KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] va rimproverato [...] per la [...] disfatta, ma [...] mondo della razionalità alienata». Sta per uscire anche [...] Italia «Il potere della vergogna», [...] libro di Àgnes [...] è [...] potere della vergogna» è [...] nuovo [...] studiosa ungherese Àgnes Heller, [...] uscire anche in Italia, per gli Editori Riuniti. Ne anticipiamo un brano, dal [...] «Vita quotidiana, razionalità delia ragione, razionalità [...]. C'è soltanto un angolo [...] in cui i sentimenti e le capacità [...] hanno via libera: [...] passion, la passione dell'amore. [...] appassionato è per definizione [...] è anche la persona innamorata. Niente è più democratico [...] tempo più generoso dell'amore. Ognuno è, o almeno [...] presta sublimità a tutti. Questa è [...] esperienza della personalità che [...] nostri simili. E nel contempo è [...] riconoscimento della nostra personalità, del nostro «essere [...] nostra [...] della nostra totalità, che [...]. Ogni persona che è [...] da qualcuno ha provato la [...] di essere riconosciuta non per una particolare capacità, prestazione [...] successo, ma nella [...] esistenza umana. [...] non è irrazionale anche se [...] possiamo capire [...]. Inoltre, [...] motiva la comprensione: è [...]. La persona che ama vuole [...] nella [...] interezza, nelle sue motivazioni, desideri, [...] progetti, pensieri. Le azioni dell'amore sono circondate [...] una vasta aura di sentimenti e capacità [...] e [...] e almeno [...] sono accettate (non [...]. Questa è la ragione [...] degli altri (nella vita [...] d'arte) ha per noi un fascino irresistibile. Kant si riferiva [...] come a un sentimento [...] perché ispira azioni disinteressate. Qualcosa di simile può [...] proposito dell'amore. La semplice vista di [...] amano, siano esse conosciute o sconosciute, ci [...] piacere, ci dà [...] un Interesse di qualsiasi [...]. Proteggere coloro che si [...] atto della vita quotidiana che, se disinteressato, [...]. Naturalmente, c'è [...] ironica che tratta il [...] come il perfetto atto del voyeur. Non è difficile rappresentare [...]. Tuttavia, queste spiegazioni [...] sono radicate in [...] molto frammentata della ragione, [...] vivisezionata, delle azioni razionali spogliate della loro [...]. Che la soddisfazione sensuale [...] disinteressata perché è piacevole, è una ragione [...]. Essa è anche inconsistente [...] sensuale possa essere disinteressata [...] anche se «piacere» e «dolore» sono sentimenti [...]. Se il «dolore» è [...] elemento [...] della razionalità, anche il [...] accettato come tale. Ogni persona amata ha [...]. Attribuire carisma [...] è infatuazione. Si dice che [...] è cieco. Ma anche la poesia [...] la giustizia è normalmente ritratta con gli [...]. La cecità della giustizia e [...] dell'amore sono di carattere opposto. La giustizia bendata esprime imparzialità; [...] cecità dell'amore indica parzialità. La cecità della poesia e [...] dell'amore hanno un carattere simile: entrambe vedono qualcosa che [...] invisibile [...] medio. La poesia può trasformare [...] per chiunque, [...] non riesce a fare [...]. Questo non equivale ad [...] amante infatuato è semplicemente uno sciocco. La persona infatuata può [...] la Titania di Shakespeare. E [...] di uno sciocco è [...]. Ma attribuire carisma [...] non è una totale follia [...] se lo è, è una beata follia. Supporre che in una [...] siano molte più potenzialità che attualita è [...] maggiore del supporre il contrario. Ci sono tutte le [...] che le persone nel nostro mondo non [...] massimo delle proprie capacità e potenzialità: che [...] un carattere armonioso come avrebbero potuto in [...]. [...] questa poesia della vita, è [...] riconoscimento di una totalità invisibile, di una promessa mai [...] di una opportunità persa. Non è una bugia, non [...] semplice errore, né una pura [...] è un sogno. Questo sogno può alla [...] volta il carattere si ricompone sotto [...] dell'amore. Ma questa è certamente [...]. I grandi momenti dell'amore sono [...]. Tuttavia, tale utopia contiene [...] della «vita buona». In un mondo in [...] come totalità è rico-nosciuto soltanto [...] la perdita dell'amore significa [...] di riconoscimento. Il comune sentimento umano [...] perduto quando [...] è perduto è più [...] soggettiva. La perdita del riconoscimento [...] del senso della vita. Più è [...] il carattere della persona che [...] più essa [...] sulla vita». Essere amati da molti [...] sulla vita di questo genere. Se un amore e [...] ancora altri. Le azioni [...] sono azioni razionali con [...] di sentimenti e Inclinazioni [...] e [...]. Tuttavia, se non fossero [...] diventerebbe irrazionale. Otello si lamentava disperatamente [...] 11 quale minacciava di rispondere se Desdemona [...] infedele. Il «caos» di questo [...] ad azioni Irrazionali: a quella di Otello [...] più innocenti, ad atti di [...]. [...] non è necessariamente un [...]. Può essere una risposta [...] e regole» o alle semplici norme. Ma ora che la [...] di valore universale, [...] che si prova a [...] dell'amore da parte degli altri è Indubbiamente [...]. Che questo odio irrazionale [...] parte una reazione alla totale perdita del [...] facilmente provato. Un nuovo amore, un [...] normalmente fa cessare [...] irrazionale contro la persona [...]. Se [...] fosse contraccambiato in modo continuativo [...] perderebbe la [...] tendenza razionale, però perderebbe [...] la [...] aura [...] e [...]. Il miracolo unico del [...] persona umana come totalità svanisce lentamente nella [...] quotidiana. I rapporti reciproci dì [...] rapporti reciproci del riconoscimento umano. Anche se la persona [...] chi [...] In alcun modo dimostrabile, [...] deluso a causa della perdita di [...] o di un incantamento. Ne deriveranno delle recriminazioni [...] la persona amata fosse responsabile di questa [...]. La ricerca di un [...] sembrare una ricompensa, ma in ogni nuovo [...] si ripeterà. [...] anche se contiene [...] utopistico della «vita buona», [...] un sostituto di [...]. Non è tuttavia [...] a dover essere rimproverato [...] disfatta, ma piuttosto il mondo della razionalità [...] dove il carattere razionale è una pura [...] sentimenti e le inclinazioni [...] e [...] sono bloccati in tutte [...] specifiche, dove la personalità come totalità non [...] riconoscimento. Àgnes Heller Nostro servizio LOS ANGELES [...] Torna Rambo ed è subito successo. Catapultato nel punto più [...] jungla umida e lussureggiante degna della miglior [...]. Munito di un coltello [...] un arco ricco di diabolici marchingegni che [...] di James Bond, un [...] impermeabile a piogge torrenziali [...] esplosivi ci trasporta per più di [...] nel meraviglioso mondo dei [...]. Siamo in Vietnam, alla [...] P. Avevamo lasciato il nostro [...] precedente, alle prese con poliziotti furibondi dopo [...] distrutto [...] città. Lo troviamo ora, [...] del secondo episodio [...] perché inevitabilmente ne seguiranno altri [...] in una prigione isolata condannato ai lavori forzati. Provvidenziale angelo custode, appare [...] colonnello (Richard Crenna) a [...] in cambio de! Rambo accetta, torna in Vietnam, [...] P. Pagherà cara questa [...] impertinenza: sarà Infatti abbandonato dal [...] stessi superiori tra le mani del nemico. Ora Rambo perde veramente [...]. Imbestialito [...] dei suol e dalla morte [...] Co Bao, la dolce guida vietnamita che gli ha [...] la promessa di una futura vita insieme in America [...] dimenticare me mai. Nonostante la storia non colpisca [...] straordinaria originalità [...] film recenti come Fratelli nella [...] e Rombo di tuono hanno [...] lo stesso [...] colpisce [...] rapido e aggressivo di una [...] sfrenata e talvolta immotivata, ma sempre divertente e ben [...] da tonalità tragiche o commoventi. Quando Rambo cerca di [...] da parte dei vietnamiti, lui solo ne [...] in una spettacolare esplosione di capanni e [...]. Lo spirito fumettistico di Rambo [...] azioni brevi e concitate, battute [...] alla Corto Maltese, paesaggi esotici e natura [...] ne fanno uno dei film [...] dell'anno. A tìtolo di cronaca [...] il film proiettato [...] in ben 2. /// [...] /// Ciò che lo rende [...] al pubblico è che questa volta non [...] in inutili descrizioni [...] o motivazioni ideologiche o [...]. Lasciano quindi un po' [...] di Sylvester Stallone a stampa e televisione, [...] della [...] opera. In [...] schermi Usa «Rambo n. Non potevo [...] li tranquillo a guardare. È una storia che [...] è qualcosa di molto importante. Quello che io cerco [...] raccogliere e sintetizzare, per cosi dire, i [...] più profondi dei reduci [...] in un genere di [...] di un film di [...] in realtà si faccia promotore di un [...]. E come addolcire il [...] una medicina, per [...] più piacevole al palato, [...] tutti gli effetti terapeutici». Le numerose interviste televisive [...] Stallone in questi giorni sottolineano questi [...] destando [...] talvolta con Irò [...]. Scrive ad esempio [...] critico del Los Angeles [...] sarebbe una testimonianza più nobile [...] tutti gli uomini che hanno sofferto in Vietnam, riconoscere [...] loro contributo non solo come combattenti ma [...] ad uscire dal tunnel della [...] disperazione e [...] e dagli strascichi di malattie [...] il tremendo defogliante [...] piuttosto che esaltare la componente [...] di un conflitto finito ormai da dieci anni con [...] fantasia cinematografica che Inneggia ai granai [...]. Ma Stallone sembra credere fino [...] fondo nel ruolo [...] di Hollywood e della [...] industria: [...] veterani dicono: tutto quello che [...] dato non ci è stato dato in cambio. Noi chiediamo solamente al [...] amarci quanto noi lo abbiamo saputo amare [...] Rambo anche nel ulm). E io penso che [...] proprio da [...]. Quando non esiste un [...] quando si prende e non si [...] a nascere la violenza». E come un trasferimento [...] aggiunge: [...] credo che sia la [...] capita a Rambo. Lui non pretende nulla [...] sempre ripete noi, noi, noi. Ecco io ho cercato di [...] insieme una decina di caratteri diversi, e invece di [...] tutti sulla scena, ho creato una specie di essere [...] uno che diventa veramente una macchina che uccide per [...] patria. /// [...] /// Conclude poi la lunga [...] rotocalco [...] fortune notoriamente conosciuto come [...] di mercenari e trafficanti d'armi, per [...] concesso [...] di apparire sulla loro [...]. Stallone ci fa ricordare [...] uomo del cinema americano. Il presidente Reagan, che [...] perde occasione nelle pubbliche manifestazioni, di parlare [...] di servizio per la patria [...] al tempo della guerra [...] mentre lui, giovane e promettente attore, girava [...] quel di Los Angeles, [...] soldati cadevano al fronte. Potere della guerra, potere [...] potere [...] Antoni Le copertina di [...] Mondadori degli anni [...] nasce la [...]. Un convegno spiega come [...] fascismo Giallo, quasi [...] personaggi sono tratteggiati molto [...] delle azioni sono grossolani, le vicende goffe, [...] inverosimile, specialmente la concatenazione dei fatti; si [...] caso, la volgarità la fa da padrona». A lanciare questo [...] è Bertold Brecht; [...] incriminato è la detective [...] anni 30 esplode come una delle forme [...] novella letteratura di massa. Poco noto agli appassionati [...] e di Miss [...] In questi stessi anni, [...] In Italia, il giallo fa la [...] parte suscitando tra consensi [...] di personaggi di tutto rispetto, da Gramsci [...] a Flora a cui invece non piace [...]. Sulla nascita del giallo [...] eroi, cosi diversi [...] e da Sherlock Holmes, [...] tre giorni [...] di tutto il mondo, [...] lettori, riuniti In un convegno a Trieste, [...] qualche anno insieme con Cattolica la patria [...]. Sulla scia di queste [...] il giallo tedesco e quello italiano. In Germania negli ultimi [...] Trenta [...] giallo fu abbastanza diffuso, in polemica con [...] In versione nazionalsocialista, finché nel 1941 non [...] vendita». Mondadori, è noto, aveva [...] colori un po' meno fortunati: [...] per la narrativa, il [...] storia romanzata, il bianco per il fantastico. Gli eroi stranieri però [...] alla censura fascista, che pretende almeno il [...] nostrani. E così i vari [...] De Stefano, Spagnol e D'Errico [...] così dire riciclati. Il risultato è una [...] pieno di prestiti da altri generi, tutto [...] sfondo agreste e idilliaco in perfetto ossequio [...]. Lo spazio del giallo Italiano [...] di un mondo oleografico, provinciale, [...]. Per gli italiani, spiega Canova, [...] inventare il prototipo dei detective che è [...] dalla scena nazionale: come si fa a [...] si vive in un paese in cui [...] abitudine di mettere in galera 1 sospettati? Che [...] nasca in democrazia è del resto [...] diffusa tra gli studiosi. Persino la morte finisce [...] del tutto diverse, qualche volta sparisce addirittura. La tendenza prevalente e [...] di un universo assolutamente incruento. Nella crociera, del Colorado [...] per esemplo, alla fine [...] suicidio per amore. La stessa rimozione la [...] Scarpette rosse dove [...] infranto non viene ripristinato [...] per [...]. Benjamin è la dinamica [...] per il semplice fatto che non è [...]. Spesso poi al delitto [...] furto che tutto sommato è il crimine [...] «le persone passano ma [...] e la società si poggia sulle cose». Il fantasma del delitto [...] un sentimentalismo patetico e rassicurante anche E. D'Errico, il creatore del [...] Richard [...] di Parigi, le cui [...] tutte nella capitale o nella provincia francese [...] norma fascista che vuole il colpevole non [...]. Antonio De Angelis è [...] sorte di manifesto del giallo italiano: [...] per me è creare [...] vivere al lettore il dramma. E questo lo si [...] facendo svolgere la vicenda in Italia con [...] Italiane. Dopo tutto questa è [...] terra dei Borgia, di Ezzelino da Romano, [...] regina Giovanna. Se il romanzo poliziesco [...] da noi ha da essere romanzo italiano. De Angelis non è [...] delle fortune possibili di un giallo [...] racconta Renzo Cremante. I commenti per tutto [...] da ogni parte. Piovene [...] del 6 agosto dei [...] il rapporto con il macabro, rivitalizzato dalla [...] più Interessante [...] moderna; il romanzo giallo [...] indiscriminata vicinanza di normale e anormale, di [...] pauroso, è [...] letteraria delle nuove tendenze. Per [...] (Scenario settembre 1935) ti [...] riscoperta della dimensione simbolica, la rappresentazione [...] collettivo. Vinicio Paladini invece [...] sulla convivenza formale della analisi [...] la [...] con il gioco del mistero. [...] riproposto anni più tardi [...] Sciascia, [...] il quale, per la natura doppia del [...] naturalmente il dottor Freud. /// [...] /// [...] riproposto anni più tardi [...] Sciascia, [...] il quale, per la natura doppia del [...] naturalmente il dottor Freud. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL