KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Lunedì 7 marzo [...]. Dal cinema alla politica, [...] e le sue battaglie Signora [...] Da ieri la cultura [...] essa anche la nostra cultura, è molto [...] perso uno dei suoi difensori più strenui [...] il miglior ministro della Cultura che la Grecia [...] avuto. E [...] e il suo partito, [...] ha perso un dirigente [...] e di grande onestà, che con abnegazione [...] era battuta tenacemente perché la Grecia diventasse [...] progredito, fondato su uno Stato di diritto [...] della democrazia che in questa terra era [...]. Melina [...] è stata, quindi, soltanto [...] di teatro e di cinema. Nata ad Atene nel [...] famiglia di eminenti personalità politiche (suo padre [...] era stato ministro, deputato [...] Comitato per la Pace negli anni Cinquanta [...] sindaco di Atene), Melina [...] nelle lotte democratiche del suo paese sin [...] gioventù. Ed erano quelli del [...] anni difficili, di guerra civile e di [...] dei democratici e dei progressisti. I più anziani di [...] i suoi discorsi appassionati nelle piazze di Roma, Bologna, Milano e di tante altre città italiane, le [...] contro i dittatori, la [...] partecipazione ai cortei di, [...] indubbia-. Per vendicarsi, i «colonnelli» [...] cittadinanza greca, ma non riuscirono mai ad [...]. Dopo la fine della [...] Melina tornò in Grecia, per dedicarsi quasi [...] impegnandosi con tutte le sue capacità a [...] Andreas [...] il Movimento socialista panellenico, [...]. Membro della Direzione del [...] sin dalla [...] fondazione [...] del 1974, viene eletta [...] sin dal 1978 deputato nel Parlamento di Atene. Quando nel 1981 il [...] sale per la prima [...] Melina assume [...] di ministro della Cultura. Da allora, ricoprirà questa [...] i governi socialisti con un impegno e [...] anche gli avversari più accaniti del [...] le riconosceranno. Sarà lo scopo della [...] i marmi del [...] asportati da lord [...] più di due secoli [...] oggi nel [...] Museum di Londra. Le sue argomentazioni erano [...] dividere persino [...] pubblica inglese. Era riuscita, tra [...] ad ottenere un voto [...] la netta opposizione di molti governi occidentali [...] vedere svuotarsi i loro musei dai lo [...] se fosse [...] la linea di Melina [...]. Europeista convinta, la [...] inaugurato nel 1987, durante [...] della Cee, [...] della Capitale culturale europea [...] Atene, prima e con Firenze poi che [...] amato. Pagando anche lei il [...] greco riguardo alla Macedonia, voleva ora che Salonicco, [...] della Macedonia greca, diventasse Capitale culturale europea [...]. Uno dei [...] più [...] era quello di abbinare [...] turismo, organizzando, ad un livello molto più [...] delle solite organizzazioni turistiche, viaggi culturali per [...] turisti che ogni anno visitano la Grecia, [...] storici ed archeologici più famosi, con mostre, [...] musicali, festival cinematografici, manifestazioni sportive, conferenze di [...] promuovere le attività per la difesa [...]. Attraverso [...] aveva iniziato da poco [...] dichiarare il Mar Egeo patrimonio storico e [...]. Aveva accettato di ricoprire [...] ministeriale nel nuovo governo [...] nonostante la malattia avesse [...] minato la [...] salute. Dopo tutto, la nostra [...] nostra industria pesante». Da questo genere musicale [...] si cantava e si ballava nelle bettole [...] è nato il sirtaki. Ecco come è nato [...] Melina e di [...] con il [...]. Non è che quella [...] al nonno, ma io e mio fratello [...] ne andavamo natii. Anche mio padre frequentava [...] si suonava il [...] e dove piano piano [...] anche noi, soprattutto dopo [...] conosciuto [...] il primo compositore greco [...] le difese del [...] in [...] in cui tutti consideravano [...] soltanto alle classi più umili della società». E se per caso qualche [...] ci [...]. Ma io ci andavo [...] era relativamente più facile, a causa della [...] nonno, di mio padre e di mio [...]. Eravamo dei [...] di tutti I famosi cantanti [...] e di canzoni popolari. E soprattutto dei danzatori, [...] che quando alzavano un po' il gomito, [...] si mettevano a ballare con una sensualità [...]. Mi ricordo di un danzatore [...] trascinato [...] del [...] e dello [...] quella danza cosi virile, si [...] con un ago le [...] a ballare gemendo». Fu in quel periodo [...] donne fecero la loro apparizione, prima come [...] piano piano, come clienti. Diventammo cosi i difensori [...] e, se volete, la [...] avanguardia. La principale industria che [...] grande, é [...] la cultura, il turismo. /// [...] /// Perché il turismo lo [...] in Haiti, in Spagna, in tutto il [...] la storia, la bellezza, [...] che abbiamo é molto [...] mare che ci circonda. Perciò io credo che [...] che ci circonda, unendo la Grecia e [...] noi possiamo costruire una politica comune, possiamo [...] per la pace». Non possiamo permettere che [...]. Con gli interscambi culturali, [...] Grecia come protagonista in Europa, perché noialtri riuniamo [...] romana, quella francese e altre culture, possiamo [...] strategia contro la guerra e i massacri». Ossia, chiedo che tutti [...] storia, la pittura, la scultura, la musica, [...] teatro, la poesia . /// [...] /// Questo é il mio [...]. /// [...] /// Ed è curioso che, [...] Stati Uniti si è osservato che gli [...] sono distinti [...] soprattutto in musica, hanno [...] voti e hanno superato gli esami per [...]. /// [...] /// Mozart apre loro le [...]. Il teatro è come [...] tutte le arti. Nel teatro si inserisce [...] pittura nelle scenografie. /// [...] /// Sono orgogliosa dei risultati». La [...] voleva creare un gran [...] più gran parco [...] di 12 chilometri quadrati, [...] di Atene. Ma non voleva in [...] diventasse una specie di [...] di Euro Disney francese, [...] orrore», aggiungendo «agli europei non piacciono le [...]. Parlando del suo disegno [...] Salonicco "la capitale culturale europea 1997", spiegava: «Ricostruiremo [...] di bizantino che abbiamo [...] ed è tanto. Salonicco è una città molto [...] . Lei e Jules [...] il suo grande [...] Insieme a Irene Papas, [...] più nota [...]. Lei, Melina [...] bionda e spumeggiante, [...] scura e tragica, quasi [...] due aspetti della sensibilità ellenica. /// [...] /// Non è un segreto [...] professionale di Melina [...] si chiamasse Jules [...] il regista americano di La [...] sospinto in Europa dalla persecuzione maccartista verso [...] anni Cinquanta. Tra i due fu [...] vista (si conobbero a [...] nel 1955, dove lei [...] Stella, cortigiana del [...] anche se dovettero aspettare [...] di [...] sposare. Nel frattempo la loro intesa [...] dalla comune sensibilità politica, sfociò [...] una serie di film realizzati insieme. La [...] era reduce da un film [...] di un altro [...] Joseph Losey, quando indossò i [...] di una novella Maria Maddalena, nella rappresentazione della Passione, [...] Colui che [...] morire. Ma è con Mai di [...] del [...] che questa fiera bellezza greca [...] una delle sue prove migliori. Nel ruolo della vitale [...] dal pigmalione [...] (interpretato dallo stesso [...] Melina [...] trasferisce nel contesto scanzonatamente [...] qualcosa [...] con il regista, in [...] piacque molto al grande pubblico, complici il [...] e le scene di sirtaki. Tre anni dopo è [...] dove [...] mette a punto la [...] facendo dimenticare la brutta prova fornita nella Fedra [...]. È lei la donna [...] odore di (gioiosa) ninfomania che anima il [...] colpo gobbo a Istanbul, in una caratterizzazione [...] in punta di penna» (Kezich) che strappa [...] sequenza dello stadio: con lei che getta [...] a un folto gruppo di lottatori seminudi [...]. Il sodalizio si ripropone con [...] succes-so in Afte 10,30 di una sera [...] mentre in Promessa [...] de! Forse non era una grande [...] ma come una Vanessa Red-grave [...] una Jane; Fonda portava nel [...] incontro con il cinema il piacere di un impegno [...] di maniera. /// [...] /// [...] di marzo è in [...] Libro del Mese Giornale di [...] di Zlatko [...] recensito da Nicole [...]. La guerra nei Balcani [...] Somalia ; interventi di Ivan [...] Paolo [...] Alessandro Triulzi Michael [...] paziente inglese recensito da Francesco Rognoni Gianni Rondolino Il cinema di Orson Welles COME UN VECCHIO LIBRAIO. /// [...] /// La guerra nei Balcani [...] Somalia ; interventi di Ivan [...] Paolo [...] Alessandro Triulzi Michael [...] paziente inglese recensito da Francesco Rognoni Gianni Rondolino Il cinema di Orson Welles COME UN VECCHIO LIBRAIO. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL