→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1345812423.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Arriva puntuale la smentita [...] Beppe Grillo. Qualche giornale ieri aveva [...] primissime intenzioni di Maurizio Costanzo insediato alla [...] Canale 5, quella di ospitare un programma del [...] da troppo tempo non si vede in [...]. Si sa che Grillo prepara [...] programma per la [...] tv e, sfruttando quel piccolo [...] di proprietà [...] di [...] nonché la «paternità» ben più [...] del cavaliere, Costanzo potrebbe chiedere il passaggio [...] criptato a quello libero e [...]. Sempre però che Grillo [...]. Il che non risulta. Infatti Beppe conferma tramite [...] avversione agli spot che interrompono i programmi. E scherza sul fatto [...] cambio di direzione di qualunque rete, qualcuno [...] la voce di [...] mettere sotto contratto. Poi non succede niente. Poi arrivano le smentite. Così invece che zero [...] hanno due e tutti sono contenti». [...] del vero in questo «due [...] zero» della notizia. E non mancano voci [...] sul punto di essere ingaggiate. Grillo comunque approfitta dello [...] per farsi la pubblicità di cui non [...] per diffondere il suo verbo [...] e [...]. Da noi infatti ci [...] ma sono [...] grande tv commerciale. Comprese le reti Rai. Come se fossimo in [...]. Solo che la gente [...]. Grillo si dice disposto [...] «in una tv che non vende niente [...]. E aggiunge: «Se la Rai [...] di dare via la pubblicità. Ma io, per il [...]. Intanto, [...] delegato di [...] Mario Rasini fa sapere [...] affatto rinunciare allo show di Grillo (e Antonio Ricci) [...] due ragioni: «La prima è che non [...] è che [...] non possiamo». La data di partenza è [...] prossimo. Beppe Grillo risponde a Costanzo: «Non [...] IL PERSONAGGIO Aveva 86 anni. Wenders e Scorsese lo [...] i registi cult Muore Sam Fuller, nei [...] la violenza sotto la pelle [...] Una vita avventurosa e [...] strillone a fattorino a reporter di nera. Fino a Hollywood, dopo [...] Guerra mondiale, come sceneggiatore. Tra i suoi lavori, «Il [...] paura», «Il Grande Uno Rosso». Teatro argentino [...] meccanico venuto da [...] Un grande regista sottovalutato o [...] era davvero Samuel Fuller, [...] Massachusetts, 86 anni, morto [...] sera nella [...] casa di Los [...]. Piccolet-to, il sigarone in [...] ora del giorno, la voce rugginosa che [...] diventò alla metà degli anni [...] specialmente [...] nel Vecchio Conti-nente. Era stato [...] Wenders a [...] in una scena di [...] americano prima, e di Lo [...] delle cose poi, ma già nel 1965 Godard [...] voluto, per fare se stesso, [...] Bandito delle undici. In effetti, aveva tutto [...] giovani cineasti europei: a partire da quella [...] molto in linea con la filosofia ru-spante [...] suoi film. Sono ventiquattro, salvo errori, [...] dal 1948 al 1988 da questo atipico [...] loro titoli, da Ho ucciso Jess il [...] Quaranta pistole, da Corea in fiamme a Il Grande Uno Rosso, da Il kimono scarlatto a Il corridoio [...] poco al grande pubblico, epperò [...] stato un periodo nel [...] Fuller [...] essere di-ventato il padre di tutte le [...]. [...] dai [...] du cinéma, invitato ai festival [...] oggetto di «ripescaggi» vari, sol-lecitato a dire la [...] su ogni argo-mento. Ma certo vorrà pur [...] Martin Scorsese [...] eletto tra i suoi [...]. Per il gusto con [...] «la violenza emotiva»: «In qualunque suo film [...] -ogni quadro è sul punto di esplodere [...] che è molto più terribile e angosciosa [...]. Sam spinge la realtà [...] e questo lo rende più realista. Assomiglia di più alla [...]. Di sicuro la [...] vita assomiglia-va a un film [...]. Pensate: strillone a Boston [...] perde il padre a [...] trasferisce a New York con la madre, [...] in varie re-dazioni, poi parte per la Califor-nia, [...] assunto come re-porter di nera al San Diego [...]. Ne-gli anni Trenta, pubblica vari [...] e lavora come [...] prima di vendere alla Columbia [...] prima sceneggiatura. Tornato con varie decorazioni [...] Secon-da [...] mondiale, dà alle stampe il suo primo [...] La pa-gina nera che suscita [...] della critica: il primo [...] in terza persona, il secon-do, terzo e [...] perso-na, [...] in una continua alter-nanza [...] narrativi. Un briciolo di follìa [...]. Ma abbiamo un gran [...] perché il cinema è [...] più realista», scrive di [...] Luc [...]. Stando così le cose, [...] un caso che uno dei film più [...] Fuller sia quel Corridoio della paura (1963) ambientato [...] e girato in studio alla ve-locità record [...]. Tutto ruota attorno a [...] si finge pazzo per risolvere un caso [...]. Tre sono i so-spettati: [...] si crede ca-po del [...] un rinnegato tornato dalla Corea [...] fisico nu-cleare regredito allo stato infantile. Alla fine il reporter [...] sma-schera il colpevole ma [...] stesso. Il collasso menta-le come [...] brutale, razzista, incapace di non odiare: ma [...] produttiva è quella un [...] scalcinata di un «B [...] «a effetto» (il colore sul bianco e [...] gli stati di relativa lucidità dei degenti) [...] dosag-gio della suspense ne fanno un film [...] sperimentale. Del resto, nel cinema [...] Fuller [...] forma è (quasi) tutto. Vale per un «classico [...] Mano peri-colosa, del 1952, storia di un bor-saiolo [...] borsetta senza immaginare che quella contiene un [...] un spia comunista (ma nel doppiaggio ita-liano [...] faccenda di gangster); per un western biz-zarro [...] La [...] della freccia, del 1956, dove un soldato [...] non sottomettersi ai vin-citori, sceglie di farsi [...] rinnegando la propria razza; [...] Il bacio nudo, del 1964, che agita una [...] la cui superiorità morale [...] con [...] di una piccola comunità. Gli anni Ottanta, quelli [...] coincidono con un relativo ritorno al cinema [...]. Nel 1980 il regista [...] a [...] Il Grande Uno Rosso, [...] di guerra (piuttosto scorciato al montaggio) dove [...] Sicilia offre lo spunto per una ballata [...] della dignità e del coraggio. Due anni dopo viene Cane [...] un apo-logo contro il razzi-smo che ha [...] cane addestrato a mordere i negri; mentre [...] Les [...] de la [...] che Strada senza ritorno, [...] Europa ag-giungono poco o niente al profilo arti-stico [...]. Che qualcuno ha definito [...] Norman Mailer del cinema: e in effetti [...] un filo rosso che [...] artisti, entrambi aggressiva-mente [...] ambedue affa-scinati dal comunismo [...] tempo disorientati da esso. Michele Anselmi [...] ROMA. Quella che resta è una [...] sensazione di vuoto. Qualcosa di simile allo [...] quando si assiste ad un delitto. Il re-cente passaggio di [...] Hamlet al Teatro Valle [...] dei momenti più significativi del Festival [...]. Sia sotto il profilo [...] spregiudica-tezza con cui gli attori gestiscono il [...] pupazzi animati. Sia sotto quello poetico [...] dimostrata dal gruppo «Peri-ferico de [...] intorno a que-sta urticante [...] Müller riletta per [...] da Dieter [...]. Sembra risuonare in-fatti la [...] Antonin [...] nella severità con cui [...] spettatore [...] procedere degli eventi. Sembra rea-lizzarsi il mito [...] nel pensiero di Gor-don Craig, nella subordinata [...] dal vol-to grigio che popolano il palcosce-nico. Ma niente quinte, niente [...]. Niente illusioni: lo spazio [...] la verità che sta per essere rappresentata. Così, mentre [...] riferisce punto per punto [...] Müller, [...] meccanismo del destino scarica [...] Danimarca nel cuore del Novecento. Un personaggio condannato al conflitto [...] la propria stirpe, un uomo che sente battere come [...] rotativa [...] di una nuova, sangui-nosa mutazione. È il crollo del Mu-ro [...] Berlino. Ma è anche [...] palingenesi della storia cui Amleto [...] suo malgrado a fare da testimone. È lui il regista [...] nata a Buenos Aires [...] e cresciuta, complice forse [...] nel cul-to della periferia. Emilio Garcia [...] che firma insieme a Veronesi [...] Ana Alvarado lo spettacolo, apre poi una [...] vagamente [...]. È la celebrazione del [...] un vero e proprio metodo di lavoro, [...] materiali pregressi e suggestioni non ancora giunte [...]. Di Tadeusz [...] manca semmai a [...] Hamlet la ritualità delle [...]. Ma stupisce la perfidia [...] atto-ri si accaniscono contro i loro si-lenziosi [...] esempio ce-lebrando [...] di tanti mi-nuscoli pupazzi. Cinque brevissi-mi atti, comunque, [...] passi di danza, frammenti can-tati, ombre cinesi. Marco [...] Fuller sul set di «Il Grande Uno Rosso». In basso, Richard [...] in una scena di «Mano [...] Il comunismo, la guerra, il crimine Ecco [...] di [...] Samuel Fuller secondo Samuel Fuller. Ecco una piccola antologia [...] costruita attraverso un collage [...]. ///
[...] ///
Essere nel mondo del [...] essere nel paese delle [...] che scambiano la cinepresa [...] e mirano a distruggere qualunque Edipo irrisolto [...] un cineasta. Ci vorrebbero solo donne [...] Gena Rowlands per un cineasta ispirato. Una dea di professionalità, [...] pazienza». ///
[...] ///
Conoscete qualcuno che non [...] Io ho cominciato a scrivere con degli [...]. [...] mi dava un anticipo, [...] libro, il numero delle parole e lo [...] roboante come [...]. ///
[...] ///
Ho scritto se io [...] quel modo, per diversi editori [...]. ///
[...] ///
I miei film, se li [...] sono molto contro la guerra. Non esalto mai la guerra, [...] vedere che è una cosa barbara, cannibale e medioevale. ///
[...] ///
Quando due [...] trovano faccia a faccia [...] deve sopravvivere, non esiste più nessuna Convenzione». ///
[...] ///
Non riesco a capire. ///
[...] ///
Perché taceva quando Stalin [...]. Dove sono andati a finire [...] sostenitori? [...] quella stampa? Perché non escono [...] per dire qualcosa? ///
[...] ///
Scrivo sulla violenza, faccio [...] ma non vivo nella violenza come loro». ///
[...] ///
Non ho niente contro [...]. Mi sono simpatici. Ma far vedere come [...] fuoco con due pezzi di legno non [...] niente. Non [...] niente di drammatico e [...] che accendano un fuoco o no. A meno che non [...] tutta la città. Ho avvicinato numerosi criminali [...] età. Li ho intervistati a [...] sedia elettrica, mentre stavano per essere impiccati [...] camera a gas: avevano tutti la stessa [...]. Mi trattavano sempre come [...]. IL [...] Presentato [...] lavoro di Michael [...] sulla guerra in Bosnia Troppo [...] Sarajevo: Washington «censura» Per il pubblico Usa [...] delle scene considerate troppo cruente. Nelle sale italiane arriva in [...] con [...]. Tariffe di abbonamento Italia [...] Semestrale 7 numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) -oppure presso le Federazioni del Pds. Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, 137 [...] S. Il presidente Clinton lo [...] settimane, in [...] in pompa magna alla Casa Bianca. Nelle sale Usa, invece, [...] in una versione più [...] tagliate le immagini più cruente [...] di Sarajevo. Le stesse, però, che sono [...] trasmesse [...] il mondo [...] di cena, ma che il [...] americano non può permettere di [...] al ci-nema. I filmati di repertorio [...] della città bosniaca, infatti, [...] il tessuto narrativo di Benvenuti [...] Sarajevo, il film [...] Mi-chael [...] in uscita nelle nostre [...] Mikado), in versione «integrale», venerdì 7 e [...] dal nostro giornale il 6 no-vembre al Nuovo Olimpia [...] Ro-ma. Ispirato al libro autobiografico [...] Michael Nicholson, corrispon-dente di guerra da Sarajevo, il film [...] di un gior-nalista che, tra gli orrori [...] la corsa dei cronisti ad ac-caparrarsi lo [...] riesce a mettere in salvo una ra-gazzina, [...] con lui a Londra. Un film che a [...] la critica non ha [...] si appresta a fare il giro del [...] (Sarajevo [...] già applaudito al Festival del cinema, «fischiando [...] -le immagini in cui si ve-dono le [...] eu-ropei in visita alla città assedia-ta») per [...] affronta. Lo ribadisce il regista, [...] critiche: «Non volevo fare un film control-lato [...] neanche un film patetico. Volevo invece fare qualcosa [...] sulla tragedia di Sarajevo». Per questo [...] dei filmati di repertorio, affiancati [...] fiction. Ma forse distratta-mente, seduti sui [...] di casa tra una cena e [...]. Al cinema, invece, per [...] e mezza sare-mo costretti a [...] in un altro modo. Per questo non contesto [...] di queste im-magini hanno fatto i media. [...] ora, è [...] su». [...] sottolinea, in-fatti, che Benvenuti [...] Sarajevo [...] è un film «che mette sotto accusa [...] guerra, [...] come cinici sciacalli in [...] ma ne racconta anzi gli slanci umani». Come nel caso dello [...] anche del più «sbrigativo» [...] (Woody Harrelson) che do-po [...] alla guerra, la star di una celebre [...] i fa-miliari dei prigionieri rinchiusi nei campi [...] serbo bosniaci. È un racconto corale, [...] per vera protagonista la città assediata». Delle riprese, invece, il [...] Jude, racconta una sorta di grande «disagio e [...]. Sarajevo era an-cora così [...] la guerra: interamente distrutta e con le [...] an-cora in piedi. Come si poteva chiede [...] di tornare a rivivere gli orrori della [...] E [...] siamo stati accolti da un gran desiderio [...] al resto del mondo quegli orrori, quella [...]. Nel film hanno recitato [...] Sarajevo e tanti hanno lavorato con la [...]. Gabriella [...] Sanremo [...] Per Baglioni trattativa ferma Interminabile [...] per Sanremo. Prosegue lo stallo dei [...] Rai e Claudio Baglioni per la conduzione [...] Fabio Fazio [...]. Uno stallo che potrebbe [...] già annunciata «pausa di riflessione» del conduttore [...] «Quelli [...] il calcio» e rivoluzionare la squadra che [...] di «Sanremo giovani». [...] conferma [...] con il cantante, ma sussistono [...] artistiche ed economiche. ///
[...] ///
[...] conferma [...] con il cantante, ma sussistono [...] artistiche ed economiche.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL