KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
E invece il gemellaggio [...] e editori è un matrimonio che non [...]. Almeno per [...]. [...] di una [...] promozionale del libro che sfruttasse [...] trainante di una data come quella del primo maggio [...] il sindacato intende sempre più rivolgere ai giovani) era [...] da una proposta congiunta [...] romano di fantascienza [...] e di Sergio [...] segretario della [...]. Un sodalizio, nato anche per [...] che entrambi nutrono per la cultura e la [...] in particolare per Philip [...]. Dick, [...] di [...] di cui [...] pubblica [...]. La proposta di [...] e di [...] a Mondadori, Rizzoli, Longanesi, Feltrinelli, De Agostini, i cinque editori promotori della classica «Festa [...] di anticipare di una settimana, a cominciare [...] maggio, i dieci giorni di sconti in [...] dal 9 al 20 maggio. E di festeggiare sul [...] Piazza San Giovanni a Roma il libro, il [...] cultura con testimonial come [...] Fazio (il tutto ripreso [...] Rai Tv). Intermediaria e portavoce della [...] Bea Marin, direttrice della [...] che ha inviato ai [...] editoriali un fax con allegata la lettera [...]. Purtroppo [...] non [...] più i tempi necessari per [...] questo connubio. Tra [...] è un progetto che [...] dettagli, cercando di risolvere il problema più [...] che le librerie, il primo maggio, sono [...]. Spero comunque che la [...] fatta cadere, anche se devo dire che [...] ricevuto nessuna lettera ufficiale». Un incontro al quale [...] che poi dichiarano di [...] collaborare con le parti [...] diffusione del libro, si è presentato». A gettare acqua sul [...] Sergio [...] che, confermando la [...] volontà di gemellaggio, non [...] sul diniego degli editori, tenendo conto del [...] poco tempo e che, in ogni caso, [...] parlare il prossimo anno. Deluso, invece, Sergio [...]. /// [...] /// Antonella Fiori In mostra [...] Fondazione Mazzotta di Milano più di cento opere del [...] morto nel [...] che dipingeva nella trincea La Grande [...] di Otto Dix Realizzata grazie alla Galleria [...] Stoccarda [...] ha prestato i quadri, [...] propone [...] percorso espressivo del pit-tore. Le esercitazioni alla Scuola [...] i disegni realizzati durante [...] fase legata al Futurismo italiano. Precisazione: «Stile libero» è [...] Cesari [...] Repetti [...] di Fulvio Abbate sul [...] «Benissimo! In realtà la collana, [...] fa, è stata ideata insieme da Repetti [...] Severino Cesari: la coppia ha, appunto, inventato la [...] a lavorare [...] e [...]. Tra parentesi: il libro [...] Albertino, [...] da Giorgio [...] ne ha parlato anche, [...] al [...] realizzata da Roberto Giallo), [...] bene e si appresta a diventare un [...]. [...] di Abbate rispondeva a [...] Paolo Di Stefano uscito sul «Corriere», dove [...] da parte di Einaudi, del libro di [...] commentata come una cosa lievemente scandalosa. Come sempre, il pubblico [...]. /// [...] /// Grande mostra di Otto Dix [...] alla Fondazione [...] opere viene ricostruito [...] pittori tedeschi del XX secolo. Il nu-cleo centrale è [...] pro-venienti dalla Galleria civica di Stoc-carda, che, [...] ha pre-stato [...] collezione [...] comprese quelle conservate nei [...] raramente viste an-che in Germania. Curata da [...] direttore del museo di Stoccarda, [...] nasce dalla col-laborazione tra la Fondazione [...]. In effetti di questo [...] e Trenta, in cui [...] pun-ta della Nuova Oggettività, il movi-mento che, [...] espe-rienze di avanguardia degli anni Die-ci, proponeva [...] tradizio-ne della pittura rinascimentale tede-sca, mentre sono [...] altri aspetti del suo lavoro. [...] espositivo, curato da [...] Sparagni, è ar-ticolato in [...] con le eserci-tazioni accademiche degli anni in [...] Dix [...] la Scuola [...] applicata di [...] e prosegue con gli [...] propri, che avvengono in una zo-na di [...] postimpressionismo e [...] dei gruppi tedeschi [...] e [...]. Di questo periodo so-no [...] bellissimi autoritratti: la pittura è gestuale, fortemente [...] è protagoni-sta. Considerando [...] si vede come [...] della pri-ma guerra mondiale [...] di svolta per [...] so-no esposti sia alcuni [...] dal vero, nel pieno [...] bellica o in mez-zo [...] trincea, sia alcune delle molte rielaborazioni dei [...] queste, la serie straordinaria delle incisioni del [...] La [...] pubblicato nel 1924, e Guerra di trincea, [...] in origine doveva essere il pannello di [...] trittico dedica-to alla guerra. Per trattare questi temi, [...] Dix [...] ricorso al linguaggio del Fu-turismo italiano e [...] del Dada, ma negli anni successivi il [...] il colore acido [...] uniti al-la chiarezza compositiva [...] Nuova Oggettività, si rivelano il linguaggio giusto per far [...] non più solo esperienza decisiva di una [...] immagine della vita. Il grido di terrore [...] dei feriti e dei morti, i profondi [...] granate che crivellano il suolo diventano metafora [...] distruttiva che mo-della e deforma la realtà. È vero che Dix [...] affascinato da questo orrore, ma non è [...] come parte dello spetta-colo della vita. Presente nella mostra in [...] come neonato nu-do, poi come bel bambinone [...] Dix, figlio [...] era presente anche di [...] mostra e ci ha parlato del padre, [...] capa-cità di osservare. Ma nei confronti del male, [...] non vuol dire accettare: [...] morale accompagna in ogni momento [...] contemplazione del male. Non a caso il [...] emargi-nato e bollato come artista dege-nerato. La testimonianza del figlio [...] comprende-re il lavoro del perio-do legato alla Nuova Oggettività, [...] dalla ferocia con cui sottolinea le contraddizioni [...] Otto Dix disegnava dal vero, ma poi, [...] voleva avere da-vanti a sé il modello. Il contatto con la [...] poi il colore non è più rea-listico: [...] di una realtà spirituale, di un significato [...] la superficie dei fatti e delle per-sone, [...] Ritratto della bal-lerina Anita [...] del 1925, dove lo [...] unisce la veste e i capelli allo [...]. [...] Sparagni ha sottolineato come [...] una differenza stilistica tra i ritratti e [...] «Non ci sono un Dix realista e [...] Dix [...]. [...] come il ritratto, è un [...] per penetrare la realtà, per far apparire ciò che [...] non si vede, o meglio, per obbliga-re a vedere [...] che non si vuole ve-dere. /// [...] /// Le dia-boliche tonalità rosso [...] «Metropoli», esaltazione del caos della folla urbana. Otto Dix Milano Fondazione Mazzotta [...] di Johann [...] fino al 29 giugno VENEZIA. Arte e cronaca giornalisti-ca, arte [...] di per sé due termini irriducibili, tan-to [...] primo Novecento. Eppure, per poco più [...] nella realtà con-flittuale della Germania di Weimar, [...] scontrano con la quoti-dianità più sordida e [...] e ne esibiscono in prima perso-na le [...] esiti di ineguagliata tensione espres-siva. Il loro realismo -la Nuova Og-gettività, [...] venne definita la ten-denza intorno al 1925 [...] perché è solo inteso a smascherare, mantenendosi [...] retoriche, da toni di [...]. Sono artisti del tutto [...] ora [...] a due mostre che [...] dialogo, tanto da suggerire tempi di visita [...]. A Milano [...] Otto Dix (vedere [...] a Venezia quella su George Grosz. I due erano amici: [...] si svolgono in parallelo, se-gnate dagli stessi [...]. Di estrazio-ne operaia Dix, [...] Grosz, entrambi confinati nelle peri-ferie urbane, soffrono da [...] e angustie economi-che. Scaraventati [...] del pri-mo conflitto mondiale, ne [...] la coscienza [...] negati-vità [...] rifiuto nei confronti [...] come dirà Grosz. Al ritorno dalla guerra si [...] -lacerato da dirom-penti scompensi di [...] seguiti [...]. Grosz e Dix assumono [...] bohemien che condivide gli [...] dei caba-ret e dei bordelli, e che [...] analoghe infrazioni, ri-prendendo le tecniche [...] dal fotomontaggio al col-lage. È [...] improntata da un esagitato individualismo, [...] sintesi di linguaggi espressionisti e [...]. Così accade in [...] di Dix o in Metropoli [...] Grosz, dove il caos del-la folla urbana è [...] tonalità di rosso e vertigi-nose prospettive. [...] senza remore nella trasgressione si [...] a [...] lucidità sulle ragioni e sugli [...] del proprio lavoro. Fin dal 1918, Grosz [...] del neonato partito comunista: assie-me ai fratelli [...] è il moto-re della Malik [...] con cui pub-blica «libri [...] spietata denuncia antiborghese. La grafica di Grosz [...] portante della mostra di Venezia, con la [...] litografica [...] e della serie di [...] Ecce Homo, opere che ne assicuravano accessibilità di prez-zo, [...] due pro-cessi: per vilipendio alle forze ar-mate [...] divulgazione di testi osceni nel 1923. Nello stesso anno anche Dix [...] in giudizio per istigazione alla prosti-tuzione in [...] Salone II (presente a Milano). Ma, a diffe-renza di Grosz, Dix [...] solo constatare [...] delle persone effigiate, grazie [...] impie-toso. Del tutto disincantato, Dix [...] politica e persegue un proprio percorso, di [...]. Il pitto-re Max [...] lo chiama [...] il porco che dipinge, [...] da raccapriccio delle sue scene di guerra [...] pornografia delle scene erotiche. Dopo [...] del nazismo, viene allontanato [...] di [...]. Ormai clas-sificato fra i [...] confisca delle sue opere pre-senti nei musei [...]. [...] sul lago di Costanza, [...] paesaggio, [...] forma [...] come egli stesso ammette-rà, [...] che si era esclusi-vamente interessato [...]. Grosz, da parte [...] nel 1933 aveva già [...] Germania per gli Stati Uniti. In una memoria re-datta nel [...] a propria difesa per un ennesimo processo di blasfe-mia, [...] scritto: «Se mi si con-danna, si condanna [...] i suoi orrori, i suoi [...] la [...] anarchia, la [...] ingiustizia». Maria Grazia Messina George Grosz Gli [...] berlinesi Venezia [...] a cura di Ralph [...] fino al 18 maggio Ha [...] per [...] in inglese [...] «poeta laureato» Usa È [...] Dante LA COSTITUZIONE [...] ANNI Celebrazione a cura [...] Parlamentari della Repubblica Intervengono: On. MAURO FERRI Presidente emerito [...] Corte Costituzionale Prof. ALESSANDRO PIZZORUSSO [...] di Pisa [...]. /// [...] /// PIETRO SCOPPOLA [...] di Roma Giovedì 3 aprile [...] -Ore 9. LUCIANO VIOLANTE ai veterani [...] Parlamento Saluto conclusivo del Presidente [...]. Paolo Cavezzali ERRE COME. CONOSCERE E GIOCARE CON I RIFIUTI DAL [...] MARZO AL [...] 1997 AL MUSEO [...] DI TORINO Una mostra, [...] per divertirsi ma anche uno spazio di [...] luogo di informazioni e spunti per [...] collettivi. Orario: dalle 10. [...] dà diritto alla visita al Museo [...] Organizzazione RADIO TORINO POPOLARE NEW YORK. Gli Stati Uniti hanno [...] laureate, il «poeta ufficiale» [...]. È Robert [...] 56 anni, noto in America [...] essere il traduttore della Commedia di Dante Alighieri. La carica di [...] laureate viene asse-gnata ogni [...] un biennio e non è esclusivamente onorifica: [...] pa-gati 35. Fra i predeces-sori di [...] ci sono scrittori fa-mosi [...] Robert Penn Warren e Robert Frost. [...] è diventato noto negli Usa [...] (e [...] nonostante [...] non abbia mai studiato a [...] traduzione [...] nel [...]. Ma ha tradotto an-che [...] Milosz e ha scritto, [...]. Cinque, per [...] and [...] An [...] America, [...] my [...] The [...] e The [...] oltre a li-bri di prosa [...] di saggistica. Inse-gna [...] di Boston, e la-vora [...] della qua-le, da bravo [...] anche il sito internet (se vi interessa, [...] www. È considerato un pioniere [...] aveva composto quella che i gior-nali americani [...] interatti-va» sul modello (e dàlli! [...] è nato a Long [...] nel New Jersey: come Bruce Springsteen e Frank Sinatra, è una terra che butta bene. Non viene da una [...] suo padre era un ottico, suo non-no David [...] pugile, possede-va una taverna e ai tempi [...] un [...] ovvero un produttore clandesti-no [...]. Una bella storia americana. /// [...] /// Una bella storia americana. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL