→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1332674667.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Chi era questo veneziano, [...] abbandonato dalla madre, girovago e un [...] femminile? Per noi italiani, [...]. ///
[...] ///
Il capostipite un [...] flebile della seduzione italica. Ma [...] e perizia filologica. Al riparo dai pregiudizi [...]. Ad esempio la [...] Lydia [...] di «storia delle donne» a Parigi [...] della [...] des [...]. Tra [...] un bel volu-me su «La [...] quotidiana di Freud e i suoi pazienti» [...] ha scrit-to per le edizioni [...] ragionata di Casanova, intitolata «Casanova, [...] du [...] tradotta negli Usa così: «Casa-nova, [...] man [...] the [...]. Nei due titoli [...] già una chiave di lettura. Perché per Madame [...] il veneziano amoroso era [...] di una felicità da raggiungere [...] «seriamente» le donne. ///
[...] ///
Raggiungiamo per telefono nella [...] casa di Bruxelles [...] del libro. Per [...] di aiu-tarci a sfatare [...] dei pregiudizi dif-fusi su Casanova. E Madame [...] ci risponde di buon [...]. Autore di memorie e [...] libri. [...] ha scritto». E cosa ci trasmette [...] irrequieta? [...] e [...] costante al flusso vitale [...]. ///
[...] ///
Da ricco diventa povero, [...]. Spesso si punisce, si tormenta [...] della [...] infanzia, quando i geni-tori lo [...] per spacciato, destina-to alla morte. La madre, bellissima teatrante [...] Goldoni, lo aveva abbandonato. Già, [...] della madre, «prima amorosa» della [...]. E la nonna che [...]. Colman-do il piccolo Giacomo [...] come [...] della madre in fuga. Nel tentativo continuo di [...]. E di farsi amare [...]. La volontà [...] per essere riamato. Dunque in [...] le donne, di duettare [...] punta di desiderio? «Proprio così, in-teragiva con [...] cercava [...]. [...] di Don Giovanni, che vuole [...] le donne, farne un cata-logo, [...]. Don Giovanni non teme [...] che abbandonate imprecano con-tro di lui. Casanova invece insegue [...] delle donne. Il piacere reci-proco, senza [...]. Ma, a petto di [...] Casanova [...] stempera la conquista in amicizia, non sarà [...] intrigante la figura del [...] de Sevilla»? [...] intrigante non so. Perché Don [...] il [...]. Perisce poichè non rispetta [...]. ///
[...] ///
[...] al contrario non crede in Dio, an-che se non osa [...]. La vita dopo [...]. Casanova eroe innocente e [...] peccato? «Sì, eroe sincero. Senza colpa né malizia, [...] tor-menti morali o religiosi». [...] ma nel veneziano [...] anche il ritratto indiretto delle [...] del settecento italiano. Come appaiono nel suo [...]. Del resto, quel che [...] di Ca-sanova è una certa promiscuità tra [...] tra il pubblico [...] pri-vato. [...] nelle [...] adulterine o meno, è [...] il casato, il nome [...]. Non la famiglia, il [...] fedeltà. Casanova viaggia anche in [...] largo per [...]. Quali [...] con lui? «Le splendide pagine [...] dove incontra una donna che avrà un figlio da [...] con [...]. Oppure quelle napoletane. Fra avventurieri, attori, giocatori [...] che [...]. E tuttavia Casanova, avventuriero [...] alla fine della vi-ta. [...] anni, come Barry [...] «Un liber-tino -annuisce Madame [...] -che negli ultimi tre [...] esisten-za, chiuso in un castello [...] Boemia, passava tredici ore al giorno a scrive-re. A raccontare la [...] vita. Descri-vendo minutamente le sue avventu-re, [...] trame amorose, i luoghi. E il no-me di [...] amate. Con i discorsi e [...] e i cibi consumati assieme. Eroe della seduzione, quel Casanova. Ma sopratutto eroe della [...]. Della scrittura e della [...]. Che si immerge in [...] le passioni vissute. Ovvero, le stesse emozioni giovanili, [...] per se già «let-terarie» quando [...] per [...] autoriflessiva che le attraver-sava. Passioni che ritornano elabora-te [...] Casanova [...]. Insom-ma un narcisista vitale, [...] morte» o aggressivo, come molti li-bertini immaginari [...] Don Gio-vanni appunto, il Nipote di Rameau, De La [...] Sade. ///
[...] ///
Del resto, in sintonia [...] Di-derot, [...] fem-minile, per lui più [...] af-fatto inferiore a quella maschile. Ma quando gli rimase solo [...] ricordo delle [...] invincibile? «Il miracolo è in [...]. ///
[...] ///
[...] fu superiore a quello [...]. Non ne avremo fatto [...] femmineo Proust, non avremo esa-gerato, Madame [...] il suo lato virile, [...] «Stia [...] era molto prestante e coraggioso. Fuggì [...] dai Piom-bi a Venezia, [...] ma soprattutto fu un uomo di-sponibile, capace [...]. Che aveva tempo, e le [...]. E allora, dopo le [...] Casanova riflessivo. In fondo, Madame [...] lei nella [...] biografia lo dipinge come una [...] di filoso-fo. O meglio di [...]. È così? [...] e sulla felicità. Il piacere per lui [...]. La felicità nella du-rata [...] esaltate dalla scrit-tura. E poi aveva imparato [...] illuministica francese. Grazie alle conversazioni con la [...] monaca di Murano, [...] aman-te, e amante [...] di Francia De [...]. Quella religiosa gli ispirò [...] gioia si può attin-gere solo nelle pause, [...]. Infine ha scritto testi [...] dialogo tra un filosofo e un teologo». Un teologo del piacere, [...] Diderot e di Voltai-re. Una volta si incontrarono [...] letteratura. Casanova esalta-va Petrarca, Ariosto, Goldoni. [...] e Racine. ///
[...] ///
Eppure, con Voltaire, [...] persino assonanze politiche. Ma Casanova andava più [...]. Diceva di preferire il [...] insieme [...] ari-stocratico, al [...] francese, [...]. Altra differenza: Voltaire era [...] Casanova [...]. È il desiderio il [...] in lui. Di-ceva di amare perché [...]. [...] che introdusse la magia del Lotto a Parigi. E che diveniva erudito [...] seconda del suo [...]. Sicché, questo Zelig del [...] piaciuto a Jacques [...] non pare anche a [...] «A [...]. Perché cercava di cattura-re il Desiderio [...] di [...]. E per riuscirci era [...]. Insomma, altro che cicisbeo. Forse quel veneziano aveva capito [...] vero [...]. Sotto, la fuga dai Piombi La [...] del desiderio LA MOSTRA A Venezia inizia [...] Venezia prepara una mostra e va-rie manifestazioni per [...] «Il [...] di Giacomo Casanova, un Veneziano in europa [...] del bicentena-rio della morte. Per Massimo [...] si tratta di [...] importan-te tappa [...] «contro i [...] che pesano su Venezia e [...] quelli sulla [...] storia, nel [...] in particolare». Il sindaco di Venezia [...] a Roma, con [...] alla cultura Mara Rumiz, [...] musei civici Giandomenico Romanelli e i curatori [...] la complessità e gran-dezza di una figura [...] Gia-como Casanova [...] della cultura liber-tina settecentesca [...] Rousseau. La mostra a Cà Rezzonico [...] al 10 gennaio [...] catalogo Marsilio) si ar-ticolerà [...] tematiche legate alla vi-ta di Casanova, dai [...] dalla se-duzione alle corti, dal modo di [...] di scrivere, [...] al teatro, attra-verso principalmente [...] anche oggetti, libri, documenti, testimonian-ze di vita [...] ai gioielli. Attorno a questa grande [...] contribuito in modo determinante [...] di Pietroburgo, sarà coinvolta [...] con percorsi come quello della fuga dai Piom-bi, [...] rassegna di film su Casanova. Giacomo Casanova [...] a Don Giovanni La città [...] ospiterà, da settembre, una serie di iniziative dedicate a [...] dei suoi cittadini più noti I mille volti [...] veneziano in Europa ROMA. Ci sarà pure qualche bugia [...] che il veneziano Giacomo Casanova vergò a partire dal [...] quando concluse la [...] car-riera di amatore [...] boemo di [...] del conte di [...]. Certo è che la [...] «Histoire de ma vie» costi-tuisce [...] modo migliore per farsi [...] di cosa fu la vita [...] e quella del suo tempo; non importa se il [...] si ferma al 1774 e non riguarda il [...]. Una leggenda si può solo [...] insomma. Perché a provare di [...] criteri di ri-costruzione storica, e storico artisti-ca, [...] fallire. Mentre rifilare una propria [...] personale e attuale [...] faccia al corpo di Casanova, [...]. Che viso aveva, [...] Giaco-mo [...] del Sutherland filmato da Felli-ni? Oppure quello che ci consegna il [...] nel [...] Francesco prendendo di profilo e [...] di luce i tratti del proprio con-giunto? Un [...] e un [...]. Il ritratto che gli [...] Francesco Ca-sanova, apprezzato pittore di batta-glie, e quello di Casanova [...] dipinse il pennello anchilosato del [...] sono sostanzialmente gli unici [...] Casanova che compari-ranno [...] esposizione prevista per settembre [...] Venezia. Una mostra di quadri, [...] per raccontare «Il mondo di Giacomo Casanova, [...] Europa». Una mostra soprattutto di [...] Casanova non abbia de-dicato troppo spazio nella [...] vita al-la pittura e [...]. Dei lavori realizzati dal fratello Giovanni Batti-sta, che fu allievo di [...] a Roma e che fu [...] le opere [...] da rifilare un paio di [...] Giacomo non ebbe una gran-de [...] probabilmente non lo interessava troppo quella paludata [...]. [...] teatro: [...] madre Giovanna (detta la [...] era del resto attrice. E at-tore era anche Gaetano: [...] pa-dre, sebbene Giacomo abbia scritto di essere [...] relazione della [...] proprietario del teatro di San Samue-le. Casanova si interessò anche [...] il violino. E come violinista fu [...] anni, nel 1546, proprio nel teatro [...]. Ma Giacomo Casanova fu an-che [...] traduttore del dramma «Zoroastro» di Louis de [...] e [...] (sebbene non conosces-se il greco), [...] poi autore di libri di sto-ria e di autobiografie, [...] cui la «Hi-stoire de ma [...] edita nel 1788, [...] di [...] prima dal carcere ve-neziano. Fu anche abile spia [...] a [...]. E, più tardi, svolse [...] confidente, col no-me di Antonio Pratolini, per [...]. Giacomo Casanova amò pure, [...] dei lumi (Voltaire, no-nostante tutto). E poi, [...] anche le scienze occulte, la [...] e [...]. Il suo pensiero non [...] pagine di ap-punti e di libri. Ma [...] quotidiana: [...] esistenza [...]. Ma se a Casanova di [...] e scul-ture non troppo importò [...] o almeno [...] una mostra su Casanova? La [...] sta, probabilmente, nella sacrosanta verità che [...] tira più della parola. Molto si è perso [...] dei luoghi in cui visse Casanova. Ri-mangono però, belli e [...] di Marco Ricci (che immortalò Londra) o [...] Francesco Guardi (che bloccò sulla tela la veneziana «Piazzetta [...] S. Giorgio») oppure le adamantine [...] Ca-naletto. E poi gli interni [...] Pietro Longhi, con le sue sottili alle-gorie erotiche [...] vicine ai riti seduttivi del Casanova. Sono in-somma questi [...] insieme con alcuni capolavori del [...] europeo [...] che sa-ranno esposti accanto a [...] gioielli, libri e monete [...] al-cuni dei pezzi attraverso [...] di ricostruire una scenografia plausi-bile [...] veritiera intorno a Casanova e [...]. [...] sentito la necessità di conclu-dere [...] con [...] ad solo uomo la fitta [...] di esposizioni che si sono tenute al-meno dal 1993 [...] laguna: dalle mo-stre del 1993 su Longhi e Francesco Guardi -cui si aggiunge quella di Bel-luno su [...] espo-sizioni di [...] sugli «Splen-dori del Settecento veneziano» [...] Giambattista Tiepolo (1996), sino al-la recente rassegna di Mestre [...]. ///
[...] ///
[...] sentito la necessità di conclu-dere [...] con [...] ad solo uomo la fitta [...] di esposizioni che si sono tenute al-meno dal 1993 [...] laguna: dalle mo-stre del 1993 su Longhi e Francesco Guardi -cui si aggiunge quella di Bel-luno su [...] espo-sizioni di [...] sugli «Splen-dori del Settecento veneziano» [...] Giambattista Tiepolo (1996), sino al-la recente rassegna di Mestre [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL