→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1319458098.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Se le prenda! Il malcapitato si accinge [...] quando dalla stanza affianco arriva uno strano [...] Agostino, con maglietta azzurra a mezze maniche; « [...] normale, ma diventa altissimo agli occhi altrui, [...] un cappello a cilindro che porta a [...] suo contegno, estremamente dignitoso e quasi pomposo, [...] con quel copricapo tanto impegnativo ». Il visitatore Antonio interrompe, disorientato, [...] sue [...] (medita un attimo, [...] poi con tono pacato) [...] la lotta del bene e [...] male, la crudele vittoria sui giusti da parte [...] avidità della vigilanza notturna. Giorno verrà che un [...] veritiera verrà a squarciare la coperta tenebrosa [...] il fetore che ti circonda. ANTONIO [...] (confuso) Sì. AGOSTINO [...] (prende per mano Antonio e [...] alla porta senza [...] il tempo [...] bocca). [...] la lotta del bene e [...] male. ANTONIO [...] Ho capito, ma. AGOSTINO [...] Giorno verrà. ///
[...] ///
Appena la porta è [...] si solleva per fumare una sigaretta. [...] stato tutto un trucco, [...] più volte al giorno: un piano escogitato [...] perchè lo squallido alloggio è coabitato da [...] sottoposte , ad una sentenza di sfratto: [...] un termine fisso, mettere insieme trecentomila lire [...]. Ma non sempre [...] è felice. Un vecchio signore si [...] vivo: e pretende assolutamente [...] patto. Non solo si rifiuta [...] diecimila lire, ma raddoppia, triplica la somma [...] anche Agostino, [...] del cilindro, e [...] moglie Bettina): è un [...] della giovane donna, ed arriva ad offrire [...]. Sarebbe arrivato forse, fino [...]. Ora il dramma è [...] del marito che, ai primi aumenti della [...] energicamente, appoggiato dai -suoi vicini; poi, a [...] che [...] sale, la ribellione si [...] debole, mentre i vicini, che prima lo [...] a stringersi nelle spalle, a tacere, come [...] necessità superiore. [...] chiaro, infine, che il [...] rassegnato, ed i vicini lo approvano: e [...] raggiungerebbe il suo scopo, se, [...] sul letto in attesa [...] desse, dopo poco, più segno di vita. Morto? No: semplicemente addormentato: [...] felice perchè ha sognato ciò che non [...]. Il vecchio pazzo va [...] Agostino, Bettina, Rodolfo, fanno i conti. Ma Rita [...] cappotto e scarpe. Il marito cerca di [...] (« Rita, stai scherzando? »). ///
[...] ///
RITA [...] (lo scansa e continua a [...]. Tu rimani con questi [...] fare il morto fìnto. Ti conviene di più. AGOSTINO [...] (si è messo il [...] piazzato davanti alla porta) Fermati, Rita! Sono una ignorante, ma [...] il vero cilindro ce [...] il vecchio pazzo. B a pubblicazione del Teatro [...] Casey avviene [...] e la coincidenza non [...] mentre [...] celebra il cinquantenario della [...] Dublino che ebbe, nel 1916, gli eroi ed [...] sue gloriose nove giornate ed aprì la [...] Risorgimento irlandese, -alla creazione dello Stato Libero. L'opera teatrale [...] non è popolare in Italia [...] meriterebbe di essere e, perciò, anche sotto questo aspetto, [...] quanto mai opportuno il volume pubblicato da Einaudi e [...] le commedie più significative. Sean [...] Casey (1880-1964) nacque da [...] bassifondi di Dublino, fu garzone di muratore, [...] anche per un difetto della vista, non [...] scuola oltre la terza elementare. Imparò il gaelico, recitò; [...] nello sciopero dei trasporti, nel 1916 partecipò [...] Armata dei cittadini irlandesi », combattendo nella [...] coi partigiani irlandesi nella guerra del [...] partecipò negli anni successivi [...] ribellione. Scriveva, intanto, per il [...] rifiutava i suoi lavori. Solo nel 1923 riuscì [...] The [...] a [...] (oggi in italiano: La [...] ribelle) e fu un grande successo che [...] porte del teatro. Seguì quello che è [...] suo capolavoro, Giunone e il pavone. Il teatro di [...] Casey è tutto una [...] lo sfruttamento capitalistico, le convenzioni, le ipocrisie, [...] la guerra, il militarismo; [...] valori morali (specie degli eroismi femminili), della [...] delle lotte per la libertà e per [...] di scioperi e rivolte [...] del suo tempo. Caratterizza il suo teatro, [...] in chiave satirica. In Giunone e il [...] tragico sfondo della lotta per [...] la vita dei quartieri [...] gente che circola [...] di un ubriacone e [...]. Mentre la casa, spogliata [...] in rovina, emerge la nobile figura di [...] vede la figlia abbandonata e incinta e [...] mutilato nei combattimenti di strada, ucciso dai [...]. Con [...] e le stelle e La [...] di uri ribelle. O Casey si rifa [...] insurrezionali di Berlino, nel [...] 16, ed alla guerra [...]. Fra [...] più belli, traboccante di [...] Rose rosse per me. Nel clima della lotta [...] il sacrifizio eroico di un giovane ardentemente [...] e del bello, ricco di [...] solidale [...] dei lavoratori al di sopra di ogni [...] e, di religione. Egli lotta contro [...] « ma [...] è potente, ha le [...] dietro di sè dispone di fucili che [...] grosse prigioni che rinchiudono i suoi nemici [...] forche che strangolano i giovani che inveiscono [...] quando le pietre tacciono ». Quel giovane sognatore respinge [...] ad appartarsi dalla lotta, [...] degli scioperanti, che chiedono [...] di uno scellino sulla [...] dai fucili delle forze [...] che caricano gli scioperanti. E [...] del caduto osserva: « Forse [...] lo scellino nella forma di un mondo [...]. ///
[...] ///
E [...] del caduto osserva: « Forse [...] lo scellino nella forma di un mondo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .