→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1332145032.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] (sulla balaustrata) con Lenin [...] le esigenze di ordine [...] una certa classe di cittadini o di [...] carica nervosa, psicologica, creativa di cui [...] e lo scrittore si [...] momento animati e mossi, la produzione teatrale [...] non ha più segreti [...]. Ogni aspetto [...] del poeta è messo [...] maniera in cui [...] e il banale finiscono [...] nella medesima direzione, [...] di certi assunti mostra [...] programmatico, la tendenziosità cui nel caso specifico [...] senso particolare finisce con [...] pur con tutta la [...] il critico può avere nei confronti di [...] remora oggettiva, limite storico che accorcia la [...] stesse [...] in un periodo immediatamente [...] della redazione. Chissà, può darsi che [...] scarsamente portato al genere drammatico, proprio in [...] dialogico gli impediva quel [...] nella ricostruzione e rappresentazione di determinati ambienti [...]. Il fatto stesso che [...] nuovo corso letterario e teatrale russo ci [...] del temperamento e della forza di Cechov [...] dare un conto preciso delle scelte creative [...] specie della materia e della forma, di [...] fu uno degli espo-nenti [...]. Il trasporto spinto quasi [...] venerazione verso Cechov lo si evince da [...] lo scrittore non ancora trentenne indirizzava al [...] novembre e dicembre 1898) [...] egli esprime [...] ammirazione per il modo [...] concepire « [...] teatrale ». E si riferisce [...] al Gabbiano e a Zio Vania. Proprio dal grande drammaturgo [...] stimolo a farsi produttore di testi teatrali. Così scriveva Cechov da [...] il 6 marzo 1900: [...] Caro [...] il Teatro d'Arte dal [...] aprile reciterà a Sebastopoli, dal 6 al [...]. Darà Zio Vania, Il Gabbiano, Anime [...] di Hauptmann e Hedda [...] di Ib-sen. ///
[...] ///
Per voi è necessario [...] di più a questo teatro e lo [...] un dramma. E se assisterete anche [...] uscirete ancor più agguerrito. Niente fa conoscere così [...] della scena come le apparenti assurdità che [...] (. Dunque Cechov e il Teatro [...] aggiunta alle disparate esperienze di vita, al [...] ricco di insegnamenti con fette di società [...] di condizioni umane o addirittura in stato [...]. La constatazione ha un [...] se non si tengono nel dovuto conto [...] cui [...] prende le mosse. E sono, queste ragioni, [...] modo di osservare [...] la necessità di portare [...] idee e sentimenti molto più forti di [...] di Cechov », il bisogno, che diventa [...] gridare il più alto possibile, lo scandalo [...] proprio personale dissenso. Anche se queste ragioni [...] forma rappresentativa e, aggiunge ancora [...] « i suoi drammi [...] di Cechov, una serie di dialoghi e [...] ». Sotto questo aspetto e [...] le dovute distinzioni provocate da risultati contradditori [...] le opere teatrali di [...] conservano una loro validità [...] sociale e politica. Certo, vi si riconosce [...] che il socialista come lo si può [...] il giudizio va rapportato ai tempi. Non sappiamo in quale [...] parlare di successo dei drammi [...] e quanto, al contrario, [...] a essi di importanza storica. Fatto si è che [...] è stato il primo [...] Russia [...] in Europa a mettere sul tappeto determinati [...] trattati con tutta la [...] meritavano e pretendevano. Sta di fatto che [...] di concepire e analizzare nella sfera spesso [...] letteraria la storia, la società, gli uomini, [...] crisi dalle opere di [...] non ultime quelle drammatiche, [...] situazione diventa del tutto diversa la formulazione [...] poetica adatta ai tempi e alle esigenze [...] di una tendenza prima, di un movimento [...] lacune, intriso di contraddizioni, ma pur sempre [...] in perenne divenire. A distanza di [...] anni e avendo effettuato [...] distinzioni in merito ai valori interni della [...] antico giudizio può essere ragionevolmente condiviso. Perchè al di là di [...] de [...] la statura [...] è eccezionale ed è a [...] che hanno fatto ricorso intere generazioni di marxisti allorché [...] avvertito la esigenza di riferirsi a una personalità che [...] nel contempo, scrittore di una qualche dignità e uomo [...] significato del termine. Non v'è dubbio che [...] detto [...] queste due straordinarie componenti [...] abbiamo ritrovate e [...] riconosciute. ///
[...] ///
Non v'è dubbio che [...] detto [...] queste due straordinarie componenti [...] abbiamo ritrovate e [...] riconosciute.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .