→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1967»--Id 132146179.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I tre poli di [...] uomo, natura e società Un [...] di [...] e le osservazioni di [...] ha lasciato una lezione cui [...] attinto i più grandi registi della storia del cinema Ciò che avrebbe dovuto [...] «dossier MATA [...] lo [...] e la [...] come [...] foto di Mata [...] non è [...] primitivo come non è [...] polare. [...] in tutta la [...] verità. La [...] tragedia, nella [...] assoluta semplicità, è quella [...] sotto qualsiasi clima. ///
[...] ///
E il passo del [...] fìssa non solo le [...] film, ma soprattutto illumina il senso delia [...] specifica di un documentarista, indipendente e solitario, [...] lotta quotidiana contro [...] dei mercanti del cinema, [...] delle proprie idee, delle proprie opere. Quando egli fa notare [...] senso di pesantezza nella fiocina di [...] levata in alto ed [...] in quel suo abbattersi guidata da lina [...] potete osservare, con qualche ragione, che non [...] uomo, per quanto valorosamente maneggiata. A questo punto, la [...] « poetica » di [...] centrata [...] universale [...]. Le opere escluse Ancora [...] critico sul c padre del documentario ». Sarebbe invece necessario che [...] fossero rivisti e meditati [...] loro funzionalità, [...] semantica e strutturale. Ci sembra, quindi, sia da [...] positivamente [...] della Televisione italiana di proporre, [...] la prima volta a un vasto pubblico [...] di una rubrica [...] tale dedicata ai « maestri [...] cinema » [...] la scelta delle [...] re più note di [...] il ci ciò. [...] di Aran (Man [...] Aran. In altre parole, i [...] tendono a sospingere la poetica del grande [...] zone mitiche. Un poema sulla terra In [...] poetica di [...] non oscilla soltanto nel [...] tra [...] e la natura. La dialettica reale e concreta [...] poetica abbraccia anche un terzo [...] catalizzatore: la società, una precisa società che non può [...] esprimere una determinata « civiltà ». Pensiamo, quindi, a [...] (girato nel 1924. Pensiamo ancora a The Land (La Terra), girato negli Stati Uniti, tra il 1939 [...]. Lorenza [...] che girò [...] nel "56; degli esperimenti [...] Jean [...] e dei documentaristi [...] di Michel [...] della tecnica artistica impiegata [...] Vittorio De Seta in Banditi a Orgosolo, un film [...] spazio di confine tra il documentario e [...] soggetto [...] una lezione estetica, quella [...] a cui hanno attinto [...] registi della storia del cinema, quei registi [...] rigorosa della specificità del linguaggio filmico, tendenzialmente [...]. Si pensi [...] di un [...] per esempio. [...] aveva intuito la gratuità [...] della « realtà fisica », oggi tanto [...] Kracauer e ai velleitari teorici della « presa [...] e aveva sottomesso anche il « documentario [...] ferree della razionalità umana ordinatrice, del montaggio, [...] da « ricostruire » [...] (ecco il « puro [...] contraddice le teorie [...]. Per questo, con la [...] prò [...] e infinita pazienza aveva ricostruito [...] di [...]. Roberto Alemanno Mata [...] con Rudolph Mac [...] il giorno delle nozze» La [...] a [...] perchè ero la prima [...] nuda in pubblico » -Un personaggio » [...] dai generali francesi per giustificare le loro [...] Stasera [...] ninnerò due della ricostruzione televisiva). Lady [...] arriva a Parigi con [...] lasca per trasformarsi [...] Mata Ilari, danzatrice celebre. La storia potrebbe essere [...] 1904, in piena Belle [...] e nella capitale più [...] Europa. I miliardari sono sol-tanto [...] compenso i franchi sono d'oro e le [...] pagano a peso. [...] non è bellissima c neppure [...] intelligente. Manca di seno e. Ma ha vitalità, istinto [...]. Il matrimonio col cinquantenne [...] Mac [...] (un solda-taccio coloniale pelato [...]. In [...] non ha frequentato i [...] né ha visto le [...] templi segreti. [...] capisce oli uomini a volo: [...] che sono stanchi di spogliare [...] quelle signore » troppo vestite [...] di velluto rosso. Ella può dare [...] molto più sottile e perversa [...] ca ipocrita: la visione di [...] donna nuda in pubblico. Purché [...] ultima raffinatezza [...] si tratti di uno « [...] culturale ». Il debutto avviene, infine, [...] di un « competente ». ///
[...] ///
Poi [...] ribattezzata Mata [...]. Henry de [...] e Gaston [...] re della ciocco lata. Non è una gran danzatrice. Arrivava piuttosto nuda, danzava [...] bassi e scompariva [...] nei veli ». ///
[...] ///
Ma gli uomini ne [...] i giornalisti scrivevano meravigliosi articoli su di [...] la [...] nudità era « purezza [...]. Banchieri, diplomatici, affaristi [...] trasformati in [...] sacerdoti e dei [...] si sentivano estremamente lusingati e [...] in proporzione. In compenso [...] li assicurava di [...] iniziativa di un gruppo di [...] bolognesi Sorvegliano il [...] e classificate per cento giorni [...] emissioni quotidiane del notiziario televisivo -La linea e [...] autonoma del gruppo NUOVA PROSA [...] serie d' spettacoli di prosa [...] allestimento negli studi televisivi. Si tratta del « Delirio [...] di Eugene [...] diretto da Cottafavi e [...] Rascel e Fulvia . Mammi; di « Morie di [...] vicino » di [...] Morgan, diretto da Enrico Colosimo [...] interpretato da Elena Zareschi, Paolo Ferrari, Giusi [...] r,a [...] 0 di R. Massimo [...] « [...] di Santo Stefano [...] di James [...]. Harris, interpretato da Paolo Panelli [...] Bice Valori. Allo [...] infine, Leonardo Cortese ha [...] la registrazione di « [...] Doble » un giallo della [...] da Ubaldo [...] suo: redattori non ! Tre piccioni con una fava. ///
[...] ///
La consueta gara canora, [...] verrà [...] come un campionato di calcio: [...] parteciperanno sei squadre, di undici [...]. Negli « intervalli » gli [...] saranno [...] da Franchi e [...] Obiettivo è di arrivare alla [...] Partitissima » finale (e [...] Partitissima » si chiamerà infatti [...] spettacolo). La regia sarà di Romolo Siena. Si andrà in onda [...]. I [...] DUE 1 primi duc [...] de,,a nuova serie [...] a Nero Wolfe [...] il detective creato da [...] sono ormai in lavorazione. Il ruolo del celebre [...] da Tino Buazzelli. La regia è di Giuliana Berlinguer. I primi titoli sono: [...] Il [...] dei sei » e « Il [...] la buona volontà [...] (ricordiamo [...] la suite du più [...]. Ogni episodio è articolato [...]. [...] Per cento giorni [...] da! In realtà, benché abbiano [...] » strumenti e metodi e abbiano chiarito [...] corso stesso del lavoro, essi avevano fin [...] precise. Precise almeno quanto erano [...] esigenze. Nel maggio del [...]. [...] programma nel quale si [...] ricerca e azione, come momenti paralleli e [...]. Questa linea il [...] aperto anche ne; numero dei [...] componenti, che non è mai giunto ad essere fisco [...]. E Infatti, nel corso [...] che ha incluso assemblee [...] livello di circoli popolari e culturali, [...] di studio [...] testi italiani [...] del Telegiornale e del [...] La [...] di Algeri, un seminario a Vidicia-tico [...] il gruppo ha affrontato [...] dibattiti in terni (che. ///
[...] ///
In sintesi, il gruppo [...] sporadici Ce non incoraggianti) con la Federazione [...] Bologna: contatti più organici (ma non del [...]. Nelle prossime [...] mar,», il [...] parteciperà a un secondo seminario, [...] Me na Ne; corso di [...] seminario autorizzato e finanziato da! Min nonna [...] assicurava [...] era [...] di un principe giavanese e [...] ho sangue indiano nelle vene» (India. ///
[...] ///
[...] versione cambiava secondo le circostanze: [...] bella [...]. Mentiva come [...] e con lo stesso [...] uomini piaceva tanto es sere ingannati, se [...] in lei la [...] Dea bizzarra e scura [...] ». Ma perche mai onesti musicisti [...] bravi non le scrivevano un balletto [...] per lei? Ma soprattutto le [...] ali ufficiali. Accusata di [...] troppi, rispondeva al capitano [...] « Adoro oli ufficiali, li [...] adorati ver tutta la vita. Preferisco essere [...] di un ufficiale [...] che di un ricco [...]. Provo un piacere immenso [...] a letto con loro senza [...] pensare al danaro. Inoltre mi piace fare [...] diverse nazionalità ». In effetti ti teneva [...] e un agente di cambio di riserva [...] rinunciare a niente. Per una dozzina d'anni fu. Dia [...] che sapeva il suo [...] la accettò nei Balletti Bussi, ma in [...] alla Scala (nel gennaio del 1912) approfittando [...] dei milanesi. A Palermo si accontentò [...] ma a Roma interpretò la « Danza [...] Sette Veli » nel palazzo del Principe di San Faustino [...] immortalare [...] fa [...] ritrarre al settimo velo [...] più generoso di quanto le avesse elargito [...]. Poi vennero i guai. A Berlino, dove la [...] perse le pellicce. Questo fu [...] della catastrofe. Ormai era sulla quarantina e [...] mai risparmiata. Come far soldi? A [...] Giocato alla sposa fedele, poi alla lady scozzese, [...]. [...] guerra le offri un nuovo [...] giocò alla spia. Offrì i suo, [...] ai francesi e chiese, modestamente. Le servivano, disse, per [...] russo Vadim de [...]. [...] lei [...] così. Sfa [...] stupida dei generali che perdevano [...] ha Vaglie e che fucilavano i propri soldati per [...] averle [...]. Di chi era In [...] Delle [...]. Ma non li aveva mai [...] delle loro [...] Cosi si [...] e dorri [...] raccontato a mezza Europa come [...] affascinante [...] lo [...] an che al [...] che [...] il [...] processo Fu un [...] alla propria [...] . Una donna che non era [...] troppo intelligente e che non era più tanto bella [...] fare altro. Ma la [...] leggenda non [...] da questo: la fabbricarono coloro [...] uccisa. Mata Ilari [...] doveva » diventare una [...] grande spia » per giustificare [...] che. E così fu fatto. ///
[...] ///
Alla Televisione italiana, invece. E questo, povera donna, [...] meritava. Rubens Tedeschi LE «SERATE DI [...] il ciclo [...] a [...] Malici ly. Di [...] si [...] non s'è ancora ben [...] la varietà [...]. Sì andrà, pare, da [...] liei a filli [...] al teatro [...] a [...] temi di largo [...]. Ì [...] è quella di mandare in S onda trasmissioni « di [...] la » [...] cioè di un genere e [...] di un livello [...] finora [...] per una [...] clic lia sempre [...] punto di riferimento il [...] moso [...] c del liuto astratto S [...] medio. Se, g [...] servirà a 5 muovere le [...] e a [...] re in [...] taluni [...] i [...] »i nutrono in [...] di « [...] n r [...] n [...] zinne de;:li adulti ». A patto, [...] però, che ilei varrò [...] S [...] programmazione ri ni 1 serva per lavorare, [...]. Queste a [...] rate di qualità ». Se [...] esperimento ». Sfa [...] se queste serate tenderanno [...] a [...] ima «orla di [...] paradiso per pochi » e [...] alibi da invocare al [...] lo opportuno per [...] re il livello scadente di [...] parte [...] ne. ///
[...] ///
Sfa [...] se queste serate tenderanno [...] a [...] ima «orla di [...] paradiso per pochi » e [...] alibi da invocare al [...] lo opportuno per [...] re il livello scadente di [...] parte [...] ne.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .