→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-settimanale ('62/'88)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1342365086.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Non vi è dubbio infatti [...] come [...] Costantini della [...] Gambini dei Cantieri navali di Ancona, [...] della [...] molti altri operai, certo parecchie [...] o forse qualche migliaio, hanno letto il libro di Volponi. Lo hanno fatto perchè [...] nelle grandi città, una élite operaia che [...] le novità letterarie e frequenta i circoli [...] va a teatro, talvolta ai concerti); perchè [...] Memoriale [...] è occupata con particolare ampiezza la stampa [...] infine, per una o per altra via, [...] il protagonista del romanzo era un operaio, [...] più di una fabbrica assai nota, e [...] particolari », quale è [...] di Ivrea. Di questi operai che [...] se ne trovano ormai parecchi in Una [...] colpisce sempre, nel dialogo che con loro [...] che rivolgono agli elementi di classe che [...] meno chiaramente, nelle loro reazioni di fronte [...]. Non si tratta perciò [...] fenomeno di ampliamento [...] tradizionale dei lettori, ma [...] più specifico e di rilevanza assai maggiore, [...] soltanto un fenomeno di mercato, ma modifica, [...] il rapporto, tutt'altro che indifferente, tra lo [...] suo pubblico. Non mancano infatti, anche [...] opere che assumano a protagoniste le classi [...] Gramsci [...] « subalterne ». Anzi, forse, a lungo [...] proprio di opere che « restano », [...] Malavoglia di Verga, o dei contadini di [...] racconti [...] secolo, o anche degli [...] è il caso di Cristo si è [...] Eboli di Carlo Levi. Ma restava il fatto [...] e per i contadini meridionali [...] an cora in gran parte [...] che lo scrittore sapeva perfettamente [...] ad altri lettori, lettori di altre classi sociali, erano [...] le sue pagine. In un certo senso, [...] rapporto necessariamente univoco, quei protagonisti erano soltanto [...] letteraria. Per quanto grande potesse [...] umana [...] essa si infrangeva contro [...] o comunque della « ignoranza »: al [...] uno sforzo perchè fossero conosciute le condizioni [...] delle classi oppresse [...] ma proprio i membri [...] rimanevano estranei al discorso, non potevano leggere, [...] discutere, quanto su di loro veniva scritto. Con i romanzi imperniati [...] fabbrica, o, più generalmente, sulla vita degli [...] è oggi in gran parte diversa, profondamente [...] rapporto tra lo scrittore che si impegna [...] e la classe sociale verso la quale [...] tal modo, il suo [...] conoscitivo. Poiché in questo caso, [...] di lavoro » degli Ali ino Saluggia, [...] lettori c « critici », coinvolgendo lo [...] responsabilità in certo senso nuova. Si può facilmente obiettare [...] avvenuto sempre, nel senso che quando lo [...] ambienti della borghesia, o della piccola borghesia, [...] in particolare, la vita degli strati colti [...] è costantemente trovato nella situazione che abbiamo [...] erano anche i lettori e i critici. Ma è valido questo [...] Non si trascura, [...] proprio il fattore specifico [...] posizione della classe operaia nella società capitalistica? Di [...] ancora, sì, subalterna, ma che si batte [...] politica e culturale, e che pertanto giudica [...] coerente, punto di vista, ha propri, peculiari, [...] innanzi, è [...] interessata a [...] e a riconoscersi, ma [...] non accetta facilmente approssimazioni e [...] veda come negli scritti [...] pubblicato, la questione che più ha interessato [...] è quella della caratterizzazione di Albino Saluggia [...] quanto Volponi abbia perciò aggiunto alla conoscenza [...] nel nostro paese, oggi; di come questa [...] veda in particolare quanto scrive [...] possa servire alla lotta [...] al proprio specifico lavoro di militanti sindacali [...]. Può sembrare, questo, a [...] punto di vista limitativo e parziale, nei [...] ricerca della « [...] » del personaggio. Ma, per chi è [...] battaglia per un umanesimo positivo passa attraverso [...] e le sue lotte, appare vero il [...] proprio la condizione operaia a contenere in [...] specifico, gli elementi dai quali è più [...] se non certo « necessario » [...] muovere per avanzare verso [...] la costruzione di [...] valori umani. Mario [...] vivace [...] il [...] raffigura il cumulo delle cariche [...] di làDa due mesi [...] Filarmonica Romania ha iniziato [...] gli annuali concerti: il 18 [...] scorso, infatti, con una manifestazione interamente dedicata a Igor [...] direttori [...] stesso e Robert [...] (fra [...] il programma comprendeva le recentissime [...] e le giovanili, stupende, Due [...] di Verlaine). Dunque, ora che usciamo [...] i concerti saranno stati nove, e chi [...] avrà già avuto modo di rendersi conto [...] stagione. Una stagione su cui [...] un discorso, che può essere discussa in [...] che nel generale della [...] tiene fede ai criteri [...] di cultura per cui anche in passato [...] è distinta nelia vita musicale romana. Tanto per intenderci, in cartellone [...] una serata di Musiche di Corte del [...] e [...] secolo eseguite con strumenti antichi [...] cura dello Studio der [...] come anche una serata affidata [...] Workshop che eseguirà [...] di Luciano Berio. Due preziosità ai [...] opposti della storia musicale [...] allo stesso livello esecutivo offrono interesse e [...]. Nei venticinque concerti [...] del resto, passato e [...] dire avvenire, intervengono con equilibrio, articolandosi in [...] selezionati con intelligenza e in grado di [...] di un pubblico evidentemente [...] che disposto a [...] nelle scontate [...]. Anche per quanto riguarda [...] inteso, tenuto conto che si sono avuti [...] esempio, un raro Quartetto di Fauré, [...] oratorio [...] nella lucida revisione di Alberto [...] i [...] di Wagner, la Sonata [...]. [...] parte la musica moderna [...] oltre [...] e Berio, è ben [...] di esecuzioni organiche che ne facilitano la [...]. Di nuovo un esempio: [...] Solisti Veneti che hanno fatto seguire al Sestetto per [...] Strauss e [...] Danze tedesche di Schubert [...] fuori dal comune), [...] Quartetto op. Con Schoenberg poi, i [...] storici » della musica contemporanea sono intervenuti [...] nel corso della stagione: [...] (Suite per archi), Prokofiev (Sinfonia [...] Sonata op. Più vicini a noi, [...] nelle muove esperienze, altri come [...] di cui saranno dati [...] Tre Poemi, Petrassi con il mirabile Ritratto di Don [...] Per [...] dei [...] è già stata eseguita [...] Musica [...] doppio quartetto, Henze rappresentato dai 5 madrigali [...] Villon, e quindi [...] Davies, [...] fino alle novità, almeno [...] Roma, [...] polacco [...] (Quartetto) e degli italiani Evangelisti (Aleatorio) [...] Nono (Canti per 13). Sempre rimanendo nel campo [...] ci pare [...] concerto attribuito ad Aaron Copland, [...] è poi quel compositore rappresentativo o comunque [...] dedicare [...] di una serata in [...]. Riserve a parte, e [...] che il cartellone comprende manifestazioni di diversa [...] già applauditi balletti sovietici di Igor [...] e i Mimi di Praga, [...] già citate [...] è evidente come la [...] un buon esempio del modo in cui [...] i loro piani concertistici [...] specificamente rivolte a un settore determinato della [...] un determinato periodo della storia musicale. Invece si sa che [...] ricca di stagioni precedenti [...] più stimolanti di quella [...] svolgimento e a ogni modo meritorie per [...] pubblico non meno preparato di quanto sia [...] esempio [...] accolto altrove. A Milano, poniamo, tanto [...] un nostro precedente articolo. A Milano, dove, invece, [...] settimana fa nientemeno che Giovanni [...] un pianista che è [...] caso ». Personalmente ci eravamo imbattuti [...] lui [...] dopoguerra, [...] da ingenui amatori. E ancor viva è nel [...] ricordo [...] della Fantasia di [...] e di un pezzo [...] usciti letteralmente distrutti [...] sconosciuto esecutore. Noi si credette a [...] del [...] convinti del suo autocosciente [...] e invece [...] giovanile fu nostro, In [...] ripetutamente c'è toccato, dopo [...] di rinnovare lo stupore [...] disinvoltura con cui il [...] non esita a presentarsi [...] massacrare Beethoven, Malipiero, [...] e via dicendo. [...] volta, appunto, [...] nel suo genere è assolutamente [...] veramente un « caso ». Al quale peraltro non [...] se a [...] soprattutto tale non fosse [...] il [...] occupa la cattedra di [...] Conservatorio di Milano; e se, non contento [...] in qualche associazione concertistica italiana, non si [...] tournee che [...] portato perfino in URSS. Ora, c'è da arrossire a [...] in quel paese dove crescono come funghi i migliori [...] di tutto [...] mondo. Come mai ha potuto approdare [...] rive della Moscova? [...] un interroga tivo che non [...] soltanto lui, mia altri esecutori dozzinali come il direttore [...] Argento. Né basta [...] con il ben noto [...] nostre agenzie. Se non andiamo errati, [...] riguarda [...] gli accordi [...] rientrano negli accordi per [...] fra Italia e Unione Sovietica. Dunque sono di competenza [...] che, per quanto possa [...] maligna soluzione al quiz; [...] troppo deprimente per renderci soddisfatti. Che mentre da noi [...] virtuosi sovietici, dai sovietici vadano i minimi [...] concertismo (un Benedetti Michelangeli non ha ancora [...] Mosca o a Leningrado), è umiliante e inaccettabile. [...] non è paese da [...] », come si dice in gergo musicale: [...] nostri compiacenti ministeri, probabilmente, ancora si crede. ///
[...] ///
[...] non è paese da [...] », come si dice in gergo musicale: [...] nostri compiacenti ministeri, probabilmente, ancora si crede.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL