→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 1320823325.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

MERCOLEDÌ 21 [...] 21 [...] Il «burbero» Carotenuto [...] (Ancona). Nonostante il successo che stava [...] la [...] tournée, Mario Carotenuto ò [...] costretto a sciogliere la [...] compagnia teatrale. Mario [...] si sarebbe dovuto esibire [...] Teatro (Ielle Cave di Sirolo il prossimo 21 agosto [...] II [...] benefico, ma a rappresentazione è stata [...]. La rassegna teatrale nella [...] con lo spettacolo // viaggio [...] eh? cercava, diretto da [...] Paul [...] in prima assoluta il [...]. Carla [...] racconta la [...] camera di «divina» Dalla prima [...] in pubblico, nel [...] con Margot [...] i ricordi di una grande [...] punte Da eterea Giselle a protagonista drammatica in Fall River [...] Carla [...] ha interpretato ogni possibile ruolo. Ma alla danza è [...] spinta dai suoi genitori; lei voleva «fare [...]. Il successo però non [...] anni di lavoro hanno fatto di lei [...] generazione ormai perduta di «divine». [...] internazionale, come testimonia anche [...] in questi giorni a Sirmione sul Garda [...] in rassegna i trent'anni di successi in [...] Carla [...] è entrata di diritto [...] danza. Giulietta a Verona, Giselle [...] Siracusa [...] domani futura protagonista di un Cristoforo Colombo: [...] di Carla [...] esprimono perfettamente la rapida [...] sono capaci le danzatrici. E pensare che tutto [...] caso: «La danza piaceva ai miei genitori [...] amici, io volevo fare la parrucchiera». ///
[...] ///
Con le sue mirabili Oselle [...] riportato alla luce dei riflettori imprevedibili riflessi [...]. Affrontando con la stessa [...] da silfide o uno drammatico da cronaca [...] Fall river [...]. Con quel pizzico di [...]. Eccentrica quel tanto che [...] includere nei [...] la clausola «vitto cucinato [...] cipolla»: controcorrente -in [...] di esternazioni -nel respingere [...]. Un mito è anche [...] per [...] non basta aspettare quaranta [...] camerino o [...] in tournée per tutta Italia: [...] cosi, alla tavolata [...] di [...] Giselle a Siracusa e [...] fra un boccone e [...] né cipolla). Ricordi lontani, dei primi [...] legati più alla vita in campagna, «alle [...] fatte con il fazzoletto della nonna o [...] delle stalle ROSSELLA [...] andavo a riscaldarmi» che [...] passi di danza. Poi la «folgorazione», a [...] incontrò per la prima volta Margot [...]. Un legame corrisposto, al [...] danzatrice inglese -da poco scomparsa -la chiamava [...]. E «figlia» di [...] lo è davvero: la [...] prima apparizione artistica risale al [...] accanto a Mario Pistoni ne Le [...] de la rose. Né, accanto al segno del [...] le manca quello di una celebrità più frivola: quella [...] degli italiani dalla pubblicità, che [...] di lei la «signora [...]. Quante Giselle ha interpretato nella [...] vita? «Ah, non so. ///
[...] ///
[...] a entrare in dettagli minori, [...] insignificanti, [...] dei suoi pettinini, una passione [...] eredità di quel desiderio infantile di diventare parrucchiera. Ne ha di tutti [...] é splendido: risale al Seicento e assomiglia [...] Lucia [...] una raggiera d'oro con [...]. Ma nemmeno qualche domanda [...] suo riserbo: fa uno scarto brusco, piega [...] 90 gradi ed evade la richiesta con [...] altero. Tanto vale rassegnarsi e [...] discorso, lasciati andare con una casualità solo [...]. Pippo Carbone, vecchio amico [...] del corpo di ballo alla Scala, e Carmelo Sardegna, [...] fedele factotum, la «lavorano» ai fianchi, [...] i ricordi. Personaggi e aneddoti si [...] discorso, convitati immaginari di una calda sera [...]. In prima fila c'è [...] marito e manager della [...]. La [...] lo chiama per cognome, [...] che sottolinea senza volere quello che è [...] determinante e allo stesso tempo difficile. Ha capito che quello [...] giusto per sbloccarmi. Una danzatrice deve essere anche [...] grande attrice. E a Vicenza abbiamo [...] incredibile». La «promotion» delle regie [...] si sposta anche nel [...] II Gabbiano da [...] un lavoro fin troppo [...]. Il [...] aveva fatto fare un [...] con i danzatori vestiti di nero che [...] contro il candore abbagliante della scena. Per il pubblico non [...] vie di mezzo, o piaceva [...] morire o era un fiasco clamoroso. Poi, qualche anno dopo, [...] Strehler [...] ripreso la stessa idea del contrasto scenico, [...] trionfo senza problemi. E Le creature di Prometeo? Ve [...] ricordate? Fu uno scandalo con quella statua [...] Lenin [...] braccio alzato e io che ero [...] di [...] accanto [...] Carla [...] ieri sera a Sirmione [...] una mostra dedicata alla celebre ballerina; sopra [...] in un balletto con Rudolf [...]. Era nel [...] o nei [...]. Ah, ci vorrebbe [...] il [...] per le date. [...] dei ricordi, le infinite [...] fra loro, rivelando un mito che non [...] al [...] di New York, ma [...] Scanno in Abruzzo: «Quando siamo arrivati, te [...] Paul? -sussurra la [...] a [...] suo partner di innumerevoli [...] accanto -, sembrava un [...] ci chiedevamo chi mai sarebbe venuto. Poi, hanno cominciato a [...] rose dalle finestre, neanche fossi stata la Madonna. E allo, spettacolo -assicura [...]. Assertrice di una danza [...] nel grande teatro come nel palcoscenico di [...] ha ricevuto molte critiche [...]. Eppure, proprio a Paestum, [...] recata per una suite di Romeo e Giulietta [...] Paolo Bortoluzzi, un vecchietto le rivelò che in [...] aveva ballato Isadora [...] tanti anni prima, e [...] (tuttora visibili) per delineare [...]. Mito nel mito. Nel filo del discorso, [...] famosi e amicizie strette Rudi [...]. ///
[...] ///
Allora ero solo un:» [...]. Nel [...] ci capitò di fare [...] per la televisione e [...] I [...] chiese a Erik di [...] lui rispose che sarebbe andato solo a [...] re con sé una giovane danzatrice. La giovane danzatrice ero [...]. Fu la mia prima Giselle [...] New York. Mi ricordo che provavamo [...] tardi e io chiesi di cambiare il [...] e"a al primo piano, con uno al [...] le prove non ce la facevo a [...] dalla fatica. Però che successo. Agli americani piaceva tanto [...] a due [...]. ///
[...] ///
Le quinte impeccabili, le [...] rifi-nite risalendo con la punta [...] piede verso [...]. Quando lo vide Rudy [...] meraviglia. E [...] che Erik era cosi fragile [...]. Come John, del resto. Avevo solo 18 anni [...] a casa di John e non facevo [...] tutta la gente famosa che pai «ava [...]. Solo che John finiva [...] persone [...]. Ricordo che voleva creare [...] figura di Tatiana del balletto [...] ma io non sono [...] Stoccarda ed ha Unito per [...] a [...]. Anche [...] volta che [...] visto, in America, mi [...] a Stoccarda, ma quando sono tornata era [...]. La voce della [...] diventa uri bisbiglio, poi si [...] di saluti assonnati. Sono ormai le tre, [...]. UNA PLATEA PER [...] la vendetta di [...] Diotima ola vendetta di Eros, [...] testo della giovane scrittrice [...] italiana cresciuta a Caracas, [...] L'Aquila [...] di Abruzzo musica festival [...]. La pièce, interpretata da Pamela [...] (con [...] ai flauti, di Luciano [...] al Simposio di Platone [...] figura di Diotima, sacerdotessa sapiente nelle cose [...]. Una prima (per [...] anche al festival del [...] comico in corso a Sant'Omero [...] provincia di Teramo), con [...] the [...]. Alla Versiliana [...] è in programma uno one [...] show, protagonista delia serata Gino [...]. Comicità anche a Livorno: [...] di Villa [...] la Scaletta presenta Strano [...]. Mentre a [...] (Trento) si ride con [...] Baruffe, presentato da Filo di Lizzana. A [...] (Palermo) fa tappa il [...] di Sciascia, con Nando Gazzolo e Nino Castelnuovo, [...] regia di Melo Freni. Marionette indiane a Milano Marittima [...] la compagnia svizzera [...]. Un appuntamento col black cinema [...] Venezia (Campo San Polo, 21. Il quintetto del trombettista [...] Flavio [...] è stasera a Castel Sant'Angelo [...] Roma. Una serata italiana anche [...] Sanremo [...] Franco Alfano) con Zip [...] i Tolo Marion band, [...] King [...] e la band di Rudy Rotta. Alla Fortezza di Siena [...]. [...] sera due rassegne musicali: [...] Velodromo [...] Forano c'è «Sabina blues and rock» e [...] Sant'Anna [...] (Cagliari) prende il via [...] di jazz: apre il [...] Max Roach. La seconda serie delle Cantate [...] Borboni di Giochino Rossini sono al Festival [...] Pesaro: [...] giorno natalizio di [...] Maestà il re Ferdinando IV [...] Giunone, la Cantata . Interpreti Cecilia [...] Blake e Francesco Piccoli, [...] della Rai di Torino Gabriele Ferro, il [...] Filarmonico di Praga. A [...] (Perugia) il duo Wolfgang [...] alla chitarra e Ilaria [...] al violino) suonano musiche [...] Leo-pold [...] Wolfgang Mozart (ore 18. [...] fuori le mura), l-a sera [...] 21. A Bas-sano del [...] si conclude il festival [...] concerto [...] e de) coro del [...] di Leningrado. Ad Asolo, nella chiesa [...] San Gottardo, prosegue il X I II Festival [...] aie di musica da [...] Prokofiev e al suo tempo. Stasera il duo Dani) [...] e Anton Ginsburg « [...] eseguirà tre [...] di Beethoven, Haydn e [...]. [...] Diocleziano di Lanciano musiche di [...] Mozart e Beethoven con Roberto [...] e Vittorio Rabagliati (ore 19). Nudi, a letto, dopo [...] per la prima volta, Emilia e Louis [...] se salutarsi o dormire insieme. Ma lui preferisce discorrere. E prima [...] qualcosa cambierà la qualità del [...] rapporto. Nolte [...] in città (al Fiamma 2 [...] Roma e [...] 6 di Milano) è un [...] da camera che irrita o affascina. Dipende da come lo [...]. È francese al cento [...] letterario, insinuante, morbido, raffinato, erotico. E vagamente gratuito. Michel [...] ama molto la parola, lo [...] dimostrato bene con La lettrice, ma [...] va oltre: i due amanti [...] un discorso amoroso per nulla fram-mentario, cercano una conoscenza, [...] confusamente, poi sempre più lucidamente. Come per non perdere [...]. È probabile che nessuno [...] tale leggerezza e densità dopo un incontro [...] cinema è bello proprio per questo: acchiappa [...] nella finzione ciò che capita normalmente nella [...] credere allo spettatore che si può essere [...]. Lui e lei, ovvero [...] e Marie Trinti-gnant. Belli, giovani, disinibiti, dentro [...] riscaldato da mobili chiari e luci discrete. Partono dalle storie finite [...] un po', ma presto [...] discorso pren-de altre strade: [...] la scoperta del sesso, [...] desiderio, il rimpianto. Emilia e Louis [...] le loro memorie, in [...] force psicofisico (nel frattempo si vestono, si [...] bagno insieme, si baciano, si accarezzano, mangiano [...] alla conoscenza vera. [...] sentimentale è aperto, anzi racchiuso [...] suspense erotica che [...] orchestra con una cera classe: [...] un inizio o una fine? Dipende dalla piega che [...] il discorso, ma è chiaro che tutto quel discorrere [...] solo un modo per sapere se, al termine della [...] ci si [...]. A differenza di [...] però, [...] non (a un «cinema [...] termine non vuole essere dispregiativo). Il regista di Pericolo [...] preferisce [...] e Bataille, ovvero la grammatica [...] mischiata e, uno stile smaltato: ne esce un film [...] sensuale dove i due non fanno mai [...] pur toccandosi e [...] per tutto il tempo (sarà [...] questo che è stato vietato ai minori di 14 [...]. Ma Notte [...] in città incuriosisce anche [...] in un ritornante filone cinematografico sui temi [...] Francia sfodera Il marito della parrucchiera e La Umida, [...] risponde con [...] di Maselli e Barocco [...] Sestieri [...] si vedranno a Venezia), mentre si aspetta [...] di Pensato fosse amore [...] un calesse. Chissà se anche i due [...] del film di [...] dopo quella strana notte [...] si accorgeranno di [...] scambiato [...] por qualcos'altro. ///
[...] ///
Chissà se anche i due [...] del film di [...] dopo quella strana notte [...] si accorgeranno di [...] scambiato [...] por qualcos'altro.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .