→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1326458928.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I cristiani si sentono [...] musulmani che agli ebrei. La comunità di Nevè Shalom [...] «casa del silenzio per la preghiera di [...]. Il rapporto tra sessualità [...] sempre stato difficile. Basta ci-tare due o tre [...] di Paolo per [...] conto: «È cosa buona per [...] non toccare donna» (I Cor. [...] veniva ammessa perciò sol-tanto [...] smorzare la nostra concupiscenza, in quanto era [...] stato decaduto di «questo [...]. Il corpo carnale appartiene [...] mondo, al cosmo della corru-zione che il [...] si [...]. Questa netta scissione tra [...] quindi tra sessualità e amore cristia-no ha [...] per il sesso, per [...] per la donna. Da qualche decennio la [...] ed in questo sforzo di [...] concettuale si inserisce anche il volu-me «Il corpo di [...] di Xavier La-croix, che dirige [...] des [...] de la [...] presso [...] Cattolica di Lione. Lacroix attacca lo schema [...] platonica, mo-strando come il cristia-nesimo lo scavalchi [...] del Ver-bo. Se il Verbo divino [...] tutta la carne del creato è chiamata [...] quindi anche gli «atti carnali» possono ospitare [...] Spirito. Non è infatti lo [...] Paolo [...] che i nostri corpi [...] non è più di separarci da un [...] ma di [...] sessualità che sia essa [...]. Per il [...] «acquisire» un corpo, non [...] o [...] ma [...] fino a [...] definitiva nel corpo risorto. Il cristiano cioè ha [...] del-la [...] non può né negare [...] passivamente il dato [...]. [...] questa dinamica interiore, tra [...] che ha fatto [...] cristiano [...]. Ma allora [...] sessuali fanno di noi [...] quali ci precipitano nella «fornicazione», facendoci pec-care [...] nostro corpo (I Cor. Per operare un discernimento Xavier La-croix [...] che sui singoli atti si soffer-ma [...]. [...] etica non dipende tanto [...] sessuale, quanto dalla relazione interpersona-le che ne [...]. [...] cerca i fondamenti antropologici della [...] cattolica tradizionale che lega [...] sessualità e matri-monio da una [...] e sessualità e procreazione [...]. La relazione stabile e [...] maturi [...] dei figli, diviene il [...] sessualità più completa: unione carnale che non [...] «simbolo» [...] tra uomo e Dio, [...] reale e concreta. Che ne resta però [...] schema così bene ordinato? Non è lo [...] Lacroix [...] ri-peterci che «buona parte del brivido erotico [...] che rasenta sempre «la regres-sione, la derisione, [...] mi pare che ogni [...] cristiana della sessua-lità mostri i suoi limiti. Lacroix evita in parte [...] di lascia-re [...] coniugale uno spazio di [...] si accenda di deside-rio proprio nel confronto [...]. Ogni gioco cioè ha [...] e ogni impulso trasgressivo ha bisogno di [...] (Ba-taille). Ecco perché il sesso del [...] «liberato» rischia di sprofondare nel disgusto di una grande [...] Paul [...] «tutto ciò che rende [...] facile favorisce anche la caduta [...] grado zero del senso e del valore». Ma se [...] deve rinun-ciare alla pretesa [...] sulla sessualità», in quanto «il carnale è [...] è e non è nei suoi gesti», [...] gesto manifesta significati [...] ogni catalogazione oggettiva, dove [...] In tutte le indicazioni [...] certamente, ma innanzitutto, secon-do Lacroix, [...] mistica con il corpo di Cristo, «facendo [...]. È [...] fino in fondo che [...] i nostri [...] (il nostro corpo cioè) [...] dentro la follia erotica senza farci smarrire. È solo [...] più alto e più forte [...] può [...] sé [...] frammenta-ri del nostro desiderio «a [...] in una «fiamma viva [...] come direbbe Giovanni della Croce. Ed è per questo forse [...] nonostante la ricchezza delle sue analisi fenomenologiche (o forse [...] a causa loro), il libro di La-croix, così poco [...] così troppo ragionevole pure nel trattare di ciò in [...] perde [...] alla fine un [...] noioso, utile forse per qualche [...] universitaria, ma [...] contemporanei [...]. Marco Guzzi La rivista «Confronti» [...] un seminario itinerante in Israele e nei [...] titolo «Sul-le frontiere della pace possibile» che [...] ebrei, musul-mani e cristiani. Il direttore della ri-vista, Paolo Naso [...] scritto per noi questo réportage. ///
[...] ///
Per un gioco del [...] la Pa-squa dei cristiani orientali e la [...] cadevano nella stessa settimana [...]. E co-sì, ancora una volta, Gerusalemme [...] le sue differenti preghiere: cia-scuna [...] religiosa sola con se stessa, in un clima freddo, [...] privo di visioni e forse di spe-ranze. Nessuno sguardo tra le [...] -moltissime ar-rivate dalla Russia per le celebrazio-ni [...] ebrei osservanti che si affrettano verso il Muro [...] Pianto: ciascuno ha i suoi riti, i suoi [...] suoi luoghi. La Città vecchia costringe [...] fisico ma è una forzatura, [...] para-dosso: in realtà [...] ogni pietra è di-visa, [...]. [...] «querelle» di questi giorni [...] tra il patriarcato greco cattolico e le [...] possesso di due stanze nel comples-so del Santo Sepolcro. Una questio-ne delicata perché [...] comunità religiose palestinesi e che, sia pure [...] il tacito consenso israeliano, pare ver-rà risolta [...] Arafat [...] persona. In questa situazione la parola [...]. Eppure, cercando, è possibile [...] tra cristiani, ebrei e musulmani. Jeremy [...] è un giovane rabbino [...] cioè alla corrente ortodossa maggioritaria ma a [...] negli Stati Uniti, che si propone di [...] cercando di [...]. Al-la fine dello scorso [...] ha attraversato una fase universalistica, attenta alla [...] fedi e culture e co-munque capace di [...] specifica identità. Questa visio-ne universalistica è [...]. Dobbiamo [...] ma è una strada tutta [...] salita». [...] di [...] non è solo teorico: [...] difatti, si presenta [...] con il gruppo di «Confronti» [...] di [...] membro del Comitato esecutivo [...] e dotti isla-mici) di Gerusalemme e Palestina. [...] insiste su un tema: [...] è una religione necessariamente [...] fede che [...] preceduta: «Stori-camente i musulmani hanno [...] il diritto umano a pratica-re la religione diversa da [...] uffi-ciale -afferma -e riconoscono come profeti personaggi come Giona, Mosè, Abramo e Gesù. E secondo il Corano [...] Salmi della tradizione giudeo cristiana, la Bib-bia e [...] Torah [...] da [...] libri sacri». E le violenze del fonda-mentalismo [...] «Troppo spesso in alcuni paesi [...] diven-ta uno slogan, non più [...] religio-ne. Alcune componenti [...] si comportano in modo distruttivo [...] costringono i credenti a rinuncia-re allo sviluppo, falsificano la [...] e manipolano in modo grossolano [...] i suoi me-todi, le sue [...]. Parole che pe-sano nella [...] sono nate [...]. La parola dialogo ritorna [...] di Naim [...] pastore anglicano della cattedrale [...] San Giorgio ed animatore [...] di teologia della liberazione [...] Gerusalemme: ma è parola da usare con [...]. Più che di dia-logo [...] si parla della vita quotidiana, [...] sfida quoti-diana della convivenza tra popoli e fedi diverse. Insomma dovete assu-mere che [...] dialogo [...] in una situazione co-me [...] sostanzialmente di-versa da quella occidentale: in Occi-dente [...] natural-mente più vicini a loro gli ebrei; [...] nonostante non [...] più vicini a noi [...]. In Occidente, a causa [...] il dialogo ebraico cristiano ha [...] particolare sviluppo; per parte nostra, cristiani [...] sentia-mo invece [...] e [...] come fenomeni [...]. Il peso della storia [...] sembra quindi restringere drastica-mente gli spazi [...] e del confronto. Ebrei, cristiani e musul-mani [...] Terra [...] non hanno [...] un tema sul quale [...] teologicamen-te: è la questione della terra, della [...] ebrei e negata ai palestinesi. La nostra domanda [...] è: la [...] «teologia della terra» è [...] Rico-nosce cioè chela promessa [...] Israele è compatibile con [...] terra dei palestinesi o, al contra-rio, afferma [...] tra Dio ed Israele esclude altri popoli [...] loro diritto alle terra? Un tem-po, quando [...] un feno-meno prevalentemente laico, il te-ma era [...] nel nazionalismo religioso, [...]. Il dialogo [...] in una si-tuazione di conflitto [...] una sfida alta e difficile. ///
[...] ///
Non [...] dialogo possibile quando non [...] uguaglianza, non ci sono diritti, [...] una disoccupazione maschile del [...] che arriva [...] quando si considerino anche le [...]. A Gaza non sembra [...] dia-logo ma anche la fiducia nel proces-so [...]. E questa sembra una [...]. Torniamo a nord, in [...] trappista di [...] in mezzo alle [...] vigne dove sorge la [...] Nevè Shalom [...]. [...] villaggio abitato da ebrei israe-liani [...] da palestinesi che hanno la cittadinanza israeliana, il dialogo [...] invece esperienza quotidiana. La «scuola della pace» [...] quotidiano del dialogo tra persone che appartengono [...] con-flitto e tra credenti di diverse tradi-zioni [...]. Appartata sorge [...] la «casa del silenzio» [...] Bruno [...] scompar-so circa un anno [...] del-la preghiera, [...] e del dia-logo tra [...] piccolo edificio semisferico, privo di simboli e [...]. Anzi, il silenzio è [...] linguaggio di [...]. [...] la speranza è un [...] di convivenza, certamente più faci-le da realizzarsi [...] Gaza. Anche questa è una realtà, [...] verità co-stretta a convivere con altre, oppo-ste, verità. La complessità del con-flitto [...] di pace è fatta [...]. Paolo Naso [...] 3. I dimostranti, del gruppo [...] «fedeli del monte del tempio», volevano andare [...] pregare in occasione delle celebrazioni del [...] anniversario [...] dello stato di Israele. Fogazzaro finì [...] tradito [...] gesuita Fu per colpa del [...] di un amico gesuita se Antonio Fogazzaro, [...] di «Piccolo mondo antico», fu [...] rapidamente [...] dei libri proibiti dalla Chiesa [...]. A presentare la denuncia [...] fu il gesuita milanese [...] Gaetano Zocchi, che ebbe occasione di frequentare lo scrittore [...] discutere con lui più volte problemi di [...] vivi negli ambienti intellettuali cattolici agli inizi [...] Novecento. Il gesuita, per accelerare [...] (in genere occorrevano anche dieci anni prima [...] inviò nel gennaio del 1906 ai «censori» [...] del romanzo «Il Santo» (uscito con gran [...] con le pagine più «pericolose» sottolineate con [...] e blu. A rivelare i retroscena della [...] del celebre romanzo [...] è una ricerca dello storico Cosimo Semeraro, docente della Pontificia Università Salesiana di Roma che [...] potuto visionare i verbali del [...] in genere preclusi agli studiosi. Il giudizio di padre Zocchi [...] «È un libro da [...] sia perché vi sono [...] apertamente ereticali, sia perché appare una vasta [...] Santa Madre Chiesa». Con una celerità del [...] le procedure del [...] dopo solo tre mesi, [...] «Il Santo» venne posto [...] perché «la lettura avrebbe [...] grave e imminente di perversione della fede», [...] «nelle anime errori gravissimi» sul Papa, i [...] Chiesa. Mentre Londra discute sulla [...] Helen Wilkinson, i musulmani applicano la [...] da sempre Matrimoni a [...] fa strada al mondo Una [...] pur se prevista dal Corano, per legami [...] ore o molti anni. E se entrasse in [...] Italia? Chissà se adesso che Tony [...] ha vinto le elezioni [...] Gran Bretagna, le novità del suo governo saranno [...] da [...]. [...] tanto ai problemi [...] europea o alle scelte [...] ma alla possibilità che venga realmente attuata [...] He-len Wilkinson, [...] molto vicino ai laburisti, [...] «matrimonio a termine». E sono ra-gioni economiche [...] di dibattito questa idea appa-rentemente balzana: in Inghilterra [...] al contribuente, oltre [...]. [...] si riflette [...] questa cifra corrisponde a mezza [...] di primavera del nostro go-verno, conviene fermarci un attimo [...] cosa. Che, peraltro, è in [...] perché il «matri-monio a termine» esiste da [...]. La studiosa inglese ha [...] proposta segnalando che casi di matrimoni «decisamente [...] eccentrici» so-no normalmente praticati in Scozia, Olanda, Australia. Ma la Wilkinson dimentica che [...] il [...] anche se assai controversa, del [...]. Di che cosa si [...] Semplice: [...] il contratto matrimoniale tra gli sposi, in [...] tra le [...] del legame. Durata che può variare [...] (o addirittura poche ore) fino ad un [...] di anni. Si tratta di un [...] stesso Corano, in base ad un versetto [...] molto di-scusso dai giuristi, tanto che il [...] «di piacere» (que-sto il significato esatto della [...] dagli sciiti ma respinto dai sunniti. Ciononostante esso è sem-pre [...] musulmano dove aveva trovato probabilmente la [...] origine in considerazioni di [...] e sociale legate [...] dalle origini. Guarda caso, proprio le [...]. Certo il matrimonio temporaneo [...] disposizione solo del maschio per soddisfare i [...]. Ma i musulmani sostenitori [...] un matri-monio, in effetti garantisce molto di [...] e [...] prole ri-spetto ai rapporti [...] anche nelle realtà cristiane europee, quali la [...] tra [...] qualsivoglia ragione non possono [...]. Ad ogni modo, il matrimonio [...] sembra ritrovare nuovo vi-gore ai giorni nostri [...] isla-mico, non solo [...] ma [...]. [...] praticato non solo in Egitto, [...] Algeria o in Afghanistan tra i gruppi islamici [...] addirittura in Europa, tra le comunità di [...]. La [...] riapparizione sembra le-gata a [...] di cause: per i paesi musulmani sunniti [...] la feroce separazione tra [...] islamisti. La loro lettura estre-mizzata del Corano a proposito di una rigida segregazione sessuale (let-tura che [...] manifesta ad esempio [...] del velo) si risolve [...] altrimenti caduto in desuetudi-ne. In Europa, invece, la [...] ordine più psicologico e culturale: da un [...] dif-ficoltà per gli immigrati di avere rap-porti [...] a netta preva-lenza maschile, ma [...] suben-tra la scelta di [...] soluzioni che siano sentite come «islamiche», tali [...] legami con la cultura e la religione [...]. Comunque, al di là di [...] proposta della sostenitrice di [...] quanto dietro alla [...] islamica esiste un punto in [...] non estraneo neppure alla cultura e alla società italiana. Il nodo è infatti [...] del matrimonio. [...]. [...] -come appunto avviene nel [...] stregua di contratto tra due parti [...] e la donna), o [...] parole di Helen Wilkinson -come un «impor-tante [...] modalità e contenuti spettano [...] ecco allora che tra le [...] i contenuti, può essere [...] un limite di durata. E, sorpresa! Perciò, se si lascia da [...] matrimo-nio -che riguarda solo il [...] indi-viduo credente -si scopre [...] so-lo [...] laburista o [...] del multiculturalismo ma nella [...]. ///
[...] ///
Perciò, se si lascia da [...] matrimo-nio -che riguarda solo il [...] indi-viduo credente -si scopre [...] so-lo [...] laburista o [...] del multiculturalismo ma nella [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL