KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il titanismo ibsenianó si [...] alta mediocrità dei modelli offertigli dalla borghesia [...] le altre) sullo scorcio finale del secolo. Impossibile far tragedia, con una [...] simile: e allora che muoia-no male, tutti gì eroi [...] meglio se suicidi, e in [...] ridicole. Cosi, Hedda disprezza o [...] del suo teatrino domestico, sino a chiudere [...] sé stessa. Ma [...] (Ibsen) si specchia [...] (Hedda): il primo, in sostanza, [...] ancora, dando vita poetica alla [...] creatura; la seconda, in sé [...] per sé, fallisce, giacché non le riesce nemmeno il [...] gesto». Alla presa della ribalta, [...] identificazione [...] (sebbene incomba, nel ritratto [...] e col relativo carico [...] propria di Ibsen), prende [...] stringente e angosciante: la rivolta puramente distruttiva [...] Hedda [...] è ormai lo [...] ottimismo di Nora in Casa [...] contro la condizione femminile, nella natura e [...]. Hedda rifiuta qualsiasi funzione [...] consolatoria, o anche di collaborazione quasi alla [...] il caso della signora [...] lieta e paga di [...] apporto (comunque marginale) al gran lavoro [...] di [...]. In Hedda suscita vergogna [...] ogni evidenza, [...] incinta; ed ella compie [...] e metaforico, insieme, quando brucia il manoscritto [...] il «bambino» che è [...] unione fra lui e la [...]. La goccia che fa [...] a spararsi, non è [...] osceno e squallido in cui sarà avvenuto [...] da lei ispirato, e [...] e [...] di Ibsen [...] da Castri in uno [...] convincente, ma dove spicca la prova sapiente [...] Valeria [...] i ricatti dei quali [...] viscido assessore [...] che sa. La molla decisiva è [...] in memoria e sulla traccia di [...] si sta saldando tra [...] e [...] il meschino marito di Hedda. Costei non è certo [...] sopporta il ripetersi, sotto i suoi occhi, [...] servile della donna con [...] del resto, il paventato [...] non sarebbe che una [...] sudditanza. Non c'è bisogno di [...] Freud [...] le-dere, comunque, nelle pistole che Hedda ha [...] e con le quali pericolosamente scherza prima [...] serio, dei lampanti simboli virili; ma sono [...] i segni di una classe e di [...]. Se fosse nata maschio, [...] Hedda avrebbe vestito la divisa, e si [...] sul campo. Femmina, soffre il suo stato [...] una insultante mutilazione. Che ricchezza di elementi [...] contenuta, insomma, in Hedda [...]. Diversamente da quanto aveva [...] altro Ibsen, [...] (e col Pirandello di [...] riuniti in [...] Massimo Castri evita [...] le operazioni estreme, la [...] strutturale, la [...]. Solo, dopo il suicidio [...] Hedda, [...] «replicherà» [...] del primo atto, ma [...] come a sottolineare la [...] di una situazione che [...] sbocco. [...] scenografico, di Maurizio Baiò [...] costumi), segue in discreta misura le didascalie [...] notevole effetto un [...]. Da una tale disposizione, [...] sdegnoso di Hedda dovrebbe [...] la cosa rimane un po' a mezzo. Egualmente incompiuto, saggiato con [...] chissà, con scarsa persuasione, il riscontro [...] che lo stesso Castri [...] e che, in definitiva, si concentra nelle [...] chiamati a incarnare [...] e [...] Antonio Francioni, abbastanza godibile, [...] rispondenza al ruolo di vizioso di provincia; [...] Sergio Reggi, piattamente e monotonamente caricaturale. [...] avrà [...] di un lacchè, [...] (Ibsen lo dipinge piuttosto come [...] debole e mite), ma [...] un tovagliolo sul braccio ci [...] eccessivo. Nemmeno molto convincente è, [...] Ruggero Dondi come [...] mentre risultano apprezzabili [...] Ridoni (Signora [...] e Magda Schirò (la [...]. Punto di forza dello [...] si rappresenta al Valle (e ne abbiamo [...] per ultimo, [...] in [...] Valeria Moriconi. La [...] Hedda è, oggi e [...] la migliore possibile: carica di energia negativa, [...] della inanità di tanta forza devastatrice, interpreta [...] sola, possiamo dire, il dramma e la [...] personaggio e il suo doppio. Una prova superba, e [...] di un vero, maturo talento. Aggeo Savioli Jazz [...] Europa «senza [...] nata [...] cooperativa che «asporterà» i [...] ROMA [...] Un incontro interessante, quello [...] Gigi Campi e Adriano [...]. Interessante, anzitutto, perché [...] è di per sé [...] (anche se la [...] impostazione manageriale non tarderà [...] le burocrazie italiane, e allora tanti buoni [...] ma soprattutto perchè ha offerto [...] di tastare il polso [...] nella stagione del più clamoroso calo di [...] ultimi anni. Il malumore dei musicisti, [...] dato costante, in questo caso pareva ben [...]. Suscita perplessità, ad esempio, [...] un paio di mesi fa il Teatro [...] Roma abbia speso duecento milioni di danaro pubblico [...] da follìa ai jazzisti americani (inflazionando oltretutto [...] includere nessun musicista italiano nel programma. Altrettanta indifferenza nei loro [...] tre o quattro impresari (sub-agenti del grande [...] hanno il monopolio dei festival estivi. [...] di [...] è anche quella di essere [...] interlocutore organizzato dei musicisti, [...] di dare al loro lavoro [...] dimensione internazionale, e di contrastare atteggiamenti abnormi come quelli [...] descritti. Il primo passo è [...] di alcuni dei più prestigiosi [...] italiani in una grande orchestra, che si chiamerà Ball [...]. Le scadenze immediate della [...] alla creazione [...] la promozione di tre [...] Rotterdam. Colonia e Strasburgo (in [...] produzione (assieme alla [...] svizzera) di cinquanta ritratti [...] forma di [...]. Del consiglio direttivo musicale [...] come Ernie [...]. /// [...] /// Manfred [...] Franco D' Andrea. /// [...] /// Gianni Basso; e addetti [...] Franco [...]. /// [...] /// Vera [...] e tanti altri. La presidenza onoraria è [...] grande Kenny Clarke. La [...] che fortunatamente nasce su [...] culturale aperta alle espressioni contemporanee [...] ha anche una sorta di organo [...] una rivista che si chiama [...]. In attesa di eventuali [...]. /// [...] /// [...] è quello di riuscire [...] situazione stretta fra la speculazione dei privati [...] enti pubblici. Quel pianista innamorato di [...]. Beethoven e Mozart per Maurizio Pollini [...] a Torino [...] della [...] -Nostro servizio. TORINO [...] Maurizio Pollini è tornato [...] Sinfonica della Rai, a capo della quale [...] aveva dato ottima prova di sé in [...] e prorompente vocazione per la bacchetta. [...] di via Rossini avevano [...] per arginare il pubblico ed effettivamente la [...] ma anche piuttosto [...] composta e neppure troppo [...] a quando al posto del podio è [...] pianoforte. Ma andiamo con ordine. Si è iniziato con [...] Sinfonia [...] sol minore [...]. [...] ornamentazione del II tema [...] I [...] per esempio, le leziose «appoggiature» sono state [...] brutalmente beethoveniane. Lo «slancio contenuto», emblema [...] ricoperto la drammatica pagina di una patina [...] non priva di fascino, ma ancora più [...] che seguiva, ovvero la matura Musica funebre [...]. [...] potente e tragico, avvolto di [...] e di mistero, ha risuonato con una tensione lancinante [...]. E pure il coro [...] efficace Fulvio [...] si è fatto onore [...] di archi e organo. Pollini lo ha diretto [...] tale è per il coro la prassi, [...] «il» [...] alla televisione [...] e con le sue [...] le frasi melodiche dando respiro e pulsazione [...] lo sonòro. Dopo [...] la seconda parte [...] concerto era interamente dedicata [...] Beethoven [...] i-dealistico e vagamente massonico, Calma in mare [...] op. Nel Canto di sacrificio [...]. Coro, orchestra e Pollini [...] scatenato il gran finale con la Fantasia [...] op. Il nostro era cosi [...] che il fatto di suonare sembrava essere [...] sera, una seccante incombenza. E noi abbiamo il [...] giunto a una tale [...] a suonare, entro un certo limite si [...] vero che cambia a ripetizione i programmi [...] sempre più spesso. Ognuno può fare dei [...] che meglio crede e per un musicista [...] potrebbe comodamente girare il mondo a suonare [...] il ricominciare da capo in [...] diversa è scelta da [...]. /// [...] /// Franco Pulcini TV: [...] un simpatico immorale Oggi. Io spettatore famelico potrà [...] davanti alla tv e rimpinzarsi di film [...] alla crema. Stia attento allo stomaco, [...] due casi su tre si tratta di [...]. Parliamo dì [...] repliche. Intermezzo (Rete 1,14,30) già [...] su Ingrid Bergman e Marocco (Rete 3, [...] ciclo [...]. Sono due classici [...] pieni di sentimento, il [...] amore tra due musicisti (la Bergman e Leslie Howard), [...] secondo [...] grande amore tra una [...] e un soldato della Legione Straniera (la Dietrich [...] Gary Cooper). Parliamo dunque, un [...] più a lungo, di [...] film in «prima visione» [...] altro, il solo non americano. Firmato da Lewis Gilbert, [...] viene dritto dritto dalla [...] «free cinema» inglese. È del 1966, lo [...] celebre Mor-gan matto da legare, e Gilbert [...] minore, ma non priva di interesse, di [...] che ebbe in grandi cineasti come Karel Reisz, Lindsay Anderson, Tony Richardson e John Schle-singer i propri [...]. Tutta gente, tra [...] che in questo periodo [...] onori delle cronache, si pensi al successo [...] Reisz con La donna del tenente francese. /// [...] /// Il protagonista è Michael Caine, [...] di bella presenza e di buone qualità [...] solo a Hollywood (come tanti talenti britannici) [...] internazionale. Al suo fianco, tra [...] c'è anche Shelley Win-ters. /// [...] /// Delia Boccardo -Regia di Giacomo Battiato [...]. /// [...] /// Mario Piave [...] Regia di [...] Biasi (4. Coro e Corpo di [...] Teatro «La Fenice» [...] Direttore [...] 12. /// [...] /// James [...] (ultima [...] -Film -Regia di Lewis Gilbert, [...] Michael Caine. /// [...] /// Julia Foster [...]. /// [...] /// Luigi Campisi [...] Regia [...] Francesco Cama 17. /// [...] /// De Maupassant: 23. Intervista con Fattore, da [...] Paolo Panelli, Gran Costruttore Un testo di Victor [...] costituirà il banco di [...] suo esordio -«Ho sempre pensato di "costruire" [...] i i [...]. Oggi, che affronta la [...] teatrale [...] di Victor [...] da martedì in scena [...] Piccolo Eliseo), non fa stupore, perciò, [...] dire: «In realtà, nonostante [...] arrivata [...] un po' come nelle [...] sempre guardato gli allestimenti con un occhio [...] esterno e [...]. Invece di pensare [...]. Sono stati interventi a [...] volte, di sicuro, [...]. Una prima regia la [...] d'anni fa per la TV. Era una serie di telefilm. Certo dentro di me [...] del "costruttore": è qualcosa di molto intimo, [...] spinge ad amare il "nulla", solo in [...] trampolino di lancio per. [...] forza, prefiggermi quei: traguardi [...] esibire il risultato allo sguardo altrui». Anche dopo [...] le distinzioni permangono, cosi, [...] fronte ad un Babbeo e ad un Intellettuale [...] rivelando segrete intelligenze o furtive stupidità, contro [...] li vuole possessori di sole scatolette, per [...] a-priscatole. Con Gianni Bonagura, che [...] con Gino Pernice, ho recitato nel [...] in Niente sesso siamo [...]. È naturale che fra [...] rapporto più complice del solito. Vuol sapere se, ogni [...] "io. Senza che io rintracci [...] pruriti, voglie serie di essere in scena [...]. Stare al di qua [...] altrettanto affascinante. Io lo faccio a [...] scene e tutto, perfino i manifesti. Questo [...] mi è stato offerto, [...] scelto qualcosa di più classico, uno Shakespeare [...] un Molière, oppure no, mi contraddico, avrei [...] di moderno». Questo rapporto singolare corrisponde ad [...] predilezione per il piccolo [...] la classica domanda che mi [...] in imbarazzo. È come se lei [...] "Qual è il suo ricordo più bello?" Io [...] o ricordo per categorie cosi definite, neppure [...] II mio ricordo più bello, per e-sempio, è. Il futuro è sottoposto [...] stesso [...] che in questo periodo [...] come Cincinnato. Io tomo nel mio [...] la mia mostra di quadri in legno, [...] Todi, penso alla partecipazione ad uno spettacolo televisivo [...] e torno al lavoro [...] ore al giorno, nel laboratorio che ho [...] passi da casa. Cioè nel mio linguaggio, [...]. Maria [...] Murray in [...] scena di «Un plotone di [...] gli «svitati» fanno la [...] UN PLOTONE DI [...] Ivan Reitman. Sceneggiatura: Leti Blum, Dan Goldberg, Harold Ramis. [...] preti: Bill Murray, Harold Ramis, Warren Oates, Sean Young, John Candy. Musica: Elmer [...]. /// [...] /// Diceva cosi, qualche anno [...] manifesto che invitava i giovani italiani ad [...] Forze armate. Solo che qualche birbante [...] aggiungere altre due mirabolanti proposte, e cioè: [...]. Altri tempi, direte voi. [...] di Robert Altman aveva [...] muro di seriosa retorica che avvolgeva [...] statunitense e il Vietnam, [...] scottava ancora tremendamente. E oggi? È tutto [...] a parte la TV nostrana che reclamizza [...] Battaglione San Marco come fosse un fustino [...] perfino quei mattacchioni del [...] Show» hanno pensato e [...] come questo [...] un plotone di svitati. Dove [...] sta [...] per vignette, piccoli ritratti satirici [...] vita in caserma (ma i più anziani ricorderanno che Stara [...] era anche il titolo ael [...] Quotidiano della V Annata durante la II guerra mondiale, [...] esso illustrato dalle «strisce» di Bill [...]. Va bene prendere in [...] tutti, va bene anche irridere alla tetraggine [...] americana, ma [...] siamo sul filo del [...]. Perché, pur narrato con [...] verve comica, tenendo d'occhio un [...] Graffiti e un po' Animai [...] è [...] forse senza [...] un film che non dispiacerebbe [...] Reagan. Può sembrare il contrario, [...] Almeno a [...] retta alla «morale» che [...] a metà, dalle classiche didascalie finali: vale [...] anche il soldato più pigro e sbandato [...] eroe del glorioso esercito degli Stati Uniti. Ma veniamo alla vicenda. John, giovanotto geniale e [...] in un sol giorno, senza lavoro, automobile, [...]. Pensa che ti pensa, [...] con [...] Russell [...] di leva: in fondo, [...] sono assicurati; e il barbiere pure. Ma, ahimè, le cose [...]. Il sergente [...] (un warren Oates da [...] marciare come matti, [...] regna sovrano e la [...] ben presto poco divertente. Sul punto di fuggire, [...] vengono [...] da due poliziotte militari [...] non disdegnano i famosi «incontri ravvicinati del [...]. Fino a [...] il film scorre via [...] funzionano, il sesso burlone fa la [...] pane e le [...] comiche (vedi la parata [...] o il ritratto del capitano cretino) strappano [...]. /// [...] /// Inviati in Europa al [...] nuovo [...] blindato da presentare alla [...] eroi combinano un macello: invàdono per errore [...] Cecoslovacchia [...] scatenano la reazione di un avamposto sovietico. E una tempesta di fuoco, [...] solo per il rotto della cuffia quel «plotone di [...] si metterà in salvo. Confessiamo di non [...] riso molto [...] mezz'ora del film. E vero, non c'è [...] violenza è da torte in faccia: ma [...] che di questo si tratta [...] finisce col fare cilecca. Con effetti talvolta inquietanti. Gli attori stanno comunque [...] le citazioni [...] in tono ironico (come [...] sul De Niro di Taxi Driver) sono [...] migliori di questa commedia goliardica all'insegna del [...] Ivan Reitman. Quanto a Bill Murray [...] I due protagonisti, formano [...] ma John [...] e Dan [...] copiati spesso e volentieri, [...] paio di maniche. /// [...] /// Quanto a Bill Murray [...] I due protagonisti, formano [...] ma John [...] e Dan [...] copiati spesso e volentieri, [...] paio di maniche. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL