→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 1326306017.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nel 1884 i giornali [...] «imbrattatele» e «cani arrabbiati». Ma erano i fondatori [...]. Con loro la Francia [...] culturale che ora sembra rimpiangere« Le grandi [...] Cezanne. Per la mostra al Gran [...] Parigi ha raccolto quadri [...] tutta Europa Nostro servizio PARIGI [...] Cent'anni dopo ma sempre [...] senza una di quelle rughe maligne con [...] tempo segna gli uomini e le cose. E tornando a casa [...] un centinaio di [...] nati dai pennelli di Van Gogh. Parigi, quando ci si [...] cose in grande, non fosse altro per [...] del mondo il suo ruolo di capitale [...] figurative per almeno mc. E Parigi, con un [...] informa sul contenuto del X II volume [...] ENCICLOPEDIA EUROPEA Questo volume di circa 1200 pagine è [...] e conclusione, ma anche dimostrazione massima [...] culturale [...]. La bibliografia universale occupa [...] del volume, con un contenuto pari a [...] un libro in formato normale. [...] è stato quello, estremamente [...]. Ciascun titolo è stato [...] criteri: ! Firmati da illustri studiosi, [...] diversi itinerari della riflessione critica [...] ai singoli [...]. Complementi e [...] indice repertorio allinea, con brevissime [...]. Inoltre [...] il [...] consentire un uso totale, e [...] capillare, [...] enciclopedia, rivelando le innumerevoli notizie [...] «voci minori» che sono disseminate nel denso tessuto [...]. Una sene di tabelle [...] i dati raccolti nei precedenti volumi, [...] di [...] elementi. A queste si affiancano [...] riassuntive concepiti e [...] per rappresentare particolari fatti [...]. ///
[...] ///
Ostenda, Amsterdam e così [...]. Come dire che in cento [...] scorre davanti ai vostri occhi, per esemplari eccezionali scelti [...] per la loro eccezionalità [...] come -Il ragazzo dal gilè [...] di Cezanne, come [...] e [...] di [...]. Gli indipendenti? Il termine [...] si presta a confusioni. Erano già stati indipendenti [...]. ///
[...] ///
Degas che nel 1874 [...] esporre le loro opere nello studio del [...] essendo stati rifiutati dalle [...]. La Terza repubblica. E la stampa [...] segue a ruota. Gli amici di [...]. E nel mese di [...] anni dopo che un gruppo di pittori, [...] lo stesso Cezanne. ///
[...] ///
[...] Odilon [...]. Il 1884 è [...] in cui. È [...] in cui la Vittoria [...] entra al [...]. Ed e anche [...] in cui gli accademici della [...] del [...] di [...] lasciapassare obbligatorio per diventare pittori [...] impongono come tema [...] il suicidio di Lucrezia. Gli aspiranti al premio [...] un quadro di grandi dimensioni «Lucrezia morta. Bruto che raccoglie II pugnale [...] suicidio e giura di non dare tregua a [...] e alla [...] razza». ///
[...] ///
Ed è evidente [...] primo salone degli indipendenti, sistemato [...] alcune vecchie baracche delle poste alle [...]. ///
[...] ///
[...] don e altri, diventa il [...] si recano per farsi delle [...]. A dire il vero, [...] espositori anonimi, tra montagne di cattiva pittura, [...] quando, per di più. Cosi un disegno di [...] si vende a dieci [...]. Per cento franchi [...] a casa una tela di Cezanne con i ringraziamenti calorosi della società degli indipendenti. Dal punto di vista [...] mostra è un disastro. ///
[...] ///
La loro non è una [...]. Le annate buone non [...]. Sei [...] espongono tra gli altri Matis-se. Toulouse Lautrec, Van Gogh, [...] Cezanne, [...]. ///
[...] ///
I critici cominciano a [...] più chiaro. I mercanti d'arte si [...] orecchie per comprare una tela, ma qualche [...] già fatto una bella collezione con pochi [...] entusiasmo. Tra questi il famoso [...] (senza di lui la [...] Mosca sarebbe un deserto) che tra un [...] a Parigi non manca di spendere una [...] guadagni in opere d'arte che nessuno vuole. [...] ricevuta a suo nome, [...] della società degli indipendenti, che certifica [...] di tre quadri (tre [...] per la somma complessiva [...]. Su [...] il poeta dei [...] che qualche anno dopo [...] primi a tessere le lodi di un [...] gli indipendenti. Amedeo Modigliani, difende Matisse, [...]. ///
[...] ///
Sul salone del 1910 Apollina [...] dà questo giudizio [...] una pletora inevitabile di opere [...]. Se mi è permesso [...] senso generale di questa esposizione dirò volentieri [...] la fine. Oggi nessuno ignora che [...] indipendenti portò qualcosa di nuovo alla storia [...] che il puntinismo, il fauvismo, [...] il cubismo, [...]. Solo Picasso, forse, manca [...] al bilancio di questo centenario, [...] fu [...] più indipendente degli altri e [...] entrò mai a far parte di un qualsiasi gruppo. Per il resto mi [...] a [...]. E tutti sono presenti [...] del [...] tenario degli indipendenti che [...] col figliol prodigo, il «Ragazzo dal gilè [...] Cezanne. Dicono che per far [...] opere disperse sul cinque continenti, spesso gelosamente [...] private inaccessibili, sia occorso un patrimonio. Ma Parigi doveva questo [...] questi generosi [...] da [...] che [...] a credere nelle loro [...] cecità di un mondo raggelato nelle proprie [...] i quali Parigi non sarebbe stata quello [...] c che oggi certa men te non [...] capitale [...]. Augusto Pancaldi Un [...] per la S andrei liRO MA---l. Dopo [...] buona parie del cinema italiano [...] stata dimenticata, qua-si messa da parte, poi con "l. Così Stefania Sandrelli ha [...] (toma, durante un incontro con i giornalisti, [...] della carriera che la vede nuovamente tra [...] richieste sul mercato, l. ///
[...] ///
[...] e Scola, ha infatti [...] girare ad Ivrea una appassionata storia d'amore [...] Paolo Quaregna (titolo -l. Ma non è tutto: [...] la [...] definita da Missiroli [...] naturale-, parteciperà, a «Follie [...] di Steno in cui un magistrato (Christian De Sica) [...] i momenti salienti della [...] carriera. [...] una [...] cinematografica [...] di Moravia, un progetto ancora [...] definire alia cui sceneggiatura stan-no [...] Rodolfo Sonego e Giovanni Soldati, [...] ne sara probabilmente anche il regista. [...] c una donna nei [...] ad I-vrea si scatena il Carnevale, ha, [...] il regista, forti risvolti erotici. Sir John Gielgud. Ha cominciato con Shakespeare, [...] Olivier [...] stato un maestro, ma solo il cinema [...] la celebrità Gielgud, a 80 anni posso [...]. Colui che forse è [...] fine attore shakespeariano del secolo, ma che [...] non sarebbe conosciuto fuori del mondo anglosassone, [...]. Auguri, sir John. I suoi ruoli nel [...] a lungo marginali: trasposizioni di successi teatrali [...] del 1933 o di [...] repertorio, [...] o meno. Una caratterizzazione in un [...] Hitchcock del [...]. [...] segreto, in Inghilterra. Negli anni Cinquanta e Sessanta [...] farsi notare: ma in Giulietta e Romeo [...] Castellani [...] solo il Prologo, e nel Caro estinto [...] Tony Richardson poco più di un cadavere da [...]. Finché nel [...] in [...] di Resnais, divenne il [...] il vecchio scrittore solitario e in crisi, [...]. Nessuno poteva essere più [...] che nella vita non lo è. Figlio [...] come pochi, per ramo materno [...] legato a tre grandi famiglie di attori inglesi [...] e per via di padre [...] una dinastia polacca di attori e cantanti. Ecco perché Wajda, nel 1979, [...] voluto nel ruolo del direttore [...] famoso [...] che rientra in patria come [...] un richiamo ael sangue. Due anni prima che lui [...] era morta una [...] parente polacca che aveva dedicato [...] secolo al teatro. Gielgud [...] già battuta perché, [...] spalle, di anni in [...] almeno sessanta. E nel 1982. Naturalmente, quello [...] per Arturo, non era [...] Oscar [...] protagonista, ma da caratterista. Che caratterista di lusso, [...]. Da solo questo suo [...] signoreggiava il film, facendo [...] nel classico profilo del maggiordomo, che con [...] le battute più spinte. Impareggiabile [...] allattato a [...] cesella volgarità e sconcezze [...] di sublimi versi elisabettiani. Uno spasso, ma da [...]. [...] è il limite cinematografico di [...] John Gielgud. Doppiare Gielgud è un [...] alla voce chioccia di sir Laurence Olivier [...] Riccardo III fu sovrapposta quella pastosa di Gino Cervi, [...] tagliatelle e [...]. E tuttavia il fascino [...] non è soltanto nella [...]. Fortunatamente sta anche nella [...] figura e ne) suo volto, [...] lineamenti così [...] e antichi. Come [...] del Caro [...] È il gentleman che si [...] venduto a Hollywood. Al bordo di una piscina [...] protetto da un enorme parasole o-rientale, indossa [...] camiciola che è un mezzo [...] folk, mentre un grosso [...] da un cammeo gli protegge [...] collo. Offerto [...] tè a un giovane [...] Francis [...]. Ed ecco il suo corpo [...] davanti [...]. Joy boy, un [...] Steiger e-videntemente dispiaciuto di [...] John Gielgud già rigido. Ma mentre lo riprendeva, [...] fotografia [...] dichiarò che quel cadavere [...] . Sensazione che invece non [...] futuro [...] V di fronte al [...] IV disteso su un [...] di morte, con la corona regale accanto, [...] sequenze finali del [...] di Orson Welles. Il giovane infatti lo [...] e si affretta a [...] da solo. Mal gliene incoglie perché [...] desta e sono fulmini e saette. Chi meglio di Gielgud [...] shakespeariano, forse ancor più divertente delle buffonerie [...] corpulento manigoldo incarnato dallo stesso [...] non si creda a [...] Gielgud [...] esclusivamente a Shakespeare. II suo Amleto fece [...] cosi il suo [...] o il suo Macbe-th, [...] alcuni. Ma la galleria dei [...] storia del teatro inglese spazia in molte [...] autori, contempla tragedie e commedie. Così è, d'altronde, per [...] scena e dello schermo. Certo il peso cinematografico [...] Gielgud [...] è quello di Olivier o di Guinness, [...] che impersonò [...] (George [...] premio Oscar nel 1929; Alee Guinness [...] entra anche lui con The Prime [...] di [...] Dickinson nel 1940, che [...] via a una serie di figure politiche [...] oggi, per esempio il Lord Irwin di Gandhi. La [...] specialità è il [...] rollo dei toni, siano essi [...] oppure duri, oppure anche strazianti, come in [...] man. [...] i contemporanei gli è [...] del Caro estinto, [...]. Presenza piccola ma incisiva. Infatti è un contributo [...] fiero, proprio perché tenuto in [...] misura che ha sempre [...] di difendere. Anche se cinema e [...] coltivati soltanto quando si è accorto di [...] colpa, in arretrato col [...]. In realtà fu anche [...] Romeo, ma gli mancava la passione della gioventù. Del resto è una [...] capisce sempre quando si è troppo maturi [...]. Nel memorabile spettacolo da [...] diretto [...] autunno del 1935, fu [...] offrire a Laurence Olivier, più giovane di [...] ma alle primissime armi con Shakespeare, [...] di emergere al suo [...]. Lo invitò infatti ad [...] nei ruoli di Romeo e di [...]. ///
[...] ///
Olivier era senz'altro più [...] e nella scena del balcone conquistava Giulietta [...] se non con la tenerezza. Dal canto suo, Gielgud [...] come di lì a [...] Io [...] stato, a Hollywood. John Barrymore nel film [...] Cukor. Chissà se, senza la [...] Gielgud. Olivier sarebbe mai diventato, [...] attore e regista shakespeariano che sappiamo. Ma a questa sfumatura [...] sir John, che anzi si ritrae con [...] simile merito, nella testimonianza riportata da un [...] anni fa in o-maggio a un interprete [...]. Oggi, giorno [...] compleanno, un analogo [...] sarà offerto proprio a lui, [...] e [...] di tanto [...] e allievi, per questa data [...] vita che non sarà certamente [...] tappa [...]. Anzi, è adesso che [...] e ci sono ancora tante parti per [...] «impossibili» come [...] di Romeo. ///
[...] ///
Anzi, è adesso che [...] e ci sono ancora tante parti per [...] «impossibili» come [...] di Romeo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL