→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1950»--Id 1339894012.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un gruppo di Indiani della [...] del [...] fugge dalla desolata [...] arida [...] » [...] è nato confinato dal governo [...] Washington « [...] a raggiungere, dopo [...] marcia [...] seminando la strada di morti, [...] antica patria, Ira le Montagne [...]. NON ARRIVARONO nè i [...] cannoncino. Murray attese fino alle [...] mandò il sergente [...] e iì soldato [...] per vedere se il [...] avesse perso il sentiero in qualche posto, [...] Medicine [...] River e [...]. Guardò i due uomini [...] le acque che man mano divenivano più [...]. Poi si volse di [...] truppe. Il riposo pomeridiano aveva [...] cavalli in buona forma e aveva [...] gli spiriti, dopo la [...]. Ma erano da tre [...] e i morti e i feriti avevano [...] forze. Sentinelle erano di guardia [...] ma per il momento i [...] non erano spuntati nè [...] nè dalle buche, nè avevano fatto alcun [...]. Murray ricordava storie dei [...] sentiero [...] ed i primi convogli [...] avevano attraversato le pianure. In quei giorni la situazione [...] stranamente [...] mire dubitava che un convoglio [...] carri carichi di emigranti sì fosse mai trovato di [...] ad una situazione disperata e senza via di uscita [...] quella in cui si trovavano ora [...] Piccolo Lupo [...] e la [...] gente. Premuti da truppe chi avevano [...] preponderanza di due contro uno, con il sentiero che [...] verso il Nord bloccato dalle truppe mandate da Dilige City, circondati ovunque da una fitta rete di appostamenti e [...] fortini dell'esercito, non [...] una sola possibilità su mille [...] qualcuno dei [...] riuscisse a fuggire. La magra provvista di [...] con loro doveva essere certamente esaurita; presto [...] sparato le loro ultime munizioni; e [...] fuga incessante avrebbe sfinito [...] », sia coloro che [...]. Murray aveva sentito dire ohe [...] bambini e le bambine Cheyenne venivano messi sui dorsi [...] c [...] di quattro anni. Egli [...] la sera precedente, aveva [...] equitazione indiana che superava ogni aspettativa. Pure sapeva che nessun [...] sopportare il movimento di un cavallo in [...] ed ore, per giorni e giorni. I C-heyenne sarebbero crollati. Disse a [...] Lascia che gli uomini riposino [...]. Le truppe di [...] saranno [...] domani mattina e probabilmente sarà [...] anche il cannoncino. Murray dormì di nuovo [...]. Era strano quanto fosse [...] quando [...] reso conto che il [...] Che-yenne era ormai segnato. Non era mai a [...] esprimeva con parole o anche semplicemente concepiva [...] ma gli sembrava di vedere il suo [...] al destino del piccolo villaggio di selvaggi. Nello stesso modo in [...] il principio stes-o della libertà egli rappresentava [...] schiavitù. Non lottava più, nè [...] di lottare. Era uno schiavo in [...] fucile. E avrebbe continuato a [...] che personificava tutti i suoi vaghi sogni [...] aspirazioni. Non sapeva perchè avesse [...] sapeva chiaramente perchè essi avessero ragione, questi [...] del più elementare senso della legge, [...] e della decenza. Sapeva però una cosa: che [...] avrebbe ucciso [...] voce della [...] coscienza. Dormì dunque placidamente, fin [...] delia notte, finché fu strappato dal sonno [...] di spari. Erano i fucili delle [...]. Si svegliò in mezzo [...] uomini che correvano cercando le selle e [...] un suggestivo fragore di mille battiti di [...]. Già gli uomini balzavano [...] i giovani sottotenenti, seri in viso, da [...] truppe. Giunsero al galoppo le [...]. [...] sin-; [...] come un fulmine a ciel [...]. [...] verrà a prenderti domani! Gli [...] erano [...] mettendo la voli ina fra [...] «lessi e le truppe. Mentre [...] con-duceva i soldati sulla stretta [...] di terra, davanti al fiume, il rumore era già [...] lontano. [...] diede [...]. Murray oltrepassò la fitta [...] che sbuffavano e schiumavano. Quando raggiunse la testa [...] che [...] era già smontato e [...] qualche cosa che giaceva in terra. [...] si drizzò con un [...] tra le braccia. Non poteva [...] più di cinque anni. Era già morto, colpito [...]. Aveva una faccia tonda [...] cinese ed i suoi occhi neri erano [...]. Gordon, una delle sentinelle, spinse [...] il cavallo e disse con voce [...] essere sfato io. Ho sparato qualche colpo [...]. Non distinguevo nulla, nel [...]. Murray lo guardò fisso, [...]. Alcuni soldati [...] di sella e senza parlare [...] n scavare una tomba con i coltelli. Ricoprirono la buca e [...]. Una voce [...] dovreste recitare una preghiera, capitano. Non è un cristiano, [...] a niente. ///
[...] ///
Il suono degli zoccoli [...] notte e non [...] quindi ragione di forzare [...]. Cavalcarono lentamente verso il Nord. HOWARD [...] di Franca [...]. GINA LOLLO BRIGIDA è [...] Italia», Il più recente film di Coletti, [...] un suggestivo [...] DI UN CELEBRE ATTORE ITALIA NOmi [...] non è [...] ancora ! RO [...] A La terrà trema Oggi [...] film di Luchino Visconti verrà presentato al cinema [...] in una mattinata [...] aprire gli occhi alla gente [...] -La firma [...] di pace -Un intero quartiere [...] per girare "Napoli milionaria,, -Nasce una nuova commedia Con Eduardo non [...] nazista di Roma, quando, avvicinandosi [...] coprifuoco e non avendo altre case dove andare a. Una frase convenzionale, da [...] buona per servire, noi pensavamo, da giustificazione, [...] improvvisamente [...]. Sono le sei del [...] stanza ammobiliata stile impero è tutta rosa, [...] del lume da tavola della scrivania non [...] ombra dei platani di via Veneto. Cosi Ubero, il suo [...] più triste. Sembra così lontano! Ila una Parker sulla [...] scrivere con un pennino Cavallotti, come i [...] terza elementare. Insomma io penso che [...] è impazzito fino a volere la propria [...] Si. ///
[...] ///
Ma ci sono sempre [...]. ///
[...] ///
Bisogna aprire gli occhi [...]. Altrimenti, sai che succede? [...] guerra [...] sappiamo nemmeno perchè. E una nuova guerra, altro [...] coprifuoco e allarmi e SS. Non ci voglio nemmeno [...]. Dalla finestra, ora. Ci avviciniamo alla balaustra guardando S:-ù nella [...] dei bambini giocano intorno a [...] carrozzina sotto lo sguardo preoccupato di una cameriera. Eduardo li indica sorridendo. Quello non muore mai. Naturalmente c'è anche gente [...] per esempio, il venditore di taralli dei Gradini [...] Santa Barbara. Il viaggio andò bene. In treno erano [...] uomini donne vecchi e bambini. Poi tutto mutò [...] quando videro il il [...] teatro di posa. Non ti dico cosa [...]. ///
[...] ///
[...] Gennà! [...] a vede! Il vico di cartapesta [...] vivere con quella gente [...]. Erano come a cesa loro, [...] loro vicolo. ///
[...] ///
E la sera, quando [...] continuavano a recitare. Alla Farnesina ci sono [...]. Eduardo improvvisamente interrompe il [...]. ///
[...] ///
Dunque, dicevo, la sera, [...] di lavoro, andavano tra gli sfollati e [...] cantare. Prima il cinema, poi [...] vollero anche il teatro. Una sera mi avvicinarono. In quei giorni io [...] Napoli milionaria e la sera recitavo [...]. Fittai tre camion e [...] volta li portai in loggione. ///
[...] ///
Ma il vero [...] è il vicolo, la gente [...] dei vicoli di Napoli, f [...]. ///
[...] ///
[...] stata una grossa fatica, ma [...] contento di averla [...] conclusa. ///
[...] ///
E invece e un [...]. Sto lavorando intorno alla [...] alla Biennale di Venezia. ///
[...] ///
E sai perchè? Deve essere [...] sorpresa. Sarà come una bomba. Sì ferma contrariato, rimette [...]. ///
[...] ///
Anche noi, certe volte, parliamo [...] giornali. E questo è il [...]. Il grande scrittore siciliano [...] chiuso con tragico pessimismo [...] dei suoi « Malavoglia [...] capolavoro che sta nella [...] statura di un gigante, [...] cechi miopi non hanno finora veduto e [...]. Tornano di attualità queste [...]. Tornano di attualità perchè [...] « La terra trema » sono i [...] Malavoglia, in quella stessa terra e [...] quello stesso angusto mare [...] Aci Trezza, ove [...] come avverte la stringata [...] continua ad essere sfruttato [...]. A far tornare di attualità [...] parole è proprio [...] esto cinema italiano che si [...] realistico » e che rende [...] di un uomo che fu [...] padre riconosciuto della letteratura «realistica» in Italia, a Verga [...] alla [...] Sicilia. La storia dei [...] è semplice, come una antica [...]. Son pescatori da generazione [...] sono «bestie da lavoro». Ma [...] il giovane, che ha [...] nel Continente ed ha conosciate altri orizzonti, [...] non quelli della piccola Ari Trezza, non [...] dei grossisti di pesce, che strozzano i [...]. Ipoteca la casa e [...] per conto suo. Ma ecco la tragedia II [...] amaro, ed infierisce sui Valastro che sfidano [...] servaggio. Essi perdono le reti, [...] è ridotta un relitto. Le cambiai: vanno in [...] casa riceve la lugubre visita degli ufficiali [...]. Il nucleo familiare si [...] sotto il colpo. I deboli sono spazzati [...]. Ma la fame, la [...] vince [...]. ///
[...] ///
Come era [...] il film ha fine. Ma [...] negli occhi e [...] di [...]. La storia che abbiamo [...] che Visconti racconta è dunque, a grandi [...]. Ma per Verga i Malavoglia [...] «vinti», senza remissione. Per Visconti la gente [...] Aci Trezza non è più soltanto [...] di un audace esperimento [...] è gente viva e vitale: come tale [...] vinta. [...] ha perduto una battaglia, e [...] di averla [...] per averla male combattuta; sa [...] la rivolta individuale è una [...] che subito si [...] e [...] accende il fuoco. C'è, in questa differenza, [...] filo ideale che lega il realismo di Visconti [...] di Verga. Perchè, come notava acutamente [...] Luigi Fu-so. Ver?a è realista perchè [...] problemi che si [...] nella atmosfera della [...] contemporanea. In Visconti [...] adesione è più esplicita e [...]. Un altro critico letterario, [...] Tor-raca, [...] i Malavoglia, accanto alla celebre relazione di [...] sulle condizioni della Sicilia: [...] accostamento di una opera letteraria ad un [...]. Ma è il più [...] si poteva riservare a [...] d'arte. E oggi, accanto a [...] a quel romanzo possiamo collocare il film [...] Visconti. Questo è motivo [...] e di lode per [...] r. ///
[...] ///
[...] che dobbiamo fare, n nenie [...] tutti coloro ohe applaudiranno [...] terra trema », è dunque [...] presto [...] " trilogia . ///
[...] ///
Il film sarà presentate da Carlo Lizzani. Tra un lazzo e [...] sventano le losche trame di alcuni lestofanti [...] rubare un prezioso [...] custodito nel castello: una [...]. Con questa trovata sono [...] gli esercenti, i quali reclamavano un titolo [...]. [...] ed [...] è un giovane tenutario di [...] bisca clandestina. Evelina è una graziosa fanciulla [...] odia il gioco di azzardo e di cui Adamo [...] fa [...]. Dopo una [...] rii fatti marginali i due [...] innamorano. Niente di eccezionale in questa [...] condotta secondo vecchi schemi [...]. Regista è Harold [...]. Interpreti la graziosa Jean [...] ed il legnoso Stewart Granger. Il ri (omo del [...] Questo [...] di Sam [...] racconta la storia di [...] baseball che perde una gamba ma che, [...] di volontà riesce a tornare sui campi [...] una gamba di legno. [...] storia, come si vede, [...] come vera, appare assai improbabile, e sembra [...]. Il film è abbastanza [...]. II campione è James Stewart. June Allyson è [...] moglie. Lo spettacolo è comunque [...] specialmente fui tanto che non ania [...]. Prima di lei si mostrano [...] » duo » e [...] trio-, di ballerini. ///
[...] ///
[...] tutti con [...]. Quanti anni avrà? [...] a braccia? [...] una Eleonora Roosevelt vestita un [...] eccentricamente, il lungo bocchino tremolante, le penne di struzzo [...] dondolano, il [...] affaticato. [...] la diva che trent'anni fa [...] andavano a [...] a [...]. ///
[...] ///
[...] scende re in platea, [...] signori anziani come lei. La storia narra i casi [...] troupe » [...] che, ridotta a mal [...] f. Ha dato una parte del [...] 1 [...]. ///
[...] ///
Casella, la [...] Danza d'amore di De Falla Danza di prigionia « e -Nel Lager [...] su temi di Chopin e [...] di Poulenc e di Debussy. La novità [...] è il suo realismo espressivo, [...] dà alla [...] un tono lontano [...] e dal formalismo tecnico di [...] sono pieni i [...] e le danze di oggi. Questo non vuol dire [...] Berger non sia in possesso di una [...]. Il successo che [...] accolta e [...] che il, pubblico le [...] che la [...] è stata seguita con [...] che la [...] danza ha il pregio [...] della sensibilità umana che le altre neppure [...]. Il Viaggio in Italia [...] notazioni felici [...] vivaci, r. ///
[...] ///
HALDANE Quando caricate [...] ve ne [...] ina annienta di [...] maghi che mettevano gli spiriti [...] bottiglia -ie vecchie distinzioni di 50 anni fa sono [...] DE FILIPPO ha [...] di Stoccolma. ///
[...] ///
I tedeschi stavano [...] di fronte, [...]. La gente se ne dimentica [...] /accio [...] Vedi. ///
[...] ///
Quella non è finita, non [...] vogliono far finire: leggi [...] giornali, apri In radio, non [...]. Si perle più oggi [...] quando [...] la guerra! Non basta la firma [...] dice come parlando a [...] al Festival di [...] a Venezia no. Sarebbe inutile [...] a Venezia. ///
[...] ///
Ma questo è niente. Prima c'è [...] tuffo [...]. Poi feci costruire un [...]. E [...] a destra del i [...] delle [...]. Insomma nel film ho [...] che [...] ricorderà rutti i vicoli [...] Ne [...]. [...] a girare [...] a Napoli e mi portai [...] Pallonetto Santa L-. Non c'è un solo [...]. ///
[...] ///
E lo conosci [...] il facchino che una Un [...] mi [...] scritto per [...] se [...] che i marxisti hanno definito [...] « materia in movimento » e mi domanda se [...] definizione sia carta. Poiché la materia, [...] in parte, può trasformarsi in [...] egli [...] che la definizione giusta dovrebbe [...] materia ed energia » o [...] di [...]. La difficoltà del lettore [...] parte al farro che ! Questo non vuol dire certo [...] si tratta, in questo caso, soltanto di [...] verbale, poiché le parole sono [...] rivelatrici del procedo [...] e [...] noi non teniamo presente [...] hanno una storia, potremmo [...] cadere in errore. Quattro secoli fa Prendiamo [...] parole che nella nostra lingua moderna hanno [...] e spirito f [...] La parola «materia» non [...] quattro secoli fa, [...] sì adoperava la parola [...] indicare qualsiasi cosa che -non si [...] toccare si liberi essa [...] o liquido. ///
[...] ///
I vapori [...] che si . Riscaldando il sale da [...] solforico o « olio di vetriolo», si [...] gassoso che venne chiamato [...] antichi alchimisti « spirito [...]. I [...] progenitori pensavano anche che [...] respiro il corpo umano [...]. Non era cosi facile [...] come Io spirito del vino. Oggigiorno noi diciamo che [...] cloridrico rappresentano varie specie [...] quali alle temperature ordinarie si trovano sotto [...] o di vapore, mentre alle [...] si [...]. [...] non consideriamo «immateriali» degli «spigriti [...] di [...] tipo [...] sono [...]. Anche oggi si [...] la parola materia in maniera [...] altrettanto ambigua e per [...] ragione gli scienziati spesso evitano [...]. Per [...] in senso stretto si [...] gruppi di atomi, in contrapposizione con le [...] luce e i raggi X e con [...] come quella che possiedono [...] corpo caldo, un corpo in movimento o [...]. Cinquanta anni fa i [...]. Ora la fisica non [...] netta [...]. Ad esempio, quando una corrente [...] lungo [...] filo, gli elettroni, i quali [...] una piccola [...] ed entrano nella costituzione di [...] sorta di materia, si spostano da un punto [...] del filo. [...] parte è dimostrato che [...] ha [...] e [...]. Per esempio, quando voi caricate [...] trasmettete una certa energia alla molla e [...] pesa di più. Nessuno è ancora riuscito [...] il cambiamento di [...] in questo caso, ma [...]. Se paliamo a considerare [...] filosofi dicono sulla materia ci accorgiamo che [...] seconda del lignificato che assegnano alla parola [...]. ///
[...] ///
Lenin usava la parola [...] esattamente ti suo equivalente russo! Luce calore [...] anche [...]. Ter [...] di -n» [...]. Si può [...] la parola [...] nel senso eh; 'e [...]. Mentre la fisica di vecchio [...] che si inscena ancora nelle scuole, [...] impropriamente una distinzione [...] e p. Ma si può anche usare [...] parola materia in un senso [...] largo, come [...]. ///
[...] ///
Ma si può anche usare [...] parola materia in un senso [...] largo, come [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL