KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La Mostra, per noi, [...] soltanto "uno degli eventi" di cui si [...] della Biennale. Io credo alla Biennale [...] di produrre cultura, e non solo di [...] gli altri. Insomma, vorrei verificare fino [...] cosa può dare lo statuto democratico del [...] italiano. Perciò il mio programma [...] soprattutto sulle attività permanenti ». Carlo Lizzani, un romano [...] e-splosioni estroverse quanto tenace nel portare [...] sta arrivando alla [...] prova del fuoco. [...] intera critica italiana (forse [...] più benevolmente predisposta) lo attende al varco. /// [...] /// E ritorna nei luoghi [...] »: il Palazzo del Lido, la Sala Volpi, [...]. Ma anche in Campo Santa Margherita [...] a Mestre. Una « laurea »Non [...] premi, questo è vero, manca il « Leone [...]. Dice Lizzani: «Forse un [...] qualche forma di riconoscimento ufficiale: purché la [...] dalle attività permanenti della Biennale ». Ma già partecipare a Venezia, [...]. La Biennale ha avuto [...] nel 1932. Ora i segnali provenienti [...] di lavoro sono profondamente diversi. [...] conto, in che senso?« Nel [...] intanto, che il cinema non può [...] più il momento centrale della [...] audiovisivo. Oggi i principali produttori [...] proprio le reti TV. Non è pertanto pensabile [...] le giornate del cinema italiano, gestite direttamente [...] se quella esperienza ha informato, [...] dagli anni Settanta, i [...] internazionali e di essa va tenuta viva [...]. Insomma, sono [...] te cadute, a mio [...] di tipo idealistico, in base alle quali [...] identificava nel capolavoro, [...] assoluta, atipica, di un [...]. Ma nemmeno reggono quelle [...] quelle scelte del dopo [...] le quali portavano ad [...] sulla politica, a [...] ad un comizio ». E allora, che cosa [...] vuol essere questa Mostra del 1979?« Ripeto: [...] "una delle manifestazioni" del settore cinema della Biennale. Pensiamo, infatti, ad una attività [...] molto articolata. In collaborazione con il Comune [...] Venezia e col Centro sperimentale di cinematografia, vogliamo [...] su Cinema e suono. [...] ricerca da sviluppare nel [...] riguarda lo spettacolo televisivo in Italia, la [...] suo reale gradimento. Già la rassegna di [...] si limiterà alla proiezione di opere importanti [...]. Ecco, a questo punto [...] della Mostra imminente: che cosa vedremo, quali [...] Lizzani si fa. La risposta che noi [...] alla cosiddetta crisi del cinema è quella [...]. Tutto quello che si [...] film [...] come il prodotto di [...] underground e quello di una grande industria [...] Hollywood: [...] preclusioni -snobistiche o condanne estetiche. Debbo dire che non [...] a tanto con i circa [...] film che proponiamo. Ritengo comunque si tratti [...] non trascurabile, visto che per organizzare [...] sta mostra io ho [...] lavorare soltanto alla fine di maggio». Lizzani ci spiega che sarà [...] in due sezioni: « Venezia cinema [...] » (opere -concluse offerte al [...] della critica e del pubblico) e [...] « Officina veneziana » [...] di vedere [...] il processo di . Ci saranno inoltre Il [...] rassegne« VENEZIA CINEMA 79 »:Brasile: [...] tropical di Joaquim Pedro De Andrade: [...] José do [...] di Paulo [...] à Bongo: Anais Dolo [...] Jean [...] di [...] Strangolamento di [...] Il fiume di [...] La Luna di Bernardo Bertolucci; Il [...] di Paolo e Vittorio Taviani: [...] di Gillo Pontecorvo; Un [...] di Florestano [...] doni [...] «Cosi trascorrono i giorni [...] Gora n [...] . Niger: Samba le Grand di [...] di Alfonso [...] -Egitto: La morte« Anfitrione » [...] Kleist a Ostia Antica ROMA [...] Penultimo [...] della stagione [...] al Teatro Romano di Ostia Antica; [...] ieri sera fino al 12 [...] in scena [...] Anfitrione [...] di von [...] recentemente presentato a Sergio [...] in [...] prima nazionale » (ne ha [...] so queste colonne il nostro Sauro [...]. Realizzato nella traduzione di Luigi Lunari [...] per la regia di Gabriele Lavia, « Anfitrione [...] per interpreti principali Massimo Foschi, Ottavia Piccolo. Renato De Carmine, liane» [...] Gabriele Lavia e Giampiero Bianchi. Quella di von Kleist [...] una delle più pregevoli riscritture [...] vicenda narrata di Plauto e « rivisitata ». Ira gli altri, da Molière [...] Giraudoux. Ungheria: Presenza di [...] Maratona [...] di [...] Cinema di Liana [...] El super di Leon [...] e Orlando [...] Saint Jacques di Peter [...] More [...] Graffiti di Bill Norton; Escape [...] di Don Siegel; The [...] di Philip [...]. [...] di [...] Il piccolo Valentino di [...] viva Mexico! [...] di «Officina veneziana ». /// [...] /// Veto York! Il regista Carlo Lizzani, direttore [...] settore [...] della Biennale di [...] sugli « Anni [...] del cinema » [...] le fasi di lavorazione di [...] retrospettive: quella dì Marcel [...]. Ma di film [...] Lizzani: «Parecchio. [...] sarà presente in forze, [...] lavori di Bertolucci, dei fratelli Taviani. E non mi par [...]. Anche la "squadra americana" [...] con [...] di Scorsese, con [...] Don Siegel. La Francia ci manda, [...] silenzio, le sei ore di film televisivo [...] Godard [...] « giro attorno ai giri di due [...]. Opere prime i-taliane interessanti [...] di [...] e di Edith [...] che presenteremo nella sezione Officina. [...] oltre ad [...]. /// [...] /// E poi conto molto su [...] rivelazioni [...] il nostro [...]. /// [...] /// Debbo dire che il [...] mondo del cinema. E allora, che cosa [...] (oltre a tre film [...] dibattiti, incontri, retrospettive, e alla sorpresa di [...] . E nel cinema italiano [...]. E il mondo della [...] Un [...] specìfico momento di [...] con Vene-zìa. Veì prossimi anni, onesta [...] alle aree dei Paesi socialisti e a [...] mondo ». Mario [...] italiano [...] latitante anche sul [...] della musica: per [...] voli» gli Enti lirici [...] le Orchestre finanziate [...] denaro pubblico sono [...] del collasso, le vecchie leggi [...] bastano più (da un [...] del resto), i decreti saltano, [...] un piano organico di [...] forma e di [...] delle attività musicali (o [...] i governi rimangono da anni [...] e muli di fronte ai piani che sono pure [...] presentati in Parlamento). Il risultato è che [...] gli stipendi degli orchestrali, dei coristi, degli [...] impiegati di queste [...] per non parlare delle [...] ovviamente [...] con la riapertura della [...] gli [...]. In pacato, come si [...] si era [...] più volle: non si [...] a varare una nuova legge, pur essendosi [...] teorica larghe intese Ira le parti politiche [...] della riforma orinai indilazionabile; ma le proteste, [...] pubblica (se noti ricordiamo [...] recenti particolarmente a Bologna e Venezia) avevano [...] con [...] il governo a concedere [...] che « congelavano » in qualche modo [...] leggine finanziarie supplementari. Oggi il problema si [...] in una situazione peraltro più [...] finanziamento per gli enti [...]. Lo [...] non dà mezzi sufficienti [...] mantenere i complessi esistenti o [...] consentire prestigiose tournée [...]. Anzi, e sembra soprattutto [...] sovrintendente della Scala. /// [...] /// La lirica [...] col latte. Questa tesi impone una [...] che andrà cerio approfondita con maggiore ampiezza. Due sono i pericoli, [...] poco conto, a cui sì andrebbe in-contro [...] accolla. Il primo, e il [...] sembrare almeno [...] il momento persino irreale, [...] di un possibile condizionamento dei circoli e [...] capitale [...] sulla programmazione artistica di [...]. Certo non è questo [...] un pericolo incombente. Si consegnerebbe così in [...] ideologica del capitale privato un patrimonio culturale [...] andrebbe gelosamente custodito come prerogativa [...] pubblico, diretto in definitiva [...] popolari attraverso i loro rappresentanti. Ma se -questo è un [...] che si proietta [...] forse [...] in [...] futuro :ton [...] (ma, ripetiamo [...] 11), ve n'è un altro, [...] serio, clic può avere gravi ripercussioni anche [...] che cioè i dirigenti della [...] pubblica, recepito il segnalo, ne approfittino per [...] definitivamente. Già riesce così difficile far [...] ai nostri governanti clic la cultura musicale è un [...] pubblico, un servizio sociale clic come tale deve essere [...] e potenziato dallo Stato e comunque dagli enti pubblici, [...] la possibilità che questo principio possa essere prima violato [...] poi negato costituirebbe un incentivo poderoso [...] definitivo [...] questo settore [...] dei circoli [...] e [...] perché no? [...] persino alla speculazione, alla concorrenza [...]. Insomma, [...] opposto di quella che [...] politica di perequazione. E poi, si sa, [...] a questo punto perché non lasciare spazio [...] anche per la gestione dei musei? Appoggiare la lesi della [...] significherebbe alla lunga invertire il processo di [...] di controllo di [...] in atto nel nostro [...] resto, in misura maggiore o minore, in [...] Stati democratici moderni: ed è un processo che [...] Europa [...] si è iniziato ieri, ma nel 1789! Giacomo Manzoni Editori [...] femminismo nel PCI [...] natta organizzazioni di [...] L«i [...] Lilli, Chiara Valentin! L [...] la [...] doppia militanza [...] del Partito comunista, del sindacato. /// [...] /// [...] della politica Le dolina italiane [...] questione femminile », [...]. Su testimonianze dirette e documenti [...] tempo ii ricostruisce una preziosa memoria storica ilei movimento [...] A Carlo [...]. Il movimento prime» [...] religiosa davanti alla [...] SCIENZA COME IMPRESA [...] UNTI Petr L. [...] impresa mondiale Introduzione di Lucio Lombardo Radice -Nuova biblioteca di [...]. /// [...] /// Marcello Argilli Sotto lo [...]. [...] Un romanzo che scava [...] profondi degli [...]. Con [...] a Umberto Terracini sul giovani [...] giovani [...]. Laura [...] lepre con la faccia di [...] 1 David», [...]. [...] Borgo A. Bey [...] problemi [...]. /// [...] /// Adolfo Bioy [...] don Isidro [...] di Uosa [...] Ce» un nota sul giallo [...]. /// [...] /// Una [...] finca e sputata. Luce [...] i [...] vita John Gardner Luce [...] . Traduzione [...] letti -I Da. /// [...] /// [...] trascinante [...] nella tra A. Uno scrittore di grande successe [...] Hal«. [...] di Serena Vitale [...] David ». Arrigo Benedetti Diario di campagna [...] Ammari -19» A cara di [...] I [...]. Una visita di primavera d [...] Rossi Una visita di [...] . Aia generazioni [...] tra [...] e [...]. /// [...] /// Aia generazioni [...] tra [...] e [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|