→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1320299456.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Bruciando la Fox in [...] ha fatto uscire in [...] con Pierce [...] meno riuscito di Vulcano [...] ma più tempestivo. Però il film di Mick Jackson [...] uno spunto niente male: Los Angeles «seduta» [...] vulcano pronto a esplodere con la complicità [...]. Non è la maledizione [...] ma poco ci manca. Benvenuti allora a L. A scatenare la fan-tasia [...] Jerome Armstrong è stato un articolo di [...] sulla pos-sibilità che il [...] insinui tra due piattaforme tettoniche provocando eru-zioni [...]. E quale città meglio [...] Los Ange-les, per definizione a [...] conden-sa a livello simbolico [...] paradiso vota-to a sprofondare tra le fiamme [...] Vulcano [...] proprio da [...]. E immagina che una mattina [...] «calda» delle altre, dalle parti di La Brea, la [...] località turistica sorta sui giacimenti di catrame [...] attivi, il diavolo del sottosuolo [...] a dare segni di vita. Co-me vuole la tradizione, [...] ci cre-de: solo la geologa Amy [...] (Anne [...] la lesbica più famosa del [...] dopo la stretta di mano di Clinton) intui-sce che [...] sotterraneo nel quale hanno per-so [...] alcuni operai è un [...] antipasto. Poi [...] natural-mente, [...] della situazione con fi-glia [...] Mike [...] il roc-cioso direttore [...] Opera-zioni Emergenze interpretato da Tommy Lee Jones. Anche lui, sulle prime, [...] ai primi fumi che salgono [...] capisce che la catastrofe [...]. Racchiuso [...] misura dei cento minuti, Vulcano [...] tutto ai prodigiosi effetti visivi ai quali [...] sei ditte specializzate: rea-lizzato al computer, il [...] che scorre sul [...] Boulevard polverizzando ogni cosa [...] davvero impressionan-te, ed è [...] un cataclisma a base di bombe vulcaniche, [...] e nuvole di cenere. Tra citazioni dal Vangelo [...] Matteo («Stolto chi fabbrica la propria casa sulla sab-bia») [...] (le scarpe [...] che resistono qualche secondo [...] lava), Vulcano aggiorna il filone catastrofico con [...] demagogia [...] sicché in sottofinale assistiamo [...] purifica-trice che scende sui volti resi «uguali» [...]. Chiaro il messaggio: di [...] bianchi, neri e orientali dimenticano il colore [...] lavorano per il bene della comuni-tà. Più [...] di così! Arto Lin-dsay, [...] e deviato genio, protagonista di [...] tra le esperienze [...] ultimi [...] indossa oggi gli abiti del [...] prodi-go. Spalleggiato da [...] Veloso e [...] da qualche an-no alle suadenti [...] ma-linconiche melodie [...] tipiche della [...] terra natale, il Brasile. Ma il ritorno del [...] è a Roma, mercoledì al Morlacchi di Perugia) [...] stato totale ed in-condizionato: Arto non ha [...] meno di commissio-nare ad un [...] un album di [...] del suo [...] o di inserire qua [...] le dolci melodie i [...] le piccole dissonanze, le [...] delle rit-miche tipiche del suo paese natale. Tutte cose che rimandano [...] inquieti, metropolitani e dediti alla ricerca. [...] «È stata la prima musica [...] ho ascoltato. Ho trascorso in Brasile [...] mu-sica è molto legata, [...] ai miei ormoni. Mi piace [...] i classici, tornare ai suoni [...]. Ma traggo anche ispirazione [...] roll speri-mentale, dance, grandi [...]. Molti non lo imma-ginano [...] musica del car-nevale è estremamente innovativa e [...] frenetico di anno [...]. Come mai ha aspettato fino [...] dove per la prima volta [...] usano massicciamente strumen-tazioni tradizionali, per tornare [...] «In realtà, nella mia primissima [...] i DNA, già [...] molti ele-menti brasiliani: le liriche [...] porto-ghese e diverse astrazioni dei tipici ritmi brasiliani. Così come negli [...] dove [...] molti brani tradizionali: un misto [...] funk, musica brasiliana e [...]. Cosa ne pensa della [...] brasiliani prece-dente alla [...] quella che vede in [...] Veloso (per il quale [...] dischi [...] e [...] e Gilberto Gil i [...] «Penso semplicemente che [...] e Gil siano due [...] sono capaci di lavorare sulla ricerca da [...]. Soprattutto [...] lui è assistito da [...] unico, una capacità di rinnovamento conti-nuo. Quando scoppiò il [...] rimasi abbagliato da quella [...] elementi rock ed elettrici anche se, essendo [...] riuscivo a capi-re tutti i riferimenti: i [...] la politica e un [...] nuovo stile di vita. E soprattutto non capivo [...] quella musica stesse reagendo. [...] di parole su quanto [...] fosse stato quel periodo di trasformazione per [...]. Il lavoro di Gil [...] Veloso [...] è da tutti: molti musicisti ad un [...] propria carriera si fer-mano nella ricerca. Prendi il David Bowie [...] a molti piace, ma [...] la [...] ricerca non sia sincera [...]. [...] oltre [...] di car-riera alle spalle e [...] cento di-schi tra produzioni, collaborazio-ni, esperienze con gruppi propri. Tutte storie musicali molto [...] da John [...] a Veloso, [...] di [...] da Bill [...] a Laurie Anderson a Brian Eno. Cosa è che la [...] nomadismo? «Il fatto è [...] in cui preferisco lavorare [...] della collaborazione. Forse perché so di [...] nel suonare la chi-tarra e non mi [...] di comporre canzoni da solo. E poi, scrivere musica [...] è magico. [...] il dono della sorpresa, è [...] ad impreziosire la musica, a [...]. Vive a New York [...]. La Grande mela rimane [...] il centro propulsore della musica [...] «Credo di sì. Ma [...] so-lo New York. [...] il Brasile naturalmente, e soprattutto [...] Giap-pone. Certo, New York è [...] molto eccitante: negli scorsi anni ad esempio [...] grande movimento sperimentale di [...]. La vera novità sta [...] generazioni, a New York come a [...] giovanissimi che fan-no musica [...]. Intende forse quella nuova [...] esplodendo [...] in tutto il mondo: [...] ascolta musica che arriva dai quat-tro angoli [...] questo fa sì che non esista più [...]. [...] sempre: è un luogo [...] gente estremamente curiosa che non vive a [...] altre culture. Quindi sono costretti ad importare [...] stili e idee [...] poi assieme in un [...]. Cosa ricorda della [...] «John Lurie è una delle [...] più strampalate che esistano al mondo e lavorare con [...] era esila-rante. Ricordo con piacere quando suonavamo, [...] di realiz-zare cose nuove. Ciò che più mi [...] è la battaglia, la battaglia per il [...] competizione tra chi riesce a suona-re più [...] per chi riesce a far prevalere [...] visione. [...] erano proprio così: tanti tipi [...] musiche diverse che guerreg-giavano tra di loro e poi [...]. Silvia [...] brasileiro [...] 1. Stati Uniti, 1997. [...] sopra [...] di Arto Lindsay cantante e [...] Esponente eccentrico delle avanguardie musicali degli ultimi 20 anni [...] i quali ha lavorato con John Lurie, [...] e [...] Vive e lavora a New York ma nella [...] musica non dimentica le sue [...] brasiliane MUSICA Omaggio al poeta di Berio e Sanguineti Dante dentro al [...] Nel programma [...] Romagna, anche una prima di Maderna. TEATRO [...] mette in scena Dürrenmatt Oracoli [...] della Pizia Dal racconto dello scrittore, [...] sul destino umano come [...]. [...] non più «tabù» in Russia Per [...] prima volta la Russia rende omaggio a [...] artisti più famosi: il ballerino Rudolf [...] fuggito [...] nel 1961 e da [...] dalla memoria collettiva. Una mostra a lui [...] oggi a Mosca nella galleria «Dom [...] e comprenderà filmati di [...] e costumi di scena, quadri e statue [...] del grande danzatore. [...] fuggito durante una tournée del [...] a Parigi, [...] era tornato in Russia per [...] breve visita solo nel 1991, due anni prima di [...]. Non era mai stato commemorato [...] patria. ///
[...] ///
Non ha perso nulla [...] e forza di seduzione [...] II [...] il secondo frutto della [...] Lu-ciano Berio ed Edoardo Sanguine-ti, da troppo tempo [...] Italia e felicemente riproposto a Milano [...] del ciclo No-vecento Musica [...] Luigi Pe-stalozza), Parma e in altre sedi da [...] Sinfonica [...] Romagna ben diretti da Giorgio Bernasconi [...] adeguate soliste (Luisa Castellani, Magali [...] Stephanie [...] la voce recitante Federico Sanguineti [...] modello del padre), giovani attori e [...] di [...]. Il testo e la [...] stratificata ric-chezza, e sono costruiti secondo il [...] in senso medievale, accostando e accumu-lando materiali [...]. Punto di partenza è [...] Dante (700 anni dalla nascita), e i [...] memoria e [...] hanno rilievo centrale, e [...] testi della Bibbia, di [...] o di Eliot; dalle [...] si appropria in molti modi diversi, tra [...] del [...] in primo piano o [...] incom-prensibili: Berio crea un variegato percorso, da [...] zone di incandescente dram-maticità o di isterica [...] agli accenti onirici e sospesi della conclusione. Ad accrescere [...] della bella serata [...] anche la prima esecuzione [...] musica composta da Bruno Maderna nel 1950 [...] di Giu-seppe Patroni Griffi: è un musica [...] at-mosfere suggerite dal testo (un dramma di [...] morte ambientato in un basso napoleta-no) e [...] a vocaboli di provenienza [...] con un con-trollo e un gusto ammirevoli. ///
[...] ///
La storia di Edipo smontata [...] rimontata nelle più varie versioni; [...] psicanalitica del mito trattata, [...] senza nes-sun riguardo; [...] profetica ridotta [...] imbroglio, teso a dileggiare la [...] credulità degli umani. Da un breve racconto, La [...] Pi-zia, dello scrittore svizzero, di lin-gua tedesca, Friedrich Dürren-matt [...] Ugo [...] ha liberamente tratto, aggiun-gendoci [...] sceni-ca» che si rappresenta (fino al 21 [...] afflusso e consenso di pubblico, alla Comu-nità. Coordinati dalla puntuale regia [...] Salvo [...] sono in campo due [...] attori, Anita Laurenzi e Maurizio Gueli, cui [...] diversi ruoli ricavabili dal lavoro origina-rio, pubblicato, [...] paio di decenni fa. La Pizia, dunque, sacerdotessa di Apollo e tramite del Dio nel fornire, a chi debitamente [...] ri-chieda, responsi comunque oscu-ri o ambigui, viene [...] invocata (e tirata fuori [...] da un mo-derno archivista greco, [...] di far chiarezza, quanto possibile, [...] remota vicenda [...] di mezzo un Congresso di [...]. Dal confronto e dal [...] singolare coppia, poi dalle testi-monianze (veritiere o [...] del dramma, che man mano si materializzano [...] Laio a Edipo a Tiresia, da [...] alla Sfinge), scaturi-scono le [...] con-trastanti ipotesi, fra le quali fan-no tuttavia [...] concrete di sesso, danaro e potere; e [...] tema che diremmo ecologico, più volte ribadito: [...] Tebe, [...] avessero fatto le fogne, [...] stata, forse, la pestilenza che affligge, [...] famosa di Sofocle, la [...] suo sventura-to sovrano, parricida e incestuoso (ma [...] alme-no, è pur fortemente messa in dubbio). [...] in questa Morte della Pizia [...] con evidenza, parodisti-co, al quale si connette [...] «giallo» che è tipico del Dürrenmatt narratore [...] Sofocle, oltre tutto, un esimio «giallista»?). [...] e sferzan-te scetticismo [...] elveti-co, [...] intellettuale, giorna-lista e critico [...] giu-stappone, se non andiamo errati, una propria, [...] nostro comune ritrovar-ci, oggi, restando inconoscibile il [...] singolo povero mortale, in un tempo non [...] di farsa tragica. In tale chiave [...] lo spet-tacolo (ottanta minuti [...] e nei costu-mi, ma non solo, sembra [...] piacevol-mente, un cabaret berlinese Anni Venti, con [...]. Aggeo Savioli Parigi, muore [...] Prevost: [...] 67 anni Lutto nel mondo del cinema [...]. È morta a 67 [...] Françoise Prevost, figlia dello scrittore Marcel Prevost e di Marcelle [...] fondatrice [...] «Marie Clair». Aveva debuttato in teatro [...] scoperta dal cinema nel periodo della «Nouvelle Vague», [...] in «La ragazza dagli occhi [...] nel 1961. Tre anni fa era [...] con [...] Night» di John Cromwell. Aveva anche scritto vari [...] quali «Ma vie en plus». ///
[...] ///
Aveva anche scritto vari [...] quali «Ma vie en plus».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .