KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Parla il coreografo, «maestro [...] Mike Bongiorno per Sanremo . [...] fa moriva Humphrey Bogart Il [...] gennaio del [...] Humphrey Bogart moriva, stroncato da [...] cancro [...] contro il quale aveva combattuto [...] quattro an-ni. Ed entrava automaticamente nel [...] «miti». Bogart si spense nella [...] Drive, 14 stanze con [...] quattro macchine, cameriera, cuoco, giar-diniere, cuoca che [...] Lauren Bacall, [...] quarta mo-glie e con [...] Stephen e Leslie, entrambi avuti [...]. [...] dice no a una giornalista Una giornalista nel campione Au-ditel per vigilare sulla correttezza dei [...] Il direttore gene-rale [...] Walter Pancini, di-ce no. Pancini ha risposto con una [...] alla free lance Roberta [...] che gli aveva ripetutamente chiesto [...] far parte in qualità di te-stimone del campione di [...] fornite di meter. In tre pagine datti-loscritte, Pancini [...] «la correttezza di [...] risiede proprio nella garanzia [...] di un campione stratificato casua-le». Rifondazione: «Sospendete quel programma» Il [...] Rifondazione comu-nista Piergiorgio Bergonzi, mem-bro della Commissione [...] inviato una lettera al presi-dente della Rai Enzo Siciliano, [...] la sospensione della messa in onda della [...] La voce dei vinti [...] costruita sulle [...] di 80 reduci della Repub-blica [...] iniziata ieri e prevista per 20 puntate. E Bergonzi ipotizza che [...] La [...] dei vinti potrebbero configurarsi i reati di [...] diffamazione della Resistenza e apologia del fascismo. Torna Don [...] pinguino [...] MARIA NOVELLA OPPO [...]. Leggero come un uc-cellino, [...] poe-ta, Donald Benjamin [...] è da sempre uno [...] popolari e simpatici della televi-sione italiana, dove [...] lontano 1957, cioè quasi alle origini della Rai. Ha partecipato poi a tutti [...] gran-di show del sabato sera (da [...] fino a Giardino [...] Studio Uno, etc. E perfino cercando di [...] inamovibili conduttori dei nostri palinsesti. Con il suo aiuto [...] di ballare Pippo [...] e Corrado, Mina e Rita Pavone. Ora è impegnato con entusia-smo, [...] racconta, [...] veramente titanica di far muove-re [...] primi passi di danza a Mike Bongiorno, che nessuno [...] mai visto sgambettare. Don [...] scusi se la chiamo [...] parte è il suo vero no-me. Ci racconti quando ha [...] in tv. Io cominciato tv in America [...] febbraio 1950. Presto faccio 46 an-ni [...]. /// [...] /// Solo Bongiorno ha già [...]. Ma ci racconti anche [...] venuto in Italia 40 anni fa, ha [...] sempre da noi. /// [...] /// Come dite voi? Dove [...] rimane. Io cavaliere della Repubblica, [...]. Chiun-que mi incontra per [...]. Io simpatico a gente. Io più popo-lare oggi [...]. /// [...] /// Lei venne in Italia [...] è diventato coreo-grafo. Sempre stato coreografo. E che cosa le [...] Ballare o far ballare gli altri? Non [...] piace. Mental-mente, se sei capace [...] e due, è più completo. La mia vita così [...]. Insomma, lei è felice [...] e non le manca niente. Mi manca miliardi. Lei è intervenuto di [...] sui balletti televisivi di oggi, nei quali, [...] costi, vengono ingaggiati figuran-ti e non ballerini [...]. [...] sera parlavo con altro co-reografo [...] anche lui diceva: è una vergogna. Perché così i ballerini [...]. Si vede una massa [...] non si capisce se balla o no. Io credo che anche [...] decidere se vuole vedere tet-te e culi, [...]. Ma il pubblico è [...] anni a questi dimenamenti e or-mai non [...] fare distinzio-ni. /// [...] /// Non sottovalutare il pubblico. Se una cosa è ben [...] tutti piacciono. Lei giustamente, come tutti [...] difende il pubbli-co. Ma io devo proprio [...] una domanda che tutti gli [...] le vorrebbero porre. Come mai, lei che [...] Paese ormai da tanti decenni, parla un [...] diciamo, originale? Sai, io parla 7 lingue [...] una dovevo avere problemi. Mi è arrivato con [...]. /// [...] /// [...] domanda che forse tutti [...] è questa: non sono sprecate le belle [...] piccolo scher-mo? I ballerini si affollano in [...]. Le più grandi coreografi [...] tv, che deve inventare ogni settimana passi [...]. Men-tre quelli classici ripete [...]. Adesso invece le vorrei domanda-re [...] cosa che risponde proprio a una mia curiosità personale. Una volta ho sentito [...] facevano in un programma tele-visivo. Lei era inseguito dalla [...] camerino, dove si vedeva un grande pinguino [...]. Le chiesero come mai [...] un pinguino e lei rispose: [...] non ho mai sentito nessuno [...] male di un pinguino. Mi è sembra-ta una dichiarazione [...] e poetica. È vero, ma pinguino [...] non peluche. Io sono pittore e [...] fatto una linea di pinguini. Pinguino scozzese, mes-sicano e [...]. In tutto 11 pin-guini [...] gente ha comprato miei pinguini. In effetti il pinguino [...] molto simpatico, tranquillo, ele-gante. Veramente mi hanno detto [...]. Io non so. Mai avuto la fortuna [...] pinguino. Mai potuto odorare un [...]. La vita è lunga. /// [...] /// Da stasera su [...] nel mondo virtuale Tosca [...] MONICA LUONGO [...]. Nella nostra tv trova [...] sul mondo virtuale, [...] del fenomeno [...] e sulle (praticamente) infinite [...] la Rete anche nel mondo della comunicazione [...] dello spettacolo. Eppure tutti ci dicono che [...] sarà, an-zi è, il nostro futuro prossimo ven-turo: ma [...] è ancora meta [...] dai nostri tele-schermi drogati di [...]. [...] il nuovo programma di Paolo Calcagno, [...] a fa-re un [...] di luce per i [...] pubblica, a partire da stasera, per quattro [...] alle 0. [...] si sa, è quello [...] cui una volta veniva relegata la spe-rimentazione [...] viene usato ancora con poca cogni-zione di [...] nuovo mondo dei nottambuli, e a sca-pito [...] che a [...] sono già a nanna. Comun-que, meglio questo che niente, [...] proverbio. La trasmissione si aprirà [...] «a distanza» tra i [...] divi della [...] appunto del mondo [...] e della virtualità (la [...] è segnata da una [...] ri-sveglio che viene immediata-mente clonata dal suo [...] William Gibson (padre del-la [...] Umberto Eco, Nicholas [...] Der-rick De [...] Bill Gates, Jim Clark, [...] Ito [...] del guanto cibernetico). Ma il tele-spettatore non [...] non è solo teoria: [...] prima puntata spiccano le immagini di [...] Opera di Todd [...] il pri-mo concerto interattivo [...] di Boston, realizzato con [...] elettronici che [...] il pubblico di New York [...] usare dal vivo, ma di cui potevano [...] di navigatori della Rete [...] dal vivo. Da Milano arriva invece [...] Tosca virtuale che sta allestendo Tito Schipa [...]. E, tornando di nuovo [...] Usa, [...] saranno inter-viste a Tom Hanks, Sean Conne-ry [...] Arnold Schwarzenegger che racconteranno del loro rapporto sul set [...] speciali ge-nerati da computer. Un mestiere che può [...] per gli attori, che hanno cominciato a [...] cartoni, come in Chi ha incastrato Roger [...] e poi sono passati [...] elaborati dal computer, fino ai cloni, come [...] vedere con Tosca. GRUPPO DELLA ROCCA Crivelli: «Il [...] Scapino? Un vecchio furfante tra malizia e malinconia» IN CONCERTO A VERONA «Cinque pezzi» difficili [...] under 25 trionfa con Schoenberg ROSSELLA BATTISTI RUBENS TEDESCHI [...]. Caro Molière, [...] tuo infedele: firmato Grup-po della Rocca. La dedica è sottinte-sa, [...] ci spiega Filippo Crivelli, regista di Scapino! Nessuna trasgressio-ne, però: «Abbiamo [...] di Luigi Lunari -precisa Crivelli -che ha [...] Molière e per il nostro testo teatrale [...] un tocco più giovanile nel linguaggio, tanto [...] familiare. Per il resto, la [...]. [...] ce la siamo presa fa-cendo [...] di sesso femmini-le il secondo servo, che [...] diven-ta una sorta di governante. Ma è un espediente [...] stes-so Molière ci avrebbe [...] serve a creare una [...] nel rapporto con Scapino, come se fra [...] fosse una vec-chia amicizia, magari un passato [...] ha resi oggi un [...] complici e li unisce [...] essere finiti in casa di due avari [...] tresca per coronare il so-gno [...] della coppia giova-ne». Trama classica per una [...] colorature di inquietante modernità: «la tirata contro [...] esempio -ricorda Crivel-li -che assomiglia a quello [...] con il pentitismo. I ragazzi delle scuole che [...] as-sistito a una matinée credevano addirittura che [...] inventa-ta noi, e invece [...] scritta proprio Molière. Il malcostume è fenome-no [...]. Crivelli, è il suo [...] Molière, [...] proprio «Le furberie di Sca-pino»? Diciamo la [...] è stato chiesto. Io ero abbastanza recalci-trante, [...] Gruppo della Rocca vo-leva assolutamente affrontare una farsa [...] letteraria e al-lora. Poi, però mi sono [...] perché ho ritrovato compagni di lavoro a [...] legato, come Lele [...] (scene), Santuzza Calì (costumi) [...] Bruno Coli (musiche). Un team collaudato che [...] Goldoni, [...] e le «Dodi-ci Cenerentole» [...] Rita Cirio [...] il teatro della Tosse. Sta-volta che cosa avete [...] Un [...] come dicevo, che trasgredisce fedelmente. Un gioco di richiami [...] continue che rimandano ad altre epoche ed [...]. [...] ha immaginato per sfondo una [...] Napoli risognata, sempre però con accenti secente-schi e [...]. I costumi di San-tuzza [...] multi-forme, dove si possano rintracciare segni di [...] Bruno Coli ha orchestrato un mosaico di [...] Rossini a Lu-cio Dalla. Parliamo del protagonista. Scapino è il servo [...] di tutte le età, [...] un giovane. Dal momento, però, che [...] attore più maturo a imper-sonare la parte, Paolo Marchese, [...] pensato a uno Scapino che ha la-sciato [...] birbanterie e la clownerie. Nel costruire il perso-naggio [...] Marcello Ma-stroianni, quando diceva di [...] in-terpretare un Tarzan invecchiato, [...] e prestante. Anche a Scapino resta [...] ricor-di di un passato scapestrato come lampi [...] occhi, con un pizzico di malinconia. Non finiamo mai di [...] deplorevole del-la musica nel nostro Paese, e [...] Giovanile Ita-liana -in tournée [...] Giovanni Si-nopoli -e il pessimismo sembra fuori posto. Questi strumentisti sui [...] usciti dagli invecchiati Conservatori, sono [...]. Non è il solito [...]. La realtà è più [...] chiama Scuola di Fieso-le dove Piero [...] e i suoi colla-boratori [...] più promettenti e ne completano la formazione [...] oltre ad altri perfezionamen-ti, [...] esperienza or-chestrale. I risultati si vedono, [...] rientrare nella norma, sono il frutto del [...] studenti e insegnanti, effettuato tra il normale [...] Stato. [...] insomma, conferma la regola della [...] italiana, ancora ai primi passi di una riforma [...] dai binari buro-cratici. Eppure le possibilità, come [...] riuscita della Giovane Orchestra, ci sono, con-fermate [...] più dal vivo successo della tournée che, [...] Umbria [...] Emilia, è giunta ora a Verona. Il successo è reso [...] dal pro-gramma [...] diviso tra opere rare, [...]. Nella prima categoria rientra [...] Tasso, lamento e trionfo in cui Franz Liszt [...] scorta di Byron e di Goethe, le [...] poeta cin-quecentesco. Sin [...] il tra-scinante attacco dei [...] contrabbassi svela, assieme al dramma del protagonista, [...] archi del complesso. È una promessa, pie-namente mantenuta, [...] i bruschi contrasti che conducono [...] nutrita di retorica. [...] romantica è seducente, ma [...] pubblico e orche-stra verso il terreno novecentesco [...] Cinque [...] opera 16, disse-minati di trabocchetti per gli [...] ascoltatori. Mentre Liszt, con [...] di un vecchio marpione, [...] Schoenberg ci spinge su un terreno scosceso [...] romantici scivolano come sassi sotto il piede [...] i colori, già ridot-ti a pallide allusioni [...] Claude Debussy, finiscono [...] di frantu-marsi tra lividi [...] di notti senza luna. Gli esecutori, come atleti [...] senza la rassicurante rete della melodia e [...]. È una prova difficile [...] migliori orchestre, ed è sbalor-ditiva la precisione [...] giovani superano gli ostacoli, emergendo di volta [...] legni, ottoni -come solisti li-brati in vertiginose [...]. Il pubblico, anche senza [...] programma di sala (per avari-zia o trascuratezza [...] veronese Teatro Filarmonico) ha apprezzato pienamente il [...]. [...] «difficile» ha ri-scosso un [...] poi entusiasta dopo la sma-gliante esecuzione della [...] Quinta Sinfonia di [...] con bis del terzo [...]. La tour-née prosegue ora [...] Cremona [...] Messina. /// [...] /// La tour-née prosegue ora [...] Cremona [...] Messina. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|