KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Un gruppo di Indiani della [...] del [...] fugge dalla desolata [...] arida [...] » [...] è nato confinato dal governo [...] Washington « [...] a raggiungere, dopo [...] marcia [...] seminando la strada di morti, [...] antica patria, Ira le Montagne [...]. NON ARRIVARONO nè i [...] cannoncino. Murray attese fino alle [...] mandò il sergente [...] e iì soldato [...] per vedere se il [...] avesse perso il sentiero in qualche posto, [...] Medicine [...] River e [...]. Guardò i due uomini [...] le acque che man mano divenivano più [...]. Poi si volse di [...] truppe. Il riposo pomeridiano aveva [...] cavalli in buona forma e aveva [...] gli spiriti, dopo la [...]. Ma erano da tre [...] e i morti e i feriti avevano [...] forze. Sentinelle erano di guardia [...] ma per il momento i [...] non erano spuntati nè [...] nè dalle buche, nè avevano fatto alcun [...]. Murray ricordava storie dei [...] sentiero [...] ed i primi convogli [...] avevano attraversato le pianure. In quei giorni la situazione [...] stranamente [...] mire dubitava che un convoglio [...] carri carichi di emigranti sì fosse mai trovato di [...] ad una situazione disperata e senza via di uscita [...] quella in cui si trovavano ora [...] Piccolo Lupo [...] e la [...] gente. Premuti da truppe chi avevano [...] preponderanza di due contro uno, con il sentiero che [...] verso il Nord bloccato dalle truppe mandate da Dilige City, circondati ovunque da una fitta rete di appostamenti e [...] fortini dell'esercito, non [...] una sola possibilità su mille [...] qualcuno dei [...] riuscisse a fuggire. La magra provvista di [...] con loro doveva essere certamente esaurita; presto [...] sparato le loro ultime munizioni; e [...] fuga incessante avrebbe sfinito [...] », sia coloro che [...]. Murray aveva sentito dire ohe [...] bambini e le bambine Cheyenne venivano messi sui dorsi [...] c [...] di quattro anni. Egli [...] la sera precedente, aveva [...] equitazione indiana che superava ogni aspettativa. Pure sapeva che nessun [...] sopportare il movimento di un cavallo in [...] ed ore, per giorni e giorni. I C-heyenne sarebbero crollati. Disse a [...] Lascia che gli uomini riposino [...]. Le truppe di [...] saranno [...] domani mattina e probabilmente sarà [...] anche il cannoncino. Murray dormì di nuovo [...]. Era strano quanto fosse [...] quando [...] reso conto che il [...] Che-yenne era ormai segnato. Non era mai a [...] esprimeva con parole o anche semplicemente concepiva [...] ma gli sembrava di vedere il suo [...] al destino del piccolo villaggio di selvaggi. Nello stesso modo in [...] il principio stes-o della libertà egli rappresentava [...] schiavitù. Non lottava più, nè [...] di lottare. Era uno schiavo in [...] fucile. E avrebbe continuato a [...] che personificava tutti i suoi vaghi sogni [...] aspirazioni. Non sapeva perchè avesse [...] sapeva chiaramente perchè essi avessero ragione, questi [...] del più elementare senso della legge, [...] e della decenza. Sapeva però una cosa: che [...] avrebbe ucciso [...] voce della [...] coscienza. Dormì dunque placidamente, fin [...] delia notte, finché fu strappato dal sonno [...] di spari. Erano i fucili delle [...]. Si svegliò in mezzo [...] uomini che correvano cercando le selle e [...] un suggestivo fragore di mille battiti di [...]. Già gli uomini balzavano [...] i giovani sottotenenti, seri in viso, da [...] truppe. Giunsero al galoppo le [...]. [...] sin-; [...] come un fulmine a ciel [...]. [...] verrà a prenderti domani! Gli [...] erano [...] mettendo la voli ina fra [...] «lessi e le truppe. Mentre [...] con-duceva i soldati sulla stretta [...] di terra, davanti al fiume, il rumore era già [...] lontano. [...] diede [...]. Murray oltrepassò la fitta [...] che sbuffavano e schiumavano. Quando raggiunse la testa [...] che [...] era già smontato e [...] qualche cosa che giaceva in terra. [...] si drizzò con un [...] tra le braccia. Non poteva [...] più di cinque anni. Era già morto, colpito [...]. Aveva una faccia tonda [...] cinese ed i suoi occhi neri erano [...]. Gordon, una delle sentinelle, spinse [...] il cavallo e disse con voce [...] essere sfato io. Ho sparato qualche colpo [...]. Non distinguevo nulla, nel [...]. Murray lo guardò fisso, [...]. Alcuni soldati [...] di sella e senza parlare [...] n scavare una tomba con i coltelli. Ricoprirono la buca e [...]. Una voce [...] dovreste recitare una preghiera, capitano. Non è un cristiano, [...] a niente. /// [...] /// Il suono degli zoccoli [...] notte e non [...] quindi ragione di forzare [...]. Cavalcarono lentamente verso il Nord. HOWARD [...] di Franca [...]. GINA LOLLO BRIGIDA è [...] Italia», Il più recente film di Coletti, [...] un suggestivo [...] DI UN CELEBRE ATTORE ITALIA NOmi [...] non è [...] ancora ! RO [...] A La terrà trema Oggi [...] film di Luchino Visconti verrà presentato al cinema [...] in una mattinata [...] aprire gli occhi alla gente [...] -La firma [...] di pace -Un intero quartiere [...] per girare "Napoli milionaria,, -Nasce una nuova commedia Con Eduardo non [...] nazista di Roma, quando, avvicinandosi [...] coprifuoco e non avendo altre case dove andare a. Una frase convenzionale, da [...] buona per servire, noi pensavamo, da giustificazione, [...] improvvisamente [...]. Sono le sei del [...] stanza ammobiliata stile impero è tutta rosa, [...] del lume da tavola della scrivania non [...] ombra dei platani di via Veneto. Cosi Ubero, il suo [...] più triste. Sembra così lontano! Ila una Parker sulla [...] scrivere con un pennino Cavallotti, come i [...] terza elementare. Insomma io penso che [...] è impazzito fino a volere la propria [...] Si. /// [...] /// Ma ci sono sempre [...]. /// [...] /// Bisogna aprire gli occhi [...]. Altrimenti, sai che succede? [...] guerra [...] sappiamo nemmeno perchè. E una nuova guerra, altro [...] coprifuoco e allarmi e SS. Non ci voglio nemmeno [...]. Dalla finestra, ora. Ci avviciniamo alla balaustra guardando S:-ù nella [...] dei bambini giocano intorno a [...] carrozzina sotto lo sguardo preoccupato di una cameriera. Eduardo li indica sorridendo. Quello non muore mai. Naturalmente c'è anche gente [...] per esempio, il venditore di taralli dei Gradini [...] Santa Barbara. Il viaggio andò bene. In treno erano [...] uomini donne vecchi e bambini. Poi tutto mutò [...] quando videro il il [...] teatro di posa. Non ti dico cosa [...]. /// [...] /// [...] Gennà! [...] a vede! Il vico di cartapesta [...] vivere con quella gente [...]. Erano come a cesa loro, [...] loro vicolo. /// [...] /// E la sera, quando [...] continuavano a recitare. Alla Farnesina ci sono [...]. Eduardo improvvisamente interrompe il [...]. /// [...] /// Dunque, dicevo, la sera, [...] di lavoro, andavano tra gli sfollati e [...] cantare. Prima il cinema, poi [...] vollero anche il teatro. Una sera mi avvicinarono. In quei giorni io [...] Napoli milionaria e la sera recitavo [...]. Fittai tre camion e [...] volta li portai in loggione. /// [...] /// Ma il vero [...] è il vicolo, la gente [...] dei vicoli di Napoli, f [...]. /// [...] /// [...] stata una grossa fatica, ma [...] contento di averla [...] conclusa. /// [...] /// E invece e un [...]. Sto lavorando intorno alla [...] alla Biennale di Venezia. /// [...] /// E sai perchè? Deve essere [...] sorpresa. Sarà come una bomba. Sì ferma contrariato, rimette [...]. /// [...] /// Anche noi, certe volte, parliamo [...] giornali. E questo è il [...]. Il grande scrittore siciliano [...] chiuso con tragico pessimismo [...] dei suoi « Malavoglia [...] capolavoro che sta nella [...] statura di un gigante, [...] cechi miopi non hanno finora veduto e [...]. Tornano di attualità queste [...]. Tornano di attualità perchè [...] « La terra trema » sono i [...] Malavoglia, in quella stessa terra e [...] quello stesso angusto mare [...] Aci Trezza, ove [...] come avverte la stringata [...] continua ad essere sfruttato [...]. A far tornare di attualità [...] parole è proprio [...] esto cinema italiano che si [...] realistico » e che rende [...] di un uomo che fu [...] padre riconosciuto della letteratura «realistica» in Italia, a Verga [...] alla [...] Sicilia. La storia dei [...] è semplice, come una antica [...]. Son pescatori da generazione [...] sono «bestie da lavoro». Ma [...] il giovane, che ha [...] nel Continente ed ha conosciate altri orizzonti, [...] non quelli della piccola Ari Trezza, non [...] dei grossisti di pesce, che strozzano i [...]. Ipoteca la casa e [...] per conto suo. Ma ecco la tragedia II [...] amaro, ed infierisce sui Valastro che sfidano [...] servaggio. Essi perdono le reti, [...] è ridotta un relitto. Le cambiai: vanno in [...] casa riceve la lugubre visita degli ufficiali [...]. Il nucleo familiare si [...] sotto il colpo. I deboli sono spazzati [...]. Ma la fame, la [...] vince [...]. /// [...] /// Come era [...] il film ha fine. Ma [...] negli occhi e [...] di [...]. La storia che abbiamo [...] che Visconti racconta è dunque, a grandi [...]. Ma per Verga i Malavoglia [...] «vinti», senza remissione. Per Visconti la gente [...] Aci Trezza non è più soltanto [...] di un audace esperimento [...] è gente viva e vitale: come tale [...] vinta. [...] ha perduto una battaglia, e [...] di averla [...] per averla male combattuta; sa [...] la rivolta individuale è una [...] che subito si [...] e [...] accende il fuoco. C'è, in questa differenza, [...] filo ideale che lega il realismo di Visconti [...] di Verga. Perchè, come notava acutamente [...] Luigi Fu-so. Ver?a è realista perchè [...] problemi che si [...] nella atmosfera della [...] contemporanea. In Visconti [...] adesione è più esplicita e [...]. Un altro critico letterario, [...] Tor-raca, [...] i Malavoglia, accanto alla celebre relazione di [...] sulle condizioni della Sicilia: [...] accostamento di una opera letteraria ad un [...]. Ma è il più [...] si poteva riservare a [...] d'arte. E oggi, accanto a [...] a quel romanzo possiamo collocare il film [...] Visconti. Questo è motivo [...] e di lode per [...] r. /// [...] /// [...] che dobbiamo fare, n nenie [...] tutti coloro ohe applaudiranno [...] terra trema », è dunque [...] presto [...] " trilogia . /// [...] /// Il film sarà presentate da Carlo Lizzani. Tra un lazzo e [...] sventano le losche trame di alcuni lestofanti [...] rubare un prezioso [...] custodito nel castello: una [...]. Con questa trovata sono [...] gli esercenti, i quali reclamavano un titolo [...]. [...] ed [...] è un giovane tenutario di [...] bisca clandestina. Evelina è una graziosa fanciulla [...] odia il gioco di azzardo e di cui Adamo [...] fa [...]. Dopo una [...] rii fatti marginali i due [...] innamorano. Niente di eccezionale in questa [...] condotta secondo vecchi schemi [...]. Regista è Harold [...]. Interpreti la graziosa Jean [...] ed il legnoso Stewart Granger. Il ri (omo del [...] Questo [...] di Sam [...] racconta la storia di [...] baseball che perde una gamba ma che, [...] di volontà riesce a tornare sui campi [...] una gamba di legno. [...] storia, come si vede, [...] come vera, appare assai improbabile, e sembra [...]. Il film è abbastanza [...]. II campione è James Stewart. June Allyson è [...] moglie. Lo spettacolo è comunque [...] specialmente fui tanto che non ania [...]. Prima di lei si mostrano [...] » duo » e [...] trio-, di ballerini. /// [...] /// [...] tutti con [...]. Quanti anni avrà? [...] a braccia? [...] una Eleonora Roosevelt vestita un [...] eccentricamente, il lungo bocchino tremolante, le penne di struzzo [...] dondolano, il [...] affaticato. [...] la diva che trent'anni fa [...] andavano a [...] a [...]. /// [...] /// [...] scende re in platea, [...] signori anziani come lei. La storia narra i casi [...] troupe » [...] che, ridotta a mal [...] f. Ha dato una parte del [...] 1 [...]. /// [...] /// Casella, la [...] Danza d'amore di De Falla Danza di prigionia « e -Nel Lager [...] su temi di Chopin e [...] di Poulenc e di Debussy. La novità [...] è il suo realismo espressivo, [...] dà alla [...] un tono lontano [...] e dal formalismo tecnico di [...] sono pieni i [...] e le danze di oggi. Questo non vuol dire [...] Berger non sia in possesso di una [...]. Il successo che [...] accolta e [...] che il, pubblico le [...] che la [...] è stata seguita con [...] che la [...] danza ha il pregio [...] della sensibilità umana che le altre neppure [...]. Il Viaggio in Italia [...] notazioni felici [...] vivaci, r. /// [...] /// HALDANE Quando caricate [...] ve ne [...] ina annienta di [...] maghi che mettevano gli spiriti [...] bottiglia -ie vecchie distinzioni di 50 anni fa sono [...] DE FILIPPO ha [...] di Stoccolma. /// [...] /// I tedeschi stavano [...] di fronte, [...]. La gente se ne dimentica [...] /accio [...] Vedi. /// [...] /// Quella non è finita, non [...] vogliono far finire: leggi [...] giornali, apri In radio, non [...]. Si perle più oggi [...] quando [...] la guerra! Non basta la firma [...] dice come parlando a [...] al Festival di [...] a Venezia no. Sarebbe inutile [...] a Venezia. /// [...] /// Ma questo è niente. Prima c'è [...] tuffo [...]. Poi feci costruire un [...]. E [...] a destra del i [...] delle [...]. Insomma nel film ho [...] che [...] ricorderà rutti i vicoli [...] Ne [...]. [...] a girare [...] a Napoli e mi portai [...] Pallonetto Santa L-. Non c'è un solo [...]. /// [...] /// E lo conosci [...] il facchino che una Un [...] mi [...] scritto per [...] se [...] che i marxisti hanno definito [...] « materia in movimento » e mi domanda se [...] definizione sia carta. Poiché la materia, [...] in parte, può trasformarsi in [...] egli [...] che la definizione giusta dovrebbe [...] materia ed energia » o [...] di [...]. La difficoltà del lettore [...] parte al farro che ! Questo non vuol dire certo [...] si tratta, in questo caso, soltanto di [...] verbale, poiché le parole sono [...] rivelatrici del procedo [...] e [...] noi non teniamo presente [...] hanno una storia, potremmo [...] cadere in errore. Quattro secoli fa Prendiamo [...] parole che nella nostra lingua moderna hanno [...] e spirito f [...] La parola «materia» non [...] quattro secoli fa, [...] sì adoperava la parola [...] indicare qualsiasi cosa che -non si [...] toccare si liberi essa [...] o liquido. /// [...] /// I vapori [...] che si . Riscaldando il sale da [...] solforico o « olio di vetriolo», si [...] gassoso che venne chiamato [...] antichi alchimisti « spirito [...]. I [...] progenitori pensavano anche che [...] respiro il corpo umano [...]. Non era cosi facile [...] come Io spirito del vino. Oggigiorno noi diciamo che [...] cloridrico rappresentano varie specie [...] quali alle temperature ordinarie si trovano sotto [...] o di vapore, mentre alle [...] si [...]. [...] non consideriamo «immateriali» degli «spigriti [...] di [...] tipo [...] sono [...]. Anche oggi si [...] la parola materia in maniera [...] altrettanto ambigua e per [...] ragione gli scienziati spesso evitano [...]. Per [...] in senso stretto si [...] gruppi di atomi, in contrapposizione con le [...] luce e i raggi X e con [...] come quella che possiedono [...] corpo caldo, un corpo in movimento o [...]. Cinquanta anni fa i [...]. Ora la fisica non [...] netta [...]. Ad esempio, quando una corrente [...] lungo [...] filo, gli elettroni, i quali [...] una piccola [...] ed entrano nella costituzione di [...] sorta di materia, si spostano da un punto [...] del filo. [...] parte è dimostrato che [...] ha [...] e [...]. Per esempio, quando voi caricate [...] trasmettete una certa energia alla molla e [...] pesa di più. Nessuno è ancora riuscito [...] il cambiamento di [...] in questo caso, ma [...]. Se paliamo a considerare [...] filosofi dicono sulla materia ci accorgiamo che [...] seconda del lignificato che assegnano alla parola [...]. /// [...] /// Lenin usava la parola [...] esattamente ti suo equivalente russo! Luce calore [...] anche [...]. Ter [...] di -n» [...]. Si può [...] la parola [...] nel senso eh; 'e [...]. Mentre la fisica di vecchio [...] che si inscena ancora nelle scuole, [...] impropriamente una distinzione [...] e p. Ma si può anche usare [...] parola materia in un senso [...] largo, come [...]. /// [...] /// Ma si può anche usare [...] parola materia in un senso [...] largo, come [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|