→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 134160123.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Parliamo oggi delle puz-ze [...] prendendo spunto [...] che Alain Kru-ger ha [...] numero spe-ciale di «Première», la rivista più [...] francese. Tal-mente «in» da essere [...] più proprio del termine, di infiocchettare lo [...]. Sentite cosa ha scritto, Kruger, [...] la sensazione di quanto [...] sia un evento iperbolico: «Formi-dabile [...]. [...] anche noi, alla proiezione [...] «Underground», e per fortuna ce la passammo me-glio. Comunque, è vero, eravamo seduti [...] gradini. Ma accanto a noi [...] trovam-mo davvero il film formidabile. Però, può succedere, e [...] che in quei casi la poesia del [...] nulla contro la prosa [...] uma-no. Che cosa vi può [...] delle sale [...] Non avendo informazioni di [...] su molestie sessua-li o palpeggiamenti furtivi, vi [...] pericoli. Il più frequente, è [...] si addormenta, comincia a russare e, centimetro [...] casca in braccio. Ci sono alme-no [...] critici italiani -dei quali [...] nome nean-che sotto tortura -famosi per i [...]. Uno di loro, una [...] forte durante un film che cascò dalla [...] terra e svegliando tut-to il cinema: ma [...] Pesaro, non a [...] quindi è fuori tema. Altrettanto frequente è il [...] con il tic di far ballare la [...]. Roba da bisturi nella [...] Junior»! [...] fatto anche noi, qualche vol-ta: [...] giuriamo di [...] sempre controllato che gli spettatori [...] non svenissero a frotte. Infine, [...] proprio il fetore, pro-veniente da [...] fonti. Lì, non si sfugge. Ieri, alla proiezione di Jo-hnny [...] è capitato anche noi. Il nostro vicino -capiamo [...] ma è così -puzzava [...]. Alla proiezione di «Bla-ckout», [...] di qual-che sedile [...] un tizio che sape-va [...]. Anni fa, molti invia-ti [...] ri-storante che faceva puzzare tutti [...] (ingrediente primario della cucina [...] loro si creava il vuoto. E poi, arrivano di [...] le puz-ze momentanee: di che si tratta, [...] da soli. [...] un limite a tutto, anche [...] questa ru-brica. Alberto Crespi NEL CASSONETTO Che [...] grande cinema contro la puzza dei piedi? Sacrificio Apache LA RECENSIONE «The Brave», così [...] vende la vita (a [...] Brando) per salvare i suoi [...]. [...] mezzosan-gue Johnny [...] non riesce ciò che (in [...] è riuscito al suo collega in-glese Gary [...] alla [...]. Magari il divo emergente [...] troppo sulle proprie forze, decidendo di stare [...] la cinepresa per rinforzare la dimensione commerciale [...] accolto forse con eccessiva [...]. Schematizzando, potremmo dire che The Brave comincia benissimo ma finisce venti minuti dopo con [...] in veste di [...] star, di un carismatico Marlon Brando sprofondato in una sedia a rotelle. Nei restanti cento minuti [...] a vuoto, capitalizzando il forte spunto drammatico [...] di Gregory Mc Donald. Si immagina infatti che [...] delle Red [...] con moglie e figli [...] di «vendere» la propria vita pur di [...] di scappa-re da [...] di sabbia e mi-seria. Il prezzo? Cinquantamila dollari, [...] uno di quei filmini [...] «attori», per la gioia di un pubbli-co [...] torturati davvero, sino alle estreme conse-guenze. Naturalmente Brando è [...] malefica della faccenda, un [...] terribile della morte a pagamento intesa come [...] coraggio. Murato vivo ne-gli scantinati [...] di sof-ferenza, Brando incarna insomma una specie [...] degrada-to Mefistofele: venire a patti con lui [...] ma Ra-phael, indiano dai capelli alla Ge-ronimo [...] alcolico, ha forse [...] scelta? Immerso negli assolati [...] di [...] tra baracche di latta [...] macchine, The Brave è un film ad [...] in linea con lo spirituali-smo native [...] del suo autore, già [...] Man. Solo che Johnny [...] non possiede la coinvolgente [...] Cimino di Verso il sole: il messaggio in [...] calpestati [...] arroganza dei [...] Visi Pallidi [...] al cuore, nonostante il [...] a effetto che mostra, [...] il morituro avviarsi al supplizio mentre le [...] suolo la bidonville. Fotografia arancione [...] sloveno [...] (lo stesso del primo Kusturica), [...] orchestrate da [...] Pop (il musicista punk [...] segnali enigmatici che sug-geriscono [...] della morte (quella «X» [...] punto interrogativo ritornante nei ta-tuaggi e sui [...] prime inquadrature Johnny [...] evoca un clima di [...] sacrificio purificatore. Come un [...] man [...] che non ha rinunciato alla [...] dignità, sfruttando [...] si dedica affettuosamente alla fami-glia, [...] una sgangherata giostra per i bambini, organizza una festa [...] tutta la comunità. [...] ora, sarà meno duro. Bello più da dire [...]. La nobile causa non [...] The Brave dalle secche di una regia la-sca, a [...] (in tv si vede Ed Wood), tal-volta [...] retorico. Troppi tramonti fiammeggianti, troppi [...] fierezza apache, anche se inframmezzati da accensioni [...] tanto pe ricordarci il ferale destino al [...] il solitario guerriero con la fascia sulla [...]. Michele Anselmi [...] «Io sto coi pellerossa [...] bianco» [...]. Keanu Reeves è mezzo [...] Johnny [...] mezzo [...]. E [...] dimostrato con The Bra-ve. Il secondo giovane divo [...] la mac-china da presa, dopo Gary Ol-dman, [...] concorso un altro risarcimento alle origini in [...] contro gli States. Abbonato ai ruoli di [...] ha scelto un co-pione molto aspro, ispirato [...] di Gregory Mc Donald, per cominciare la [...] una storia simbolica a base di desolazione, [...] di dignità imperniata su un uomo che [...] vita per salvare la famiglia dal degrado. Un copione maledetto, tra [...]. Il primo che ci [...] si è suicidato do-po [...] ammazzato moglie e figlia. A quel punto sono [...] suo fratello D. È stata anche una scelta [...] la [...]. Il presi-dente Andrew Jackson, [...] le banconote da venti dol-lari, era un [...] genocidio degli indiani. Ma questo nessuno lo [...] sta certo scritto sui libri di scuola». Faccia [...] e capelli corti -mentre nel [...] li porta lunghi e trattenuti da una fascia come [...] indiani dei western [...] ha [...] che fa a cazzotti con [...] look da camionista sudato di [...] Pop, seduto alla [...] sinistra in qualità di autore [...] musiche. Sono diventati amici sul [...] Baby di John Waters, [...] si erano già incontrati, molti anni prima, [...] era già [...] e Johnny era solo [...] innamorato del punk: «lo insultai, dopo un [...] notare e lui infatti mi notò [...] a quel paese». Altro giro, altra amicizia. Quella con Marlon Brando. Che in The Brave [...] di lusso nei panni di un mellifluo [...] di [...] movie -quei film dove [...] barbaramente torturati e uccisi -e smercia il [...] come una sorta di scorciatoia verso la [...]. Brando e [...] si sono conosciuti per Don Juan De Marco e si sono piaciuti al volo. Sentite cosa dice [...] di lui: «Per me [...] un maestro, un eroe, un amico. È stato lui a [...] ruolo di McCarthy, per-ché io non osavo [...]. Insieme abbiamo discus-so e riscritto [...] la [...] scena». Altri numi tutelari. Jim [...] che [...] diretto in un film [...] Man, che in qual-che [...] atmosfere di The Brave anche se con [...] anarchico e visionario. E poi [...] Kusturica. Insieme hanno fatto Arizona [...] e ora hanno in [...] della fotogra-fia [...] e lo scenografo [...]. Tutto valore aggiun-to -il [...] Jeremy Tho-mas, quello di Bertolucci -come la decisione [...] ruolo del protagonista. Che ha fatto una fatica [...] a mettere [...] il se stes-so attore e [...] se stesso regista. E poi temevo di [...] fare tutto da me. Adesso, co-munque, sono soddisfatto [...]. Ma forse il merito [...] Floyd «Corvo Rosso» [...] uno degli attori, che [...] preghiera al sole per purificare il film [...] delle ripre-se. Chissà se influenzerà anche [...]. Cristiana Paternò [...] Al Regio di Torino [...] per [...] «Otello», miracolo di Abbado [...] Direttore, orchestra, interpreti, Olmi [...] così come avrebbe voluto Giuseppe Verdi. TRASLOCHI [...] ipotesi è la soluzione [...] Canale [...] Sodano dopo Gori? Il nuovo direttore di [...] «La rete ha bisogno [...]. E di maggiori libertà» TORINO. Non ha deluso le [...] al Regio da Claudio Abbado. Assieme alla Filarmonica berlinese, [...] ai cori, il maestro ha riscosso un [...] preceduti da quel grido che esplode, incontenibile, [...] grandi esecuzioni. In-somma, un grande spettacolo in [...] è apparso [...] che Ver-di sperava di [...] realizzato come [...] immaginato. Chi trovi esa-gerata questa [...] numerose lettere spedite dal compositore al devoto [...] Arrigo Boito e [...] Giulio Ri-cordi, opportunamente raccolte [...] del programma di sala. Il carteggio rivela le [...] Verdi che, dopo sette anni di dubbi sulla [...] in musica i personaggi di Shake-speare senza [...] tradito a [...] volta dagli inter-preti. Dove trovare uno Jago [...] la perfidia sotto un amabile presenza, un Otello [...] dalle vette [...] agli abissi della disperazione, [...] Desdemona [...] senza eccessi so-pranili? Dietro a queste preoccupa-zioni [...] di [...] costruita [...] dei senti-menti. La complessità psicologica, perseguita dal Macbeth al Rigoletto, dalla Traviata [...] si fa ancora più attorta [...] dramma. È questo il nodo [...] Abbado: Otello, con un percorso inverso a [...] tradizionale, parte dal fu-rore della tempesta e [...] approdare al-la desolata rinuncia ai beni supre-mi [...] la vita. Nel percorso di sottili [...] la-cerazioni e di crepuscolari ripiega-menti, Abbado appare [...]. Dopo la furia tagliente [...] il cinico inganno del brin-disi, il gran [...] libra con incantevole dolcezza su un ve-lo [...] lievità. È [...] momento felice, deli-bato con presaga [...]. Poi, annunciato dagli straordinari bassi [...] le ombre si adden-sano: il dubbio, la collera, [...] si alternano mentre Jago sparge [...] suo veleno nel cuore del Moro. Dalle pagine della cente-naria [...] dopo battuta, la sottile «proustia-na» esplorazione degli [...] vanamente incrinata dalla brama di sangue, [...] delle trame nella gran [...] infine, il lento, de-solato viaggio verso la [...] dalla brutalità della vi-ta. Nella tormentata parabola i [...] ma non meno sorprendente è la finez-za [...] Abbado raccoglie le voci in una sorprendente [...] di Otello reso con fine intelligenza da Josè Cura [...] indifesa fragilità della Desde-mona di Barbara [...] dalla malvagità di Jago [...] da Ruggero Raimondi [...] stupore di quanti assi-stono [...]. Tra questi personaggi «minori» [...] Verdi teneva moltissimo) vanno ricordati Vincente [...] (Cassio), Serena Pasqualini (Emi-lia), Alessandro Cosentini (Roderi-go), Giacomo [...] (Ludovico) e, in particolare, [...] di Bra-tislava, del Regio e delle voci [...] Adige che, di volta in volta, nelle scene [...] e del giardino si impongono come protagonisti. In conclusione un assieme [...] da un orchestra suggestiva, precludendo così anche [...] il rimpianto per la [...] di atletismo vocale. In questa chiave di [...] iscrivono le scene di Lucio Fonti per [...] Ermanno Ol-mi. Forse sarebbe più esatto [...] al singolare: [...] di gradoni sovrapposti, costruita [...] legno che, di atto in atto, scompaiono [...] diversamente. [...] è una rocca esposta [...] poi un giardino stilizzato, o [...] scalinata maestosa, che, infine aprendosi, ri-vela la stanza della [...] con un letto inadatto [...]. Il tutto così ben costruito [...] funzionale da stringere [...] in due atti [...] la compattezza dramma-tica. In questa cornice (che [...] costumi) Olmi inseri-sce una regia molto tradizionale [...] masse, ma as-sai accurata nel guidare i [...] che, tra [...] hanno tutti bella presenza. La regia, pro-babilmente, non [...] ma lascia alla musica il pri-mato, garantito [...] Abbado. Col successo che [...] detto e il rimpianto di [...] re-plica, oggi pomeriggio. Rubens Tedeschi MILANO. Le reti [...] stanno per pescare un [...]. Ma la notizia ufficiale [...] che Giorgio Gori ha assunto dalle mani [...] Carlo [...] andrà a diri-gere le [...] e i pro-getti esteri) la direzione di Italia [...] così responsabile tem-poraneo di due palinsesti. Poi, a [...] volta, affiderà Canale 5 [...] che potrebbe essere, per esem-pio, Giancarlo Sodano, [...] della [...] e attualmente capo della [...] (Rai). Il mondo [...] i personaggi rimangono sempre gli [...]. Tutto questo lo avevamo [...] avevamo chiesto confer-ma ai massimi responsabili delle [...] sol-tanto una collezione di smentite. Ora finalmente la verità, [...] il motivo per cui Giorgio Go-ri si [...] ad [...]. E ora ce [...] lavoro che potrebbe essere più [...] per lui e più fruttuoso per il pubblico. Italia 1 ha bisogno [...] se Carlo [...]. Nella logica del ricambio [...] nuove e una rete più piccola può [...] in più e permettermi qualche spazio di [...]. Giusto, anche se per qualche [...] Gori [...] 5 per un altro. Lui dice di consi-derare [...] : quella Sodano e anche quella di [...] che sono il re-sponsabile delle produzioni roma-ne Paolo Vasile [...] il responsabile [...]. Staremo e vedere, anche [...] pensare che quello di si-stemare Sodano in [...] problema politico prioritario per [...]. Mentre di recente erano [...] di grandi ma-novre aziendali orchestrate contro Gori [...] lo considerano non allineato con il [...]. Ma Gori, nonostante la [...] 8 anni ha fatto fare a Canale [...] salto in [...] ed è stato con Roberto [...] il solo a dirigere [...] tre i palinsesti. Gli altri aspiranti interni [...] risul-tati simili, ma avranno sicuramente [...]. Michel Piccoli ai funerali [...] Campidoglio Sarà Michel Piccoli, lunedì in Campidoglio, a pronunciare [...] Marco Ferreri, insieme a Mario Monicelli. La salma arriverà in [...] Roma alle 12,05; alle 15 sarà allestita la [...]. La musica sarà quella dei [...] di Carlos [...]. Ieri, al cimitero di [...] stato il saluto di Parigi; [...] si è saputo che [...] importante del cinquantenario del festival sarà intitolata [...] Marco Ferreri. [...] il regista italiano portò [...] ne fu premiato tre volte: ma prima [...] quel festival celebrativo, non era stato invitato. ///
[...] ///
[...] il regista italiano portò [...] ne fu premiato tre volte: ma prima [...] quel festival celebrativo, non era stato invitato.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL