KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Se le prenda! Il malcapitato si accinge [...] quando dalla stanza affianco arriva uno strano [...] Agostino, con maglietta azzurra a mezze maniche; « [...] normale, ma diventa altissimo agli occhi altrui, [...] un cappello a cilindro che porta a [...] suo contegno, estremamente dignitoso e quasi pomposo, [...] con quel copricapo tanto impegnativo ». Il visitatore Antonio interrompe, disorientato, [...] sue [...] (medita un attimo, [...] poi con tono pacato) [...] la lotta del bene e [...] male, la crudele vittoria sui giusti da parte [...] avidità della vigilanza notturna. Giorno verrà che un [...] veritiera verrà a squarciare la coperta tenebrosa [...] il fetore che ti circonda. ANTONIO [...] (confuso) Sì. AGOSTINO [...] (prende per mano Antonio e [...] alla porta senza [...] il tempo [...] bocca). [...] la lotta del bene e [...] male. ANTONIO [...] Ho capito, ma. AGOSTINO [...] Giorno verrà. /// [...] /// Appena la porta è [...] si solleva per fumare una sigaretta. [...] stato tutto un trucco, [...] più volte al giorno: un piano escogitato [...] perchè lo squallido alloggio è coabitato da [...] sottoposte , ad una sentenza di sfratto: [...] un termine fisso, mettere insieme trecentomila lire [...]. Ma non sempre [...] è felice. Un vecchio signore si [...] vivo: e pretende assolutamente [...] patto. Non solo si rifiuta [...] diecimila lire, ma raddoppia, triplica la somma [...] anche Agostino, [...] del cilindro, e [...] moglie Bettina): è un [...] della giovane donna, ed arriva ad offrire [...]. Sarebbe arrivato forse, fino [...]. Ora il dramma è [...] del marito che, ai primi aumenti della [...] energicamente, appoggiato dai -suoi vicini; poi, a [...] che [...] sale, la ribellione si [...] debole, mentre i vicini, che prima lo [...] a stringersi nelle spalle, a tacere, come [...] necessità superiore. [...] chiaro, infine, che il [...] rassegnato, ed i vicini lo approvano: e [...] raggiungerebbe il suo scopo, se, [...] sul letto in attesa [...] desse, dopo poco, più segno di vita. Morto? No: semplicemente addormentato: [...] felice perchè ha sognato ciò che non [...]. Il vecchio pazzo va [...] Agostino, Bettina, Rodolfo, fanno i conti. Ma Rita [...] cappotto e scarpe. Il marito cerca di [...] (« Rita, stai scherzando? »). /// [...] /// RITA [...] (lo scansa e continua a [...]. Tu rimani con questi [...] fare il morto fìnto. Ti conviene di più. AGOSTINO [...] (si è messo il [...] piazzato davanti alla porta) Fermati, Rita! Sono una ignorante, ma [...] il vero cilindro ce [...] il vecchio pazzo. B a pubblicazione del Teatro [...] Casey avviene [...] e la coincidenza non [...] mentre [...] celebra il cinquantenario della [...] Dublino che ebbe, nel 1916, gli eroi ed [...] sue gloriose nove giornate ed aprì la [...] Risorgimento irlandese, -alla creazione dello Stato Libero. L'opera teatrale [...] non è popolare in Italia [...] meriterebbe di essere e, perciò, anche sotto questo aspetto, [...] quanto mai opportuno il volume pubblicato da Einaudi e [...] le commedie più significative. Sean [...] Casey (1880-1964) nacque da [...] bassifondi di Dublino, fu garzone di muratore, [...] anche per un difetto della vista, non [...] scuola oltre la terza elementare. Imparò il gaelico, recitò; [...] nello sciopero dei trasporti, nel 1916 partecipò [...] Armata dei cittadini irlandesi », combattendo nella [...] coi partigiani irlandesi nella guerra del [...] partecipò negli anni successivi [...] ribellione. Scriveva, intanto, per il [...] rifiutava i suoi lavori. Solo nel 1923 riuscì [...] The [...] a [...] (oggi in italiano: La [...] ribelle) e fu un grande successo che [...] porte del teatro. Seguì quello che è [...] suo capolavoro, Giunone e il pavone. Il teatro di [...] Casey è tutto una [...] lo sfruttamento capitalistico, le convenzioni, le ipocrisie, [...] la guerra, il militarismo; [...] valori morali (specie degli eroismi femminili), della [...] delle lotte per la libertà e per [...] di scioperi e rivolte [...] del suo tempo. Caratterizza il suo teatro, [...] in chiave satirica. In Giunone e il [...] tragico sfondo della lotta per [...] la vita dei quartieri [...] gente che circola [...] di un ubriacone e [...]. Mentre la casa, spogliata [...] in rovina, emerge la nobile figura di [...] vede la figlia abbandonata e incinta e [...] mutilato nei combattimenti di strada, ucciso dai [...]. Con [...] e le stelle e La [...] di uri ribelle. O Casey si rifa [...] insurrezionali di Berlino, nel [...] 16, ed alla guerra [...]. Fra [...] più belli, traboccante di [...] Rose rosse per me. Nel clima della lotta [...] il sacrifizio eroico di un giovane ardentemente [...] e del bello, ricco di [...] solidale [...] dei lavoratori al di sopra di ogni [...] e, di religione. Egli lotta contro [...] « ma [...] è potente, ha le [...] dietro di sè dispone di fucili che [...] grosse prigioni che rinchiudono i suoi nemici [...] forche che strangolano i giovani che inveiscono [...] quando le pietre tacciono ». Quel giovane sognatore respinge [...] ad appartarsi dalla lotta, [...] degli scioperanti, che chiedono [...] di uno scellino sulla [...] dai fucili delle forze [...] che caricano gli scioperanti. E [...] del caduto osserva: « Forse [...] lo scellino nella forma di un mondo [...]. /// [...] /// E [...] del caduto osserva: « Forse [...] lo scellino nella forma di un mondo [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL