIVIERA Paolini «integrale» sulle rive del Brenta Un Boulez tutto nuovo incanta Parigi Il grande direttore [...] «Sur [...]. Stasera sarà a Milano VENEZIA Compiono dieci anni i Teatri della [...]. [...] spettacolo di Moni [...] crepuscolo del-le madri, con [...] inaugurata la sta-gione il prossimo 4 dicembre, [...] Giorgio Gaber, [...] conquistata a fati-ca. Ma [...] più importante in as-soluto è [...] degli spettacoli di Mar-co Paolini, [...] reso celebre dal Vajont e [...] taccuino di Marco Polo. Di Paolini, tra Dolo [...] Mira, [...] metà strada tra Padova e Vene-zia dunque, [...] in esclusiva nazionale, oltre al suo Bestiario -Parole [...] tutti gli album da Adriatico ad Aprile [...] da Liberi tutti a Tiri in porta: [...] ripercorrono la cronaca degli anni di formazione [...] Paolini, [...] ad alcuni «topoi» come la colonia, il [...] campetto [...] il cam-pionato di rugby, [...] e alle prime esperienze politiche, luoghi classici [...] un adolescente trevigiano come è stato [...] del Vajont. PAOLO [...] PARIGI Pierre Boulez dirige [...] di [...] questa sera alla Scala [...] Festival [...] e domani alla Filarmonica [...]. [...] programma, con il meravi-glioso Ensemble [...] è stato presentato nei [...] Parigi in un breve ciclo dedicato a [...] Bou-lez, che spaziava dalle prime due [...] sur Mallarmé (1957) al [...] recen-te, il nuovo Sur [...] (1996/ 98), eseguito per [...] in Francia nella versione più ampia (dopo [...] ad [...]. È un lavoro di [...] 40 minu-ti) che, come dice lapidaria-mente il [...] dai brevi [...] che Boulez aveva composto [...] la pri-ma edizione del Concorso pia-nistico Micheli. In quel suo affascinante [...] solo (che trascurava da anni), Boulez [...] intuito grandi potenzialità, che [...] alla luce nel nuovo lavoro sen-za mai [...] appartiene al pensiero di Bou-lez [...] «dedurre», dove la deduzione non ha nulla [...] comporta [...] e la scoperta di [...]. Sur [...] è composto per 3 [...] 3 percussionisti (che suonano prevalentemente su una [...] vibrafoni, ma talvolta anche su altri stru-menti): [...] esplora i rapporti tra le corde percosse [...] corde pizzi-cate delle arpe e i legni [...]. Caratterizzano il pezzo gli [...] arabeschi, su una fastosa ornamentazione, o su [...] risonanze, oppure gli scatti virtuosistici: si crea [...] particola-re con il continuo intreccio dei pianoforti [...] e con i barbagli luminosi della percus-sione. È assai forte in Sur [...] il senso della continuità, [...] di grande scorrevolezza e capacità di se-duzione, [...] che la bellissima esecuzione abbia avuto un [...]. Era assai suggestivo [...] a capolavori ben no-ti [...] su due dei più ardui sonetti di Mallarmé, [...] Anderson, e. E si an-nuncia non [...] programma che Boulez porta a Milano e Roma: [...] uno dei maggiori cicli di [...] (che egli ha contribuito [...] a far conoscere), dirige due suoi dittici, Dérive [...] 2 ed [...] nato da una geniale [...] effettuata tra il 1964 e il 1970. ///
[...] ///
E si an-nuncia non [...] programma che Boulez porta a Milano e Roma: [...] uno dei maggiori cicli di [...] (che egli ha contribuito [...] a far conoscere), dirige due suoi dittici, Dérive [...] 2 ed [...] nato da una geniale [...] effettuata tra il 1964 e il 1970.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .