→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 1332964687.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Per la prima volta, Infatti, [...] palcoscenico di [...] è comparsa la celebre [...] Cenerentola (In francese [...] musicata da [...] Proko-fiev a cavallo [...] guerra e terminata proprio [...]. ///
[...] ///
Per la prima volta [...] Inizialmente allestita dal coreografo [...] v [...] per la compagnia di [...] e stata trasportata a Hollywood. [...] è venuta a Rudolf [...] nella primavera scorsa. Chi è Cenerentola? E [...] farne una storia più vicina a noi [...] più [...] del molti costruiti dal [...] (ricordiamo la Cenerentola di Alfredo [...] per II Teatro alla Scala [...] Senza scomodare sociologi, né psicologi, [...] nessuno se non II [...] Ionesco e [...] famosa creatrice di moda [...] Hanae Mori, Rudolf [...] ha fatto correre la [...]. E con [...] del coreografo Iconoclasta, Il [...] Balletto [...] ha rivisto tutta la [...] degli anni Trenta. Da King Kong alla [...] dal fratelli Marx a [...] la [...] Cenerentola nasce In questo [...]. E non per caso. A pensarci bene, Infatti, [...] povera fanciulla destinata a una vita umile [...] dalle sorelle e dalla matrigna possiede gli Ingredienti Iniziali, [...] di tanti film a lieto fine. Possiede tutte le lacrime [...] dopo due ore di spettacolo, In un [...] sorrisi. E Cenerentola stessa può essere [...] sognata: una fanciulla predestinata alla [...] en rose del successo In celluloide. Ma [...] trasformare la fata buona In [...] produttore. Il principe, in una star [...]. Basta sostituire la [...] con una limousine. E il mondo Improbabile, [...] di Cenerentola (la fiaba affonda addirittura nella Cina [...] secolo [...] Cristo) in [...] le fanciulle aspirano a diventare attrici, soubrette, [...]. Forse, però, questi particolari [...] anche senza [...] visto il balletto, non [...] a ricostruire la monumentale scenografia Ideata da [...] Ionesco. Per questa inusuale [...] lo scenografo rumeno ha voluto [...] grande architettura In stile [...] Fox che si apre lasciando [...] un grandissimo orologio. Gli ingranaggi di un orologio, [...] a una macchina [...] ordigno [...] disegnato [...] di [...]. [...] ha voluto una serie di [...] da Marilyn Monroe a un [...] dragone [...] che si Illuminano e sovrastano [...] danzatori. Ha disegnato [...] vetrata liberty dietro la quale [...] scende le scale lunghe e [...] per 11 suo [...]. Infine, lo scenografo ha Immaginato [...] un [...] e forse leggermente stonata [...] della storia [...] del balletto in cui [...] prima Cenerentola, quella smunta, povera e abbandonata [...]. Il balletto non ha [...] logica della fiaba che conosciamo. Cenerentola vive accanto alle [...] ha un padre alcolizzato che non lo [...]. È una sogna [...] buona e bella. Le sorelle, Invece, sono [...] goffe e soprattutto incapaci di danzare. Bisogna riconoscere che Rudolf [...] ha rivelato In questo [...] certo polso nel tratteggio delle scene comiche [...]. Le due sorelle, per [...] solo Interpretate a meraviglia da Isabelle [...] e Monique [...] sono costruite come caricature [...]. Mentre la loro madre, [...] è un uomo [...] Georges Piletta), secondo la [...] con parti comiche fortemente accentuate. Passando ad altra scena [...] atto (tre in tutto), [...] riesce a combinare alcuni [...] spirito del cinema comico degli anni Trenta, [...] King Kong, il bestione che [...] scenografo ha voluto ricostruire [...]. Per Il resto la [...] sulla bella musica (diretta da [...] Constant) e si [...] nel viaggio del [...] dispersi nel mondo alla [...] che possiede 11 piede più piccolo del [...]. [...] è Interpretata a turno da [...] stelle [...]. Abbiamo visto la delicata, impeccabile Elisabeth [...] che si cimenta In [...] numero di tip tap, omaggio [...] Charlot, e vive accoratamente [...] con toni sempre velati di [...] po' di melanconia [...] tutte ie fasi della [...] dei suo personaggio. Anche 11 produttore, mimo, [...] Michel Denard) ha toni malinconici, ma solo [...]. Poi la [...] bella parte si riscalda [...] macchiette [...]. [...] al solito, si rivela [...] deve costruire parti maschili. Ma più che 11 [...] subisce [...] la [...] sfida il [...] (Laurent [...] provato dal balzi, dalle [...] dalle [...]. [...] danzatore, però, supera 1 [...] con apparente noncuranza come a [...] va fatto, del resto, 11 più maturo Charles Jude, [...] star numero uno [...] Sylvie [...] alla prima assoluta di qualche [...] fa. A causa di un [...] II [...] Patrick [...] non ha Invece Interpretato II [...] principale della favola. I maligni insinuano che [...] bizza del ballerino contro [...] non ama. Intanto, però, con questo [...] balletto, Rudolf [...] ha messo [...] tutti: pubblico e parte [...]. [...] è già stata prenotata dagli Stati Uniti perla primavera prossima. Marinella [...] A Torino debutta «Pamela» [...] veneziano Quello [...] di Goldoni Una scena di «Pamela» di Carlo Goldoni LA PAM [...]. A di Carlo Goldoni. Interpreti: Carlo [...]. Cristina Noci, Fabio Grossi. ///
[...] ///
Sandro La Barbera, Laura [...]. ///
[...] ///
Torino Teatro Carignano. Nostro servizio TORINO [...] È [...] della riscoperta di alcune [...] di Goldoni: dopo La serva amorosa proposta [...] Luca Ronconi, ora il Teatro Stabile di Torino inaugura [...] con La Pamela (1750), primo testo goldoniano [...] e il cui modello [...] come dichiara l'autore stesso [...] Memorie [...] è rintracciabile in quel [...] del X VIII secolo [...] Pamela o la virtù ricompensata di Samuel Ri-chardson [...] non solo al grande pubblico ma anche [...] Voltaire e, appunto, Goldoni. Ma la diversità della Pamela [...] testi più noti del commediografo veneziano non [...] stata scritta in lingua: [...] cercheremmo le maschere, [...] si svolge in quella Londra [...] di moda fra gli elegantoni e [...] parla solamente il giramondo [...] come di un luogo [...] si bevono cioccolata e caffè e dove [...] 1 padroni. È anche una commedia In [...] modo edificante che ruota attorno [...] fra un nobile e [...] ti cui matrimonio è reso possibile solo [...] meccanismi propri della commedia classica, si scopre [...] virtuosa per cui tutti spasimano è, al [...] origine. Un testo, dunque, nel [...] sangue si contrappone a quello della virtù, [...] Goldoni [...] con mano apparentemente leggera e torse con [...] romanziere Inglese cui si è Ispirato, accettando [...] vigente: per essere felici [...]. Beppe [...] ha messo In scena La Pamela [...] di Inserirvi una nota di svagata leggerezza [...] Ironia, una specie di [...] ca-mera su cui rimodellare la stessa pièce. [...] del gioco teatrale è [...] nella scelta delle musiche di [...] suonate dal vivo, ma [...] prescelta (di Luigi Perego): una sorta di [...] pareti mobili, che ci nasconde o ci [...] delimitata al proscenio da un basso muretto [...] giardino, mossa a vista creando delle visioni [...] dei personaggi, dei tutto simili a gruppi [...]. Questi elementi scenografici mobili [...] scene campestri, principio che si ripete nei [...] sostenuti da armature di ferro dove è [...] e frutta, alberi e laghi, che trasformano [...] i personaggi che nei momenti di massima [...] abbandonano la parola per cantare, accompagnati dal [...]. Eppure questa chiave così [...] ricercata leggerezza senza voglia di gioco, anche [...] delio spettacolo, rischiano di mettere in ombra [...] oscuro, di strabiliante che possiamo ritrovare in [...] Milord [...]. Rimanendo però alla chiave [...] i ruoli più riusciti ci sono sembrati [...] Navetta ha lavorato con maggiore libertà a [...] Milord Artur che Cesare Gelli interpreta con finezza [...] e autoironica di [...] a tutti I costi. Cristina Noci traccia di [...] sorella di [...]. Claudio Gora si ritaglia [...] padre nobile secondo stereotipo, ma Fabio Grossi [...] giramondo eccessivamente caricaturale anche se divertente. Della coppia di Innamorati Laura [...] una Pamela molto graziosa [...] superficiale e Carlo [...] come Milord [...] ne riflette meglio II [...] 11 carattere inquieto e ombroso. Maria Grazia Gregori Il [...] veloce, di esprimere il proprio gusto, di [...] più vasti spazi della libertà. [...] 21 Turbodiesel: [...] 177 [...] nuovo record di categoria. Il piacere di uno [...] servizio di ogni desiderio: [...] 100 in 11,8 secondi, [...] Diesel [...] generazione con il nuovo turbocompressore Garrett [...]. [...] 21 Turbodiesel, il piacere [...] propria libertà nel massimo confort: perfetta insonorizzazione, [...] morbidi e colori caldi, [...] elettrici posteriori, ampio spazio [...] chi guida e per chi è con [...]. [...] 21 nelle versioni benzina [...] e [...]. ///
[...] ///
Dedicata ai cacciatori di [...]. ///
[...] ///
Dedicata ai cacciatori di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .