→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 1338100792.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il titanismo ibsenianó si [...] alta mediocrità dei modelli offertigli dalla borghesia [...] le altre) sullo scorcio finale del secolo. Impossibile far tragedia, con una [...] simile: e allora che muoia-no male, tutti gì eroi [...] meglio se suicidi, e in [...] ridicole. Cosi, Hedda disprezza o [...] del suo teatrino domestico, sino a chiudere [...] sé stessa. Ma [...] (Ibsen) si specchia [...] (Hedda): il primo, in sostanza, [...] ancora, dando vita poetica alla [...] creatura; la seconda, in sé [...] per sé, fallisce, giacché non le riesce nemmeno il [...] gesto». Alla presa della ribalta, [...] identificazione [...] (sebbene incomba, nel ritratto [...] e col relativo carico [...] propria di Ibsen), prende [...] stringente e angosciante: la rivolta puramente distruttiva [...] Hedda [...] è ormai lo [...] ottimismo di Nora in Casa [...] contro la condizione femminile, nella natura e [...]. Hedda rifiuta qualsiasi funzione [...] consolatoria, o anche di collaborazione quasi alla [...] il caso della signora [...] lieta e paga di [...] apporto (comunque marginale) al gran lavoro [...] di [...]. In Hedda suscita vergogna [...] ogni evidenza, [...] incinta; ed ella compie [...] e metaforico, insieme, quando brucia il manoscritto [...] il «bambino» che è [...] unione fra lui e la [...]. La goccia che fa [...] a spararsi, non è [...] osceno e squallido in cui sarà avvenuto [...] da lei ispirato, e [...] e [...] di Ibsen [...] da Castri in uno [...] convincente, ma dove spicca la prova sapiente [...] Valeria [...] i ricatti dei quali [...] viscido assessore [...] che sa. La molla decisiva è [...] in memoria e sulla traccia di [...] si sta saldando tra [...] e [...] il meschino marito di Hedda. Costei non è certo [...] sopporta il ripetersi, sotto i suoi occhi, [...] servile della donna con [...] del resto, il paventato [...] non sarebbe che una [...] sudditanza. Non c'è bisogno di [...] Freud [...] le-dere, comunque, nelle pistole che Hedda ha [...] e con le quali pericolosamente scherza prima [...] serio, dei lampanti simboli virili; ma sono [...] i segni di una classe e di [...]. Se fosse nata maschio, [...] Hedda avrebbe vestito la divisa, e si [...] sul campo. Femmina, soffre il suo stato [...] una insultante mutilazione. Che ricchezza di elementi [...] contenuta, insomma, in Hedda [...]. Diversamente da quanto aveva [...] altro Ibsen, [...] (e col Pirandello di [...] riuniti in [...] Massimo Castri evita [...] le operazioni estreme, la [...] strutturale, la [...]. Solo, dopo il suicidio [...] Hedda, [...] «replicherà» [...] del primo atto, ma [...] come a sottolineare la [...] di una situazione che [...] sbocco. [...] scenografico, di Maurizio Baiò [...] costumi), segue in discreta misura le didascalie [...] notevole effetto un [...]. Da una tale disposizione, [...] sdegnoso di Hedda dovrebbe [...] la cosa rimane un po' a mezzo. Egualmente incompiuto, saggiato con [...] chissà, con scarsa persuasione, il riscontro [...] che lo stesso Castri [...] e che, in definitiva, si concentra nelle [...] chiamati a incarnare [...] e [...] Antonio Francioni, abbastanza godibile, [...] rispondenza al ruolo di vizioso di provincia; [...] Sergio Reggi, piattamente e monotonamente caricaturale. [...] avrà [...] di un lacchè, [...] (Ibsen lo dipinge piuttosto come [...] debole e mite), ma [...] un tovagliolo sul braccio ci [...] eccessivo. Nemmeno molto convincente è, [...] Ruggero Dondi come [...] mentre risultano apprezzabili [...] Ridoni (Signora [...] e Magda Schirò (la [...]. Punto di forza dello [...] si rappresenta al Valle (e ne abbiamo [...] per ultimo, [...] in [...] Valeria Moriconi. La [...] Hedda è, oggi e [...] la migliore possibile: carica di energia negativa, [...] della inanità di tanta forza devastatrice, interpreta [...] sola, possiamo dire, il dramma e la [...] personaggio e il suo doppio. Una prova superba, e [...] di un vero, maturo talento. Aggeo Savioli Jazz [...] Europa «senza [...] nata [...] cooperativa che «asporterà» i [...] ROMA [...] Un incontro interessante, quello [...] Gigi Campi e Adriano [...]. Interessante, anzitutto, perché [...] è di per sé [...] (anche se la [...] impostazione manageriale non tarderà [...] le burocrazie italiane, e allora tanti buoni [...] ma soprattutto perchè ha offerto [...] di tastare il polso [...] nella stagione del più clamoroso calo di [...] ultimi anni. Il malumore dei musicisti, [...] dato costante, in questo caso pareva ben [...]. Suscita perplessità, ad esempio, [...] un paio di mesi fa il Teatro [...] Roma abbia speso duecento milioni di danaro pubblico [...] da follìa ai jazzisti americani (inflazionando oltretutto [...] includere nessun musicista italiano nel programma. Altrettanta indifferenza nei loro [...] tre o quattro impresari (sub-agenti del grande [...] hanno il monopolio dei festival estivi. [...] di [...] è anche quella di essere [...] interlocutore organizzato dei musicisti, [...] di dare al loro lavoro [...] dimensione internazionale, e di contrastare atteggiamenti abnormi come quelli [...] descritti. Il primo passo è [...] di alcuni dei più prestigiosi [...] italiani in una grande orchestra, che si chiamerà Ball [...]. Le scadenze immediate della [...] alla creazione [...] la promozione di tre [...] Rotterdam. Colonia e Strasburgo (in [...] produzione (assieme alla [...] svizzera) di cinquanta ritratti [...] forma di [...]. Del consiglio direttivo musicale [...] come Ernie [...]. ///
[...] ///
Manfred [...] Franco D' Andrea. ///
[...] ///
Gianni Basso; e addetti [...] Franco [...]. ///
[...] ///
Vera [...] e tanti altri. La presidenza onoraria è [...] grande Kenny Clarke. La [...] che fortunatamente nasce su [...] culturale aperta alle espressioni contemporanee [...] ha anche una sorta di organo [...] una rivista che si chiama [...]. In attesa di eventuali [...]. ///
[...] ///
[...] è quello di riuscire [...] situazione stretta fra la speculazione dei privati [...] enti pubblici. Quel pianista innamorato di [...]. Beethoven e Mozart per Maurizio Pollini [...] a Torino [...] della [...] -Nostro servizio. TORINO [...] Maurizio Pollini è tornato [...] Sinfonica della Rai, a capo della quale [...] aveva dato ottima prova di sé in [...] e prorompente vocazione per la bacchetta. [...] di via Rossini avevano [...] per arginare il pubblico ed effettivamente la [...] ma anche piuttosto [...] composta e neppure troppo [...] a quando al posto del podio è [...] pianoforte. Ma andiamo con ordine. Si è iniziato con [...] Sinfonia [...] sol minore [...]. [...] ornamentazione del II tema [...] I [...] per esempio, le leziose «appoggiature» sono state [...] brutalmente beethoveniane. Lo «slancio contenuto», emblema [...] ricoperto la drammatica pagina di una patina [...] non priva di fascino, ma ancora più [...] che seguiva, ovvero la matura Musica funebre [...]. [...] potente e tragico, avvolto di [...] e di mistero, ha risuonato con una tensione lancinante [...]. E pure il coro [...] efficace Fulvio [...] si è fatto onore [...] di archi e organo. Pollini lo ha diretto [...] tale è per il coro la prassi, [...] «il» [...] alla televisione [...] e con le sue [...] le frasi melodiche dando respiro e pulsazione [...] lo sonòro. Dopo [...] la seconda parte [...] concerto era interamente dedicata [...] Beethoven [...] i-dealistico e vagamente massonico, Calma in mare [...] op. Nel Canto di sacrificio [...]. Coro, orchestra e Pollini [...] scatenato il gran finale con la Fantasia [...] op. Il nostro era cosi [...] che il fatto di suonare sembrava essere [...] sera, una seccante incombenza. E noi abbiamo il [...] giunto a una tale [...] a suonare, entro un certo limite si [...] vero che cambia a ripetizione i programmi [...] sempre più spesso. Ognuno può fare dei [...] che meglio crede e per un musicista [...] potrebbe comodamente girare il mondo a suonare [...] il ricominciare da capo in [...] diversa è scelta da [...]. ///
[...] ///
Franco Pulcini TV: [...] un simpatico immorale Oggi. Io spettatore famelico potrà [...] davanti alla tv e rimpinzarsi di film [...] alla crema. Stia attento allo stomaco, [...] due casi su tre si tratta di [...]. Parliamo dì [...] repliche. Intermezzo (Rete 1,14,30) già [...] su Ingrid Bergman e Marocco (Rete 3, [...] ciclo [...]. Sono due classici [...] pieni di sentimento, il [...] amore tra due musicisti (la Bergman e Leslie Howard), [...] secondo [...] grande amore tra una [...] e un soldato della Legione Straniera (la Dietrich [...] Gary Cooper). Parliamo dunque, un [...] più a lungo, di [...] film in «prima visione» [...] altro, il solo non americano. Firmato da Lewis Gilbert, [...] viene dritto dritto dalla [...] «free cinema» inglese. È del 1966, lo [...] celebre Mor-gan matto da legare, e Gilbert [...] minore, ma non priva di interesse, di [...] che ebbe in grandi cineasti come Karel Reisz, Lindsay Anderson, Tony Richardson e John Schle-singer i propri [...]. Tutta gente, tra [...] che in questo periodo [...] onori delle cronache, si pensi al successo [...] Reisz con La donna del tenente francese. ///
[...] ///
Il protagonista è Michael Caine, [...] di bella presenza e di buone qualità [...] solo a Hollywood (come tanti talenti britannici) [...] internazionale. Al suo fianco, tra [...] c'è anche Shelley Win-ters. ///
[...] ///
Delia Boccardo -Regia di Giacomo Battiato [...]. ///
[...] ///
Mario Piave [...] Regia di [...] Biasi (4. Coro e Corpo di [...] Teatro «La Fenice» [...] Direttore [...] 12. ///
[...] ///
James [...] (ultima [...] -Film -Regia di Lewis Gilbert, [...] Michael Caine. ///
[...] ///
Julia Foster [...]. ///
[...] ///
Luigi Campisi [...] Regia [...] Francesco Cama 17. ///
[...] ///
De Maupassant: 23. Intervista con Fattore, da [...] Paolo Panelli, Gran Costruttore Un testo di Victor [...] costituirà il banco di [...] suo esordio -«Ho sempre pensato di "costruire" [...] i i [...]. Oggi, che affronta la [...] teatrale [...] di Victor [...] da martedì in scena [...] Piccolo Eliseo), non fa stupore, perciò, [...] dire: «In realtà, nonostante [...] arrivata [...] un po' come nelle [...] sempre guardato gli allestimenti con un occhio [...] esterno e [...]. Invece di pensare [...]. Sono stati interventi a [...] volte, di sicuro, [...]. Una prima regia la [...] d'anni fa per la TV. Era una serie di telefilm. Certo dentro di me [...] del "costruttore": è qualcosa di molto intimo, [...] spinge ad amare il "nulla", solo in [...] trampolino di lancio per. [...] forza, prefiggermi quei: traguardi [...] esibire il risultato allo sguardo altrui». Anche dopo [...] le distinzioni permangono, cosi, [...] fronte ad un Babbeo e ad un Intellettuale [...] rivelando segrete intelligenze o furtive stupidità, contro [...] li vuole possessori di sole scatolette, per [...] a-priscatole. Con Gianni Bonagura, che [...] con Gino Pernice, ho recitato nel [...] in Niente sesso siamo [...]. È naturale che fra [...] rapporto più complice del solito. Vuol sapere se, ogni [...] "io. Senza che io rintracci [...] pruriti, voglie serie di essere in scena [...]. Stare al di qua [...] altrettanto affascinante. Io lo faccio a [...] scene e tutto, perfino i manifesti. Questo [...] mi è stato offerto, [...] scelto qualcosa di più classico, uno Shakespeare [...] un Molière, oppure no, mi contraddico, avrei [...] di moderno». Questo rapporto singolare corrisponde ad [...] predilezione per il piccolo [...] la classica domanda che mi [...] in imbarazzo. È come se lei [...] "Qual è il suo ricordo più bello?" Io [...] o ricordo per categorie cosi definite, neppure [...] II mio ricordo più bello, per e-sempio, è. Il futuro è sottoposto [...] stesso [...] che in questo periodo [...] come Cincinnato. Io tomo nel mio [...] la mia mostra di quadri in legno, [...] Todi, penso alla partecipazione ad uno spettacolo televisivo [...] e torno al lavoro [...] ore al giorno, nel laboratorio che ho [...] passi da casa. Cioè nel mio linguaggio, [...]. Maria [...] Murray in [...] scena di «Un plotone di [...] gli «svitati» fanno la [...] UN PLOTONE DI [...] Ivan Reitman. Sceneggiatura: Leti Blum, Dan Goldberg, Harold Ramis. [...] preti: Bill Murray, Harold Ramis, Warren Oates, Sean Young, John Candy. Musica: Elmer [...]. ///
[...] ///
Diceva cosi, qualche anno [...] manifesto che invitava i giovani italiani ad [...] Forze armate. Solo che qualche birbante [...] aggiungere altre due mirabolanti proposte, e cioè: [...]. Altri tempi, direte voi. [...] di Robert Altman aveva [...] muro di seriosa retorica che avvolgeva [...] statunitense e il Vietnam, [...] scottava ancora tremendamente. E oggi? È tutto [...] a parte la TV nostrana che reclamizza [...] Battaglione San Marco come fosse un fustino [...] perfino quei mattacchioni del [...] Show» hanno pensato e [...] come questo [...] un plotone di svitati. Dove [...] sta [...] per vignette, piccoli ritratti satirici [...] vita in caserma (ma i più anziani ricorderanno che Stara [...] era anche il titolo ael [...] Quotidiano della V Annata durante la II guerra mondiale, [...] esso illustrato dalle «strisce» di Bill [...]. Va bene prendere in [...] tutti, va bene anche irridere alla tetraggine [...] americana, ma [...] siamo sul filo del [...]. Perché, pur narrato con [...] verve comica, tenendo d'occhio un [...] Graffiti e un po' Animai [...] è [...] forse senza [...] un film che non dispiacerebbe [...] Reagan. Può sembrare il contrario, [...] Almeno a [...] retta alla «morale» che [...] a metà, dalle classiche didascalie finali: vale [...] anche il soldato più pigro e sbandato [...] eroe del glorioso esercito degli Stati Uniti. Ma veniamo alla vicenda. John, giovanotto geniale e [...] in un sol giorno, senza lavoro, automobile, [...]. Pensa che ti pensa, [...] con [...] Russell [...] di leva: in fondo, [...] sono assicurati; e il barbiere pure. Ma, ahimè, le cose [...]. Il sergente [...] (un warren Oates da [...] marciare come matti, [...] regna sovrano e la [...] ben presto poco divertente. Sul punto di fuggire, [...] vengono [...] da due poliziotte militari [...] non disdegnano i famosi «incontri ravvicinati del [...]. Fino a [...] il film scorre via [...] funzionano, il sesso burlone fa la [...] pane e le [...] comiche (vedi la parata [...] o il ritratto del capitano cretino) strappano [...]. ///
[...] ///
Inviati in Europa al [...] nuovo [...] blindato da presentare alla [...] eroi combinano un macello: invàdono per errore [...] Cecoslovacchia [...] scatenano la reazione di un avamposto sovietico. E una tempesta di fuoco, [...] solo per il rotto della cuffia quel «plotone di [...] si metterà in salvo. Confessiamo di non [...] riso molto [...] mezz'ora del film. E vero, non c'è [...] violenza è da torte in faccia: ma [...] che di questo si tratta [...] finisce col fare cilecca. Con effetti talvolta inquietanti. Gli attori stanno comunque [...] le citazioni [...] in tono ironico (come [...] sul De Niro di Taxi Driver) sono [...] migliori di questa commedia goliardica all'insegna del [...] Ivan Reitman. Quanto a Bill Murray [...] I due protagonisti, formano [...] ma John [...] e Dan [...] copiati spesso e volentieri, [...] paio di maniche. ///
[...] ///
Quanto a Bill Murray [...] I due protagonisti, formano [...] ma John [...] e Dan [...] copiati spesso e volentieri, [...] paio di maniche.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .