ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Pensiamo che sia il [...] Laura, dei sonetti e delle «chiare fresche e [...]. Il che è vero, [...] la complessa personalità [...]. Sarebbe bene ricordare le [...] nato ad Arezzo perché suo padre era [...] Firenze, è cresciuto in Francia, ed era [...] nel senso più pieno del termine; 2) [...] moltissimo, e una gran percentuale della [...] produzione, soprattutto in prosa, [...] 3) fu in tutto e per tutto [...] come Dante, ma fu un politico importante, [...] Dante che fu sempre dalla parte, purtroppo [...] sconfitti. Detto questo, scoprire questo [...] Petrarca [...] è semplice. Se le edizioni delle «Rime» [...] «Trionfi» (le opere in volgare, cioè in [...] leggere il Petrarca latino richiede lunghe indagini [...]. Il [...] ha una bella edizione Mursia [...] Enrico Fenzi (testo latino con traduzione a [...] altre edizioni. La Ricciardi ha una [...] opere latine (il [...] è completo). La Utet ha pubblicato [...] una raccolta in cui sono [...] le [...] e, ancora, il [...]. Il «De vita solitaria» [...] Oscar Mondadori. Sellerio ha pubblicato un [...] molto grazioso, «Lettere di viaggio» (costa solo [...]. Ma manca [...] moderna (critica o non) di [...] grandi opere, come le [...] e il «De [...]. [...] Nazionale di Petrarca, ma è [...] critica assai discutibile e non è facile [...]. La raccolta delle lettere [...] esiste. Molte cose diventeranno più [...] settembre, uscirà un Cd-Rom su Petrarca, curato [...] Pasquale [...]. Conterrà [...] omnia, in italiano e in [...]. Ma dovrà affidarsi alle [...] quindi i testi di alcune opere latine [...] discutibili rimarranno. Nel suo recente studio [...] la vita e le opere del poeta [...] luce nuova Epistole e finzioni: le «trappole» [...] Petrarca [...] da [...] La ricerca colma il [...] giovanile, recuperando [...] di uno scrittore [...] e geniale studioso dei [...] mostra come [...] manipolasse i propri materiali [...] libertà. Credo sia stato Contini [...] il maggior titolo di gloria per un [...] nel modificare, al-meno in parte, [...] di un grande autore. In una gara ideale, pochi [...] vantare i titoli ac-cumulati da Giuseppe [...] nel suo decennale lavoro su [...] Petrarca letterato del 1947 (ri-stampato [...] Indici nel [...] fino al recente Petrarca e [...] primo umane-simo [...]. X [...] III più [...] ha impresso una tale svolta agli studi, [...] parlare di un Petrarca prima e dopo [...]. Il volume da poco [...] che gli effet-ti delle sue ricerche si [...] la figura di Petrarca. È [...] movimento umanistico nella [...] fase aurorale, ad essere il-luminato [...] la prima volta o, co-munque, da [...] del tut-to nuova: e ciò [...] Petrarca è un autore strategico, ma soprattut-to, perché [...] portante delle ri-cerche di [...] consiste [...] e ricostruire le vicende dei [...] per lo più di autori classi-ci, passati per le [...] di Petrarca e dei suoi amici. Prima degli studi di [...] Petrarca si presentava come [...] di giovinezza e di apprendistato; un autore [...] grandi opere latine della fine de-gli anni [...] Trecento (De [...] Africa) si offriva al [...] e maturo. [...] sì, un discreto manipolo [...] per Laura e di epistole lati-ne in [...] versi, ma la [...] fi-gura di scrittore assumeva [...] partire da quella data. Non solo: Petrarca si [...] un intellettuale che solo tardi aveva conquistato [...] con la classicità latina, percorrendo la strada [...] ovvia, quella cioè che da una formazione [...] letteratura cristiana approda lentamente alla scoperta dei [...] saranno detti umanistici. Gli scavi di [...] hanno colmato il vuoto [...] recupe-rando non [...] di uno scrittore precoce, [...] un [...] e geniale studioso. Studioso di storia, e [...] da lasciare il segno di sé sulla [...] clas-sici illustri: memora-bile fra tutti il lavoro [...] a contatto con gli ambienti dotti della [...] Storie di Livio. Quella del giovane Petrarca che [...] gli studi giuri-dici universitari, per dedicarsi uni-camente [...] ricerca sui documenti della classicità, [...] una «veglia [...] che darà frutti im-mediati nelle [...] opere latine messe in cantiere verso la fine de-gli [...] ma che, soprattutto, inciderà per [...] tempo sul corso della cultura europea. Se la cono-scenza di Virgilio, [...] Livio, di Cice-rone risale agli anni [...] (ed è, cioè, coeva [...] Ago-stino e dei Padri), ciò significa che [...] forma-zione petrarchesca, così come era stato traccia-to, [...] ca-povolto. Petrarca nasce come fervente [...] fra gli altri ha mostrato Guido Martellotti [...] del De [...] solo nel corso degli [...] quelle posizioni di «umanesi-mo cristiano» che a [...] vista, sembrerebbero più arretrate. [...] ha pure arricchito di [...] corpus di scritti del giovane Petrarca, eppure, [...] è il merito di avere tolto un [...] testi da un catalogo che si tramandava [...]. Un capitolo del libro [...] le vicende, anche cronologi-che, della più celebre [...] la prima del quarto libro delle [...] nella quale è raccontata [...] Ventoso (quel [...] reso, poi, famoso dal [...] Tour de France). Gran parte della celebrità di [...] deriva [...] stata considerata un veritiero reso-conto, [...] a caldo, della prima impresa alpinistica [...] moder-na. Se infatti dovessimo credere [...] Petrarca, [...] avrebbe scritto la let-tera la sera stessa [...] 26 aprile del 1336, mentre attendeva la [...] al ritorno, aveva accolto lui e il [...] il fratello Ghe-rardo. Invece [...] dimostra che Petrarca scrisse [...] per rendere un fedele resocon-to di un [...] vita, ma per proporre [...] vita umana; e che la scrisse nei [...] a molta distan-za, dunque, dai fatti di [...] essere fedele e tempestivo cronista. Petrarca, insomma, finge; così [...] gran parte finzioni le epistole comprese nei [...] proprio le epistole sulle [...] ne rivelasse la reale [...] ba-sava per ricostruire i primi decenni della [...]. In ef-fetti, se dovessi [...] a mio avviso, il risultato più impor-tante [...] non avrei esi-tazioni: è [...] consapevolez-za che Petrarca manipolava [...] con grande li-bertà, e che la [...] concezione della letteratura si [...] con-tinuo rimescolamento di realtà e finzione, di [...] minu-ti e di stravolgimento di fatti ma-croscopici. Ciò che per lui [...] ideale, che in quanto [...] di grandi uomini del passa-to, primo fra [...] Agostino, [...] suoi occhi era più vera di quella [...]. Il problema è che [...] se-coli, sono caduti nella trappola. E hanno fiduciosamente seguito Pe-trarca [...] strade fittizie che apriva per loro. Cominciando a svelare, con [...] i segreti di laboratorio [...] Petrarca [...] ha fornito la chiave [...] cassetti più ripo-sti. Altri studiosi [...] usata, con risultati che fino [...] non molti anni fa sarebbero apparsi a [...] po-co sconcertanti: basti ricordare [...] di Francisco Rico che lo [...] ambientato da Petrar-ca nei primi [...] risalga [...] al periodo di formazione delle [...] e del Canzoniere, vale a [...] a quei primi anni [...] nei quali praticamente Petrarca [...] la [...] vita e riscrive gran parte [...] opere passate. Da una parte, dunque, il [...] del Petrarca scrittore ci appare spo-stato verso la piena [...] gli anni [...] giovanile risultano sempre più ric-chi [...] acquisizioni e di scoperte. Il risultato è che [...] Petrarca non è più scindibile dal Petrarca scrittore [...]. In altri termini, che [...] è quella sotto la quale si ricompon-gono [...] di questo in-tellettuale. Se [...] del movimento umanista è il [...] diretto, sen-za mediazioni scolastiche, con i te-sti classici, [...] del movi-mento, allora, [...] Petrarca. Che non avrebbe tuttavia [...] simile ruolo, se non fosse stato agevolato [...] di cir-costanze storiche e ambientali. Lo studio della [...] biblioteca, dei ca-nali attraverso [...] procurava i libri, dei compagni di ricerche, [...] ha portato [...] a ricostruire anche quelle [...] ambienti. [...] delle sue ricerche, e dal [...] appena uscito, emergono li-nee profondamente innovative per la comprensione [...] prodromi [...]. La luce che [...] getta sul ruolo degli am-bienti [...] e delle fa-miglie cardinalizie ramificate [...] Roma e Avignone, [...] de-cisivo dei legami allora [...] fra Italia e Francia, sul [...] passaggio di consegne dalla Fran-cia [...] rappresentato dal defi-nitivo rientro di Petrarca e della [...] biblioteca nella penisola, illu-mina trafile [...] tutto inedite; e, co-sì facendo, getta le basi per [...] ideologicamente connotata [...]. [...] è [...] che un freddo filologo: [...] stile di scrittore a rivelare la passione [...] (e che lo spinge, a volte, a [...] le sue tesi). La pazienza del filologo sorregge [...] visione storiografica. La [...] è la rivendicazione del [...] istituzioni religiose e da-gli intellettuali ecclesiastici, nella [...] movimento culturale che per tradizione si tende [...] chiave laica e [...]. Se [...] nuovo nasce dalla ri-scoperta [...] riscoperta è potuta avvenire per-ché le istituzioni [...] eccle-siastiche non solo hanno conser-vato i documenti [...] un particolare momento storico hanno trovato gli [...] stimoli per [...] in circola-zione in forme [...]. Insegui-re le tracce di [...] può dunque condurre un ri-cercatore filologo, purché [...] e di coraggio, a mettere in luce [...] a ridisegnare la mappa di territori la [...] acquisita da tempo. Marco Santagata [...] 2. Si [...] in Francia con la [...] Avignone incontra Laura, della quale non si [...] tranne che si tratta di un amore [...]. Si avvia alla carriera [...] grazie alle sue opere, un personaggio pubblico, [...] diplomatico per il Papa. Nel 1341 viene incoronato [...]. Peregrina per [...] fino al [...] e torna ad Avignone. Due anni dopo è [...] Milano, [...] dei Visconti, ma la peste lo spinge [...] Venezia [...] Padova. Muore ad Arquà nel [...]. Petrarca e il primo [...] Giuseppe [...] Editrice Antenore Pagine X XX III [...] 632 Provocazione culturale: ecco [...] Chi controllerà il Canale [...] Ce lo dice Le Carré nel suo nuovo [...] Feltrinelli Il futuro di Panama nelle mani [...] Protagonista un inglese proprietario di una sartoria [...] da Londra. Un intrigo «sbiadito» da [...]. Da oggi esiste un [...] Provocazione culturale e al Dissolvi-mento [...]. È quello che Mario Caligiuri, [...]. Nel frattempo, il [...] autore di Povera santa, [...] conduttore della trasmis-sione tv Italia mia, benché, [...] «A chiunque mi avesse proposto di diventare assessore [...] Cultura, [...] dalla città e dallo schieramento politico, avrei [...] ca-chinno: la cultura, come la inten-de [...] italiana, è solo un [...] buono per assopire le nuove generazioni nelle [...]. La mia candidatura potrebbe [...] della [...] ma credo che il [...] essere affidato ai più competen-ti di ogni [...]. Si continua a spiare [...] Mu-ro che non [...] più? Chi si giova [...] visuali, prospettive, raggi [...] E la libera circolazione [...] Bene [...] Male non ha finito col [...] ancor più difficile e [...] Interrogativi inevitabili almeno quanto i misteri in [...] giorni. Le intercetta-zioni di [...] tra voyeurismo (Carole Bouquet! Gli sciiti iraniani che [...] ritorsioni ai sunniti pakistani dopo [...] di [...]. Il [...] che non molla il [...] Assad. [...] che molla madre Africa dopo [...] spremuto fiumi di [...]. [...] e il suo tunnel dittatoriale. Il cuore matto di [...] e le mani forti [...]. La Hong Kong tornata [...]. E il canale di Panama [...] Di focolai spionistici ce ne sono ancora [...] i grandi di una volta sembrano [...] fatto un passo indietro, [...] maestro John Le Carré in questi ultimi [...] salire sulla [...] vecchia gio-stra gente fuori [...]. Spie amletiche come Il [...] di Zuri-go, Jonathan Pine, [...] un miliardario in odor di Fle-ming, tra [...] isoletta nei Ca-raibi; o [...] Tim [...] costretto a ritornare in [...] La passione del suo tempo, sulle orme caucasiche [...] in amore. Inglesi co-me sempre in [...] di-pendenze di [...] Maestà, ma in un [...] è quanto mai difficile rico-noscere un ruolo [...] alla funzione spionistica. E su uno scacchiere [...] anche mosse più private, animate da sentimenti [...] riflussi ideali o laceranti fa-scinazioni amorose, che [...] di [...] e [...] Lady Ann si tormentavano [...]. Dunque, anche donne da [...] tradimento e speranza di rifarsi una vita [...] di Pine, [...] di [...] e prima an-cora la Katia [...] da [...] Pfeiffer nel film tratto [...] La [...] Russia. Tutto questo per di-re [...] Il sarto di Panama, il nuovo romanzo [...] Le Carré passa un [...] a sorpresa a Feltrinelli, [...] dilettante allo sbaraglio, la sfuggente com-plessità [...] e [...] sempre più deformante (e [...] dei tempi che stiamo vivendo. Oltre che un esplicito [...] climi caraibici di Graham Greene, senza il [...] non sarebbe mai stato scritto». Protagonista, [...] Harry [...] proprietario di una sartoria che [...] origini nella famosa [...] londi-nese e clientele di Casa Reale, an-che se ora se ne sta in una stradi-na [...] Panama City. [...] divide i suoi sentimenti tra [...] bella mo-glie americana Louisa e la [...] as-sistente tuttofare Marta, una me-ticcia [...] viso sfigurato dalla poli-zia di [...] sottile e magneti-ca. Tutto sommato se la cavereb-be [...] se qualcuno, laggiù sul Tamigi, non andasse a ripescare [...] passato da ladrunco-lo [...] per [...] in nome di una nuova [...] geopo-litica da riconquistare. Chi e come metterà [...] come cappello) sul Cana-le, quando gli americani [...] panamensi alla fine del secolo? A [...] il compito di [...] ma anche quello di [...] di informazio-ni e [...]. Allo stes-so modo il [...] aggiungerà altro fumo per Londra. E Londra ritoccherà di [...] e là per rendersi bella agli occhi [...] della Cia. In un gioco al [...] e giustifi-ca se stesso, come è possibile [...] altrettanto seriosa-mente da qualche parte. Ma so-prattutto in una vertigine [...] tutta britannica, che spiazza chi ama [...] dello spionag-gio. Le spie, insomma, faranno [...] lo fanno); la pace [...] (si fa per dire); ma loro, gli [...] continuano sul serio a giocare partite diverse [...]. Se Le Carré voleva [...] ne aveva diritto, dopo anni di servizio [...] ma il suo gioco è più redditizio [...] perché si sa che solo allora i [...] giocare per davvero. Alessandro Spinaci Il sarto [...] Panama [...] John Le Carré Feltrinelli [...]. /// [...] /// Alessandro Spinaci Il sarto [...] Panama [...] John Le Carré Feltrinelli [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL