→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1339903888.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Parla il coreografo, «maestro [...] Mike Bongiorno per Sanremo . [...] fa moriva Humphrey Bogart Il [...] gennaio del [...] Humphrey Bogart moriva, stroncato da [...] cancro [...] contro il quale aveva combattuto [...] quattro an-ni. Ed entrava automaticamente nel [...] «miti». Bogart si spense nella [...] Drive, 14 stanze con [...] quattro macchine, cameriera, cuoco, giar-diniere, cuoca che [...] Lauren Bacall, [...] quarta mo-glie e con [...] Stephen e Leslie, entrambi avuti [...]. [...] dice no a una giornalista Una giornalista nel campione Au-ditel per vigilare sulla correttezza dei [...] Il direttore gene-rale [...] Walter Pancini, di-ce no. Pancini ha risposto con una [...] alla free lance Roberta [...] che gli aveva ripetutamente chiesto [...] far parte in qualità di te-stimone del campione di [...] fornite di meter. In tre pagine datti-loscritte, Pancini [...] «la correttezza di [...] risiede proprio nella garanzia [...] di un campione stratificato casua-le». Rifondazione: «Sospendete quel programma» Il [...] Rifondazione comu-nista Piergiorgio Bergonzi, mem-bro della Commissione [...] inviato una lettera al presi-dente della Rai Enzo Siciliano, [...] la sospensione della messa in onda della [...] La voce dei vinti [...] costruita sulle [...] di 80 reduci della Repub-blica [...] iniziata ieri e prevista per 20 puntate. E Bergonzi ipotizza che [...] La [...] dei vinti potrebbero configurarsi i reati di [...] diffamazione della Resistenza e apologia del fascismo. Torna Don [...] pinguino [...] MARIA NOVELLA OPPO [...]. Leggero come un uc-cellino, [...] poe-ta, Donald Benjamin [...] è da sempre uno [...] popolari e simpatici della televi-sione italiana, dove [...] lontano 1957, cioè quasi alle origini della Rai. Ha partecipato poi a tutti [...] gran-di show del sabato sera (da [...] fino a Giardino [...] Studio Uno, etc. E perfino cercando di [...] inamovibili conduttori dei nostri palinsesti. Con il suo aiuto [...] di ballare Pippo [...] e Corrado, Mina e Rita Pavone. Ora è impegnato con entusia-smo, [...] racconta, [...] veramente titanica di far muove-re [...] primi passi di danza a Mike Bongiorno, che nessuno [...] mai visto sgambettare. Don [...] scusi se la chiamo [...] parte è il suo vero no-me. Ci racconti quando ha [...] in tv. Io cominciato tv in America [...] febbraio 1950. Presto faccio 46 an-ni [...]. ///
[...] ///
Solo Bongiorno ha già [...]. Ma ci racconti anche [...] venuto in Italia 40 anni fa, ha [...] sempre da noi. ///
[...] ///
Come dite voi? Dove [...] rimane. Io cavaliere della Repubblica, [...]. Chiun-que mi incontra per [...]. Io simpatico a gente. Io più popo-lare oggi [...]. ///
[...] ///
Lei venne in Italia [...] è diventato coreo-grafo. Sempre stato coreografo. E che cosa le [...] Ballare o far ballare gli altri? Non [...] piace. Mental-mente, se sei capace [...] e due, è più completo. La mia vita così [...]. Insomma, lei è felice [...] e non le manca niente. Mi manca miliardi. Lei è intervenuto di [...] sui balletti televisivi di oggi, nei quali, [...] costi, vengono ingaggiati figuran-ti e non ballerini [...]. [...] sera parlavo con altro co-reografo [...] anche lui diceva: è una vergogna. Perché così i ballerini [...]. Si vede una massa [...] non si capisce se balla o no. Io credo che anche [...] decidere se vuole vedere tet-te e culi, [...]. Ma il pubblico è [...] anni a questi dimenamenti e or-mai non [...] fare distinzio-ni. ///
[...] ///
Non sottovalutare il pubblico. Se una cosa è ben [...] tutti piacciono. Lei giustamente, come tutti [...] difende il pubbli-co. Ma io devo proprio [...] una domanda che tutti gli [...] le vorrebbero porre. Come mai, lei che [...] Paese ormai da tanti decenni, parla un [...] diciamo, originale? Sai, io parla 7 lingue [...] una dovevo avere problemi. Mi è arrivato con [...]. ///
[...] ///
[...] domanda che forse tutti [...] è questa: non sono sprecate le belle [...] piccolo scher-mo? I ballerini si affollano in [...]. Le più grandi coreografi [...] tv, che deve inventare ogni settimana passi [...]. Men-tre quelli classici ripete [...]. Adesso invece le vorrei domanda-re [...] cosa che risponde proprio a una mia curiosità personale. Una volta ho sentito [...] facevano in un programma tele-visivo. Lei era inseguito dalla [...] camerino, dove si vedeva un grande pinguino [...]. Le chiesero come mai [...] un pinguino e lei rispose: [...] non ho mai sentito nessuno [...] male di un pinguino. Mi è sembra-ta una dichiarazione [...] e poetica. È vero, ma pinguino [...] non peluche. Io sono pittore e [...] fatto una linea di pinguini. Pinguino scozzese, mes-sicano e [...]. In tutto 11 pin-guini [...] gente ha comprato miei pinguini. In effetti il pinguino [...] molto simpatico, tranquillo, ele-gante. Veramente mi hanno detto [...]. Io non so. Mai avuto la fortuna [...] pinguino. Mai potuto odorare un [...]. La vita è lunga. ///
[...] ///
Da stasera su [...] nel mondo virtuale Tosca [...] MONICA LUONGO [...]. Nella nostra tv trova [...] sul mondo virtuale, [...] del fenomeno [...] e sulle (praticamente) infinite [...] la Rete anche nel mondo della comunicazione [...] dello spettacolo. Eppure tutti ci dicono che [...] sarà, an-zi è, il nostro futuro prossimo ven-turo: ma [...] è ancora meta [...] dai nostri tele-schermi drogati di [...]. [...] il nuovo programma di Paolo Calcagno, [...] a fa-re un [...] di luce per i [...] pubblica, a partire da stasera, per quattro [...] alle 0. [...] si sa, è quello [...] cui una volta veniva relegata la spe-rimentazione [...] viene usato ancora con poca cogni-zione di [...] nuovo mondo dei nottambuli, e a sca-pito [...] che a [...] sono già a nanna. Comun-que, meglio questo che niente, [...] proverbio. La trasmissione si aprirà [...] «a distanza» tra i [...] divi della [...] appunto del mondo [...] e della virtualità (la [...] è segnata da una [...] ri-sveglio che viene immediata-mente clonata dal suo [...] William Gibson (padre del-la [...] Umberto Eco, Nicholas [...] Der-rick De [...] Bill Gates, Jim Clark, [...] Ito [...] del guanto cibernetico). Ma il tele-spettatore non [...] non è solo teoria: [...] prima puntata spiccano le immagini di [...] Opera di Todd [...] il pri-mo concerto interattivo [...] di Boston, realizzato con [...] elettronici che [...] il pubblico di New York [...] usare dal vivo, ma di cui potevano [...] di navigatori della Rete [...] dal vivo. Da Milano arriva invece [...] Tosca virtuale che sta allestendo Tito Schipa [...]. E, tornando di nuovo [...] Usa, [...] saranno inter-viste a Tom Hanks, Sean Conne-ry [...] Arnold Schwarzenegger che racconteranno del loro rapporto sul set [...] speciali ge-nerati da computer. Un mestiere che può [...] per gli attori, che hanno cominciato a [...] cartoni, come in Chi ha incastrato Roger [...] e poi sono passati [...] elaborati dal computer, fino ai cloni, come [...] vedere con Tosca. GRUPPO DELLA ROCCA Crivelli: «Il [...] Scapino? Un vecchio furfante tra malizia e malinconia» IN CONCERTO A VERONA «Cinque pezzi» difficili [...] under 25 trionfa con Schoenberg ROSSELLA BATTISTI RUBENS TEDESCHI [...]. Caro Molière, [...] tuo infedele: firmato Grup-po della Rocca. La dedica è sottinte-sa, [...] ci spiega Filippo Crivelli, regista di Scapino! Nessuna trasgressio-ne, però: «Abbiamo [...] di Luigi Lunari -precisa Crivelli -che ha [...] Molière e per il nostro testo teatrale [...] un tocco più giovanile nel linguaggio, tanto [...] familiare. Per il resto, la [...]. [...] ce la siamo presa fa-cendo [...] di sesso femmini-le il secondo servo, che [...] diven-ta una sorta di governante. Ma è un espediente [...] stes-so Molière ci avrebbe [...] serve a creare una [...] nel rapporto con Scapino, come se fra [...] fosse una vec-chia amicizia, magari un passato [...] ha resi oggi un [...] complici e li unisce [...] essere finiti in casa di due avari [...] tresca per coronare il so-gno [...] della coppia giova-ne». Trama classica per una [...] colorature di inquietante modernità: «la tirata contro [...] esempio -ricorda Crivel-li -che assomiglia a quello [...] con il pentitismo. I ragazzi delle scuole che [...] as-sistito a una matinée credevano addirittura che [...] inventa-ta noi, e invece [...] scritta proprio Molière. Il malcostume è fenome-no [...]. Crivelli, è il suo [...] Molière, [...] proprio «Le furberie di Sca-pino»? Diciamo la [...] è stato chiesto. Io ero abbastanza recalci-trante, [...] Gruppo della Rocca vo-leva assolutamente affrontare una farsa [...] letteraria e al-lora. Poi, però mi sono [...] perché ho ritrovato compagni di lavoro a [...] legato, come Lele [...] (scene), Santuzza Calì (costumi) [...] Bruno Coli (musiche). Un team collaudato che [...] Goldoni, [...] e le «Dodi-ci Cenerentole» [...] Rita Cirio [...] il teatro della Tosse. Sta-volta che cosa avete [...] Un [...] come dicevo, che trasgredisce fedelmente. Un gioco di richiami [...] continue che rimandano ad altre epoche ed [...]. [...] ha immaginato per sfondo una [...] Napoli risognata, sempre però con accenti secente-schi e [...]. I costumi di San-tuzza [...] multi-forme, dove si possano rintracciare segni di [...] Bruno Coli ha orchestrato un mosaico di [...] Rossini a Lu-cio Dalla. Parliamo del protagonista. Scapino è il servo [...] di tutte le età, [...] un giovane. Dal momento, però, che [...] attore più maturo a imper-sonare la parte, Paolo Marchese, [...] pensato a uno Scapino che ha la-sciato [...] birbanterie e la clownerie. Nel costruire il perso-naggio [...] Marcello Ma-stroianni, quando diceva di [...] in-terpretare un Tarzan invecchiato, [...] e prestante. Anche a Scapino resta [...] ricor-di di un passato scapestrato come lampi [...] occhi, con un pizzico di malinconia. Non finiamo mai di [...] deplorevole del-la musica nel nostro Paese, e [...] Giovanile Ita-liana -in tournée [...] Giovanni Si-nopoli -e il pessimismo sembra fuori posto. Questi strumentisti sui [...] usciti dagli invecchiati Conservatori, sono [...]. Non è il solito [...]. La realtà è più [...] chiama Scuola di Fieso-le dove Piero [...] e i suoi colla-boratori [...] più promettenti e ne completano la formazione [...] oltre ad altri perfezionamen-ti, [...] esperienza or-chestrale. I risultati si vedono, [...] rientrare nella norma, sono il frutto del [...] studenti e insegnanti, effettuato tra il normale [...] Stato. [...] insomma, conferma la regola della [...] italiana, ancora ai primi passi di una riforma [...] dai binari buro-cratici. Eppure le possibilità, come [...] riuscita della Giovane Orchestra, ci sono, con-fermate [...] più dal vivo successo della tournée che, [...] Umbria [...] Emilia, è giunta ora a Verona. Il successo è reso [...] dal pro-gramma [...] diviso tra opere rare, [...]. Nella prima categoria rientra [...] Tasso, lamento e trionfo in cui Franz Liszt [...] scorta di Byron e di Goethe, le [...] poeta cin-quecentesco. Sin [...] il tra-scinante attacco dei [...] contrabbassi svela, assieme al dramma del protagonista, [...] archi del complesso. È una promessa, pie-namente mantenuta, [...] i bruschi contrasti che conducono [...] nutrita di retorica. [...] romantica è seducente, ma [...] pubblico e orche-stra verso il terreno novecentesco [...] Cinque [...] opera 16, disse-minati di trabocchetti per gli [...] ascoltatori. Mentre Liszt, con [...] di un vecchio marpione, [...] Schoenberg ci spinge su un terreno scosceso [...] romantici scivolano come sassi sotto il piede [...] i colori, già ridot-ti a pallide allusioni [...] Claude Debussy, finiscono [...] di frantu-marsi tra lividi [...] di notti senza luna. Gli esecutori, come atleti [...] senza la rassicurante rete della melodia e [...]. È una prova difficile [...] migliori orchestre, ed è sbalor-ditiva la precisione [...] giovani superano gli ostacoli, emergendo di volta [...] legni, ottoni -come solisti li-brati in vertiginose [...]. Il pubblico, anche senza [...] programma di sala (per avari-zia o trascuratezza [...] veronese Teatro Filarmonico) ha apprezzato pienamente il [...]. [...] «difficile» ha ri-scosso un [...] poi entusiasta dopo la sma-gliante esecuzione della [...] Quinta Sinfonia di [...] con bis del terzo [...]. La tour-née prosegue ora [...] Cremona [...] Messina. ///
[...] ///
La tour-née prosegue ora [...] Cremona [...] Messina.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL