→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1347635943.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E invece il gemellaggio [...] e editori è un matrimonio che non [...]. Almeno per [...]. [...] di una [...] promozionale del libro che sfruttasse [...] trainante di una data come quella del primo maggio [...] il sindacato intende sempre più rivolgere ai giovani) era [...] da una proposta congiunta [...] romano di fantascienza [...] e di Sergio [...] segretario della [...]. Un sodalizio, nato anche per [...] che entrambi nutrono per la cultura e la [...] in particolare per Philip [...]. Dick, [...] di [...] di cui [...] pubblica [...]. La proposta di [...] e di [...] a Mondadori, Rizzoli, Longanesi, Feltrinelli, De Agostini, i cinque editori promotori della classica «Festa [...] di anticipare di una settimana, a cominciare [...] maggio, i dieci giorni di sconti in [...] dal 9 al 20 maggio. E di festeggiare sul [...] Piazza San Giovanni a Roma il libro, il [...] cultura con testimonial come [...] Fazio (il tutto ripreso [...] Rai Tv). Intermediaria e portavoce della [...] Bea Marin, direttrice della [...] che ha inviato ai [...] editoriali un fax con allegata la lettera [...]. Purtroppo [...] non [...] più i tempi necessari per [...] questo connubio. Tra [...] è un progetto che [...] dettagli, cercando di risolvere il problema più [...] che le librerie, il primo maggio, sono [...]. Spero comunque che la [...] fatta cadere, anche se devo dire che [...] ricevuto nessuna lettera ufficiale». Un incontro al quale [...] che poi dichiarano di [...] collaborare con le parti [...] diffusione del libro, si è presentato». A gettare acqua sul [...] Sergio [...] che, confermando la [...] volontà di gemellaggio, non [...] sul diniego degli editori, tenendo conto del [...] poco tempo e che, in ogni caso, [...] parlare il prossimo anno. Deluso, invece, Sergio [...]. ///
[...] ///
Antonella Fiori In mostra [...] Fondazione Mazzotta di Milano più di cento opere del [...] morto nel [...] che dipingeva nella trincea La Grande [...] di Otto Dix Realizzata grazie alla Galleria [...] Stoccarda [...] ha prestato i quadri, [...] propone [...] percorso espressivo del pit-tore. Le esercitazioni alla Scuola [...] i disegni realizzati durante [...] fase legata al Futurismo italiano. Precisazione: «Stile libero» è [...] Cesari [...] Repetti [...] di Fulvio Abbate sul [...] «Benissimo! In realtà la collana, [...] fa, è stata ideata insieme da Repetti [...] Severino Cesari: la coppia ha, appunto, inventato la [...] a lavorare [...] e [...]. Tra parentesi: il libro [...] Albertino, [...] da Giorgio [...] ne ha parlato anche, [...] al [...] realizzata da Roberto Giallo), [...] bene e si appresta a diventare un [...]. [...] di Abbate rispondeva a [...] Paolo Di Stefano uscito sul «Corriere», dove [...] da parte di Einaudi, del libro di [...] commentata come una cosa lievemente scandalosa. Come sempre, il pubblico [...]. ///
[...] ///
Grande mostra di Otto Dix [...] alla Fondazione [...] opere viene ricostruito [...] pittori tedeschi del XX secolo. Il nu-cleo centrale è [...] pro-venienti dalla Galleria civica di Stoc-carda, che, [...] ha pre-stato [...] collezione [...] comprese quelle conservate nei [...] raramente viste an-che in Germania. Curata da [...] direttore del museo di Stoccarda, [...] nasce dalla col-laborazione tra la Fondazione [...]. In effetti di questo [...] e Trenta, in cui [...] pun-ta della Nuova Oggettività, il movi-mento che, [...] espe-rienze di avanguardia degli anni Die-ci, proponeva [...] tradizio-ne della pittura rinascimentale tede-sca, mentre sono [...] altri aspetti del suo lavoro. [...] espositivo, curato da [...] Sparagni, è ar-ticolato in [...] con le eserci-tazioni accademiche degli anni in [...] Dix [...] la Scuola [...] applicata di [...] e prosegue con gli [...] propri, che avvengono in una zo-na di [...] postimpressionismo e [...] dei gruppi tedeschi [...] e [...]. Di questo periodo so-no [...] bellissimi autoritratti: la pittura è gestuale, fortemente [...] è protagoni-sta. Considerando [...] si vede come [...] della pri-ma guerra mondiale [...] di svolta per [...] so-no esposti sia alcuni [...] dal vero, nel pieno [...] bellica o in mez-zo [...] trincea, sia alcune delle molte rielaborazioni dei [...] queste, la serie straordinaria delle incisioni del [...] La [...] pubblicato nel 1924, e Guerra di trincea, [...] in origine doveva essere il pannello di [...] trittico dedica-to alla guerra. Per trattare questi temi, [...] Dix [...] ricorso al linguaggio del Fu-turismo italiano e [...] del Dada, ma negli anni successivi il [...] il colore acido [...] uniti al-la chiarezza compositiva [...] Nuova Oggettività, si rivelano il linguaggio giusto per far [...] non più solo esperienza decisiva di una [...] immagine della vita. Il grido di terrore [...] dei feriti e dei morti, i profondi [...] granate che crivellano il suolo diventano metafora [...] distruttiva che mo-della e deforma la realtà. È vero che Dix [...] affascinato da questo orrore, ma non è [...] come parte dello spetta-colo della vita. Presente nella mostra in [...] come neonato nu-do, poi come bel bambinone [...] Dix, figlio [...] era presente anche di [...] mostra e ci ha parlato del padre, [...] capa-cità di osservare. Ma nei confronti del male, [...] non vuol dire accettare: [...] morale accompagna in ogni momento [...] contemplazione del male. Non a caso il [...] emargi-nato e bollato come artista dege-nerato. La testimonianza del figlio [...] comprende-re il lavoro del perio-do legato alla Nuova Oggettività, [...] dalla ferocia con cui sottolinea le contraddizioni [...] Otto Dix disegnava dal vero, ma poi, [...] voleva avere da-vanti a sé il modello. Il contatto con la [...] poi il colore non è più rea-listico: [...] di una realtà spirituale, di un significato [...] la superficie dei fatti e delle per-sone, [...] Ritratto della bal-lerina Anita [...] del 1925, dove lo [...] unisce la veste e i capelli allo [...]. [...] Sparagni ha sottolineato come [...] una differenza stilistica tra i ritratti e [...] «Non ci sono un Dix realista e [...] Dix [...]. [...] come il ritratto, è un [...] per penetrare la realtà, per far apparire ciò che [...] non si vede, o meglio, per obbliga-re a vedere [...] che non si vuole ve-dere. ///
[...] ///
Le dia-boliche tonalità rosso [...] «Metropoli», esaltazione del caos della folla urbana. Otto Dix Milano Fondazione Mazzotta [...] di Johann [...] fino al 29 giugno VENEZIA. Arte e cronaca giornalisti-ca, arte [...] di per sé due termini irriducibili, tan-to [...] primo Novecento. Eppure, per poco più [...] nella realtà con-flittuale della Germania di Weimar, [...] scontrano con la quoti-dianità più sordida e [...] e ne esibiscono in prima perso-na le [...] esiti di ineguagliata tensione espres-siva. Il loro realismo -la Nuova Og-gettività, [...] venne definita la ten-denza intorno al 1925 [...] perché è solo inteso a smascherare, mantenendosi [...] retoriche, da toni di [...]. Sono artisti del tutto [...] ora [...] a due mostre che [...] dialogo, tanto da suggerire tempi di visita [...]. A Milano [...] Otto Dix (vedere [...] a Venezia quella su George Grosz. I due erano amici: [...] si svolgono in parallelo, se-gnate dagli stessi [...]. Di estrazio-ne operaia Dix, [...] Grosz, entrambi confinati nelle peri-ferie urbane, soffrono da [...] e angustie economi-che. Scaraventati [...] del pri-mo conflitto mondiale, ne [...] la coscienza [...] negati-vità [...] rifiuto nei confronti [...] come dirà Grosz. Al ritorno dalla guerra si [...] -lacerato da dirom-penti scompensi di [...] seguiti [...]. Grosz e Dix assumono [...] bohemien che condivide gli [...] dei caba-ret e dei bordelli, e che [...] analoghe infrazioni, ri-prendendo le tecniche [...] dal fotomontaggio al col-lage. È [...] improntata da un esagitato individualismo, [...] sintesi di linguaggi espressionisti e [...]. Così accade in [...] di Dix o in Metropoli [...] Grosz, dove il caos del-la folla urbana è [...] tonalità di rosso e vertigi-nose prospettive. [...] senza remore nella trasgressione si [...] a [...] lucidità sulle ragioni e sugli [...] del proprio lavoro. Fin dal 1918, Grosz [...] del neonato partito comunista: assie-me ai fratelli [...] è il moto-re della Malik [...] con cui pub-blica «libri [...] spietata denuncia antiborghese. La grafica di Grosz [...] portante della mostra di Venezia, con la [...] litografica [...] e della serie di [...] Ecce Homo, opere che ne assicuravano accessibilità di prez-zo, [...] due pro-cessi: per vilipendio alle forze ar-mate [...] divulgazione di testi osceni nel 1923. Nello stesso anno anche Dix [...] in giudizio per istigazione alla prosti-tuzione in [...] Salone II (presente a Milano). Ma, a diffe-renza di Grosz, Dix [...] solo constatare [...] delle persone effigiate, grazie [...] impie-toso. Del tutto disincantato, Dix [...] politica e persegue un proprio percorso, di [...]. Il pitto-re Max [...] lo chiama [...] il porco che dipinge, [...] da raccapriccio delle sue scene di guerra [...] pornografia delle scene erotiche. Dopo [...] del nazismo, viene allontanato [...] di [...]. Ormai clas-sificato fra i [...] confisca delle sue opere pre-senti nei musei [...]. [...] sul lago di Costanza, [...] paesaggio, [...] forma [...] come egli stesso ammette-rà, [...] che si era esclusi-vamente interessato [...]. Grosz, da parte [...] nel 1933 aveva già [...] Germania per gli Stati Uniti. In una memoria re-datta nel [...] a propria difesa per un ennesimo processo di blasfe-mia, [...] scritto: «Se mi si con-danna, si condanna [...] i suoi orrori, i suoi [...] la [...] anarchia, la [...] ingiustizia». Maria Grazia Messina George Grosz Gli [...] berlinesi Venezia [...] a cura di Ralph [...] fino al 18 maggio Ha [...] per [...] in inglese [...] «poeta laureato» Usa È [...] Dante LA COSTITUZIONE [...] ANNI Celebrazione a cura [...] Parlamentari della Repubblica Intervengono: On. MAURO FERRI Presidente emerito [...] Corte Costituzionale Prof. ALESSANDRO PIZZORUSSO [...] di Pisa [...]. ///
[...] ///
PIETRO SCOPPOLA [...] di Roma Giovedì 3 aprile [...] -Ore 9. LUCIANO VIOLANTE ai veterani [...] Parlamento Saluto conclusivo del Presidente [...]. Paolo Cavezzali ERRE COME. CONOSCERE E GIOCARE CON I RIFIUTI DAL [...] MARZO AL [...] 1997 AL MUSEO [...] DI TORINO Una mostra, [...] per divertirsi ma anche uno spazio di [...] luogo di informazioni e spunti per [...] collettivi. Orario: dalle 10. [...] dà diritto alla visita al Museo [...] Organizzazione RADIO TORINO POPOLARE NEW YORK. Gli Stati Uniti hanno [...] laureate, il «poeta ufficiale» [...]. È Robert [...] 56 anni, noto in America [...] essere il traduttore della Commedia di Dante Alighieri. La carica di [...] laureate viene asse-gnata ogni [...] un biennio e non è esclusivamente onorifica: [...] pa-gati 35. Fra i predeces-sori di [...] ci sono scrittori fa-mosi [...] Robert Penn Warren e Robert Frost. [...] è diventato noto negli Usa [...] (e [...] nonostante [...] non abbia mai studiato a [...] traduzione [...] nel [...]. Ma ha tradotto an-che [...] Milosz e ha scritto, [...]. Cinque, per [...] and [...] An [...] America, [...] my [...] The [...] e The [...] oltre a li-bri di prosa [...] di saggistica. Inse-gna [...] di Boston, e la-vora [...] della qua-le, da bravo [...] anche il sito internet (se vi interessa, [...] www. È considerato un pioniere [...] aveva composto quella che i gior-nali americani [...] interatti-va» sul modello (e dàlli! [...] è nato a Long [...] nel New Jersey: come Bruce Springsteen e Frank Sinatra, è una terra che butta bene. Non viene da una [...] suo padre era un ottico, suo non-no David [...] pugile, possede-va una taverna e ai tempi [...] un [...] ovvero un produttore clandesti-no [...]. Una bella storia americana. ///
[...] ///
Una bella storia americana.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL