→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1950»--Id 1336453120.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] MASSIMO ALOISI Nel numero di [...] di [...] viene riportata una [...] tenuta alla [...] inglese da due scienziati, [...] e [...] del sistema solare [...] e quindi della terra [...] e sulle probabilità che in [...] sistema e in altri mondi [...] altri sistemi dispersi nelle più lontane nebulose, esista la [...]. [...] è senza dubbio interessante, anche [...] la [...] è tutt'altro [...]. Si avverte, -per esempio, clic [...] di una di quelle stelle chiamate [...] », esplosione che dà [...] a sistemi planetari come il [...] n accompagnata da tale emissione di . Quanto più piccole, quanto [...] in fondo le poche bombe atomiche che [...] in confronto a certi fenomeni celesti! [...] è un irriducibile accentratore. Si crede sempre [...] Unico [...] e il suo mondo crede [...] centro [...] anche dopo Copernico e Galileo. Delle tante volte in [...] della possibilità della vita [...] della terra, moltissimo sono [...] si conclude che [...] della terra è ben [...] esseri viventi. Invece [...] e [...] non sono cosi limitati, [...] un prudente calcolo approssimativo per avere una [...] degli astri in cui si può essere [...] (anche per breve tempo, come si asserisce [...] della vita sulla terni in confronto alla [...] c portano nientemeno che a 100 trilioni [...] astri [...] in tutto [...]. Anche [...] siamo di fronte ad Tina [...] che si può accettare o respingere con [...] credo che, allo stato attuale delle cose, [...] materia di fede. Ma a noi interessa [...] cui si è arrivati a formulare [...]. Il modo è, al solito, [...] dei più antropocentrici e antropomorfici, cioè il modo che [...] di [...] anche in questa enorme dispersione [...] possibilità di [...] il centro [...] vivente e [...] o stampo universale attraverso cui [...] vita deve passare o a cui deve inevitabilmente arrivare. Si prendono cioè alcune [...] a noi conosciuta, ossia della vita sulla [...] va cercando [...] tali condizioni si possono [...] altri astri. Perchè tutto questo? Perchè [...] non sa o non vuole [...] da se stesso, non vuole [...] non sa concepire un mondo [...] totalmente » diverso dal suo (proprio come uomini di [...] certa c [...] non Fanno [...] talora veramente non tanno [...] immaginare una organizzazione sociale diversa [...] quella esistente). [...] una « narcisistica illusione direbbe [...] degli uomini più benignamente maligni che siano esistiti sulla [...] e cioè Sigmund Freud: egli diceva questo infatti a [...] del [...] astronomico tolemaico e biblico, che [...] una illusione antropocentrica (la terra centro [...] con gli astri rotanti intorno [...] essa), fatta poi crollare da . Nicolò Copernico nel secolo [...]. Ma invano Copernico protesta-va [...] Paolo III papa per [...] di coloro che volevano [...] dottrine: ancor oggi per molti la terra [...] sta ferma in un certo senso, anche [...] si lascia ormai pazzamente: girare in questo [...] espansione, con il suo spazio curvo e [...] suoi atomi pronti ad esplodere. La terra sta (erma [...] probabilità. Infatti ecco che [...] e [...] finiscono per dire che, tutto [...] se una evoluzione della vita ci sarà o ci [...] stata r. Ma non basta: quello [...] che è importante per [...] fermare la terra » [...] finalmente questi nostri cugini celesti potrebbero sviluppare, [...] una vita sociale, una differenziazione di classi [...] abitudini di ragionamento e di superstizione, e [...] guerra [...]. Possiamo [...] allora, questa antropomorfica [...] scienza » una [...] illusione? Troppo poco, cari lettori. Ormai è chiaro che [...] le «stelle per tentare di inserire il Patto Atlantico [...] le leggi cosmiche. MASSIMO ALOISI NUMEROSE OPERE SEGNALATE AL GIUDIZIO DELLA GIURIA [...] Premi della Pace Per [...] stati scelti: "Napoli milionaria" e "Uomini e [...] cinema "La terra trema" e per le [...] opere di Guttuso, Maccari b Mafai VALENTINA CORTESE [...] rientrata [...] ove ha riscosso grandi [...] dì importanti film, tra cui « I [...] » di Jules [...]. Sembra che la beli» [...] Italiana abbandonerà per qualche tempo il cinema [...] teatro Si tono riunii» [...] Roma In quoti giorni It Commistioni [...] Giuria italiana per i Premi [...] della Pace. Al termine dei loro [...] reto noli i [...]. La Commissione italiana del Premio [...] Pace per la Letter . Dopo una prima selezione, [...] limitato alle opere seguenti: Eduardo De Filippo: [...] Napoli [...] », Einaudi, 1950; Anna Garofalo: « In [...] », Universale Ed,, 1045; Alfonso Gatto: « Il CRONACA BREVE DEL RICEVIMENTO DEL 2 GIUGNO Nei giardini [...] ministri e [...] dei mille invitati -Una [...] ministro degli interni e i dubbi del [...] -"Ma Viola [...] automobili di alcuni del [...] Ricevimento offerto dal Presidente dello [...]. Una curva elegante sulla [...] sparivano nel Portone Grande [...] dalle porte secondarie e si andavano a [...]. Gli invitati a piedi [...] puntavano da lontano lo sguardo sul [...] in salita con i [...] si controllavano la cravatta, le scarpe i [...] e poi via, [...] occhiata alla piazza con [...] vecchi e i metropolitani e subito infilavano [...] squadernando il cartoncino bianco. Ad ogni angolo importante, [...] troneggiavano [...] . Da vicino scricchiolavano un [...] bene, ondeggiavano leggermente in [...] dice che oscilli la torre [...]. Gli invitati che [...] per il cortile verso una [...] porta a vetri che [...] sul « Giardini del Quirinale [...] si ergevano dritti nella statura. Nessuno sfuggì a questo [...] veduto anche lo on. Tapini ergersi sulla punta [...] appena la « [...] Io depositò ai piedi [...] rossi blu è argento. Musiche ottocentesche Ancora nel [...] ultimo androne, già di là dalle vetrate, [...] Giardino innaffiato, luce d'aria aperta e serale: [...] onde rotolanti e invisibili, folate di musiche [...] sgombravano gli [...] dubbi e timidezze. I passi esitanti degli invitati [...] Dalla Compagnia del Mascherone è [...] questi la Compagnia del [...] ro, che sì appresta ad [...] « [...] Italia. Ecco una ? [...] di « Profonde sono le [...] Gow e [...]. Il Presidente era seduto [...] un semicerchio di poltroncine: a turno teste [...] inchinavano in rispettoso omaggio: poi alle teste [...] giacchette scure seguirono gli ori e le [...] generali e degli ammiragli. ///
[...] ///
Fra i tanti [...] anche [...] lo « spagnolo ». Tra generali ed ammiragli [...] le prime pagine [...] militare della Repubblica. E poi, in folla, [...] e senatori [...] parte e colore, diplomatici, prefetti. Questori, alti commissari, direttori [...]. E giornalisti, celebri o [...]. Quelli del governo E [...]. Quelli in piedi si [...] tavolini occupati da quelli seduti: ed era [...] di sorrisi di riconoscimento, di strette di [...] segni di ossequio. Quelli del governo se [...] un pò" da parte, tutti schierati fronte [...] aria poi volò qualche aereo e allora [...] scompose. De Gasperi innalzò gli [...] con un fotografo che aspettò e scattò. [...] chiamò a sè i giornalisti. Rideva, tutto roseo carnicino [...] gli occhietti sospettosi e lunati. Ammiccava sempre con gli [...] calante: attorno un capannello di giornalisti che [...] sentire: sembrava da lontano un gruppo di [...] guardia. Poco dopo anche De Gasperi [...]. Ammiccò e poi disse: [...] Benedetto [...] potere. ///
[...] ///
Tutti risero di malavoglia. I camerieri in abiti [...] in equilibrio bricchi, tazzine, coppe, tartine, acque [...]. Spataro, col volto gualcito [...] tenera ai margini, in un vialetto. Un fotografo lo prese [...] lui, di scatto, si voltò [...] porte. Gruppi di liberali passeggiavano [...] appartati, distinti, nobile e rispettabile drappello in [...]. Poi uno fra i giornalisti [...] ottici p notò; « Ma [...] non ci [...]. Se lo ripetè tre [...] e lo andò a dire a [...] che aveva rifatto ca-pannello. Il viso adiposo di [...] nello sforzo [...]. Poi si rilassò: « Già [...]. Niente dame Poche dame [...] vano nei vialetti tra la mortella. Un gruppo di vecchie [...] tè familiarmente con Donna Ida Einaudi, parlando [...]. Vicino ad esse una fanciulla [...] celeste si annoiava da sola. Poi, al braccio di [...] in nero, apparve [...] giovane, con un gran [...] in testa alla turca. Intanto la festa volgeva [...] la banda dei carabinieri lanciava ancora sui [...] note di musica del buon tempo antico. Poi II cielo [...] e, in piedi, gli [...] ossequiavano il Presidente e Donna Ida. I piemontesi si salutavano [...] smobilitavano sentendosi a casa loro. Mentre, a gruppi, tutti si [...] sconosciuto alzò la voce e [...] « Ma Viola non c'è? [...] esclamò. Una folata di sguardi [...] mentre alle spalle [...] il volto tormentato e [...] Spataro si allungava, isolato nel gruppo di quelli [...] marciavano verso [...]. [...] di Roma al monumento [...] Garibaldi Ieri, anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi. Fra queste ultime, sono [...] Napoli milionaria » di Eduardo De Filippo [...] Uomini e 110 » di Elio Vittorini, che, [...] e nel linguaggio, sono apparse alla Commissione [...] entrambe degne di. La commedia « Napoli [...] un esempio, unico in Italia, d'arte non [...] letterari, che attinge la [...] verità da una concreta [...]. La personalità di De Filippo [...] vena nativa e popolare, che caratterizza la [...] laLa Commissione del cinema della Giuria italiana [...] Premi Interna-zionali della Pace, costituita da [...] Barbaro, Luigi Chiarini, Alberto Moravia, Antonio Pietrangelo e Gianni Puccini, dopo [...] constatato che gran parte [...] italiana del periodo 1945-19)0, per la [...] ricerca realistica e per [...] in essa contenuto, porta un notevole [...] la pace, [...] per la guerra e [...] libertà e della dignità dei popoli, ha [...] attenzione su un gruppo di opere particolarmente [...] per cui il premio è stato istituito. Esse sono: « Roma, [...] di Roberto Rossellini, il [...] antifascista, robustamente espresso e ricco [...] appare tuttora valido; « Il [...] ancora » (1946) di Aldo Vergano, film [...] della Resistenza partigiana annuncia un mondo pacificato [...] Sciuscià » (1946) di Vittorio De Sica, [...] accenti [...] non solo del fatto [...] per il suo alto [...] per il suo linguaggio nuovo c [...] ma anche del fatto [...] circolazione ha incontrato non lievi ostacoli; cosicché [...]. ///
[...] ///
Bianchi Bandinelli, Libero De Libero, Ercole Maselli, Roberto Longhi, ha raggiunto [...] accordo sui [...] nomi: Renato Guttuso, Mino Maccari, Mario Mafai. ///
[...] ///
[...] opera scelta, il romanzo [...] Uomini [...] no » di Elio Vittorini, è sembrato [...] Commissione [...] appassionata [...] difesa; « Anni difficili LUCHINO VISCONTI. [...] dei premi è stata [...] Londra In una cerimonia nel . Con un linguaggio intensamente [...] in « Uomini e no », Vittorini [...] sviluppato ! La Commissione, infine, intende [...] Giuria internazionale il nome di un grande poeta [...] suo paese: Pablo Neruda, la cui opera, [...] ragioni della libertà e della giustizia, costituisce [...] nobili apporti della poesia contemporanea alla causa [...]. La Commissione italiana del [...] al giudizio del la Giurìa internazionale tutti [...] elencati, tutti, per motivi diversi, degni [...] crede di dover segnalare [...] Giuria, per il Pre mio, il film « La [...] » di Lu chino Visconti come quello [...] più originale e attuale, rispetto agli altri, [...] della pace e ne suggerisca una soluzione [...]. Nella [...] scelta, la Commissione italiana ha [...] STA PER MURARSI LA [...] IMPORTASTE RISS I MA D'ARTE [...] po' di storia della [...] a Venezia: 1 atto di [...] -300. Che cos'è questa Biennale, [...] gigantesca mostra di pittura, scultura. [...] fanno fede ! Comune di Venezia e dal Ministero delia Pubblica Istruzione. Ne fanno fede 1 [...]. La prima esposizione La Biennale [...] nel lontano 1893 da una iniziativa [...] Comunale di Venezia (Sindaco Riccardo Selvatico) con la quale si intendeva Istituire un ente permanente [...] esposizioni allo scopo di [...] al decoro [...] di creare un mercato artistico [...]. La prima esposizione fu [...]. Fu presto arricchita con [...]. Cominciò cesi un nuovo periodo [...] dittatura del Segretario Generale Accademico [...] ni e di asservimento [...] alle [...] politiche del governo fascista, asservimento [...] appare lampante qualora si [...]. Dopo [...] Liberazione la Biennale fu posta [...] regime [...] (commissario on. G Ponti) e a far [...] della Commissione per [...] Figurativa furono chiamati critici [...] e artisti prima tenuti In [...]. IT potere si accentrò [...] di Nino [...]. ///
[...] ///
Felice Caso rati. ///
[...] ///
Marino Marini, Giorgio [...]. ///
[...] ///
Carlo Ludovico [...] pio [...]. Lionello Venturi, [...] e cinque artisti e. Ponti, che il aveva [...]. Per il 1948 furono [...] italiani e r. Un passo [...] Per Biennale [...] s! Bisogna però dire che [...] questo passo [...] va a! Scultori e Grafici, aderente [...] C GIL, alla battaglia Instancabile da esso condotta, alla [...] esercitata. Ad ogni modo la presenza [...] un organismo sindacale determinava [...] decisione ulteriore di [...] numero degli artisti Invitati e [...] lasciare la [...] del concorrenti a una giuria [...] dagli artisti stessi. Non sappiamo quanti, [...] della mostra, risulteranno gli artisti [...]. Sappiamo però che gli [...] sottoposto le loro opere alla giuria sono [...]. [...] si confronta questo numero [...] 1 308 opere inviate al esempio nel [...] che non solo il [...] degli artisti [...] in Italia [...] ma che il metodo [...] giuria elettiva ha desiato [...] fiducia che ha accresciuto II numero degli [...]. DI queste [...] sono state però [...]. Alla Biennale partecipano oltre [...] in essa saranno allestite [...]. ///
[...] ///
[...] a scultori come [...]. ///
[...] ///
Dia questo punto [...] vista il valore informativo e [...] organizzatrice [...] Biennale è encomiabile Auguriamoci tuttavia [...] a! Alcuni suoi quadri, tra il [...] e il [...] suonano aperta denuncia delle atrocità [...] nella guerra di Spagna. Durante la Resistenza, cui [...] ha documentato in una memorabile [...] di disegni, poi pubblicata [...] », i massacri compiuti [...] il sacrificio degli operai [...] nella lotta di liberazione: in quei disegni [...] realìstica testimonianza dei fatti raggiunge [...] drammatica ed una forza [...] affatto nuove per [...] moderna italiana e degne [...] anche nel quadro più vasto [...] europea. Vivace personalità polemica, anche [...] in poi, si e costantemente ispirato ai [...] delle contraddizioni sociali, allo [...] lavoratrici per affrancarsi dalla secolare oppressione dei [...]. ///
[...] ///
Tutta la [...] opera satirica, di eccezionale [...] dalle fonti più vìve della tecnica popolare [...] più libere della pittura europea, smaschera [...] le false ambizioni, la [...] gli interessi egoistici che spingono la borghesia [...] alla guerra. Mario Mafai, pittore, fu [...] ad opporsi al provincialismo e al rettorìco [...] detta del « novecento », conducendo la [...] attraverso [...] e [...] dei suoi mezzi espressivi. Dalla polemica delle forme [...] dei contenuti, fece della [...] operi una intransigente difesa [...] della dignità [...] contro ogni invito a [...] servizio della dittatura fascista. Precocemente intuendo la tragica [...] espresse in dipinti altamente drammatici il pathos [...] crisi. Nel corso dei suoi lavori [...] Commissione ha preso in considerazione una larga rosa di [...] tra i [...] ritiene di dover [...] Mirko [...] per la grande transenna destinata [...] Fosse Ardeatine; Renato [...] per la serie intensamente drammatica [...] disegni della Resistenza; [...] Leonardi, per le [...] in ceramica rappresentanti con [...] accento una donna incinta trucidata [...] tedeschi nella primavera [...] Ar. La Commissione ha constatato [...] italiana, con i suoi [...] sue opere migliori, operi nel vìvo della [...] ponendosi come una vigorosa forza di lotta [...]. ///
[...] ///
La Commissione ha constatato [...] italiana, con i suoi [...] sue opere migliori, operi nel vìvo della [...] ponendosi come una vigorosa forza di lotta [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL