→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1345871107.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Pensiamo che sia il [...] Laura, dei sonetti e delle «chiare fresche e [...]. Il che è vero, [...] la complessa personalità [...]. Sarebbe bene ricordare le [...] nato ad Arezzo perché suo padre era [...] Firenze, è cresciuto in Francia, ed era [...] nel senso più pieno del termine; 2) [...] moltissimo, e una gran percentuale della [...] produzione, soprattutto in prosa, [...] 3) fu in tutto e per tutto [...] come Dante, ma fu un politico importante, [...] Dante che fu sempre dalla parte, purtroppo [...] sconfitti. Detto questo, scoprire questo [...] Petrarca [...] è semplice. Se le edizioni delle «Rime» [...] «Trionfi» (le opere in volgare, cioè in [...] leggere il Petrarca latino richiede lunghe indagini [...]. Il [...] ha una bella edizione Mursia [...] Enrico Fenzi (testo latino con traduzione a [...] altre edizioni. La Ricciardi ha una [...] opere latine (il [...] è completo). La Utet ha pubblicato [...] una raccolta in cui sono [...] le [...] e, ancora, il [...]. Il «De vita solitaria» [...] Oscar Mondadori. Sellerio ha pubblicato un [...] molto grazioso, «Lettere di viaggio» (costa solo [...]. Ma manca [...] moderna (critica o non) di [...] grandi opere, come le [...] e il «De [...]. [...] Nazionale di Petrarca, ma è [...] critica assai discutibile e non è facile [...]. La raccolta delle lettere [...] esiste. Molte cose diventeranno più [...] settembre, uscirà un Cd-Rom su Petrarca, curato [...] Pasquale [...]. Conterrà [...] omnia, in italiano e in [...]. Ma dovrà affidarsi alle [...] quindi i testi di alcune opere latine [...] discutibili rimarranno. Nel suo recente studio [...] la vita e le opere del poeta [...] luce nuova Epistole e finzioni: le «trappole» [...] Petrarca [...] da [...] La ricerca colma il [...] giovanile, recuperando [...] di uno scrittore [...] e geniale studioso dei [...] mostra come [...] manipolasse i propri materiali [...] libertà. Credo sia stato Contini [...] il maggior titolo di gloria per un [...] nel modificare, al-meno in parte, [...] di un grande autore. In una gara ideale, pochi [...] vantare i titoli ac-cumulati da Giuseppe [...] nel suo decennale lavoro su [...] Petrarca letterato del 1947 (ri-stampato [...] Indici nel [...] fino al recente Petrarca e [...] primo umane-simo [...]. X [...] III più [...] ha impresso una tale svolta agli studi, [...] parlare di un Petrarca prima e dopo [...]. Il volume da poco [...] che gli effet-ti delle sue ricerche si [...] la figura di Petrarca. È [...] movimento umanistico nella [...] fase aurorale, ad essere il-luminato [...] la prima volta o, co-munque, da [...] del tut-to nuova: e ciò [...] Petrarca è un autore strategico, ma soprattut-to, perché [...] portante delle ri-cerche di [...] consiste [...] e ricostruire le vicende dei [...] per lo più di autori classi-ci, passati per le [...] di Petrarca e dei suoi amici. Prima degli studi di [...] Petrarca si presentava come [...] di giovinezza e di apprendistato; un autore [...] grandi opere latine della fine de-gli anni [...] Trecento (De [...] Africa) si offriva al [...] e maturo. [...] sì, un discreto manipolo [...] per Laura e di epistole lati-ne in [...] versi, ma la [...] fi-gura di scrittore assumeva [...] partire da quella data. Non solo: Petrarca si [...] un intellettuale che solo tardi aveva conquistato [...] con la classicità latina, percorrendo la strada [...] ovvia, quella cioè che da una formazione [...] letteratura cristiana approda lentamente alla scoperta dei [...] saranno detti umanistici. Gli scavi di [...] hanno colmato il vuoto [...] recupe-rando non [...] di uno scrittore precoce, [...] un [...] e geniale studioso. Studioso di storia, e [...] da lasciare il segno di sé sulla [...] clas-sici illustri: memora-bile fra tutti il lavoro [...] a contatto con gli ambienti dotti della [...] Storie di Livio. Quella del giovane Petrarca che [...] gli studi giuri-dici universitari, per dedicarsi uni-camente [...] ricerca sui documenti della classicità, [...] una «veglia [...] che darà frutti im-mediati nelle [...] opere latine messe in cantiere verso la fine de-gli [...] ma che, soprattutto, inciderà per [...] tempo sul corso della cultura europea. Se la cono-scenza di Virgilio, [...] Livio, di Cice-rone risale agli anni [...] (ed è, cioè, coeva [...] Ago-stino e dei Padri), ciò significa che [...] forma-zione petrarchesca, così come era stato traccia-to, [...] ca-povolto. Petrarca nasce come fervente [...] fra gli altri ha mostrato Guido Martellotti [...] del De [...] solo nel corso degli [...] quelle posizioni di «umanesi-mo cristiano» che a [...] vista, sembrerebbero più arretrate. [...] ha pure arricchito di [...] corpus di scritti del giovane Petrarca, eppure, [...] è il merito di avere tolto un [...] testi da un catalogo che si tramandava [...]. Un capitolo del libro [...] le vicende, anche cronologi-che, della più celebre [...] la prima del quarto libro delle [...] nella quale è raccontata [...] Ventoso (quel [...] reso, poi, famoso dal [...] Tour de France). Gran parte della celebrità di [...] deriva [...] stata considerata un veritiero reso-conto, [...] a caldo, della prima impresa alpinistica [...] moder-na. Se infatti dovessimo credere [...] Petrarca, [...] avrebbe scritto la let-tera la sera stessa [...] 26 aprile del 1336, mentre attendeva la [...] al ritorno, aveva accolto lui e il [...] il fratello Ghe-rardo. Invece [...] dimostra che Petrarca scrisse [...] per rendere un fedele resocon-to di un [...] vita, ma per proporre [...] vita umana; e che la scrisse nei [...] a molta distan-za, dunque, dai fatti di [...] essere fedele e tempestivo cronista. Petrarca, insomma, finge; così [...] gran parte finzioni le epistole comprese nei [...] proprio le epistole sulle [...] ne rivelasse la reale [...] ba-sava per ricostruire i primi decenni della [...]. In ef-fetti, se dovessi [...] a mio avviso, il risultato più impor-tante [...] non avrei esi-tazioni: è [...] consapevolez-za che Petrarca manipolava [...] con grande li-bertà, e che la [...] concezione della letteratura si [...] con-tinuo rimescolamento di realtà e finzione, di [...] minu-ti e di stravolgimento di fatti ma-croscopici. Ciò che per lui [...] ideale, che in quanto [...] di grandi uomini del passa-to, primo fra [...] Agostino, [...] suoi occhi era più vera di quella [...]. Il problema è che [...] se-coli, sono caduti nella trappola. E hanno fiduciosamente seguito Pe-trarca [...] strade fittizie che apriva per loro. Cominciando a svelare, con [...] i segreti di laboratorio [...] Petrarca [...] ha fornito la chiave [...] cassetti più ripo-sti. Altri studiosi [...] usata, con risultati che fino [...] non molti anni fa sarebbero apparsi a [...] po-co sconcertanti: basti ricordare [...] di Francisco Rico che lo [...] ambientato da Petrar-ca nei primi [...] risalga [...] al periodo di formazione delle [...] e del Canzoniere, vale a [...] a quei primi anni [...] nei quali praticamente Petrarca [...] la [...] vita e riscrive gran parte [...] opere passate. Da una parte, dunque, il [...] del Petrarca scrittore ci appare spo-stato verso la piena [...] gli anni [...] giovanile risultano sempre più ric-chi [...] acquisizioni e di scoperte. Il risultato è che [...] Petrarca non è più scindibile dal Petrarca scrittore [...]. In altri termini, che [...] è quella sotto la quale si ricompon-gono [...] di questo in-tellettuale. Se [...] del movimento umanista è il [...] diretto, sen-za mediazioni scolastiche, con i te-sti classici, [...] del movi-mento, allora, [...] Petrarca. Che non avrebbe tuttavia [...] simile ruolo, se non fosse stato agevolato [...] di cir-costanze storiche e ambientali. Lo studio della [...] biblioteca, dei ca-nali attraverso [...] procurava i libri, dei compagni di ricerche, [...] ha portato [...] a ricostruire anche quelle [...] ambienti. [...] delle sue ricerche, e dal [...] appena uscito, emergono li-nee profondamente innovative per la comprensione [...] prodromi [...]. La luce che [...] getta sul ruolo degli am-bienti [...] e delle fa-miglie cardinalizie ramificate [...] Roma e Avignone, [...] de-cisivo dei legami allora [...] fra Italia e Francia, sul [...] passaggio di consegne dalla Fran-cia [...] rappresentato dal defi-nitivo rientro di Petrarca e della [...] biblioteca nella penisola, illu-mina trafile [...] tutto inedite; e, co-sì facendo, getta le basi per [...] ideologicamente connotata [...]. [...] è [...] che un freddo filologo: [...] stile di scrittore a rivelare la passione [...] (e che lo spinge, a volte, a [...] le sue tesi). La pazienza del filologo sorregge [...] visione storiografica. La [...] è la rivendicazione del [...] istituzioni religiose e da-gli intellettuali ecclesiastici, nella [...] movimento culturale che per tradizione si tende [...] chiave laica e [...]. Se [...] nuovo nasce dalla ri-scoperta [...] riscoperta è potuta avvenire per-ché le istituzioni [...] eccle-siastiche non solo hanno conser-vato i documenti [...] un particolare momento storico hanno trovato gli [...] stimoli per [...] in circola-zione in forme [...]. Insegui-re le tracce di [...] può dunque condurre un ri-cercatore filologo, purché [...] e di coraggio, a mettere in luce [...] a ridisegnare la mappa di territori la [...] acquisita da tempo. Marco Santagata [...] 2. Si [...] in Francia con la [...] Avignone incontra Laura, della quale non si [...] tranne che si tratta di un amore [...]. Si avvia alla carriera [...] grazie alle sue opere, un personaggio pubblico, [...] diplomatico per il Papa. Nel 1341 viene incoronato [...]. Peregrina per [...] fino al [...] e torna ad Avignone. Due anni dopo è [...] Milano, [...] dei Visconti, ma la peste lo spinge [...] Venezia [...] Padova. Muore ad Arquà nel [...]. Petrarca e il primo [...] Giuseppe [...] Editrice Antenore Pagine X XX III [...] 632 Provocazione culturale: ecco [...] Chi controllerà il Canale [...] Ce lo dice Le Carré nel suo nuovo [...] Feltrinelli Il futuro di Panama nelle mani [...] Protagonista un inglese proprietario di una sartoria [...] da Londra. Un intrigo «sbiadito» da [...]. Da oggi esiste un [...] Provocazione culturale e al Dissolvi-mento [...]. È quello che Mario Caligiuri, [...]. Nel frattempo, il [...] autore di Povera santa, [...] conduttore della trasmis-sione tv Italia mia, benché, [...] «A chiunque mi avesse proposto di diventare assessore [...] Cultura, [...] dalla città e dallo schieramento politico, avrei [...] ca-chinno: la cultura, come la inten-de [...] italiana, è solo un [...] buono per assopire le nuove generazioni nelle [...]. La mia candidatura potrebbe [...] della [...] ma credo che il [...] essere affidato ai più competen-ti di ogni [...]. Si continua a spiare [...] Mu-ro che non [...] più? Chi si giova [...] visuali, prospettive, raggi [...] E la libera circolazione [...] Bene [...] Male non ha finito col [...] ancor più difficile e [...] Interrogativi inevitabili almeno quanto i misteri in [...] giorni. Le intercetta-zioni di [...] tra voyeurismo (Carole Bouquet! Gli sciiti iraniani che [...] ritorsioni ai sunniti pakistani dopo [...] di [...]. Il [...] che non molla il [...] Assad. [...] che molla madre Africa dopo [...] spremuto fiumi di [...]. [...] e il suo tunnel dittatoriale. Il cuore matto di [...] e le mani forti [...]. La Hong Kong tornata [...]. E il canale di Panama [...] Di focolai spionistici ce ne sono ancora [...] i grandi di una volta sembrano [...] fatto un passo indietro, [...] maestro John Le Carré in questi ultimi [...] salire sulla [...] vecchia gio-stra gente fuori [...]. Spie amletiche come Il [...] di Zuri-go, Jonathan Pine, [...] un miliardario in odor di Fle-ming, tra [...] isoletta nei Ca-raibi; o [...] Tim [...] costretto a ritornare in [...] La passione del suo tempo, sulle orme caucasiche [...] in amore. Inglesi co-me sempre in [...] di-pendenze di [...] Maestà, ma in un [...] è quanto mai difficile rico-noscere un ruolo [...] alla funzione spionistica. E su uno scacchiere [...] anche mosse più private, animate da sentimenti [...] riflussi ideali o laceranti fa-scinazioni amorose, che [...] di [...] e [...] Lady Ann si tormentavano [...]. Dunque, anche donne da [...] tradimento e speranza di rifarsi una vita [...] di Pine, [...] di [...] e prima an-cora la Katia [...] da [...] Pfeiffer nel film tratto [...] La [...] Russia. Tutto questo per di-re [...] Il sarto di Panama, il nuovo romanzo [...] Le Carré passa un [...] a sorpresa a Feltrinelli, [...] dilettante allo sbaraglio, la sfuggente com-plessità [...] e [...] sempre più deformante (e [...] dei tempi che stiamo vivendo. Oltre che un esplicito [...] climi caraibici di Graham Greene, senza il [...] non sarebbe mai stato scritto». Protagonista, [...] Harry [...] proprietario di una sartoria che [...] origini nella famosa [...] londi-nese e clientele di Casa Reale, an-che se ora se ne sta in una stradi-na [...] Panama City. [...] divide i suoi sentimenti tra [...] bella mo-glie americana Louisa e la [...] as-sistente tuttofare Marta, una me-ticcia [...] viso sfigurato dalla poli-zia di [...] sottile e magneti-ca. Tutto sommato se la cavereb-be [...] se qualcuno, laggiù sul Tamigi, non andasse a ripescare [...] passato da ladrunco-lo [...] per [...] in nome di una nuova [...] geopo-litica da riconquistare. Chi e come metterà [...] come cappello) sul Cana-le, quando gli americani [...] panamensi alla fine del secolo? A [...] il compito di [...] ma anche quello di [...] di informazio-ni e [...]. Allo stes-so modo il [...] aggiungerà altro fumo per Londra. E Londra ritoccherà di [...] e là per rendersi bella agli occhi [...] della Cia. In un gioco al [...] e giustifi-ca se stesso, come è possibile [...] altrettanto seriosa-mente da qualche parte. Ma so-prattutto in una vertigine [...] tutta britannica, che spiazza chi ama [...] dello spionag-gio. Le spie, insomma, faranno [...] lo fanno); la pace [...] (si fa per dire); ma loro, gli [...] continuano sul serio a giocare partite diverse [...]. Se Le Carré voleva [...] ne aveva diritto, dopo anni di servizio [...] ma il suo gioco è più redditizio [...] perché si sa che solo allora i [...] giocare per davvero. Alessandro Spinaci Il sarto [...] Panama [...] John Le Carré Feltrinelli [...]. ///
[...] ///
Alessandro Spinaci Il sarto [...] Panama [...] John Le Carré Feltrinelli [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL