→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 1344236575.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Alta definizione tv La Gran Bretagna [...] tra i paesi [...]. [...] i ministri delie [...] dei dodici paesi della Cee [...] introdurre la televisione ad alta definizione nella Comunità, [...] naufragato ieri a Bruxelles a [...] della Gran Bretagna. Il governo britannico si è [...] al piano di intervento, per il quale sono previsti [...] per circa [...] miliardi in quattro anni, poiché [...] essendo ancora stato stabilito il [...] Cee per il prossimo quinquennio, [...] un possibili [...] per spese [...] Ani [...] olio Fiori, sotto? [...] alle [...] e [...] ha espresso dubbi [...]. Il [...] della commissione, [...] lippo Maria Pandolfi (curatore del [...] ha annunciato che presto saià [...] vocata una nuova riunione. [...] protagonisti del dissesto o [...] teatro italiano? Nel ristretto olimpo dei «mostri [...] due milioni al giorno ma agli altri [...] briciole. [...] tra gli addetti ai [...]. E oggi [...] ne parlano i direttori [...] Stabili [...] Contesi, bistrattati, accusati, corteggiati. Sono gli attori del [...] maggiori indiziati del dissesto della scena, domani [...] per [...] le sorti. Ma quanto prendono i [...] E quante briciole lasciano a tutti gli [...] tra i teatri privati [...] una risposta unanime: «La colpa è del [...]. È finito il tempo [...] delle griffe». ///
[...] ///
Sono la vita, [...] del teatro. Oppure [...] venduta al diavolo e [...] diventando, piano piano, la rovina? Gli attori [...] sono i più pagati [...] anzi del [...]. Da un milione e [...] milioni al giorno. Questi almeno sono i [...] olimpo dei Grandi: Giorgio Albertazzi, Vittorio [...]. Alberto Lionello, Umberto Orsini, Rossella [...] Anna Proclemer, Carla Gravina. Ma anche Massimo Ranieri, [...] ha portato in teatro [...] o Sergio Castellino, che [...] in palcoscenico con A piedi nudi nel [...]. Sono loro la rovina? O [...] teatro italiano sta affondando per colpa dei registi, come [...] hanno affermato [...] Branciaroli che accusava Strehler di [...] della [...] nazionale», e [...] indignato dai sette miliardi [...] costo dello [...] colo di [...] parlerà anche di questo, [...] che stamattina vede riuniti [...] i direttori dei quattordici stabili [...]. [...] per tare il punto della [...] e per cominciare (da qualche parte bisognerà [...] il risanamento dell [...] teatro». [...] da tredici milioni di [...]. ///
[...] ///
Ma adesso che il Fondo [...] lo spettacolo è decurtato [...] altri HO miliardi e [...] si annuncia sempre più cupo, tutti sono [...] che «mettere un cerotto a una gamba [...] basta più: o si cambia [...] muore». [...] gli attori? «F. Parlavo certo delle paghe, [...] più alte del mondo, ma lo sono [...] di un sistema di sovvenzioni che ha [...] patologico della produzione e la presenza di [...] attori non sono, frammentando forze che fino [...] anni fa ci permettevano di disporre di [...]. [...] parlando di paghe, c'è [...] più grave di quello legato al costo [...] fenomeno per cui in Italia abbiamo il [...] direttori di teatro e di impresari che [...] loro mestiere». Franco Ruggieri, direttore dello Stabile [...] presidente [...] dei teatri stabili italiani: [...] minoranza di attori che [...]. Noti vorrei però clic si [...] categoria le colpe [...] del teatro. Gli attori [...] sono un patrimonio assoluto e [...] hanno grande professionalità, spirito di sacrificio, contratti che arrivano [...] momento e sono sempre più brevi, prove esigue, nessun [...] di scelta». Bruno Boschetti, impresario della "Teatro [...] di Antonio [...] dei grandi nomi [...] frutto [...] voluta dai teatri pubblici. Negli anni Settanta. Ai privati non é [...]. [...] condivisa anche da Giuseppe Battista, [...] del Teatro Eliseo di Roma. Affidarsi al contratto di [...] scorso febbraio e in vigore fino alla [...]. I minimi sindacali parlano di [...] lire [...] un [...] attore», appena diplomato e di TOmila lire per un attore (diventeranno [...] dal prossimo gennaio). Fili [...] lire [...] un aiuto regista, mentre [...] una figura autonoma che non compare Facciamo [...] tasca. [...] cifre nel mondo del [...] con fatica e corrono in grande libertà. [...] un sommario elenco delle [...] costi del nostro palcoscenico. ///
[...] ///
Giorgio Albertazzi, Alberto Lionello, Vittorio Gassman, Anna Proclemer, Carla Gravina, Rossella [...] Umberto Orsini, Sergio Castellino, Glauco Mauri, [...] i nostri attori più [...] dal milione e mezzo [...] al giorno. Poi si scende in [...] fiume si dirama in una [...] di distinguo, che tiene [...] del progetto, del regista, degli [...]. Qualche esempio: Johnny Dorelli [...] suo impresario Garinei su base percentuale. Nino Manfredi e Valeria Moriconi [...] società con la produzione. Un milione al trio Elisabetta Pozzi, Giuliana De Sio e Pamela [...] per Crimini del cuore, [...] Valentina Speri! ///
[...] ///
I famosi big fanno [...] mesi, per un numero complessivo di I BI) [...] mantenere in alberghi e ristoranti). I più fortunati, nei [...] si dividono tra doppiaggio, tv cinema e [...]. ///
[...] ///
In media, soprattutto i [...] una stagione da 30 a 50 città. I costi dello spettacolo. Dai 250 ai 500 [...] in media 100 di scenografia, ma si [...] sette miliardi degli Ultimi giorni [...] di Kraus diretto da Ronconi. I costi della tournée. Ogni montaggio e smontaggio costa [...] milioni [...] per [...] fa [...]. ///
[...] ///
Come possono dunque lievitare [...] fino ai due milioni di alcuni? «A [...] costa di più [...] da [...] lire al gior-no che [...] ila due milioni». Già, la televisione Oltre alla [...] del sistema [...] e pubblico, ci sono anche [...] e tv che intossicano un mercato già saturo e [...]. Gli attori di prosa [...] pagati di tutto lo spettacolo: se avessero [...] finirebbero tutti in tv, come il bravo [...] che nei dieci anni [...] lavorato con Fo, certo due miliardi [...] non li ha presi [...]. Per i medi e [...] i compensi scendono e il discorso si [...] serio, anche se credo che i cachet [...] attori dovranno essere rivisti presto perché il [...] regge più». Un [...] di [...] tra gli stabili, diversi anni [...] fall) clamorosamente. Oggi, ogni teatro si [...] o come può. Anche Ruggieri, [...] si é attestato sulle [...] coinvolgendo comunque attrici del calibro di Anna Maria Guarnieri: «Gli stabili pubblici garantiscono contratti più lunghi, tournée [...] faticose, é vero, ma la stabilità del [...] é abbastanza tutelata, proprio [...] colpa degli alti compensi, [...] fare [...] a lungo termine. Ma tre anni fa, [...] diretto da Ronconi In possibile solo grazie [...] cinque mesi di attori come Guarnieri, Nuti, Orsini, [...] Fabbri, [...] solo [...] la lire lorde. [...] iia re più fiducia al [...] . Una riforma sena impedirebbe a [...] di [...] zare "allori" o presumi tali [...] pochissimo. Noi inveì e [...] meno [...] ne Ira il capocomico ila [...] milioni e [...] medio d. Se [...] vorremmo una [...] a distinguere gli [...] di qualità dagli [...] landò [...] . La protesta dei musicisti [...] alle istituzioni sinfoniche Orchestre e cori della Rai «Mettono [...] bavaglio alla cultura» MATILDE [...] ROMA. Una corista, che distribuisce [...] si sfoga. Amarezza, scontorto, rabbia. Alla manifestazione che i consti [...] Rai, ormai [...] alla scomparsa, hanno organizzato di [...] alle sedi delia [...] televisiva. Maturi strumentisti della celebre [...] Scarlatti [...] Napoli, soprani, baritoni, tenori, professionisti che hanno [...] a studiare le note, adesso sono in [...] e cartelli. Ma sanno bene di [...]. Mamma Kai non li [...] un progetto antico, quello [...] quattro orchestre Rai [...] Tonno, Milano. Roma), nonché i [...]. Due erano a Roma, uno [...] smantellato [...] scorso, mediante conglobamento in quello [...] proteste di artisti [...] non sono . Si disse che [...] del coro cameristico non [...] di una politica [...]. Ora 1 cori non ci [...] più, né [...] Scarlatti di Napoli, unica formazione [...] per una città dove la musica è una merce [...] più rara, e basta pensare [...] endemica crisi del San Carlo [...] piangere sulle sorti di quella [...] fu la capitale musicale [...]. Nel conto della spesa Rai [...] di Roma, parzialmente quella [...] Torino, salvata da un [...] Banco San Paolo, mentre su quella di Milano [...] a meno che non intervenga qua Ielle [...]. Che la Rai compi. [...] di briciole rispetto alle spese [...] di qualsivoglia varietà, [...] scelta non è di natura [...] si inscrive nella logica [...] del poto televisivo pubblico. ///
[...] ///
I profili storici che [...] grandi personalità che scompaiono. Solo che [...] ci sono professionisti in [...] che hanno visto la loro qualità artistica [...] sotto i colpi delle scelte [...] del dirigente di turno Da [...] bloccato il turn-over. Il [...] nato veniva sostituito ani io [...] a contratto a termine, ma [...] non si investiva sui direttori [...] sì che sul [...] eli Roma e Torino sono [...] musicisti come [...]. [...] e ancora oggi [...] sinfonica di Roma è una [...] migliori d'Italia. Certo non più come una [...] per [...] agli antichi splendori. Cosi come per Napoli [...] il sipario su un pezzo di storia [...] paese. Un altro tassello di [...] che scompare sotto [...] e della volgarità. Niente educazione musicale nelle [...]. Il modello americano, peraltro [...] storia, sbandierato a ogni pie sospinto. C'è da restare sbalorditi [...] a un simile degrado, ci siano ancora [...] di seguire la loro cieca passione musicale. Che affollino i [...] dai quali escono senza [...] speranza di fare, a [...] insegnanti di e» [...]. ///
[...] ///
A piazza Navona la manifestazione [...] lirico E [...] di Roma va in scena [...] sciopero GIUSEPPE F. ///
[...] ///
Il Teatro [...] di Roma in piazza Navona [...] e ballare il Bolero di Ravel e [...] Don [...] e per cantare e [...] "Coro degli schiavi ebrei» dal Nabucco dì Giuseppe Verdi. Uno dei luoghi più [...] di Roma non per mettere [...] scena una rappresentazione ma per dare vila ad una [...] sindacale in nome della cultura e della musica [...] da una legge di finanza [...] governo. Ieri mattina, tra piazza Navona [...] piazza Madama, nella Corsia Agonale, proprio [...] Ironie [...] del [...] fra decine di poliziotti. Al centro della Corsia Agonale [...] alternano due giovani direttori [...] abito da sera, Silvano Corsi [...] Sergio La Stella, [...] dai violini e dai contrabbassi, [...] clarini e dalle grancasse. Sembra proprio una prova [...] ina i [...] elle protestano non sono accigliati [...] riottosi: sembrano anzi felici di [...] offrire al pubblico occasionale una [...] della loro perizia. Il violinista Antonio Marchetti [...] Ornella Marra, dirigente della [...]. Tutto questo è [...] otto del disegno di [...] pubblica che accompagna la legge finanziaria. Dalla prossima settimana ii disegno [...] legge sara al vaglio del [...] ed [...] perché ieri la [...] 0 [...] davanti a Palazzo [...]. Il [...] 11 lenii Gian Paolo Cresci [...] 1 le 1 1 1,1 tono diviso respinge [...] sa [...] essi [...] sia ila [...]. Cresci si [...] del [...] e [...] la stagione appena coni [...] «la pili ricca ila anni [...]. ///
[...] ///
Cresci si [...] del [...] e [...] la stagione appena coni [...] «la pili ricca ila anni [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL