→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 1333160129.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] novembre [...] morte del Maestro A [...] omaggio alla salma del regista esposta, nel Teatro [...] 9 del mattino e fino a tarda [...] Tra [...] suoi amici Mastroianni, Scola, Villaggio e Pontecorvo Oggi [...] i funerali nella basilica di S. Maria degli [...] Roma si muove sotto [...] Il [...] felliniano ha sfilato senza sosta [...] Cinecittà Ieri, dalle 9 del mattino e fino a [...] di persone hanno reso omaggio alla salma [...] Federico Fellini, esposta nello studio numero 5 di Cinecittà, [...] regista. Giulietta Masi-na è rimasta [...] prenderà parte ai funerali [...] questa mattina alle 11, in forma solenne, [...] Santa Maria degli Angeli, in piazza della Repubblica. ///
[...] ///
Sono venuti in molti [...]. Chiudono gli ombrelli, si [...] zuppi di pioggia ed entrano nella fabbrica [...] passi lenti, ma senza piangere, senza singhiozzi, [...] occhi fissi verso il cielo che mani [...] laggiù in fondo, un cielo di un [...] velato da gracili nuvole. La bara di Federico Fellini [...] centro, su una larga pedana, abbandonata a [...] addolcita dalle note romantiche, allegro moderato, di [...] sonore e dai due fiabeschi carabinieri di [...] nella loro uniforme importante, quella con il [...] punte, e il pennacchio. I bambini pensano ai [...] portano via Pinocchio. Nella penombra degli enormi [...] vuoti per scenografia scorgono una misteriosa [...] fuoco con giacconi arancioni, infermieri -vestiti di [...] tuta verde, impeccabili signori vestiti di blu, [...] sulla destra, il palchetto dove folleggiano fotografi [...] tutto il mondo, un plotoncino di gente [...] portoghese, in inglese, in francese, in tedesco, [...]. ///
[...] ///
È arrivato il presidente [...] Camera, [...] anche lui si blocca, sbalordito: no, questa [...] camera ardente. Ciò che è [...] allestito nello studio numero 5 [...] Cinecittà è [...] molto diverso. [...] anche per volontà della [...] Masi-na, [...] stato riprodotto qualcosa di simile a un [...] parte [...] felliniana, con lo stordimento [...] rumori, di immagini, di colori, che il [...] portarci via nei sogni di tanti suoi [...]. La morte ha ceduto [...]. Quattordici giorni ci ha [...] speranza. Una crudeltà rara. Ma ora non c'è [...] sgomento della scomparsa, c'è anche la gioia [...]. Un ricordo di puro [...] parecchio altro. Perchè non possono essere [...] grande schermo. Non possono [...] applaudito tutti «La voce della [...] non possono [...] nati tutti ai tempi della «Dolce vita». Ma entrano, entrano a [...] tenendosi per mano, o anche da soli, [...] i propri figlioli, nonni e nonne, avieri [...] bus, preti e suore, lattai e operai [...] poeti e mendicanti. È tutto molto confortante. E dimostra che si son [...] quelli [...] Indipendente. Fellini non è, come [...] regista intellettuale, che piace agli -intellettuali. Certo, sulle prime, amici [...] regista si son molto dispiaciuti per queste [...] quelle restano parole e questi sono invece [...] diecimila volti che continuano a spuntare dal [...] teatro. Autorità e personaggi [...] hanno invece [...] secondario. Ecco Lina [...] con Suso Cecchi D'Amico, [...] Leo Gullotta e Philipe Leroy. Ci sono Citto Maselli [...] Gillo Pontecorvo. Paolo Villaggio scuote la [...] angolo. Giuliano Gemma è di [...]. Sergio Rubini -il Fellini giovane [...] -ha gli occhi rossi. Margherita Buy, bellissima. Arrivano Francesco Rosi, Ugo Gregoretti [...] Pasquale [...]. C'è Monica Vitti con [...]. C'è [...] che prega a mani [...]. Alvaro Vitali ha un [...] da adulto. Il maestro [...] si aggira come sperduto, Claudio Amendola [...] Poppino Patroni Griffi sono andati via poco [...] Mario Monicelli. Questo è Marco Risi. LI c'è Ciccio Ingrassia. Ettore Scola parla con [...] Walter Veltroni, e con il direttore [...] Repubblica, Eugenio [...]. Il presidente del Consiglio Ciampi [...] verso le 8,30. Poi arriva il presidente [...] Senato. ///
[...] ///
Ora entra invece il [...] Pds, Achille Occhetto. Si siede, Oc-chetto, e [...] al regista scomparso della [...] La rabbia di Mastroianni, le lacrime di Antonioni« Non [...] essere [...] tutto [...] Federico ci ha lasciato. Sotto, Paolo Villaggio, Suso Cecchi D'Amico, Lina [...] Citto Maselli, Gillo [...] (Foto Alberto Pais). [...] accanto, [...] del presidente del Consiglio Ciampi. In alto, il segretario [...] Pds Achille Occhetto Giulietta rinuncia al saluto del set «È [...] Oggi sarà ai [...] ROMA. Giulietta non ce [...] fatta, non è riuscita [...] studio 5 di Cinecittà. Avrebbe voluto esserci ma le [...] condizioni di salute hanno spinto il nipote medico, Roberto Tavanti, a [...] una visita cosi dolorosa. ///
[...] ///
Per non lasciarsi andare [...] questi giorni ha preparato con cura i [...]. Tutto [...] dello studio di Cinecittà [...] da lei: il cielo azzurro, la bara [...]. Un addio leggero, delicato, [...]. E lei si era [...] al suo compagno di sempre. Ma forse [...] nel vedere la bara, [...] folla, la ressa dei giornalisti e dei [...] per mettere in pericolo il suo fragile [...]. In quella confusione. Ai funerali, però, Giulietta [...]. Lo ha assicurato il [...] Turchetti. Stamattina uscirà di casa [...] al suo Federico nella chiesa di Santa Maria [...] Angeli. ///
[...] ///
[...] con chi ha detto [...] Fellini [...] scritto il romanzo interiore di un Paese. Sul piano psicologico e [...] Fellini sia stato il Manzoni [...] repubblicana, pur con stili [...]. Continua ad arrivare gente, [...] metropolitana scarica nella stazione che sta giusto [...] devono fare tutti poche centinaia di metri, [...] cinematografici, tra gli alti pini, e poi [...]. ///
[...] ///
Ma nessuno fiata. ///
[...] ///
Un segno della croce, [...] ricordo per [...] di un film, [...] sceicco bianco, per il [...]. Per Anita F. É questa signora bionda [...] da cow-boy. E il suo [...] è arrivato proprio in [...] va dritto verso la bara. Sale i tre gradini [...] china il rapo. Poi si volta e [...]. E lui: [...] su. Sul feretro, da ore, [...] un solo mazzo di fiori: «La tua Giulietta». Lei non viene: meglio restare [...] casa, [...] consigliato il medico. Molte [...] chiedono sue notizie. [...] stampa è molto cortese -Purtroppo, [...] fisiche della signora non [...] molto buone. [...] stampa non riesce invece [...] numero esatto delle persone che rendono omaggio [...]. La fila non si [...] un metro. Nei vialetti, gli elettricisti [...] grandi fari che solitamente vengono utilizzati per [...] e che stanotte fanno invece strada come [...]. [...] sotto un tendone, la [...] Fellini [...] lasciato due spessi registri per le [...]. E [...] escono e firmano. Molti aggiungono un pensiero. Un giovanotto in divisa [...] «A Federi, te [...]. [...] e Massimino, [...] e [...] E tutti i tecnici. Stanno in disparte e [...] Gli attrezzisti: «Adesso non c'è più il Maestro Il [...] ALBERTO CRESPI! In certi momenti persino [...]. [...] gente sfila al [...] di là di un [...] gente di spettacolo hanno libertà di movimento [...] Teatro 5 [...] alla fine, oltre il [...] uscire, trovano implacabili noi giornalisti. C'è ressa quando si presentano [...] nomi più attesi, e qualcuno, [...] perde la [...] calma. Marcello Mastroianni arriva poco [...] e si limita ad apostrofare i fotografi [...] «Pensate solo a queste fregnacce delle fotografie, [...] situazione cercate di essere più rispettosi». Anita Ekberg arriva un [...] e non dice nulla, giustamente. Il più [...] brusco è Mario Monicelli: [...] chiede una dichiarazione, la risposta è «Non [...] per piacere, che non ne ho nessuna [...]. Diciamo la verità: c'è [...] in questa caccia alla dichiarazione di lusso, [...] omaggio a Fellini. Ma la passerella contìnua. Fra ì primissimi Gillo Pontecorvo [...] Giuseppe [...] che girando Una pura [...] Cinecittà con Fellini qualche mese fa: «Eravamo [...] disse che [...] quia lavorare. Pietro Notarianni, amico e collaboratore [...] sempre, conferma: «Federico ha lavorato [...] por un mese, in maggio. Preparava il film con Villaggio. Dopo il primo ricovero [...] tutto, ora [...] riscritto. E invece niente, ora [...]. Ci eravamo sentiti anche [...]. Philippe Leroy, Milena Vukotic. Citto Maselli, Ninetto Davoli. Quelli che meno reggono [...] i più giovani: Sergio Rubini che [...] lacrime, Claudio Amendola che [...] e poi se ne va evitando tutti, Alvaro Vitali [...] piange e ricorda i tempi di Roma [...] Amarcord: «Lo venivo a trovare ogni volta che [...]. Mi intrufolavo di nascosto, [...] "ciak! Lui scoppiava a ridere [...]. Ci sono anche due [...] che tiene una specie [...] il grande georgiano [...] l'autore di A zonzo [...] Mosca. In settembre ero a [...] dove mi hanno dato [...] Amarcord", è uno dei miei ricordi più cari». Altri arrivi: Ugo Gregoretti. Paolo e Vittorio Taviani, Giuliano Gemma, Franco [...] Carlo Lizzani, Pasquale [...]. Alessandro [...] Ciccio Ingrassia, Claudio e Marco Risi, Francesca D'Aloia, Valentino Orsini, Giuseppe Patroni Griffi, Monica Vitti [...] Roberto Russo, Francesco Rosi. Ettore Scola non ci [...]. [...] di [...] Ira due carabinieri, come [...]. Non è un giorno [...] quello che ci ha lasciato per essere [...]. ///
[...] ///
Scola, eppure un po' [...]. C'è a tarda sera [...] Michelangelo Antonioni. Ce perchè comincia a [...] pensa un po', è il 2 novembre [...] della morte di un [...] Pier Paolo Pasolini. Quando entrano Claudio [...] e Marco Tullio Giordana [...] proprio ieri a Cinecittà si discuteva del [...] Pasolini, ora gli chiediamo se il Luce [...] positivo: «Non c'è nulla di ufficiale -ci [...] Giordana [...] ci sono speranze». Subito dopo il dottor [...] che si occupa delle [...] pubblico, ci conferma «la volontà di lare [...]. Lasciamo Cinecittà con una [...] di uomini del genere restino tracce e [...] Fellini e Pasolini non abbiano vissuto invano. La gente, che continua a [...] a frotte dai cancelli di [...] pare darci ragione. ///
[...] ///
[...] e Massimino, e [...] e [...] anche [...] naturalmente. [...] tutti i tecnici, i [...] gli elettricisti, i falegnami che poi erano [...] felliniano. Tutti «romani de Roma», [...] tutti -o quasi -compagni di quelli [...] affezionati al caro vecchio Pei e non [...] del nuovo corso. Se ne stavano un [...] dai vip, con gli occhi rossi, ed [...]. Quei soprannomi, inutile [...] glieli aveva affibbiati lui. [...] è Jolanda Di Pasquale, [...] Massimino [...] Massimo De Rossi, truccatore; [...] è Nello Cappelli, attrezzista, [...] lui che ci fermiamo a fare quattro [...]. Un compagno di lavoro. Era il Maestro, era [...] prima di tutto era un compagno. Ti vedeva triste e subito [...] chiedeva se [...] dei problemi in [...] era la bontà fatta uomo. Ho [...] con lui dal [...] in poi e debbo a [...] se sono ritornato al cinema dopo [...] abbandonato. Mi ero ritirato, non volevo [...] nessuno. [...] Due telegrammi a me. Di aneddoti, [...] potrebbe [...]. Dal pavone finto di Amarcord, [...]. Ho cominciato con Cleopatra, [...] Cinecittà, lavorai anche alla scena della piscina in [...] solo io, il regista Mankiewicz. No, non sono appassionato [...]. Nemmeno a vedere i [...] Fellini. Gli volevo bene come [...] bastava. I suoi [...] li vedevo pezzo per pezzo, [...] sera, con lui, alla proiezione dei "giornalieri": mi intrufolavo [...] moviola [...] "Maestro, posso [...] e lui "ma cosa fai. ///
[...] ///
Ci tengono a ricordare [...] ma anche [...] ha sostenuto [...] le nostre battaglie, che [...] quando Cinecittà slava per essere espropriata. Lui, [...] era il lavoro. Quando veniva [...] a girare, [...] lavoro per tutti. E non è giusto [...] voi giornalisti, vi ricordiate di Cinecittà solo [...] è morto. [...] i problemi sono tanti, [...] stato sempre al nostro fianco per tentare [...]. ///
[...] ///
In [...] i sensi». ///
[...] ///
È un telone di [...] 11. Hanno lavorato in tanti, [...] lutto pure prima -ci [...] Sergio Tiberti. Cosi hanno lavorato in [...] spesso: «A Fellini nessuno diceva di no: [...] lei fa. Maestro, eia la nostra [...]. ///
[...] ///
[...] FEDERICO FELLINI Cinema MIGNON Via Viterbo. O [...] 12 [...] Ore 16 «La dolce vita» [...]. ///
[...] ///
O [...] 12 [...] Ore 16 «La dolce vita» [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .