→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1344041238.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il regista americano parla [...] Man» da ieri nei [...] Johnny [...] morto che cammina nel [...] West MICHELE [...] Anche tagliato di venti [...] dura 115) rispetto alla versione [...] a [...] Man resta un esercizio [...] fragile e stiracchiato. Con buona pace dei fans [...] John [...] cineasta indipendente molto amato in Italia per la [...] allusività elegante e [...] e [...] per il suo rapporto con Benigni. Diciamo che [...] Man è un western [...] Ed Wood, non fosse altro perché a [...] . Grazie tante, se ne [...] bambino. Più che alla revisione [...] da Eastwood e Kasdan negli ultimi anni, [...] confessa di essersi [...] a Kurosawa e [...] alla stilizzazione metaforica di [...] e già [...] verrebbe da ridere. La verità è che [...] difficilmente la parodia, ancorché [...] o le variazioni in [...]. [...] non riusci al Monte [...] di Le colline blu [...] Jack Ni-cholson) e al Peter Fonda di II [...] Harry [...] figurarsi se può riuscire [...]. In una dimensione «povera», [...] insieme, che il bianco e nero di [...] esalta piacevolmente, assistiamo alle [...] Morto» annunciato dal titolo: William Blake, un giovane [...] Cleveland con bombetta e completo in viaggio verso [...]. La fonderia che doveva [...] ha già trovato un altro [...] e, come se non bastasse, il poveretto si ritrova [...] nelle foreste da tre [...] per [...] ucciso a Johnny [...] in un momento di [...] uscito [...] di una donna (legittima difesa) [...] figlio [...] locale. Il labile spunto offre [...] la scusa per affiancare [...] indiano filosofo metà [...] mela [...] (si fa chiamare «Nessuno», [...] deportato in Inghilterra) che crede di riconoscere [...] poeta William Blake. E intanto, nelle more di [...] caccia [...] Ira il macabro e il [...] il contabile sfodera una grinta da pistolero che lo [...] sopravvivere alle imboscate, Finché, condotto per mano [...] indiano verso una dimensione spirituale [...] non sarà pronto ad [...] la morte, disteso su quella [...] Itineraria in placida navigazione verso il Grande Nulla. [...] il regista applica ai [...] lo stile raccolto che, da [...] in poi, [...] reso famoso: sequenze brevi, [...] in nero, situazioni buffe, digressioni bizzarre, partecipazioni [...] (Robert Mitchum con [...] Byrne e John I [...] Pop [...] da vecchia, Lance [...] vestito da pistolero esattamente [...] a morire). Contrappuntata dalle scarna, iterativa [...] da Neil Young, [...] Man si propone come [...] risvolti metafisici sui temi della Frontiera: anche [...] uscendo dalla contemporaneità per [...] ottocentesca, in fondo sembra raccontare i suoi [...] da [...] verso la quale non [...] una qualsivoglia sintonia. [...] Cerca Manitù Da ieri [...] Man (a Roma al [...] Eden), [...] film di Jim [...] passato in concorso a [...] nel 1995. ///
[...] ///
Ambientato alla line del [...] della rivoluzione industriale [...] Man mescola la formula [...] con quella della parabola metafisica. Racconta infatti il viaggio [...] di un certo William Blake, un giovane [...] Cleveland che, costretto dalle dure circostanze [...] diventa un fuorilegge amico [...] di nome «Nessuno». [...] anni, i capelli bianchi [...] testa, gli occhi lunghi e dolci, jeans [...] una mappa stradale, [...] cerca di spiegare -pur [...] ne sia alcuna ragione -questo suo [...] «Di gran lunga il [...] della mia vita». Questo suo viaggio attraverso [...] la trascendenza è iniziato con la lettura [...] William Blake o ì nato invece dalla [...] passione perla cultura [...] Blake è [...] uno degli ultimi elementi [...] film. Tutto è [...] piuttosto, con il mio [...] da New York. Vive sempre a New [...] Si, anche se viaggio [...]. Mi piacciono le città, [...] sentito il bisogno di [...]. Volevo guardare [...] come a uno spazio invece [...] come a una stazione di servizio. È cominciato così: una [...] il bisogno di sentirmi più vicino alla [...] naturali o soprannaturali, della terra. Il mio interesse per la [...] native [...] è molto profondo. Quando è nato? Con mìa [...] che era [...] e sapeva tutto degli indiani: [...] otto anni quando mi regalò una treccia della tribù [...] e a dieci mi portò [...] Ohio a vedere [...] (un [...] cimitero sacro agii indiani visibile [...] creato dai popoli [...] intorno al 200 d C). Quella [...] passione è [...] contagiosa. A vent'anni ero ossessionato [...] nordoccidentale del Pacifico, che ispirarono certi scritti [...] Levi Strauss e di cui scrisse anche Georges Bataille. Poi cominciai a studiare [...] costa orientale, gli [...] e gli [...] e la confederazione [...] e infine quelli delle [...] Sud-Ovest, gli [...] ì [...] e gli [...] molto mistici. Che cosa [...] specialmente della cultura indigena? Il [...] gli indigeni -e non importa di quale [...] sudamericani, africani -siano le ultime persone di [...] avere un rapporto diretto e magico con [...] cui vivono, che noi non abbiamo più. [...] cosa vivente e possiede uno [...] Questo film segna una svolta radicale nel suo lavoro [...] sarà una sorpresa per il pubblico abituato soprattutto allo [...] ironico -e persino al sarcasmo -delle sue opere precedenti. Quegli elementi sono presenti [...] Man, solo che non [...]. Non esiste, è vero, [...] una struttura narrativa compatta: è piuttosto una [...] che si srotola-no liberamente, senza che ci [...] ciò che succederà nella scena seguente. Volevo allargare ì miei orizzonti, [...] altri [...] ai margini della storia centrale [...] racconta di un viaggio; nei miei film [...] non avevo mai parlato [...] come di una terra, e [...] della cultura indigena o [...]. Adesso ho sentito il [...]. Non saprei [...] il perché. Come e nata la [...] Neil Young? Quando Neil ha accettato di comporre [...] sono andato a [...] a San Francisco. Passammo tutta la notte [...] finalmente [...] decise che [...] fatta da solo. Quando lo rividi la [...] chiese di [...] il film senza interruzioni, [...] la versione provvisoria di due ore e [...]. Neil compose la musica [...] usando una chitarra elettrica, una vecchia Gibson Les Paul: [...] suono a volte percussivo, a volte melodico [...] straordinario perché sembrava [...]. Qualche giorno fa [...] Benigni [...] a Los Angeles, per la [...] del «Mostro». Avete qualche programma in [...] proprio di sì, anche [...] così occupato. Ho alcune idee, [...] dobbiamo [...]. Però ci siamo visti, [...] a colazione e a cena. Noi [...] lo chiamiamo Bob, Bob Angeles. Quando arriva a New York [...] viene a [...] nella [...] dove vivo, arriva e saluta [...] Bob» (ride). È [...] più divertente [...] pianeta. È anche uno dei [...] e coraggiosi. Uno come Benigni poteva [...] Italia, terra di disastri e di miracoli. Come valuta, rispetto a [...] la situazione odierna del cinema indipendente? È [...] sono i proprietari delle [...] quindi non c'è spazio per i film [...]. Questo è [...] negativo. Esiste però anche un [...] film di Hollywood, infatti, sono così stantii [...] spìngono i giovani a fare i propri. Rimane comunque il problema [...] modo di [...] al pubblico: è difficile [...] sufficiente per sovvenzionare cose buone. Ma è sempre stato [...] va bene comunque, perché, per quanto mi [...] cose che fanno parte della sottocultura piuttosto [...] massa. A Victor Hugo preferisco Rimbaud, [...] Axel Rose preferisco [...] Pop. [...] del diapason rende le [...] ma costringe le voci a sforzi talvolta [...] I [...] in coro: [...] il vecchio «La» Le [...] sono in pericolo. La scalata delle orchestre [...] ha comportato un elevamento del diapason che [...] in emissioni non naturali. Dopo la Nona di Beethoven [...] può [...] bisogno di tre giorni [...] sesto le corde vocali. Renato bruson, con esempi [...] di Verdi cantata con diapason diversi), sollecita [...] che possano evita [...] «estinzione dei cantanti». Ed ecco che, sul finire [...] secolo, anzi del millennio, il che dà maggiore importanza [...] sia fine [...] rispunta un problema che Verdi [...] sollevò, ma [...] come si vede, sul finire [...] secolo scorso. Si erano stabilite delle misure [...] uniforme intonazione di [...] e voci, ma, a poco [...] poco, il [...] prendendo il sopravvento, ha [...] una frequenza più alta nelle [...] del «la»: suono fondamentale. Non per nulla in alcuni [...] ha inizio dalla nota «la», [...] con «A», prima lettera degli alfabeti. Come si capisce che, [...] si saprebbe più come dire le cose, [...] musica. Se si perde un [...] non si saprebbe più come cantare e [...]. Su questa intrigante questione, si [...] avuta a Roma, nel Pontificio [...] musica sacra, una manifestazione a [...] dei [...] non vogliono continuare ad essere [...] nel dover [...] dietro a orchestre [...]. È intervenuto lo Schiller [...]. Lo Schiller [...] non ha in Italia [...] a tutta prima, è sembrato che si [...] alle spalle, chissà, del Goethe [...] che (a tante cose, [...] evitare che i cantanti, grazie ad un [...] con lo strozzarsi. Invece, lo« Schiller» esiste [...]. In aderenza allo Sturm [...] che animò il personaggio cui [...] intitolato, fa sentire la [...] presenza. Schiller cui non piaceva [...] non capì nulla di Mozart, ha dalla [...] Beethoven. Da Schiller (1759-1805) Beethoven [...] alla gioia, che conclude [...] Nona Sinfonia. Ai tempi di Beethoven [...] più basso e ii coro ce la [...] i ripetuti «la» sopra il rigo. Ma adesso -dice Massimo [...] un lenore che fa parie [...] Coro di Santa Cecilia -, adesso ci vogliono tre [...] per rimettersi in sesto, dopo [...] quel Beethoven II della Nona. Ed ecco che viene [...] nostro Verdi con il quale Schiller chissà [...] per evitare abusi ai danni del più [...] la voce umana, che [...] con le pretese dei «tempi moderni». Tempi che tirano in [...] Charlot, [...] della macchina che va più in fretta [...] andare le sue mani. A Verdi si è appoggiato [...] Bruson [...] baritono è impegnato al Teatro [...] con le repliche del Simon , [...] che ha cantato, dall' Emani, [...] Oh de' [...] miei / sogni e bugiarde [...] dapprima con il «la», fissato a 445 Hertz e [...] con quello, verdiano, sistemato a 432 Hertz. Con un quarto di [...] la voce ha maggior morbidezza e calore. Bruson era accompagnato da [...] che poteva essere registrato nelle diverse misure [...] Si può salvaguardare -dice Bruson -la naturalezza della [...] il suono strumentale. Se si continua a [...] diapason dalle possibilità umane, si distruggeranno i [...]. Già adesso sono rare [...] basso e contralto che non raggiungono più [...] mentre lem [...] e soprani faticano nei [...]. Le orchestre voglio-no suoni [...] gli ottoni non tengono più certi suoni [...] ottenere che, quando si suona e si [...] usi un diapason più basso». È un problema serio. Il grande Pavarotti, quando [...] con orchestra, si informa subito se il [...] ridotto. È vero che, continuando [...] la musica sarà presto ridotta al silenzio, [...] dovrà pur lare per evitare [...] dei cantanti, anche se [...] difficili. Lenin, in tempi tragici, [...] dichiarando monumento nazionale la [...] a [...] nel 1921. Carlo Alberto, durante il [...] in mezzo a molti guai, si interessò [...] al diapason. Vuol dire, pensiamo, che [...] non dovrebbe respingere questo [...] pelare. Tanti strillano a più [...]. Perché non dare retta a [...] vuol cantare come natura [...] Tv di [...] nel pallone IN QUESTO PAESE [...] quale è riscontrabile di questi tempi un risveglio di [...] patriottismo o peggio sciovinismo mi [...] improprio) qualcuno rischia di sentirsi [...]. A me capita, qualche [...] spesso, ma insomma. E un male? Vediamo: [...] ci informa, senza trattenere [...] che siamo fra i [...] del mondo, c'è chi [...] una «ola» (è la stagione). Rende [...] di noi, anche a [...] dovrebbe preoccupare: una delle nostre industrie più [...] delle armi che esportiamo. Siamo per esempio il [...] gli Stati Uniti, nella produzione di mine: [...] di ordigni seminati nel mondo, gran parte [...] fabbricazione. Le mine fanno duemila [...] in maggioranza bambini. Gli italiani amano i [...]. Anche i fabbricanti nostrani [...] amano: tant'è vero che molte di queste [...] di giocattoli. Chissà quanti di noi, [...] mutilati, riflettono su qual è il costo [...] appartenenza al gotha industriale. Ma sto divagando. Dicevo [...] che, per esempio, ci fa [...] controllando ì [...] elettorali del Nord dove la Lega secessionista se l'è presa in quel posto anche dove [...] convinta di trionfare. ///
[...] ///
I secessionisti alcolici smaltiranno [...] noi siamo ancora un paese riconoscibile. E COSÌ, passando ad [...] significativo, capita anche nel calcio. I teleschermi tracimano football, [...]. La nazionale ha [...] in casa la maggioranza dei [...] concittadini. Ma non solo quella: [...] avuto il suo appeal inchiodando davanti al [...] elevato di italiani che, si sa, oltre [...] e navigatori, sono tifosi [...]. Il tirante più rilevabile [...] il bel gioco (il «tifo» prescinde) , [...] di vedere, con le maglie del loro [...] che giocano da noi, nel [...] campionato. Ecco: abbiamo bisogno di [...] ì nostri eroi, cerchiamo dei legami con [...] più vicini. Se non è la [...] il passaporto, ad [...] è almeno la residenza [...] interesse economico che ha convinto certi atleti [...] un po' con noi ( [...] e decine di altri [...] «nostri»). Quando non abbiamo queste [...] sentiamo lontani, stranieri appunto. Guardavo lunedi su [...] un lungo programma [...] dedicato al ritorno in [...] A [...] squadra della mia città, Perugia, dopo quindici [...] staff, tutti rigorosamente romani, [...] «il [...] con le due gi [...]. I calciatori dichiaravano la [...] in sette dialetti diversi. Mi sentivo ospite di [...] il cui merito spettava [...] a certi vantaggi. Esultavo sulla parola (Perugia): [...] da fuori. Meno male che [...] Gorettì, [...] fra i giocatori e tecnici [...] mio dialetto. [...] (due stranieri? ) anche noi. E non [...] per campanilista. ///
[...] ///
E non [...] per campanilista.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL