→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1346689543.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] il vecchio e famoso [...] Villa, anche questo recente film dedicato ad Emiliano Zapata [...] ai tempi della rivoluzione messicana (1909-1919). Insieme a Villa, infatti, Zapata [...] dèi capi più audaci e conseguenti di [...]. Si trattava, nella [...] essenza, soltanto di una rivoluzione [...] ma [...] di essa agirono e combatterono [...] grandi masse contadine stanche del servaggio feudale, affamate di [...] e di libertà. Furono queste masse le [...] anche se i frutti [...] da ultimo nelle mani della nuova classe [...]. Emiliano Zapata, contadino lui [...] contadini della [...] terra conosceva tutte le [...] umiliazioni, fu la guida di queste masse, [...] fedele fino alla morte; fino a quando [...] messicana, ormai [...] del potere, non avendo [...] uomini che impersonavano autorevolmente le rivendicazioni del [...] in essi una minaccia continua al consolidamento [...] dominio, lo fece assassinare nel 1919. Nello stesso modo, qualche [...] sarà assassinato anche Pancho Villa. Viva Zapata è stato [...] Stati Uniti e diretto dal noto regista Elia Kazan [...] di Steinbeck. Diciamo subito, però, che [...] film, specialmente nella seconda parte, è molto [...] in ogni modo [...] nascondere le vere cause [...] della rivoluzione messicana, tentando di deformare in [...] di Zapata, e in sostanza sforzandosi di [...] rivoluzione stessa. Ma la materia narrativa [...] così forte, le ragioni storiche ed umane [...] sono così evidenti, che i pregiudizi e [...] soggettista e del regista finiscono con [...] gran parte travolti. Così la verità della [...] ed Emiliano Zapata appare come veramente fu: [...] coraggioso e gentile, comandante a-bile e deciso, [...] aspirazioni popolari. Marion Brando è i [...] interpreta Zapata, che ne fa vivere [...] con straordinaria energia, e [...] con sobria recitazione. Non era facile impersonare [...] Zapata, appassionato e al tempo stesso tutto [...] ricco di impeto e tuttavia asciutto nei [...] parole Marion Brando c'è riuscito creando un [...] e robusta potenza drammatica. Il racconto prende [...] da una visita che [...] cioè di contadini poveri, [...] al presidente del Messico, Porfirio Diaz, il [...] di [...] governava la nazione celando [...] sotto [...] di un benigno paternalismo. Tra questi [...] c'è Zapata. Sono andati dal presidente [...] contro le prepotenze dei feudatari che li [...] palmi di terra, che son loro rimasti. [...] inutile dire che la [...] a nulla, anzi giova al presi-dente che [...] Zapata un elemento pericoloso. Ma [...] di questa visita nasce [...] Sud del Messico il movimento di rivolta capeggiato [...] Zapata. Egli, sul suo cavallo [...] della lotta del [...]. Il [...] lo ama [...] e quando le guardie di Porfirio Diaz [...]. Questo episodio è senz'altro [...] film: Zapata a piedi, col laccio al [...] in prigione dalle guardie a cavallo; ma [...] da ogni parte, centinaia di contadini, muti [...] si stringono attorno. Le guardie, intimorite dalla [...] che si sprigiona da tutto il loro [...] a sciogliere [...]. Intanto nel Nord insorge Villa. Zapata prende contatti con Made-ro, [...] borghesia che diventerà poi il primo presidente [...] e dà vita anche lui a una [...]. La rivoluzione raggiunge il [...] si conclude vittoriosamente. Ma è proprio a [...] comincia a perdere vigore e chiarezza. Kazan e Steinbeck divagano, [...] fatti secondari, in considerazioni arbitrarie. Il timore di dire [...] storica sulla rivoluzione, verità che diventerebbe un [...] la borghesia sia messicana che americana, li [...] nel falso e nella deformazione. Madero, ad e-sempio, diventa [...] privo di qualsiasi spirito pratico, una specie [...] e senza [...] che non è storicamente [...] Madero (come del resto si vedeva in Viva Villa! Kazan e Steinbeck non [...] fu assassinato Madero. Essi indicano solo [...] Victoriano [...] mentre è accertato che [...] Madero fu deciso da [...] di governo degli Stati Uniti [...] la parte più retriva della borghesia messicana [...] e [...] di [...] per il [...]. Il film dunque, staccandosi [...] anche artisticamente, diventa frammentario. Solo in qualche scena [...] Zapata [...] contatto col [...] si riaccende. Le schermaglie d'amore invece [...] nel loro formalismo abbastanza convenzionali. Zapata è ucciso in [...] tradimento: una sequenza ad effetto, Ma il [...] fugge sui monti, dove ancora oggi scalpita, [...]. Con [...] del cavallo bianco si [...]. [...] evidente [...] di tramutare tutta la [...] Zapata in qualcosa di leggendario, di inconsistente, evitando [...] di Zapata sia continuata [...] lotta incessante del [...] messicano contro i [...] ieri e di oggi. Comunque Viva Zapata è [...] e valido per molti lati. Lo sarebbe stato molto [...] sino alla fine, regista e soggettista avessero [...] storia di Zapata e dei suoi [...]. Alessandro Blasetti è uno [...]. Oltre che un tecnico [...] e scrupoloso, è una figura caratteristica, un [...] ed estroso, con gli ormai leggendari stivali [...] dirigere i suoi film. [...] uno strano miscuglio [...] e di furberia, [...] e di controllo, capace [...] su nuove vie, ma anche [...] calcare le orme lasciate dagli altri. Nella [...] lunga carriera ha molti esperimenti [...] passivo e, [...] molti fruttuosi risultati. [...] lui che aveva saputo, [...] ripreso recentemente sui nostri schermi, darci la [...] Risorgimento; ed è lui l'autore di quella [...] sulla piccola borghesia, che fu Quattro passi [...]. Ma è anche il [...] film patriottardi e di cosmopolitiche rievocazioni storiche. Comunque, quando abbiamo sentito [...] Blasetti stava lavorando a un nuovo film il [...] Zibaldone n. Adesso che il film [...] sta ottenendo un grande successo nelle nostre [...] è stato cambiato in Altri tempi, per [...] agli spettatori [...] di gala del festival [...] lieti di aggiungere: ecco un film che [...] « [...] del [...] » vedranno molto [...] già preparati ad [...] e [...] nella giusta misura. Con questo vogliamo dire [...] Altri [...] che nel suo complesso [...] che diverte, e dal quale si esce [...] buona [...] costituisce anche una specie [...] e negativa, di estetica cinematografica e di [...] da cui gli scolari più attenti dovranno [...] gli insegnamenti utili e belli, ma a [...] fare i rilievi e le obiezioni che [...]. Più che interpretare storicamente [...] da studioso, da artista dei nostri giorni, Blasetti [...] da cineasta smaliziato com'è, estrarre da [...] i motivi e le [...] anche molto superficiali [...] che avevano più facile [...] le nostalgie di quella parte di pubblico [...] in buona fede, i tempi passati migliori [...]. E così facendo, il [...] si è lasciato andare a paragoni sempliciotti [...] costume e la realtà [...]. C'è ad esempio, tratto [...] diRenato Fucini, Questione [...] di due contadini toscani [...] per una porzione di letame, a cui Blasetti [...] le grandi questioni sociali e umane che [...] mondo nel campo della pace e in [...]. E giunge perfino [...] che forse lui non [...] sentiamo per lui [...] di strappare gli ultimi, [...] scena di Tripoli bel [...] si vedono allegramente partire sotto la bandiera [...] destinati ad una di quelle avventure africane, [...] il giudizio della storia è ben grave. Blasetti non [...] un film, ma tanti [...] in essi di rispettare, volta per volta, [...] e il clima [...] descrìtto. La scelta di questi [...] ambienti è già di per sé un [...] del regista. Noi possiamo notare che, [...] uno scrittore della popolarità del De Amicis, [...] più grandi e realistici, primo fra tutti [...] Verga. Troviamo anche una predilezione [...] ristretti e di modesto respiro sulle classi [...]. Il [...] di canzoni ha come [...] i [...] le stazioni climatiche per [...] papà e di mammà [...]. E [...] prossimo numero daremo una [...] Volume edito dalla Casa Editrice [...] STORIA DEL CINEMA [...] Lewis [...] del lungo e melenso [...] dei due bambini altolocati, che fanno riverenze [...] francese? E [...] intitolato La morsa, variazione [...] del « triangolo » in una cupa [...] terrieri [...] siciliani, episodio che non [...] dello spreco di passioni e di sentimenti [...] due amanti alla stazione di Treviglio per [...] meno di un giorno » (giorno che [...] visita al santuario di Caravaggio e nella [...] loro desideri a [...] di una serie di [...] almeno gustoso per la parodia che vi [...] perchè ben recitato dalla coppia Alba [...] Checchi. Quando Blasetti affronta [...] che cosa succede? Succede che [...] con cui il film [...] Ballo Excelsior, che era il ballo del progresso [...] scienza contro [...] il ballo della fratellanza [...] che appunto per questo fu a quel [...] perfino proibito dalla censura reazionaria, viene anche [...] chiave di parodia buffonesca: e il film [...] movimento nonostante le agili mosse delle danzatrici. Il processo di Frine [...] più spassoso. Basta sentire con quali [...] risate esso viene accolto dal pubblico, che [...] dal ridere a spese del primitivismo della [...] Marian-tonia [...] dei suoi sedotti, ma ride di gusto [...] sui giudici del tribunale, turlupinati dal paradossale [...] compiuto con infinita grazia [...] avvocato della difesa [...] (che è un Vittorio De Sica [...] al suo estro, affiancato da una Gina [...] che ha trovato la [...] mettersi in mostra con un sorriso beato). [...] senza dubbio notevole con [...] in Altri tempi situazioni «spinte» come questa, [...] dei due spasimanti di Meno di un [...] essere misurata e controllata dalla completa padronanza [...] graduare le sensazioni, senza mai sconfinare nel [...] triviale. Blasetti ha voluto concludere [...] antologia di un tempo per lui felice, [...] di irriverenza e [...]. Volpone come non mai, egli [...] lo spettatore [...] con lo spirito leggero. Tuttavia noi, per lasciare [...] lettore nostro ancor meglio soddisfatto, vogliamo terminare [...] con il pezzo forte del film: Il [...]. Questo breve squarcio epico è [...] per la [...] intensità. [...] Blasetti ha sentito che [...] migliore era proprio questa, la stessa che [...] tanti anni prima di rendere [...] di Garibaldi, pur senza [...] sullo schermo. La sobrietà, la forza, [...] superano lo stesso racconto del De Amicis. Il piccolo tamburino, il [...] le donne asserragliati nella fattoria piemontese sotto [...] austriaci, parlano in dialetto e ci fanno [...] e il vigore del [...] contro lo [...] che giunge fino al sacrificio. Accostiamo questa commovente e-popea [...] e-popea moderna della Resistenza: i personaggi del Tamburino [...] fratelli dei personaggi di [...] banditi! Blasetti se n'è ricordato [...] solo episodio, che è risultato il migliore. Su questa base di [...] realismo, prosegua a ricercare e scegliere i [...] artistici del suo prossimo [...]. Ugo [...] il titolo : a [...] Ii processo di Frine [...] tamburino sardo». ///
[...] ///
Ugo [...] il titolo : a [...] Ii processo di Frine [...] tamburino sardo».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL