KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Nel 1884 i giornali [...] «imbrattatele» e «cani arrabbiati». Ma erano i fondatori [...]. Con loro la Francia [...] culturale che ora sembra rimpiangere« Le grandi [...] Cezanne. Per la mostra al Gran [...] Parigi ha raccolto quadri [...] tutta Europa Nostro servizio PARIGI [...] Cent'anni dopo ma sempre [...] senza una di quelle rughe maligne con [...] tempo segna gli uomini e le cose. E tornando a casa [...] un centinaio di [...] nati dai pennelli di Van Gogh. Parigi, quando ci si [...] cose in grande, non fosse altro per [...] del mondo il suo ruolo di capitale [...] figurative per almeno mc. E Parigi, con un [...] informa sul contenuto del X II volume [...] ENCICLOPEDIA EUROPEA Questo volume di circa 1200 pagine è [...] e conclusione, ma anche dimostrazione massima [...] culturale [...]. La bibliografia universale occupa [...] del volume, con un contenuto pari a [...] un libro in formato normale. [...] è stato quello, estremamente [...]. Ciascun titolo è stato [...] criteri: ! Firmati da illustri studiosi, [...] diversi itinerari della riflessione critica [...] ai singoli [...]. Complementi e [...] indice repertorio allinea, con brevissime [...]. Inoltre [...] il [...] consentire un uso totale, e [...] capillare, [...] enciclopedia, rivelando le innumerevoli notizie [...] «voci minori» che sono disseminate nel denso tessuto [...]. Una sene di tabelle [...] i dati raccolti nei precedenti volumi, [...] di [...] elementi. A queste si affiancano [...] riassuntive concepiti e [...] per rappresentare particolari fatti [...]. /// [...] /// Ostenda, Amsterdam e così [...]. Come dire che in cento [...] scorre davanti ai vostri occhi, per esemplari eccezionali scelti [...] per la loro eccezionalità [...] come -Il ragazzo dal gilè [...] di Cezanne, come [...] e [...] di [...]. Gli indipendenti? Il termine [...] si presta a confusioni. Erano già stati indipendenti [...]. /// [...] /// Degas che nel 1874 [...] esporre le loro opere nello studio del [...] essendo stati rifiutati dalle [...]. La Terza repubblica. E la stampa [...] segue a ruota. Gli amici di [...]. E nel mese di [...] anni dopo che un gruppo di pittori, [...] lo stesso Cezanne. /// [...] /// [...] Odilon [...]. Il 1884 è [...] in cui. È [...] in cui la Vittoria [...] entra al [...]. Ed e anche [...] in cui gli accademici della [...] del [...] di [...] lasciapassare obbligatorio per diventare pittori [...] impongono come tema [...] il suicidio di Lucrezia. Gli aspiranti al premio [...] un quadro di grandi dimensioni «Lucrezia morta. Bruto che raccoglie II pugnale [...] suicidio e giura di non dare tregua a [...] e alla [...] razza». /// [...] /// Ed è evidente [...] primo salone degli indipendenti, sistemato [...] alcune vecchie baracche delle poste alle [...]. /// [...] /// [...] don e altri, diventa il [...] si recano per farsi delle [...]. A dire il vero, [...] espositori anonimi, tra montagne di cattiva pittura, [...] quando, per di più. Cosi un disegno di [...] si vende a dieci [...]. Per cento franchi [...] a casa una tela di Cezanne con i ringraziamenti calorosi della società degli indipendenti. Dal punto di vista [...] mostra è un disastro. /// [...] /// La loro non è una [...]. Le annate buone non [...]. Sei [...] espongono tra gli altri Matis-se. Toulouse Lautrec, Van Gogh, [...] Cezanne, [...]. /// [...] /// I critici cominciano a [...] più chiaro. I mercanti d'arte si [...] orecchie per comprare una tela, ma qualche [...] già fatto una bella collezione con pochi [...] entusiasmo. Tra questi il famoso [...] (senza di lui la [...] Mosca sarebbe un deserto) che tra un [...] a Parigi non manca di spendere una [...] guadagni in opere d'arte che nessuno vuole. [...] ricevuta a suo nome, [...] della società degli indipendenti, che certifica [...] di tre quadri (tre [...] per la somma complessiva [...]. Su [...] il poeta dei [...] che qualche anno dopo [...] primi a tessere le lodi di un [...] gli indipendenti. Amedeo Modigliani, difende Matisse, [...]. /// [...] /// Sul salone del 1910 Apollina [...] dà questo giudizio [...] una pletora inevitabile di opere [...]. Se mi è permesso [...] senso generale di questa esposizione dirò volentieri [...] la fine. Oggi nessuno ignora che [...] indipendenti portò qualcosa di nuovo alla storia [...] che il puntinismo, il fauvismo, [...] il cubismo, [...]. Solo Picasso, forse, manca [...] al bilancio di questo centenario, [...] fu [...] più indipendente degli altri e [...] entrò mai a far parte di un qualsiasi gruppo. Per il resto mi [...] a [...]. E tutti sono presenti [...] del [...] tenario degli indipendenti che [...] col figliol prodigo, il «Ragazzo dal gilè [...] Cezanne. Dicono che per far [...] opere disperse sul cinque continenti, spesso gelosamente [...] private inaccessibili, sia occorso un patrimonio. Ma Parigi doveva questo [...] questi generosi [...] da [...] che [...] a credere nelle loro [...] cecità di un mondo raggelato nelle proprie [...] i quali Parigi non sarebbe stata quello [...] c che oggi certa men te non [...] capitale [...]. Augusto Pancaldi Un [...] per la S andrei liRO MA---l. Dopo [...] buona parie del cinema italiano [...] stata dimenticata, qua-si messa da parte, poi con "l. Così Stefania Sandrelli ha [...] (toma, durante un incontro con i giornalisti, [...] della carriera che la vede nuovamente tra [...] richieste sul mercato, l. /// [...] /// [...] e Scola, ha infatti [...] girare ad Ivrea una appassionata storia d'amore [...] Paolo Quaregna (titolo -l. Ma non è tutto: [...] la [...] definita da Missiroli [...] naturale-, parteciperà, a «Follie [...] di Steno in cui un magistrato (Christian De Sica) [...] i momenti salienti della [...] carriera. [...] una [...] cinematografica [...] di Moravia, un progetto ancora [...] definire alia cui sceneggiatura stan-no [...] Rodolfo Sonego e Giovanni Soldati, [...] ne sara probabilmente anche il regista. [...] c una donna nei [...] ad I-vrea si scatena il Carnevale, ha, [...] il regista, forti risvolti erotici. Sir John Gielgud. Ha cominciato con Shakespeare, [...] Olivier [...] stato un maestro, ma solo il cinema [...] la celebrità Gielgud, a 80 anni posso [...]. Colui che forse è [...] fine attore shakespeariano del secolo, ma che [...] non sarebbe conosciuto fuori del mondo anglosassone, [...]. Auguri, sir John. I suoi ruoli nel [...] a lungo marginali: trasposizioni di successi teatrali [...] del 1933 o di [...] repertorio, [...] o meno. Una caratterizzazione in un [...] Hitchcock del [...]. [...] segreto, in Inghilterra. Negli anni Cinquanta e Sessanta [...] farsi notare: ma in Giulietta e Romeo [...] Castellani [...] solo il Prologo, e nel Caro estinto [...] Tony Richardson poco più di un cadavere da [...]. Finché nel [...] in [...] di Resnais, divenne il [...] il vecchio scrittore solitario e in crisi, [...]. Nessuno poteva essere più [...] che nella vita non lo è. Figlio [...] come pochi, per ramo materno [...] legato a tre grandi famiglie di attori inglesi [...] e per via di padre [...] una dinastia polacca di attori e cantanti. Ecco perché Wajda, nel 1979, [...] voluto nel ruolo del direttore [...] famoso [...] che rientra in patria come [...] un richiamo ael sangue. Due anni prima che lui [...] era morta una [...] parente polacca che aveva dedicato [...] secolo al teatro. Gielgud [...] già battuta perché, [...] spalle, di anni in [...] almeno sessanta. E nel 1982. Naturalmente, quello [...] per Arturo, non era [...] Oscar [...] protagonista, ma da caratterista. Che caratterista di lusso, [...]. Da solo questo suo [...] signoreggiava il film, facendo [...] nel classico profilo del maggiordomo, che con [...] le battute più spinte. Impareggiabile [...] allattato a [...] cesella volgarità e sconcezze [...] di sublimi versi elisabettiani. Uno spasso, ma da [...]. [...] è il limite cinematografico di [...] John Gielgud. Doppiare Gielgud è un [...] alla voce chioccia di sir Laurence Olivier [...] Riccardo III fu sovrapposta quella pastosa di Gino Cervi, [...] tagliatelle e [...]. E tuttavia il fascino [...] non è soltanto nella [...]. Fortunatamente sta anche nella [...] figura e ne) suo volto, [...] lineamenti così [...] e antichi. Come [...] del Caro [...] È il gentleman che si [...] venduto a Hollywood. Al bordo di una piscina [...] protetto da un enorme parasole o-rientale, indossa [...] camiciola che è un mezzo [...] folk, mentre un grosso [...] da un cammeo gli protegge [...] collo. Offerto [...] tè a un giovane [...] Francis [...]. Ed ecco il suo corpo [...] davanti [...]. Joy boy, un [...] Steiger e-videntemente dispiaciuto di [...] John Gielgud già rigido. Ma mentre lo riprendeva, [...] fotografia [...] dichiarò che quel cadavere [...] . Sensazione che invece non [...] futuro [...] V di fronte al [...] IV disteso su un [...] di morte, con la corona regale accanto, [...] sequenze finali del [...] di Orson Welles. Il giovane infatti lo [...] e si affretta a [...] da solo. Mal gliene incoglie perché [...] desta e sono fulmini e saette. Chi meglio di Gielgud [...] shakespeariano, forse ancor più divertente delle buffonerie [...] corpulento manigoldo incarnato dallo stesso [...] non si creda a [...] Gielgud [...] esclusivamente a Shakespeare. II suo Amleto fece [...] cosi il suo [...] o il suo Macbe-th, [...] alcuni. Ma la galleria dei [...] storia del teatro inglese spazia in molte [...] autori, contempla tragedie e commedie. Così è, d'altronde, per [...] scena e dello schermo. Certo il peso cinematografico [...] Gielgud [...] è quello di Olivier o di Guinness, [...] che impersonò [...] (George [...] premio Oscar nel 1929; Alee Guinness [...] entra anche lui con The Prime [...] di [...] Dickinson nel 1940, che [...] via a una serie di figure politiche [...] oggi, per esempio il Lord Irwin di Gandhi. La [...] specialità è il [...] rollo dei toni, siano essi [...] oppure duri, oppure anche strazianti, come in [...] man. [...] i contemporanei gli è [...] del Caro estinto, [...]. Presenza piccola ma incisiva. Infatti è un contributo [...] fiero, proprio perché tenuto in [...] misura che ha sempre [...] di difendere. Anche se cinema e [...] coltivati soltanto quando si è accorto di [...] colpa, in arretrato col [...]. In realtà fu anche [...] Romeo, ma gli mancava la passione della gioventù. Del resto è una [...] capisce sempre quando si è troppo maturi [...]. Nel memorabile spettacolo da [...] diretto [...] autunno del 1935, fu [...] offrire a Laurence Olivier, più giovane di [...] ma alle primissime armi con Shakespeare, [...] di emergere al suo [...]. Lo invitò infatti ad [...] nei ruoli di Romeo e di [...]. /// [...] /// Olivier era senz'altro più [...] e nella scena del balcone conquistava Giulietta [...] se non con la tenerezza. Dal canto suo, Gielgud [...] come di lì a [...] Io [...] stato, a Hollywood. John Barrymore nel film [...] Cukor. Chissà se, senza la [...] Gielgud. Olivier sarebbe mai diventato, [...] attore e regista shakespeariano che sappiamo. Ma a questa sfumatura [...] sir John, che anzi si ritrae con [...] simile merito, nella testimonianza riportata da un [...] anni fa in o-maggio a un interprete [...]. Oggi, giorno [...] compleanno, un analogo [...] sarà offerto proprio a lui, [...] e [...] di tanto [...] e allievi, per questa data [...] vita che non sarà certamente [...] tappa [...]. Anzi, è adesso che [...] e ci sono ancora tante parti per [...] «impossibili» come [...] di Romeo. /// [...] /// Anzi, è adesso che [...] e ci sono ancora tante parti per [...] «impossibili» come [...] di Romeo. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|